(PAGELLE GIALLOROSSE DI CAGLIARI-ROMA di Gianfilippo Bonanno) – La Roma inizia l’anno con l’amaro in bocca. Un pareggio al fotonish quando tutto sembrava volgere verso il primo sigillo del 2010. Mi permetterà mister Claudio Ranieri, la Roma di ieri a Cagliari non è stata “bellissima” come ha dichiarato nel post partita, a mio modesto avviso una Roma pratica e concreta stava conducendo meritamente la gara. Un vero peccato ma forse in un periodo in cui gli elogi e i sogni imperversavano la capitale un bel bagno di umiltà non guasta.
Le pagelle giallorosse di Cagliari-Roma:
JULIO SERGIO: 6,5 mette la pezza miracolosa ma non basta ad evitare la beffa. Risponde da vero numero uno in un paio di conclusioni, ha iniziato l’anno per come l’aveva finito. COSTANTE
CASSETTI: 5,5 a parte qualche scivolone è in conflitto con gli esterni sardi. Difende bene ma si propone poco anzi pochissimo. Subisce il fallo di Conti e per sfortuna sua e della Roma il Cagliari inizierà da lì la clamorosa rimonta. PATTINATORE.
RIISE: 6 dalle sue parti i cagliaritani spingono, lui stenta in qualche circostanza anche se danni non ne arreca al suo reparto. La Roma cerca un suo vice nell’attuale mercato ma per chiunque sarà difficile togliergli il posto. LAVORATORE.
JUAN: 6,5 se avesse salvato sul tap-in di Conti sarebbe stata esposta a Trigoria la statua del brasiliano. Imbavaglia Matri che inseguiva il record di Riva ed è il miglior difensore in campo della Roma. DILIGENTE.
BURDISSO: 5,5 pasticcione e spesso indeciso. Nella baraonda finale non riesce a far uscire il suo lato migliore, quella grinta che forse avrebbe evitato il rocambolesco pareggio del Cagliari. PASTICCIONE.
DE ROSSI: 5 non gioca bene. Perde tanti palloni nel momento in cui la Roma poteva mettere ko il Cagliari. Era partito bene con una serie d’iniziative propositive ma poi mette in luce il periodo no che stà vivendo. Ti aspettiamo. CALANTE.
PIZARRO: 7 stordito dal lancio ignobile del petardo nelle sue vicinanze rientra con grande fair play. Si assume la responsabilità di battere il calcio rigore, la Roma è legata alle geometrie ed al lavoro palla al piede del Peq. PERSONALITA.
PERROTTA: 7 corre e si batte come un dannato. Recupera quando il Cagliari preme e riparte quando la Roma cerca il goal. Trova il goal della sicurezza che invece i due minuti finali annientano. FORSENNATO.
TADDEI: 6,5 sembrava di rivedere il Taddei da paura, brutto e senza idee all’inizio poi è cresciuto fin da trovare con un’azione degna del miglior Rodrigo l’assist per Perrotta. PROPOSITIVO.
BAPTISTA: 5,5 la volontà di tirare in porta non gli manca ma la fiducia concessagli da Ranieri non è stata pienamente ripagata. E’lontano dalla forma migliore, sarà con le valigie pronte? DISMESSO.
VUCINIC: 6 primo tempo anonimo del montenegrino che svaria da destra a sinistra e mettendosi spesso come boa. Nella ripresa riprende il passo e si procura il rigore del vantaggio. In assenza di Totti i goal arrivano dai centrocampisti. DEFILATO.
MENEZ: 5 entra nella ripresa ma sembra di rivedere il calciatore che fà ammattire tutti. Spreca il contropiede del possibile 0-3. APATICO.
TONI: S.V. 10 minuti più recupero sono pochissimi. BENVENUTO.
RANIERI: 5,5 la Roma non è stata bella come ha fatto capire nel post partita. La sua Roma a Cagliari è stata concreta fino al novantesimo poi s’è fatta travolgere dall’uno-due del Cagliari. Un pò di attenzione non sarebbe guastata e lui che è l’allenatore poteva fare sicuramente di più. Perplessità per la sostituzione di Pizarro nel momento topico del match. RIMONTATO.