Le pagelle giallorosse di Roma-Basilea

(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA di Gianfilippo Bonanno) – La Roma spronata dal vantaggio del Basilea sale in cattedra e con Totti, su rigore, pareggia i conti e si porta vicissimo al vantaggio con Perrotta prima e Vucinic poi. Nella ripresa il copione non cambia, prima parte di marca svizzera poi la Roma trova in un’azione da manuale del calcio il vantaggio con Vucinic che vale la qualificazione ai sedicesimi. Il Basilea tenta l’arrembaggio ma uno straordinario Julio Sergio di piedi e la traversa dicono di no. Roma 2, Basilea 1, i giallorossi superano il turno con una giornata d’anticipo.

Le pagelle giallorosse di Roma-Basilea:

JULIO SERGIO: 7,5 qualche uscita poco elegante ma due interventi da vero e proprio miracolo calcistico. Il brasiliano si oppone su un tiro dalla distanza con una bella parata, su un colpo di testa a colpo sicuro di Frei di piede compie un prodigio da capogiro portando la mente al portiere del primo scudetto di Maradona. GARELLA.

CICINHO: 5,5 molti problemi della difesa della Roma arrivano da quella fascia. Il brasiliano dopo mesi di assenza ha perso quel passo necessario soprattutto in difesa. In avanti si spinge e tenta invano la conclusione a rete. SPIAZZATO.

RIISE: 6 non si vede molto in fase offensiva. Il norvegese è attento a non farsi infilare dall’avversario di turno e quasi mai da quel lato la Roma soffrirà. La presenza di Riise è costante ma senza bombe delle sue. DEDITO.

MEXES: 5,5 le amnesie della difesa della Roma coinvolgono pure il francese che non ha giocato una brutta gara, in occasione del goal del vantaggio del Basilea, poteva evitare il disinteressamento totale. Si vede in avanti con un paio di tentativi rimpallati e con qualche percussione che mettono in mostra una condizione fisica in crescita anche se qualche calo di tensione c’è stato. DISINTERESSATO.
 
BURDISSO: 5,5 il discorso è simile a quello riservato al suo compagno di reparto. L’argentino si rende protagonista di qualche chiusura in bello stile ma quando bisogna difendere la porta di Julio Sergio anche Nicolas non è stato impeccabile. IMPRECISO.  

PIZARRO: 6,5 consegnare la palla a Pizarro è come metterla in banca. Il cileno fà quello che vuole ma anche in questa occasione sul finire il peq doveva congelare di più le azioni per togliere fiato e forza all’arrembaggio svizzero. GEOMETRA.

DE ROSSI: 6,5 è stato impreciso e troppo propenso al lancio. Attenuanti ne ha da buttare ma poi con l’assist a Vucinic, degno di uno dei più grandi centrocampisti al mondo, và a prendersi la sufficienza piena. Prima del derby è stato importante il suo ritorno in campo. SMASCHERATO.

PERROTTA: 7 prestazione di grandissima generosità. Si butta in avanti come se fosse un centravanti aggiunto, sfiora il goal nel primo tempo e quando bisogna tamponare non si tira indietro soprattutto nella ripresa. E’ uno dei calciatori migliori in questo momento, capace  fra l’altro di dare energia costante alla Roma. CORRIDORE.

MENEZ: 6 non si vede molto. In due circostanze si rende protagonista, nel finale del primo tempo quando guadagna un’ammonizione giusta ma efficace perchè blocca un contropiede pericoloso. In occasione del goal di Vucinic, col tacco dà il là all’azione e poi fraseggia con De Rossi. E’ chiaro che ci si attende da lui di più. POSITIVO.

VUCINIC: 7,5 continua a mettere palle in rete molto pesanti. Nel primo tempo la Roma si adagia sulle folate del montenegrino che mette in difficoltà l’intera retroguardia svizzera. Finalizza da grande attaccante un’azione da favola. CHIRURGICO.

