Uno Shakhtar Donetsk-Roma, quello che abbiamo osservato nel gioveda di Europa League, diventato pi๠agevole soprattutto per la prestazione offerta dai giallorossi. Al di là della qualità tecnica mostrata in campo, infatti, i giallorossi sono stati bravi ad affrontare l’impegno con il giusto spirito, senza lasciare nulla al caso e soprattutto senza dare mai coraggio alla compagine ucraina dopo il netto 3-0 dell’andata. Una prova di maturità , quantomeno in campo europeo, che lascia ben sperare in vista dei quarti di finale.
Certo, l’Europa rappresenta senza ombra di dubbio un obiettivo importante che non va in alcun modo messo da parte, anche perchà© ora si entra effettivamente nel vivo della competizione, ma Fonseca dovrà essere bravo a dare gli stimoli giusti anche in campionato, essendo ancora apertissima la lotta per la conquista del quarto posto. Insomma, guai a lasciare qualcosa di intentato.
I migliori in Shakhtar Donetsk-Roma tra i giallorossi
Pau Lopez 7,5. Criticato spesso e volentieri dalla stampa e dai tifosi, negli ultimi tempi il portiere ha risposto presente. Ed é giusto riconoscerglielo. Anche in occasione di Shakhtar Donetsk-Roma, infatti, abbiamo assistito ad una parata super su Marlos durante il secondo tempo, ma pi๠in generale ad una prestazione che ha dato sicurezza all’intero pacchetto difensivo.
Cristante 7. Non era facile comandare la difesa in assenza di Smalling. Lui lo fa senza grosse sbavature, reggendo l’urto contro attaccanti che, almeno sulla carta, potevano avere caratteristiche insidiose rispetto alle sue. Cresce di partita in partita come centrale difensivo e, almeno per ora, possiamo considerarla l’ennesima intuizione interessante da parte di Fonseca.
Borja Mayoral 7,5. Una doppietta che decide il match. Dettaglio non da poco per uno che gioca nel suo ruolo. In generale, perà², finalmente lo si é rivisto pi๠nel vivo del gioco, sempre pronto a tagliare in area creando pericoli per la difesa avversaria. In Europa si trova decisamente a suo agio, complice il fatto che trova senza ombra di dubbio pi๠spazi, ma arrivati a questo punto della stagione serve per forza di cose qualcosa di pi๠anche in campionato.
I peggiori in Shakhtar Donetsk-Roma
Ibanez. L’unico giocatore che ha deluso abbastanza durante Shakhtar Donetsk-Roma, tra gli ospiti, é stato probabilmente Ibanez. Il difensore di Fonseca, infatti, dà la netta sensazione di non essere ancora brillante, confermando le sensazioni non positive di Parma. Significativo il fatto che il tecnico abbia deciso di lasciarlo negli spogliatoi a metà partita, dopo aver sofferto abbastanza Solomon nella prima parte del match.