MESSAGGERO: Ranieri cancella Spalletti

(NEWS AS ROMA – RANIERI CANCELLA SPALLETTI – MESSAGGERO) – Claudio Ranieri e Luciano Spalletti, presente e passato della Roma, il Messaggero fà luce sulle differenze di lavoro dei due tecnici, soprattutto nella metodologia e nella messa in pratica sul campo di esercizi e schemi.
Sono Proprio due settimane fa Claudio Ranieri si è presentato per la prima volta a Trigoria da allenatore della Roma. E ha subito spiegato ai giocatori come lui e il suo staff avrebbero lavorato in campo. Inizialmente con due sedute al giorno, sfruttando la sosta del campionato per le nazionali. Una full immersion scontata: per farsi conoscere e per conoscere meglio il gruppo. La virata, nell’addestramento quotidiano, è netta, rispetto all’era Spalletti. Vediamo le diversità tra le due gestioni. La prima novità, per i giocatori, è già al momento di mettere piede in campo per il riscaldamento che, con l’allenatore precedente, non prevedeva il pallone. Con Ranieri, invece, ogni calciatore ne ha uno. Corsetta leggera, ma soprattutto palleggi. Da soli e in coppia. E’ questa l’introduzione alla seconda fase. Perchè si passa subito, dopo un pò di tecnica individuale, agli esercizi di tattica. Spalletti, dopo il riscaldamento, si occupava ancora della parte fisica, sempre senza pallone. Con il nuovo tecnico, il lavoro fisico viene fatto come conclusione dell’allenamento. La scelta è dettata anche dal momento. Ranieri ha preso la Roma in corsa e come prima cosa vuole cambiare tatticamente la squadra. Con le sue idee che si basano soprattutto sull’organizzazione difensiva, sui reparti vicinissimi tra loro e sulla linea dei quattro difensori che deve abituarsi a lasciare gli avversari in fuorigioco. Domenica pomeriggio i difensori hanno solo pensato ad accorciare verso il centrocampo, senza cercare di mettere i giocatori del Siena in fuorigioco. L’allenatore non glielo aveva chiesto perchè Juan e Burdisso, convocati in Nazionale, erano stati a Trigoria giusto alla vigilia della partita e quindi non era stato possibile provare anche il fuorigioco. Ranieri va sul classico: le partitelle, utilizzando metà campo, sono in funzione della fase difensiva, dei movimenti specifici di ognuno. I quattro difensori vengono attaccati da sei/otto giocatori. Poi si coinvolgono due squadre, con partita a tutto campo 11 contro 11. L’allenamento termina con il lavoro fisico: forza e resistenza, con sterzate, frenate e cambi di direzione. Spalletti, ultimamente, si affidava alle macchine in palestra. Mentre la sua parte tattica era mirata a partitine a tema, concentrandosi su un reparto alla volta e variando anche in base a quanto visto nella partita precedente. Ranieri parla molto con i singoli, ma all’inizio anche Spalletti lo ha sempre fatto, sin dal primo ritiro di Castelrotto.

Condividi l'articolo:

15 commenti su “MESSAGGERO: Ranieri cancella Spalletti”

  1. [quote comment=”104023″]….L’unica cosa che sono uguali purtroppo che non sono vincenti e per vincenti dico scudetti ecc. no partite singole[/quote]
    Dire che Spalletti non è un vincente è un azzardo… Se davi il Barcellona a Spalletti e la Roma a Guardiola, Spalletti era un vincente e Guardiola no. Se davi l’Inter o il Chelsea a Spalletti e la Roma a Mourinho. Spalletti era un vincente Mourinho no. Se davi il Real Madrid o la Juve (Capelliana e Moggiana) o anche la Roma (di Capello dello scudetto) a Spalletti e la Roma attuale a Capello, Spalletti era un vincente e Capello no.

    E’ FACILE ESSERE VINCENTI CON SOCIETA’ CHE TI COMPRANO TUTTI I GIOCATORI CHE VUOI!

    Ranieri ce l’aveva (il Chelsea di Abramovich) e non ha saputo vincere… per cui è accertato che non è vincente…

    Rispondi
  2. ma come si fa a fare dei titoli così ? sono 2 allenatori diversi e con metodi diversi prima quello che faceva Spelletti era vangelo ora tuttto da buttare ? veramente ridicolo . L’unica cosa che sono uguali purtroppo che non sono vincenti e per vincenti dico scudetti ecc. no partite singole

    Rispondi
  3. Ma guarda un po’ Trani, sempre questi titoli distensivi…. io mi chiedo, dopo aver convissuto 4 anni con Spalletti, come fa a tiragli una bordata del genere? Forse però sta facendo una semplice operazione di arruffianamento di Ranieri, per usare un eufemismo. Bisogna ricordarsi che questi giornalistoni di grido hanno sempre secondi fini quando scrivono.