TOTTI: 6,5 si procura e realizza il rigore del pareggio, l’ennesimo trasformato consecutivamente. Entra nell’azione del vantaggio aprendo per Menez. Il capitano ha chiesto a Ranieri di rimanere in campo tutto il tempo per prepararsi alla prossima sfida. RIGORISTA.

TADDEI: 6 entra in campo e corre come un forsennato. Rincorre tutti e nei minuti iniziali del suo ingresso non tocca mai il pallone. Quando se lo ritrova fra i piedi s’incunea fra due e reclama un rigore. PASSETTINO.

BAPTISTA: 5,5 ormai è diventato un’abitudine, la bestia entra nella ripresa e cerca di mettersi in luce ma anche questa volta è impreciso e il ritorno al goal è rinviato. IMPACCIATO.

JUAN: 5 si fa scappare Frei in un paio di volte e meno male che la traversa salva la Roma perchè il brasiliano era da mettere sul banco degli imputati. DISATTENTO.

RANIERI: 6,5 non si fida del Basilea e si vede dall’undici che manda in campo. Vuole la vittoria e la ottiene dopo l’ennesima rimonta, divenuta marchio di fabbrica della squadra di Ranieri. Il lavoro in difesa è ancora da mettere a fuoco ma il carattere che ha trasmesso ai giallorossi è beneaugurante, sia in Italia che in Europa. COMPATTO.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Le pagelle giallorosse di Roma-Basilea”

  1. Rock60 – 4 Dicembre 2009 alle ore 21:39 Quota commento

    Caro Gianfilippo non puoi da 6 Menez e 5,5 a Baptista, secondo me e’ andato meglio il brasiliano,per il resto tutto ok.
    A dimenticavo Perrotta, meritava anche un 7,5 secondo me il migliore della Roma in tutta la partita.

    Rispondi
  2. con baptista sempre troppo bassi .
    quando è entrato la sququadra si è chiusa . ha preso parecchie botte e qualche punizione importante . e non dimentichiamoci il passaggio a totti davanti al portiere.

    Rispondi
  3. per me a parte la seconda parte del primo tempo ci hanno dominato.Detto questo finchè si vince va sempre bene!Concordo sul fatto che Totti abbia passeggiato e purtroppo vedo sempre un Menez che incide meno di quanto potrebbe

    Rispondi
  4. a parte i primi 20 minuti…
    ho visto un buon Cicinho, soprattutto in fase offensiva: 5,5
    Vucinic ha scardinato la difesa avversaria: 7,5
    Totti (come Pizarro): palla mai buttata quando arriva sui suoi piedi 6.5.
    Taddei si era procurato un rigore. poi basta. 5,5
    Baptista non pervenuto. secondo me non è in forma. è lento, impacciato… non è quello dello scorso anno: 5
    Menez si sacrifica in copertura e perde in attacco: 6
    Perrotta: enorme quantità e buona qualita: 7
    De Rossi, aveva voglia di giocare e dimagrire di 7 kg. gli ha fatto bene: 6,5
    Riise è stato molto attento in copertura: 6.
    Mexes e Burdisso: addormentati in occasione del primo goal, e in altri episodi: 5,5
    Julio Sergio: bravo e fortunato. senso della posizione in occasione della parata di piede: 6,5
    Ranieri: 6,5
    Ora pensiamo ai cugini…

    Rispondi
  5. mi piacerebbe vedere menez in una posizione differente, xkè ranieri nn lo fa giocare nella posizioni di perrotta e perrotta a dx ad aiutare il terzino cosa ke lui sa fare meglio di menez…..menez lo vedo meglio al centro dove può dare di + e inserirsi al centro

    Rispondi
  6. Totti 6,5? Ha tirato solo il calcio di rigore…per il resto ha passeggiato…vabbè, s’è riposato…pure stavolta…ma domenica deve tornà quello de sempre.
    Baptista e Taddei sono entrati dal momento in cui bisognava soffrire…Taddei ha dato copertura a Cicinho e s’era anche guadagnato un rigore…e Baptista è ripartito sempre bene, anche guadagnando buone punizioni…se non gli toccavano quel pallone, era gol…

