Squalifica Garcia, Grassani: “Precedente pericoloso, la sentenza va almeno sospesa”

RASSEGNA STAMPA – CORRIERE DELLO SPORT

L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, ha commentato in un’intervista al quotidiano sportivo la squalifica di due giornate inflitta a Rudi Garcia. «Auspico una sospensione della sanzione sportiva nei confronti di Garcia che deve avere la facoltà e la possibilità di poter sostenere la sua tesi difensiva, anche con un contraddittorio diretto con lo steward – le parole del legale –. Purtroppo, come è ormai noto la giustizia sportiva e quella ordinaria viaggiano a velocità completamente diverse. Compatibilmente con i tempi che non possono essere nè immediati ma nemmeno troppo dilatati, bisogna dare la possibilità a Garcia di poter affrontare nel migliore dei modi la situazione. Basterebbe, come detto, il confronto diretto e la presenza di testimonianze ben chiare e precise. Ma non si può comunque pensare di poter sanzionare Garcia senza dargli la possibilità di confutare in maniera chiara, precisa e diretta la tesi del suo accusatore».

«La Procura Federale ha il dovere di fare chiarezza su questo fatto nei tempi previsti e leciti, ma senza poter applicare da subito la sanzione decisa in primo grado. La clausola compromissoria in questo caso non è applicabile e quanto accaduto rappresenta un fatto senza precedenti. Gli organi inquirenti e giudicanti sportivi devono riflettere sulla eccezionalità e la gravità di quanto accaduto. Giusto sanzionare Garcia se ha sbagliato. Ma se questo non può essere provato nei tempi e nei modi previsti dalla giustizia sportiva, non si può negare a Garcia o a chiunque sia coinvolto in una situazione la possibilità di potersi difendere a tutti i livelli».

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

45 commenti su “Squalifica Garcia, Grassani: “Precedente pericoloso, la sentenza va almeno sospesa””

  1. Max ha detto:

    @AVE: te la butti sull’ironia … lui ha detto pubblicamente che vuole prendere piola… le 60 reti che mancano con una media di dieci l’anno su calcio piazzato perlopiu’ se va bene le farà in sei anni… la roma deve stare ai suoi comodi per i records? io sinceramente preferisco che la roma vince … tifo roma non i giocatori

    Eccone un altro.
    Apollo Bis
    Quella sul record di Piola era una battuta come se ne dicono tante.
    E’ ovvio che alla sua età non può pretendere di giocare sempre, e lo sa anche lui, non è mica stupido.
    L’ho detto più volte, secondo me può giocare al massimo l’ultima mezz’ora quando il pressing avversario presumibilmente cala e può avere un po’ più di libertà d’azione.

    Rispondi
  2. …tutti sappiamo che Totti non può rappresentare il futuro della Roma (e lo dico con la morte nel cuore) quindi ben vengano giocatori forti, ci mancherebbe altro

    …tutto quello che si dice su di lui, personalmente non mi appartiene

    …dico solo che un giocatore così, non so tra quanti anni potremo rivederlo con la Maglia della Roma e se mai lo rivedremo

    …ci pensano i luridi gobbi napolesi quaglie a denigrarlo, insultarlo, offenderlo

    …il tifoso della Roma, lo deve Amare

    …poi se debba giocare o meno se ne può discutere

    …ma parlando solo di calcio

    …Forza La Magica!

    Rispondi
  3. … na, tanto venderebbe pure se stesse in panca, il discorso é che lui vuole giocare sempre, e se nn lo fai giocare si creano problemi.

    …non mi piace la sua ostinazione ad esserci sempre e cmq per i records personali ecco il punto… se poi in società dobbiamo aspettare che raggiunge piola per un discorso di marketing e merchandising e solo dopo questo si comprerà finalmente un centravanti forte e serio… allora ce lo dicano ed amen

    …”se non gioco, neanche immaginate i casini che faccio, creo tanti di quei problemi, ve faccio vede’ io!”

