La gara dei singoli. Rodrigo Ferrante Taddei

E’ finito, non può più dare niente alla Roma“. Quanti di noi non hanno pronunciato questa frase, chi edulcorata e chi ancora in maniere più colorita? Ebbene, un’altra volta, dopo 9 anni di gloriosa militanza, dopo 286 presenze nelle quali ha consegnato una maglia zuppa ed a volte strappata, siamo tutti qui a dire grazie a Taddei, dopo 9 anni ancora ci stupisce. Una tecnica individuale rara nel calcio, costretta e limitata nel corpo di un brasiliano atipico, che ha sempre pensato prima alla Roma, prima alla squadra, prima all’utile, poi alla propria gloria, alla giocata individuale. Dopo aver giocato ala, punta, centrocampista e terzino, ora Taddei ha scoperto di poter giocare, e bene, anche nel ruolo di mediano. E’ per questo motivo che Rudi Garcia ha scelto lui per sostituire Daniele De Rossi, ovviamente fino alla gara di sabato, quindi nel periodo in cui centrocampo e difesa della Roma sono state e saranno orfane della qualità e della quantità di De Rossi.

Taddei è un simbolo per tutti i Romanisti, è un motivo di orgoglio, un giocatore appartenente ad un’epoca ormai diversa, che è lontana 9 anni nella realtà, ma una ventina d’anni nella percezione dei tifosi della Roma, per cui gli anni di Spalletti lontanissimi. Ha donato quasi tutta la propria carriera alla causa Giallorossa, alla maglia che ha sempre portato con orgoglio e amore. Si è sempre fermato a salutare i tifosi, negli allenamenti a porte aperte è sempre rimasto un quarto d’ora di più per divertire i tifosi con palleggi e giocate che lui sa fare benissimo, ma che non ha mai ostentato. Alla Roma ha donato gran parte della propria carriera, la propria vita ed ha regalato a tutti quanti i tifosi sorrisi, gioie e grandi emozioni: a prescindere da come finirà questa stagione, Roma e la Roma non dimenticheranno MAI Rodrigo Ferrante Taddei.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

47 commenti su “La gara dei singoli. Rodrigo Ferrante Taddei”

  1. Sono d’accordissimo sugli elogi a Rodrigo Ferrante Taddei per la sua carriera alla Roma, e sinceramente ero allibito dai commenti maligni di certi frequentatori del sito (forse troppo giovani per ricordarsi il Taddei ala con Spalletti??)… ma adesso, sinceramente, dire che “si è reinventato mediano ed è stato uno dei migliori in campo con il Napoli e con l’Udinese”… ce ne passa… a Napoli ha giocato da fermo, ieri ha giocato decentemente il primo tempo, poi ha finito la benzina ed è sparito…

    ONORE A TADDEI!!!! Quella Roma, senza spendere, vendendo un giocatore importante a stagione, ha fatto tremare più di una volta l’Inter stramilionaria di Mourinho… riuscendola anche a battere più volte (vedasi Coppa Italia)… e, con un arbitraggio ONESTO, avrebbe vinto PERLOMENO uno scudetto… ONORE A TADDEI, MANCINI, PERROTTA, ASSUNCAO, etc. etc. etc. …

    Rispondi
  2. Onore a te!! RODRIGO TADDEI 11<3 grazie per la passione che ci hai dato e che hai messo onorando i nostri colori 🙂 NON TI SCORDEREMO MAI, ALMENO IO PERSONALMENTE E CHI SA ESSERE GENEROSO DI CUORE, NON LO FAREMO DI SICURO.

    Figlio di altri tempi, di un altro calcio, magari…di un'altra Roma, di altre emozioni e sensazioni, ormai perse e ridicolizzate..

    E SEMPRE SEMPRE SEMPRE FORZA L'AS ROMA..E FORZA KEVIN !!