    Rispondi
  7. Be’ che dire..nonostante tutto..siamo passati e questo mi fa bene all’anima!! ora un profondo respiro..perche’ un romano il derby lo vive intensamente..brividi, sudori freddi, tanta birra e sigarette se lo si vede in giro e solo sigarette se lo si vede allo stadio(personalmente allo stadio tutta la vita) la partita di domenica e’ LA PARTITA..quella che ti angoscia se lo perdi e ti fa camminare in cielo se lo vinci, che ti fa gioire se lo vinci anche con un’autogol(vero negro??) o forse ti fa gioire il doppio!! A valmontone non so se lo vivono cosi’..per quei pochi tristi che so ancora convinti di aver portato il calcio a roma..forse e’ vero..loro lo hanno portato..ma poi noi il calcio glielo abbiamo insegnato!! dal 1927 in 80 anni di ASROMA loro hanno vinto 34 volte noi 44..pareggi a sfascio..uno scudo in piu’..quando noi amo perso cor liverpool caro cugino tu ndo stavi?? a campobasso!! hai vinto trofei europei con giocatori che non pagavi(inciuci con tanzi, te lo sei gia scordato?)..te in.c.azzi quando te dico che roma e’ nostra..ma dimme quando ha vinto lo scudetto(sc.u.lato) la tua Lazie in citta’ nun e’ volata na mosca..e poi l’anno dopo te ce rodeva quando vedevi roma che batteva d’amore come un cuore solo per la gioia del romano vero: la magica!! te gasi pe i 4 derby vinti in un anno, ma te scordi i 5 anni de capello ndo hai solo potuto fa scena muta..col tuo caro R.Mancini che masticava amaro e gridava al derby del “tacco di dio” : non e’ giusto li avevamo ingabbiati..ma na gabbia non po tene l’unica squadra che ha portato e continua a porta in alto il nome di roma..al massimo tu puoi guarda e poi concentratte sull’avversario della roma, perche’ caro cugino..come dice carletto zampa..la tua unica soddisfazione e’ vederci umiliati e per tuo enorme rammarico non succede mai!! ci accusi di vantarci de vince tutto e poi di non vince gnente..ma la mia enorme soddisfazione era pensarti allo stadio e invece de guarda la tua lazio tremavi con un occhio sul tabellone sperando che l’inter segnasse col parma 2 anni fa..crogioli sul 7-1 de manchester ma te scordi che allora non eri in europa e che eri gia fuori dalla coppa italia..parli tanto della coppa italia e della supercoppa che hai vinto lo scorso anno e noi negli ultimi 5 anni de coppe italia n’avemo vinte 2 e de supercoppe 1!! come te giri te giri io te supero..e te rode er fegato, t’attacchi ai 27 anni de differenza perche’ in realta’ e’ l’unica cosa a cui te poi attacca’ anche se me ne viene in mente n’antra..
    Ti vanti del simbolo dell’aquila come simbolo dell’impero..ma perche’ non ti ricordi mai che l’impero si chiamava impero di ROMA??
    Dici che noi abbiamo la ridicola usanza d’ave’ il culto del capitano..ma totti e’ na bandiera!! io non me ricordo un giocatore vostro che si ritenesse na bandiera..e l’unico che poteva esse considerato tale e’ ancora latitante in america..
    Non te la prende tesoro mio..sei nato pe esse inferiore..e come ripeteva un’antica poesia..caro nemico mio..risparmiame sto strazio che non e’ colpa mia si tu sei d’a lazio!!
    e domenica: 11 leoni..sogno un gol di totti e raddoppio di de rossi..magari se devo sceglie il terzo allora che sia Phil!! che oramai parla romano!!
    ah quasi dimenticavo: DAJE ROMA DAJEEEEEEEEEE :12:

    Rispondi
  8. Non sono d’accordo sui voti di :
    Cicinho – secondo me massimo un 5…. e pure de incoraggiamento !!
    Mexes – 6
    Vucinic – 6+ se sbaglia quel gol,se lo incul… amo !!
    Baptista – 5
    E ADESSO SPAPPOLAMO LI BURINI !! :12:

    Rispondi

Lascia un commento