Non la migliore prestazione per i giallorossi, é giusto evidenziarlo, ma questo Cagliari-Roma pesa come un macigno sulla classifica e, soprattutto, sull’autostima degli ospiti. Già , perchà© dopo il pareggio dell’Olimpico contro il Napoli, conquistato in seguito ad una prestazione di grande personalità , era importante dare continuità ai risultati ottenendo nuovamente il successo in trasferta. I ragazzi di Mourinho hanno fatto il proprio dovere, pur soffrendo pi๠di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia.
Premesso che vincere in un campo cosa caldo non sia mai semplicissimo, é altrettanto vere che il Cagliari stia vivendo una crisi profonda, oltre al fatto che a Mazzarri mancavano alcuni giocatori particolarmente importanti. Pur contestualizzando la vittoria, non possiamo certo trascurare che in altre annate, dopo lo svantaggio, probabilmente la Roma sarebbe crollata dal punto di vista mentale. Ecco perchà© bisogna dare i giusti meriti al gruppo, venendo fuori da una situazione molto complicata.
I migliori in Cagliari-Roma tra i giallorossi
Pellegrini 8. Colpisce una trasversa, sforna l’assist per Ibanez con un calcio d’angolo pennellato, per poi trovare un autentico gioiello con il gol del definitivo 1-2. Una punizione che non lascia scampo a Cragno ed una conclusione di rara bellezza che vale tre punti importantissimi. Giocatore ormai insostituibile per Mourinho.
Rui Patricio 7. Fondamentalmente, il portiere giallorosso non é chiamato in causa tante volte, ma tiene la barca a galla nel momento pi๠difficile della serata, opponendosi bene a Pavoletti. Negli ultimi secondi, poi, un’uscita provvidenziale evita alla Roma guai peggiori, con il pieno forcing dei padroni di casa.
Zaniolo 6,5. Come avvenuto contro il Napoli, merita una menzione particolare, perchà© sta ritrovando gradualmente la gamba ed il guizzo che tutti i tifosi si aspettano. Manca ancora il gol e la fortuna non é con lui, ma la rete su punizione nasce da una giocata old style che sicuramente avrà fatto piacere al popolo giallorosso.
I peggiori in Cagliari-Roma tra gli uomini di Mourinho
Abraham 5. Serata decisamente storta per l’ex Chelsea. La sensazione, molto forte, é che l’infortunio alla caviglia si faccia sentire, come del resto abbiamo percepito chiaramente contro il Napoli. Mai pericoloso, fatica anche a dare profondità alla squadra. Da ritrovare nel pi๠breve tempo possibile.
Mkhitaryan 4,5. Conferma il suo momento particolarmente negativo, non entrando mai in partita contro il Cagliari. La sostituzione a fine primo tempo é il minimo ed ora rischia seriamente il posto da titolare nel match contro il Milan.