LEGGO: l’affronto al capitano, episodio che fà riflettere

(NEWS AS ROMA – LE POLEMICHE METTONO LA MAGLIA – LEGGO) – Secondo Leggo l’episodio spiacevole capitato a Totti alla fine della partita fra Roma e Fiorentina mette a nudo qualche scricchiolio fra una parte della tifoseria giallorossa e il capitano della As Roma.
Un affronto al capitano. In un momento di gioia la curva Sud si rende protagonista di un gesto fuori dalle righe: rilanciare in campo la maglia numero 10 che Totti aveva regalato ai suoi tifosi dopo la schiacciante vittoria con la Fiorentina.
C’è chi inizialmente vedeva con scetticismo questa storia, non credeva che fosse possibile una simile reazione. Vero o falso? «Purtroppo è verissimo – dice Ferdinando Mezzelani, fotografo dell’agenzia GMT – la maglia l’ho presa io, a terra, sulla pista di atletica. Quando Francesco l’ha lanciata in Curva ed ha voltato le spalle per tornare negli spogliatoi, gli è stata ritirata. Non entro nel merito della vicenda e non so il motivo preciso, dico soltanto che non è stato un bel gesto».
Si apre così il campo delle ipotesi. C’è chi dice sia colpa delle frizioni tra la società e i tifosi e, visto che Totti è da sempre vicino alla presidenza, la contestazione non risparmia neanche quella che è da sempre la bandiera giallorossa per eccellenza. C’è poi la frangia di pensiero, tra l’altro sposata dai più importanti gruppi della Sud, che vede il rilancio della maglia come “vendetta” nei confronti di tutti i calciatori per i fatti di Basilea. Nella trasferta-disfatta di coppa, a fine partita l’undici di Ranieri ha imboccato la via degli spogliatoi senza salutare i supporter in trasferta. Un affronto ripagato col disprezzo. Come dire: non ci comprate con due magliette. Un ordine ben preciso, indicato dai capi ai ragazzi di Curva. Totti non si sarebbe accorto che i suoi tifosi, quelli che per novanta minuti hanno urlato “Un capitano, c’è solo un capitano”, hanno rispedito la sua maglia in campo.
A fine partita era scuro in volto ma non, come detto da molti, per la reazione della Sud, ma semplicemente «per la tensione accumulata durante la settimana. I gol e la vittoria sono stati una liberazione totale per me». E come dargli torto? Al momento Francesco viaggia a ritmi di realizzazione mai toccati in carriera: due triplette, a Gent e Kosice. Contro le stesse avversarie, anche due doppiette, prima di quella di ieri. In mezzo, la zampata di Genova. Più di un gol ogni ora, in queste prime nove gare stagionali, in cui Totti è sceso in campo per settecentottantacinque minuti, mettendo a segno 13 reti.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp