GAZZETTA: Totti scopre la solitudine del numero uno

(NEWS AS ROMA – TOTTI SI SCOPRE SOLO – GAZZETTA DELLO SPORT) – Francesco Totti e quella maglia tirata due volte. Il capitano della As Roma si scopre solo ma da numero uno.
Troppo ovvio parlare dei 181 gol, dell’8˚ posto nella classifica dei cannonieri della Serie A a 3 passi di distanza. No, stavolta si parla di una ma­glia che vola due volte. Il viag­gio d’andata è qualcosa di già visto in un’infinita di situazio­ni, quello di ritorno invece fi­nora mai, soprattutto quando il numero che vi campeggia so­pra è il nome Francesco Totti.
La testimonianza – I fatti sono no­ti. A fine gara Totti è andato sotto la Curva Sud per lancia­re la sua casacca ai tifosi, ma quando il campione aveva già girato la schiena per andare nello spogliatoio la maglia è stata ributtata verso il campo. Francesco, infatti, non se n’è neppure accorto. A raccontar­lo è il fotografo Ferdinando Mezzelani (agenzia Gmt), di­ventato proprietario del cime­lio. «Francesco si è diretto ver­so la parte centrale della Cur­va Sud — racconta —. Non ho sentito insulti nei suoi confron­ti, piuttosto indifferenza. Chi ha ricevuto la maglia non era un ragazzino, avrà avuto più di trent’anni, e l’impressione è che la maglia avrebbe voluto tenersela. Poi intorno a lui 2, ­3 persone gli hanno detto di ri­buttarla e lui ha obbedito. E co­sì mi è arrivata fra i piedi».
Frattura – L’etere romano ieri è stato ovviamente bollente in­torno a questo tema. Significa­tiva è stata una telefonata di un paio di ultrà (anonimi) che hanno sottolineato come l’er­rore è stato quello di rigettare solo quella del capitano: «Con lui nessun problema, non vole­vamo farlo con Totti, ma con tutti», sulla falsariga del brut­to inizio di stagione. Messag­gio che è stato recapitato diret­tamente anche allo stesso capi­tano. Istruzioni per l’uso. Quel­la parte divenuta ostile al capi­tano è infinitamente minorita­ria rispetto alla totalità del tifo romanista, ma qualche disa­gio c’è. In realtà altre due volte ci furono frizioni fra gli ultrà e il capitano. Nel novembre 2002, dopo che Totti aveva gi­rato uno spot antirazzismo vo­luto dal Comune di Roma, al suo slogan: «Io no», rispose uno striscione della Sud che re­citava: «Tu no, noi sì». Più gra­ve l’episodio del gennaio 2005. Durante un Siena-Ro­ma di Coppa Italia (1-5) inter­rotta per 70’ causa fumogeni, il capitano chiese agli ultrà di smetterla, ma gli fu tirato ad­dosso qualche oggetto, tant’è che commentò: «Non so se questa ferita si rimarginerà».
Causa – Sensi E ora? Agli occhi di una minoranza Totti paga la vicinanza ai Sensi. A giugno disse: «Rosella è come una so­rella», e qualcuno ha messo in relazione l’appoggio al rinno­vo di contratto imminente. In­somma, polemiche E stavolta gol e record sembrano contare meno che mai. Strano, vero?

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp