Sognavo questa Roma e Roma c’è…

(BLOG AS ROMA – SOGNAVO QUESTA ROMA E ROMA C’E’ – FORZA-ROMA.COM) – Non c’è nulla di più facile che parafrasare Venditti, quando si parla di Roma. Ogni tifoso giallorosso adora i versi con cui il cantautore ha immortalato momenti e cristallizzato emozioni. Del resto a cosa serve una canzone, se non a questo? L’arte non va contestualizzata, non è mai semplice cronaca. Non ha riferimenti di tempo e di spazio, non sarà mai tacciata di incoerenza.
Sognavamo questa Roma. Anche nel momento della critica e della contestazione, dell’accanimento e della disperazione. Abbiamo atteso e sperato, bramato e profetizzato. Abbiamo sofferto e pianto, imprecato e maledetto. Ed ora che il rospo si è  trasformato in Principe, ora che il disastro è divenuto perfezione, rivendichiamo il diritto sacrosanto di gioire e godere, di fantasticare e farneticare. Vogliamo scrivere la nostra canzone; che parli di una Roma bella e compatta, ordinata e continua. La Roma che ha domato e demolito la Fiorentina. La Roma che esibisce il miglior Vucinic ed un Capitano semplicemente immenso. La Roma di De Rossi che segna e bacia la maglia, la Roma dei gladiatori. Dei tifosi che esultano, dei media che la osannano, dei detrattori che si ricredono, degli innamorati che si illudono.
Conserveremo il brano gelosamente, fra le cose più preziose; lo mescoleremo alle note di Antonello e lo riascolteremo quando ne avremo bisogno; magari di fronte ad una nuova delusione; di nuovo lì, a soffrire e piangere, a maledire ed imprecare, a criticare e contestare.
Per onestà intellettuale, ribadiamo con fermezza e convinzione tutto quanto detto e scritto nei giorni scorsi; nel frattempo, tuttavia, con un pizzico di sana “incoerenza artistica”, mettiamo in loop il nostro componimento e lo lasciamo risuonare ancora per qualche ora, con l’entusiasmo, la soddisfazione e l’orgoglio di chi ha voglia di gridare al mondo intero: Roma c’è.

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Sognavo questa Roma e Roma c’è…”

  1. SOGNAVO QUESTA ROMA SI…..MA SENZA LA C.A.Z.Z.A.R.A. DELLA B.A.B.B.U.I.N.A. DELLA sensi!!!!!!!!!!!!!!! A ROSE se nun l’hai ancora kapito TE NE DEVI ANNA!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. mario sei rimasto un po’ indietro…….ancora parli di fioranelli e angelini………e o altri non ben specificati :-D………cmq sono d’accordo…ovvio che anche se la roma le vince tutte se ne deve andare……………

    Rispondi
  3. [quote comment=”106017″]ieri sera come sempre mi son collegato a sky per sentire roma roma roma…..e come sempre, mi son emozionato (certo che sky non lo fa mai sentire tutto, azz!!!!)…….tuttavia ho trovato quasi blasfemo vedere rosella sensi intonare il nostro amato inno!…mi son venuti i brividi: l’ho trovato irriverente!!…….avete mai visto il film “quo vadis”?un grande peter ustinov nelle vesti di nerone mentre da fuoco ai cristiani dice: “che fanno?cantano?”
    ebbene è stato lo stesso mio pensiero: che fa quella?canta?….è stato come il bacio di giuda a gesù: di una tale falsità da farmi schifare!!…..se davvero amasse i nostri colori, invece di cantare, avrebbe già venduto ai vari soros, fioranelli,angelini, o altri…….[/quote]
    :8: :8: :8: :8: :8: :8: Abbi :8: abbiamo avuto lo stesso pensiero anche se in case diverse! Hai reso in parole la sensazione di un attimo, bravo complimenti

    Rispondi
  4. ieri sera come sempre mi son collegato a sky per sentire roma roma roma…..e come sempre, mi son emozionato (certo che sky non lo fa mai sentire tutto, azz!!!!)…….tuttavia ho trovato quasi blasfemo vedere rosella sensi intonare il nostro amato inno!…mi son venuti i brividi: l’ho trovato irriverente!!…….avete mai visto il film “quo vadis”?un grande peter ustinov nelle vesti di nerone mentre da fuoco ai cristiani dice: “che fanno?cantano?”
    ebbene è stato lo stesso mio pensiero: che fa quella?canta?….è stato come il bacio di giuda a gesù: di una tale falsità da farmi schifare!!…..se davvero amasse i nostri colori, invece di cantare, avrebbe già venduto ai vari soros, fioranelli,angelini, o altri…….