    …”devo raggiunge Piola, se parto alle 17:00 x l’ora de cena sto là! Se c’è traffico sull’autostrada taglio pe i campi, tanto c’ho a campagnola…ma devo raggiunge Piola!

    …Forza La Magica!

    Rispondi
    • @AVE: te la butti sull’ironia … lui ha detto pubblicamente che vuole prendere piola… le 60 reti che mancano con una media di dieci l’anno su calcio piazzato perlopiu’ se va bene le farà in sei anni… la roma deve stare ai suoi comodi per i records? io sinceramente preferisco che la roma vince … tifo roma non i giocatori 😉

      Rispondi
      • @Max: se ami la Roma ami Totti e se conosci Totti e i romani sai che nelle loro affermazioni c’é sempre tanto umorismo.

      • @Peter Pan: Se amate la Roma amate le persone che ci lavorano dai giocatori alla dirigenza. Se non lo fate sono affari vostri, ma dare la colpa a Totti è ridicolo.

      • @Peter Pan: insomma il muso che ha messo uscendo in roma torino non sembrava tanto umoristico era un po nero 🙂 in ogni caso con un higuain vinceremmo uno scudetto ed anche con checco se si gestisse meglio 😉

      • @Max: Un giocatore che si sente bene e sente di poter dare di + sarà sempre stizzito nell’usscire dal campo senza non aver concluso molto.
        Ma dubito che tu possa capire cosa si prova in quelle situazioni se dici queste cose 😉

      • @Max:…io pure tifo Roma, magari in un modo diverso dal tuo. Io ad esempio m’incazzo tantissimo quando perdo, poi me passa e aspetto subito l’altra partita

      • @AVE: ma magari vengo smentito e checco segna 30 reti e vinciamo lo scudo… mi faccio uno shampoo alla cenere e vengo io a spingere il cosiddetto carro dei vincitori come qui qualcuno lo ha chiamato 😆

  4. RomaWolf ha detto:

    @LorySan: Garcia al Lille usava attaccanti che si spostavano a fare le ali per non dare punti di riferimento e le ali cercavano nel frattempo di entrare in area.
    A partire da Aubameyang, per poi usare Sow e finire con Kalou. Tutti giocatori di movimento che sanno fare tutti e due i ruoli.
    Alla Roma userà Totti perchè lo devi usare e hai perfettamente ragione. Ma possibile che in futuro anche se va via Totti utilizzerà una seconda punta per rimpiazzare il suo ruolo come Ljajic o come poteva essere Jovetic.
    Me pare che tutti siano convinti senza alcuna logica che se Totti andrà via Garcia si metterà a giocare ocn la punta fissa, io ci credo ben poco a questo
    Probabilmente la userà di + rispetto ad ora, ma fissa non ne sarei così sicuro.

    Attenzione: nn attaccanti d’area, ma attaccanti di movimento, che sanno scambiarsi cn le ali e crearsi la giocata… Questo si.

    Rispondi
      • @Peter Pan: Veramente anche se Higuain è uno d’area, lui parte anche da fuori area usando il fisico. I centravanti argentini sono di una ltro spessore rispetto a quelli italiani, purtroppo siamo sempre stati condannati da sta fissa del prendere la punta italiana Borriello > Borini > Osvaldo > Destro.
        Garcia che in Francia non ha mai utilizzato giocatori del genere come prime scelte non sembra infatti trovarsi a suo agio.

      • @Peter Pan: Manco falcao, dzeko, o chi per te, ma sn attaccanti che ti fanno la differenza, attaccanti che ti fanno reparto, e scusa se è poco.

      • @LorySan: sono giocatori che a Garcia non servono a nulla
        poi non é perché piacciono a te che debbano necessariamente essere top

  5. per vincere in italia serve il centravanti vero… troppo spesso si dimentica che si gioca con squadre arroccate in undici nella loro metà campo… non tutti ti permettono le ripartenze palla a terra… gli spazi aperti od il poter entrare in porta sempre giocando coi fraseggi e palla a terra… sanno come giochiamo… ci pressano… serve un alternativa qualcosa di diverso dal solito gioco e per questo serve una vera punta di spessore… siamo l’unica squadra che non è mai realmente pericolosa sulle palle alte… non creiamo mai serio pericolo sui traversoni e sulle palle inattive a differenza di squadre che realizzano quasi il 50% delle loro reti con questo metodo… qualcosa va rivisto anche perchè basta mettere un marcatore veloce un mastino addosso a totti e si spegne l’illuminazione come amano definirla alcuni di voi 😉

    Rispondi
  6. per me se giocasse l’ultima mezzora come faceva delpiero coi gobbi sarebbe molto utile… i difensori li trovi stanchi e puoi fare ancora un ottima figura… non mi piace la sua ostinazione ad esserci sempre e cmq per i records personali ecco il punto… se poi in società dobbiamo aspettare che raggiunge piola per un discorso di marketing e merchandising e solo dopo questo si comprerà finalmente un centravanti forte e serio… allora ce lo dicano ed amen

    Rispondi
    • @Max: na, tanto venderebbe pure se stesse in panca, il discorso é che lui vuole giocare sempre, e se nn lo fai giocare si creano problemi.

      Rispondi
      • @LorySan: si ma tanto non se ne esce… oramai vige il tottismo ed i bastian contrari… a me spiace solo una cosa che oltre a perdere l’ennesimo buon centravanti in prospettiva… e destro se va via ce lo rimpiangeremo come ora sta facendo bene menez… resto del personale parere che per vincere lo scudetto serve un attacco piu prolifico e questo è possibile solo con un centravanti vero

  7. Totti si discute come si discutono tutti… per me sarebbe più utile nell’ultima mezzora di gioco che a partire sempre dall’inizio ” punti di vista ” … e cmq se Destro va via e dove andrà lo dico sin da ora farà bene come sta facendo bene Menez al milan cio’ sarà dovuto in parte a Totti che vuole il posto garantito e a Garcia che a quanto pare non lo vede… il gioco di Garcia in ogni caso non puo’ continuare a basarsi su un 38enne per troppi motivi… mancanza di velocità… prevedibilità…

    Rispondi
      • @Max: Le ripartenze che fa fare Totti con le sue verticalizzazioni e pessaggi non li fa nessuno, secondo me sei tu che nonhai capito che la punta non serve a niente alla roma se non a concludere la partita per l’80% delle volte.
        Se permetti penso che Garcia sappia cosa fa più di quanto dici di saperne tu. :mrgreen:

      • @RomaWolf: no totti no calcio? difatti non vince nessuno altrove non ci sono giocatori che fanno aperture lanci… ma sei su scherzi a parte di la verita? altrimenti è grave se lo dici per davvero 😆

      • @Max: Si sta parlando di Roma non di altre ma stai a leggere? E si il gioco della Roma è quello che ti piaccia o no, se poi tu vedi altro me sa che il problema è molto serio.
        Se pensi che sei un allenatore migliore di garcia perchè non sei nella panchina della Roma? 😆

      • @RomaWolf: garcia si è guadagnato giustamente e meritatamente credito la scorsa stagione soprattutto per le qualità morali… e tuttora se le sta guadagnando… ma ci sono cose che vanno riviste anche perchè gli altri ti studiano provano a fermarti o cmq limitarti e l’allenatore bravo è colui che è capace di cambiare in corsa o di rivedere ed aggiungere qualcosa… spalletti a suo tempo in un momento difficile per la roma ne ridisegno’ un altra versione competitiva della stessa… vediamo rudi cosa farà… oramai tutti copiano il bayern venendoci a pressare nella nostra meta’ campo e mettendo in marcatura ad uomo con difensori giovani e veloci alcuni interpreti della cosidetta illuminazione del gioco 😉