    Rispondi
  4. Io li ho visti solo impacciati, a dir la verità….cercavano di mettere in campo ciò che chiedeva Ranieri…tant’è che a 20minuti dalla fine ha rimesso il 4231….e la si è visto qualcosa di meglio . Io non critico neanche Ranieri per le sue scelte , perchè questi sono i giocatori, deve trovare l’ equilibrio giusto….fermo restando che a me non piace Ranieri…ma non lo critico, perchè capisco la sua situazione….Io ho detto ieri, che il cambio era necessario e deve servire a qualcosa, quindi sono fiduciosa…ma non sputo su Spalletti..

    Rispondi
  5. ti stai sbagliando, anche perchè se tu mi chiedessi chi è migliore tra la spalletti e ranieri, io neanche ci penso un attimo. però se mi chiedessi se era meglio continuare spalletti piuttosto con ranieri io ti dico che è era NECESSARIO cambiare e che nella piazza claudio ranieri era uno dei migliori.
    e poi ti faccio notare che la condizione atletica disastrosa è comune a tutti i giocatori della rosa, nessuno escluso (forse l’unico che si salva è burdisso, un po’ come successe lo scorso anno con motta)…spero vivamente di sbagliarmi…vedremo domenica!
    ho criticato spalletti cosi come ho criticato ranieri domenica anche prima della partita per le sue scelte.

    Rispondi
  6. Davide il prox anno vedremo…io ti ho fatto l’ esempio di partite specifiche….Cerci r Guberti e Menez corrono di più…forse perchè sono giovani?Vucinic che si è operato ad Agosto e da poco ha iniziato, che condizione vuoi che abbia?Baptista , si è allenato ma se nn ha mai giocato, la colpa non è di spalletti , visto che lo volevano vendere….Ripeto non è arrivato l’ allenatore più vincente al mondo….questo è un dato di fatto….vediti le prime partite della Juve e poi ne riparliamo …tra cui Napoli-Juve….se poi tu , renga, e quest’ altro volete fare una crociata contro Spalletti….non so dove vogliamo arrivare……Spalletti è il passato, ora tocca a Ranieri e diamo tempo e fiducia, senza sparare a zero su Spalletti…..

    Rispondi
  7. sicuramente spalletti ha delle responsabilità insieme al suo staff per questa situazione.
    per questo mi sono stupito che ranieri abbia deciso di trattenere bertelli per il recupero infortuni

    Rispondi
  8. mah io la juve l’ho vista più di una volta e sinceramente a me hanno fatto una buona impressione a livello atletico (se poi il confronto è con la roma dello scorso anno lasciamo proprio perdere…).
    io non so proprio che cosa hanno fatto a brunico questi ragazzi ma stanno indietro anni luci rispetto a tutte le altre squadre…faticano perfino a camminare, abbiamo bisogno di una netta inversione di marcia. penso ci vorrà un bel po’ di tempo prima che entrino in condizione…speriamo di non soffrire molto.

    Rispondi
  9. Forse non hai visto bene le partite, Davide…la juve è uscita dal tunnel nella partita a girone contro il Real , ma tutti criticavano e ammesso anche da Ranieri stesso che non c’ era ancora la condizione fisica…fortunatamente a parte Perrotta, nessuno ha avuto problemi, per il momento…

    Rispondi
  10. in realtà la juve ha avuto il pregio di avere una condizione atletica ottima ma parallelamente ha avuto un gravissimo problemi per gli infortuni, gran parte di natura muscolare esattamente come successe a noi…per questo per me capanna è un po’ un’incognita

    Rispondi
  11. Se penso alla condizione fisica della Juve , lo scorso anno : posso dire che la condizione ad inizio anno non era al top…anzi….ma a qualcuno piace ricordare il contrario ….

    Rispondi
  12. il metodo ch emi piace di piu è quello di RANIERI…ora avebbe..per forza di cose…mi facci pîacere sempre di piu quello che ho..eheheh..comunque scherzi a parte una cosa che non capivo di Spalletti era il fuorigioco…ne avessimo mai fatto uno …pensavo che fosse dovuto al fatto che a Spalletti piaceva far partire l azione da dietro..ma comunque non mi tornava..in realta..forse adeso ho capito..SPalletti…non utilizzava affatto…il fuorigioco…ed invece io sono convinto che il fuori gioco sia fondamentale..

    Rispondi

Lascia un commento