    Rispondi
  5. grande vittoria in un momento delicatissimo: bisogna seguire la strada spianata ieri e la partita di ieri sera non cancella il fatto che la Sensi deve vendere assolutamente la società

    Rispondi
  6. si può dire na cosa oggettiva?….. Spalletti mi sembra che l’abbia mandato via Rosella (nei fatti è così) e Ranieri l’abbia preso sempre Rosella … quella di ieri è stata una ROMA fantastica… bellissima e determinatissima…( anche se non vorrei lasciarmi andare a entusiasmi facili e prematuri)… e almeno pe na volta e almeno in parte bisogna dare il merito a chi ha voluto questo cambio di rotta .

    ps. il gesto della maglietta l’ho visto….. allucinante…. sta gente è laziale dentro

    Rispondi
  7. [quote comment=”105949″][quote comment=”105947″][quote comment=”105936″]Aaaaaah finalmente sembra che la Roma perdente e colabrodo di Spalletti sia solo un ricordo… è arrivato un mister che stimo tantissimo (e per di più è Romano e Romanista)… credo che si potrà aprire un ciclo lungo e vincente… me lo auguro di vero cuore dopo tante sofferenze…

    ROSELLA VATTENE[/quote]
    Corsaro ma tu parli dello Spalletti dell’ultimo anno vero?
    ROSELLA VATTENE BIS[/quote]
    Si sì certo, dell’ultimo anno![/quote]
    Non sapevo della storia della maglia di Totti, certo e’ un gesto inqualificabile per un campione che ha fatto e che fara’ ancora la storia della Roma. INCIVILI

    Rispondi
  8. [quote comment=”105947″][quote comment=”105936″]Aaaaaah finalmente sembra che la Roma perdente e colabrodo di Spalletti sia solo un ricordo… è arrivato un mister che stimo tantissimo (e per di più è Romano e Romanista)… credo che si potrà aprire un ciclo lungo e vincente… me lo auguro di vero cuore dopo tante sofferenze…

    ROSELLA VATTENE[/quote]
    Corsaro ma tu parli dello Spalletti dell’ultimo anno vero?
    ROSELLA VATTENE BIS[/quote]
    Si sì certo, dell’ultimo anno!

    Rispondi
  9. [quote comment=”105936″]Aaaaaah finalmente sembra che la Roma perdente e colabrodo di Spalletti sia solo un ricordo… è arrivato un mister che stimo tantissimo (e per di più è Romano e Romanista)… credo che si potrà aprire un ciclo lungo e vincente… me lo auguro di vero cuore dopo tante sofferenze…

    ROSELLA VATTENE[/quote]
    Corsaro ma tu parli dello Spalletti dell’ultimo anno vero?
    ROSELLA VATTENE BIS

    Rispondi
  10. [quote comment=”105943″]speriamo sia l’inizio su cui costruire una stagione perlomeno all’altezza del valore della squadra che sicuramente non credo sia inferiore a Genoa,Lazio,Udinese o Sampdoria che al momento ci precedono in classifica. Ma non dobbiamo illuderci ma continuare a lottare con la rabbia e la determinazione che abbiamo messo in campo ieri..la stagione è ancora lunghissima e soprattutto non dobbiamo scordarci che, se la società rimarrà questa, il futuro non potrà essere così roseo…infatti se ancora per quest’anno la squadra ha un certo valore ed una certa forza, andando avanti nel tempo non potrà che indebolirsi…se continueremo a cedere giocatori e a non rimpiazzarli con altri di valore che fine faremo?Consideriamo anche che diversi giocatori importanti sono in là con gli anni, anagraficamente la squadra è vecchiotta ed i giovani che abbiamo (Okaka,Cerci,Andreolli,ecc) non mi sembrano ancora al livello dei “vecchi”..e chissà se lo saranno mai…insomma attenzione ai facili entusiasmi e pensiamo anche al futuro che con questa proprietà io continuo a vedere nero…[/quote]
    Concordo pienamente.
    Appunto ribadisco ROSELLA VATTENE!!!
    Una sola cosa alla Curva Sud: si protesta per la tessera del tifoso (con tutto il rispetto ma non ce ne frega nulla) e non contro Rosella? Ieri in tutta la partita solo 2 timidissimi cori contro la scimmia… e poi che fate? A fine partita Totti vi lancia la maglia e gliela ridate in dietro?
    MA VERGOGNATEVI, BUFFONI!!!!!!!!

    Rispondi
  11. speriamo sia l’inizio su cui costruire una stagione perlomeno all’altezza del valore della squadra che sicuramente non credo sia inferiore a Genoa,Lazio,Udinese o Sampdoria che al momento ci precedono in classifica. Ma non dobbiamo illuderci ma continuare a lottare con la rabbia e la determinazione che abbiamo messo in campo ieri..la stagione è ancora lunghissima e soprattutto non dobbiamo scordarci che, se la società rimarrà questa, il futuro non potrà essere così roseo…infatti se ancora per quest’anno la squadra ha un certo valore ed una certa forza, andando avanti nel tempo non potrà che indebolirsi…se continueremo a cedere giocatori e a non rimpiazzarli con altri di valore che fine faremo?Consideriamo anche che diversi giocatori importanti sono in là con gli anni, anagraficamente la squadra è vecchiotta ed i giovani che abbiamo (Okaka,Cerci,Andreolli,ecc) non mi sembrano ancora al livello dei “vecchi”..e chissà se lo saranno mai…insomma attenzione ai facili entusiasmi e pensiamo anche al futuro che con questa proprietà io continuo a vedere nero…

    Rispondi
  12. Aaaaaah finalmente sembra che la Roma perdente e colabrodo di Spalletti sia solo un ricordo… è arrivato un mister che stimo tantissimo (e per di più è Romano e Romanista)… credo che si potrà aprire un ciclo lungo e vincente… me lo auguro di vero cuore dopo tante sofferenze…

    ROSELLA VATTENE

    Rispondi

Lascia un commento