LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-CESENA, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Un incubo vissuto in Sardegna dalla Roma di Claudio Ranieri che dura esattamente 22 minuti. In quel frangente succede di tutto, Julio Sergio compie un prodigio dei suoi ma sulla ribattuta la palla arriva a Daniele Conti che viene falciato da Burdisso. Rigore ed espulsione. Totti sostituito. La Roma in dieci e senza il suo capitano va alla deriva, il Cagliari sfrutta tutte le occasioni e manda a casa la Roma a leccarsi le ferite di un perentorio quanto umiliante 5-1.
PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-CESENA:
JULIO SERGIO: 5 di solito cinque goal beccati riducono di molto il voto del guardiapali ma in questo caso, escludendo il quinto goal, sul quale il brasiliano è apparso esterefatto, non ha personali responsabilità. La parata prima del rigore è da paura. Per lui una serata all’insegna dell’incubo. STREGHE.
CASSETTI: 5 aveva iniziato con molta spigliatezza ha chiuso la sua gara sulle ginocchia, frastornato dalle scorribande dei cagliaritani. Ha tentato ma invano di uscire fuori dal tunnel, se a lui puo fare piacere ci sono stati peggiori in campo. COLPITO.
CASTELLINI: S.V.
JUAN: 4,5 il comandante della difesa naufraga insieme agli altri, Matri e Acquafresca sono fulminanti come saette, anche il dottore difensivo della Roma ammaina bandiera bianca anzi giallorossa. ANNEGATO.
N.BURDISSO: 4 è stato il protagonista del momento chiave della sfida di ieri, l’entrataccia da rosso a Conti costa alla Roma la partita. Non sarà bello dare tutte le colpe a Nicolas ma l’intervento era evitabile. Ha la corteccia dura che saprà farsi perdonare. Con le nuove norme sul gioco pericoloso rischia una squalifica da due a tre giornate. ECCE HOMO.
DE ROSSI: 5,5 un goal che salva l’onore almeno quello. Un De Rossi che in mezzo latita senza trovare mai la lucidità che quel minuto maledetto ha tolto a tutta la squadra. S’impegnerà invano fino alla fine, la maglia va sudata e onorata sempre e lui da grande uomo lo sa bene. ONORE.
PIZARRO: 5,5 non doveva essere della gara per via della condrite che lo affligge da tempo, lui stringe i denti come sempre ma in una gara del genere per come si è messa non il peq non riesce a disegnare le solite geometrie. Peccato perchè forse era meglio dargli un altro po di riposo. OPACO.
PERROTTA: 5 gira e rigira in mezzo al campo in cerca di avversari con la palla per tentare di togliergli la sfera, starà a girovagare in lungo e in largo senza entrare nel vivo. Una gara senza infamia e senza lode. SPENTO.
MENEZ: 5,5 un avvio di gara che ha messo in mostra un’ottima intesa con Totti poi il fattaccio e anche il francese ha girato invano in attesa di ricevere una palla quasi mai giunta a destinazione. Poteva fare di più ma le condizioni della Roma non lo hanno permesso. Giustificato a metà ma non deve prendersi altri riposi. VACANZIERO.
BORRIELLO: 5,5 ha esordito in una delle gare più brutte della storia della Roma. Un vero peccato perchè dalla condizione fisica che ha si vede che potrà fare bene con la maglia della Roma. Ranieri sostituisce Totti e non lui. Borriello ripaga in parte con l’impegno. GIUSTIFICATO.
TOTTI: 6 quel tacco per Menez e qualche altro fraseggio poi da grande uomo e capitano accetta la sostituzione per l’espulsione di Burdisso. Forse il destino non ha voluto che con lui in campo la Roma beccasse cinque goal. RIMPIANTO.
ROSI: 5 verso la fine il suo nervosismo poteva essere evitato. Ha l’occasione della vita: Riise ai box anche Castellini si è fermato, lui avrà spazio speriamo che lo sappia sfruttare a dovere. NERVOSO.
G.BURDISSO: 4,5 il fratellone si fa espellere lui entra in campo ed inzia il calvario della Roma che porterà ad un’amara sconfitta, come esordio non c’è proprio nulla da dire. RIVEDIBILE.
BAPTISTA: 5 entra ma non da l’apporto che Ranieri chiedeva per chiudere la gara con dignità. Sembra proprio fuori dal contesto e in questo caso anche dal campo. FUORIGIOCO.
RANIERI: 5 possiamo stare ore e ore a scrivere se era meglio sostituire Menez o Borriello e lasciare dentro Totti ma la riprova non l’avremo mai. Ha scelto un criterio in vista anche della difficile trasferta di Champions, forse aveva capito che ormai la gara era segnata. A fine gara si dimostra però sempre signorile ma sotto sotto anche in dieci e sotto di un goal si aspettava un’altra Roma. DELUSO.