      • @Max: Senza offesa, ma credo che un allenatore sappia questo + di quanto un tifoso.
        Ti ripeto che è inutile che dici cosa deve o non deve fare Garcia perchè come tifoso il tuo parere su quello ceh deve o non deve fare conta 0 come tutti.
        Qui si sta discutendo su che tipo di giocatori sarebbero adatti o su quali possano essere le sue intenzioni del gioco, ma da qui a dire cosa lui deve o non deve fare per migliorare me sa che stai dicendo assurdità.
        Non è una questione di meriti o no, quello non devi deciderlo tu ma la dirigenza della Roma e non credo che i tuoi consigli su come “migliorare” la Roma contino qualcosa nella realtà dei fatti.
        Parliamo di che tipo di giocatori possano servire o su cosa lui possa voler fare, quello è un bel argomento, ma discutere le sue scelte come se adesso tutti abbiamo il patentino da allenatore lo trovo seriamente ridicolo, il “io avrei messo” “era meglio usare” quando in realtà come tifosi non siamo nessuno fa molto ridere la cosa 😉

    • Io ho la mia teoria: lo scorso anno perché nn si é comprato il grande attaccante??

      Io penso che cn i 25mln di iturbe e i 20mln di destro, potevi comprare un grande attaccante…

      nn lo si è preso, perché cm ogni allenatore dv puntare su Totti, e se metti un altra figura di spessore vicino si creerebbe un problema.

      Destro nn è una figura di spessore, quindi è perfetto da affiancare a Totti.

      Manca 1-2anni al ritiro di Totti e più cm quest’anno e il prossimo lui sarà ancora il perno del progetto della Roma.

      Ecco perché la Roma compra tutti questi esterni.

      Ricordiamo che Garcia a lille, aveva un attaccante, nn un falso 9.

      Luis Enrique, immaginava un attacco simile a quello del barca, senza punti di riferimento, tutti giocatori veloci e di movimento.

      Lo stesso Zeman.

      PS: parlo di questi ultimi anni, e nn voglio mettere in discussione le qualità del giocatore, ma la sua funzione.

      @Max:

      Rispondi
      • @LorySan: ti ho risposto sopra… e penso di aver centrato il problema… sono tutti d’accordo… lui allenatore e società… deve prendere piola… e una volta accaduto vuoi mettere le magliette vendute dal giocatore italiano che ha segnato piu’ di tutti specie all’estero? è tutto un fattore economico altrimenti da tempo sarebbe gestito seriamente con minutaggio inferiore se non accantonato e la gente si ostina a non vedere che nessun centravanti viene preso a causa sua

      • @LorySan: Garcia al Lille usava attaccanti che si spostavano a fare le ali per non dare punti di riferimento e le ali cercavano nel frattempo di entrare in area.
        A partire da Aubameyang, per poi usare Sow e finire con Kalou. Tutti giocatori di movimento che sanno fare tutti e due i ruoli.
        Alla Roma userà Totti perchè lo devi usare e hai perfettamente ragione. Ma possibile che in futuro anche se va via Totti utilizzerà una seconda punta per rimpiazzare il suo ruolo come Ljajic o come poteva essere Jovetic.
        Me pare che tutti siano convinti senza alcuna logica che se Totti andrà via Garcia si metterà a giocare ocn la punta fissa, io ci credo ben poco a questo
        Probabilmente la userà di + rispetto ad ora, ma fissa non ne sarei così sicuro.

  8. Il sistema é malato,
    gia avere Tavecchio a capo di una mandria di idioti la dice lunga….
    Oggi i nemici sono Tavecchio e Lotito! (la multa per le sue frasi multate con pochi euro,
    mentre Ferrero squalificato per mesi)

    Speriamo che Zeman ci faccia il regalo di natale e che la Roma non lo butti nel cesso 😉

    Totti non si discute!
    Non é un problema, non con garcia, é ancora fondamentale.

    Rispondi
  9. Dajè Rudi siamo tutti con te! Sempre!
    Non ci credo che una persona così,possa fare un gesto simile! Piuttosto il lancio dalla tribuna di oggetti come mai rimane così impunito?

    Rispondi
    • @KS6FORZAROMA: Perchè hanno lasciato impunito quello successo al gobbo stadium e lasceranno pure questo.
      Siamo la Roma e siamo soli contro tutti, ricorda 👿

      Rispondi

Lascia un commento