Ci sono diversi spunti che dobbiamo prendere in esame oggi a proposito di un Roma-Ajax che, si spera, possa in qualche modo rappresentare una svolta per i giallorossi. Considerando il ritardo accumulato in campionato, infatti, l’accesso all’Europa che conta passa inevitabilmente dalla conquista della stessa Europa League. Oltre al prestigio di un trofeo importante, infatti, qui entrano in gioco considerazioni legate anche alla prossima stagione, soprattutto in ottica mercato.
Prima di analizzare pi๠dettagliatamente alcune prestazioni in Roma-Ajax, occorre precisare che la squadra dovrà assolutamente ritrovare uomini fondamentali come Smalling e Spinazzola in vista della doppia sfida con il Manchester United, oltre ad un’identità che consenta ai ragazzi di Fonseca di fare maggiormente la partita rispetto a quanto si é visto sia all’Olimpico, sia una settimana fa ad Amsterdam. Le note positive, comunque, certo non mancano per il tecnico portoghese dopo aver raggiunto un obiettivo cosa importante.
I migliori in Roma-Ajax tra i giallorossi
Dzeko 7. Banalizzare la prova del capitano della Roma, riducendola al solo gol (comunque importante, per dare pi๠tranquillità al gruppo nel finale di partita), sarebbe un errore imperdonabile. Anche nel momento di massimo sforzo da parte dell’Ajax, infatti, il bosniaco ha risposto sempre presente, facendo a sportellate e dando spesso e volentieri respiro ad una manovra raramente fluida. Resta il fatto che senza la sua zampata, il finale di partita sarebbe stato ancora pi๠drammatico.
Ibanez 7. Senza ombra di dubbio il difensore che ha retto meglio l’urto anche all’Olimpico contro un Ajax pi๠agguerrito che mai. Del resto, le sue caratteristiche si sposavano meglio a quelle degli attaccanti avversari. A parte questo, perà², il difensore giallorosso ha dato prova di essere giocatore affidabile, con il giusto temperamento, ma anche con maggiore controllo rispetto a prima.
Calafiori 6,5. Qualche problemino nel primo tempo, quando l’Ajax punta soprattutto la sua fascia, ma nel complesso una prova ordinata e di discreta personalità . Inutile dire che la ciliegina sulla torta arriva con la gran galoppata che consente a Dzeko di regalare il pareggio ai suoi. Peccato per i soliti guai fisici che ancora oggi ne condizionano il rendimento.
I peggiori in Roma-Ajax
Cristante 5. Un po’ balbettante nel primo tempo, ma é nel secondo tempo che la fa grossa, sbagliando totalmente il movimento e la marcatura sul gol dell’Ajax. Certo, bisogna sempre ricordare che giochi in un ruolo non suo, ma con il Manchester United, se Smalling non dovesse dare garanzie, dovrà dare di pi๠rispetto a questo Roma-Ajax.