    Rispondi
  3. un plauso a rodrigo ci sta tutto, però nonostante ciò io non gli rinnoverei il contratto, a meno a che non accetti una netta riduzione dell’ingaggio. L’anno prossimo mi aspetto un 5°centrocampista di buon livello visto che faremo le coppe, a questo punto spendere 1,4 milioni per il 6° mi pare troppo, si potrebbe puntare su un giovane alla sabatini o riportare alla base uno dei nostri (viviani?)….poi bisognerà vedere anche che modulo farà rudi l’anno prossimo. Dovesse arrivare un bomber potrebbe esserci il passaggio al 4-2-3-1

    Rispondi
    • Concordo al 100 %, ok xi il rinnovo di un anno ma ad uno stipendio dimezzato, visto il ruolo di 6* Centrocampista ed i 35 anni suonati che avrà ( 40 secondo 1moretime :mrgreen: ) @sebastian:

      Rispondi
  4. Il plauso di molti a Taddei è meritato.
    Reinventarsi a 34 anni come interno di centrocampo, dopo una vita sulle fasce, è una cosa da grande persona. A giugno dicevano che si era presentato in ritiro in splendida forma, questo la dice lunga sulla serietà del giocatore.
    Ieri tra i migliori in campo e viste le assenze a centrocampo la capacità si tratta di una benedizione, come l’acquisto di Radja.
    Per la fascia oramai è troppo lento ma come interno di centrocampo dice ancora la sua.
    Non avrei mai pensato di dirlo ( visto che sto facendo il conto alla rovescia xchè se ne vadano gli ultimi strascichi dell’era Zozzella, Borriello in testa) ma un anno di prolungamento a cifre più adatte al ruolo di panchinaro (oggi prende 1,4mkn netti come Radja) ci può stare.
    Bravo Rodrigo!!

    Rispondi
  5. Oggi saluto

    AVE N°1 del sito
    Pessoa
    – LorySan- Johnnywalker-Dr.Avv.Derossimaancheno
    Mario73-Alan-Brasil- Axel Pizzi dal Cile 😛
    Peter Pan-Gervinho-Centurione-Barbarossa
    Aeropno76-Dr. Onemoretime-Reginald-Arcimboldo
    Sam5-Apollo-ADO-Sebastian- King Schultz-EmaQ
    Sono Pokotopokoto Quindi Romanocinese :mrgreen:
    Mimmoasroma-Charly-Lupacchiotto 161-Lupogio e il pizzettaro Ernesto 😀
    Rikiasroma 90-pensando a Melbourne 🙂
    e tutti gli altri
    siete troppi :mrgreen:

    Rispondi
  6. Criticate tanto Dodò è tornato da un infortunio dopo un mese e mezzo non avendo 90′ minuti nelle gambe ne ha fatto 80′ ottimi il primo gol è stato un errore di Totti, Taddei e Castan non ha coperto la su Pinzi quindi Dodò non c’entra nulla….Nel secondo Gol De Santics non è stato perfetto non doveva respingere al centro dell’aria o fuori nuovamente o sull’esterno…e poi c’era molto traffico in aria…non diamo colpe dove non ci stanno!

    Rispondi
  7. 2^ ottima partita di taddei, già contro il napoli ha fatto un ottima prestazione…….nn è più quello degli anni d’oro, quello degli anni di spalletti ma è un professionista serio! ha fatto il suo, quello che gli chiede garcia lo sta facendo! umiltà, serietà e professionalità…..un grande oltre che un esempio x tutti! (ljaic imparasse da lui…. 😉 )

    Rispondi
  8. Giallorosso Pescarese ha detto:

    @LorySan: ovviamente no…intendevo solo che è passato troppo frettolosamente da titolare inamovibile a ultimo panchinaro quando in campo poi ci andavano i vari greco simplicio faty okaka adriano cicinho baptista rosi e altri di un infinita serie

    pienamente d’accordo su questo. Ha dovuto fare spazio a pippe colossali 😕

    Rispondi
  9. Rodrigo ha scelto noi quando avrebbe potuto andare all’inter. Poteva vincere tutto…..ha vinto poco ma onestamente, ha sempre dato tutto senza polemiche, mai un mugugno per le panchine
    Lui e Perrotta sono due esempi di professionalità e attaccamento alla maglia, avranno sempre un posticino nel mio cuore

    Rispondi
  10. Nn so perché mi è stata azzerata la password. Se succede di nuovo nn scrivo più x la gioia di chi l aveva azzerata. Comunque sono felice x Taddei il suo rendimento è stato di alto profilo e considerato quello che guadagna… ancora più alto. Al contrario di chi guadagna mooolto di più ed è buono solo a rubar palloni e fare qualk salvataggio. Vorrei sapere xk Totti nn si scusa mai e poi mai dei gravi errori che fa che costano alla squadra gol o patemi d’animo. Dopo il gol preso la squadra ha perso sicurezza. Grande campione x ciò k inventa, ma sono 2 anni che perde palla e sbaglia passaggi facili. Ma pjanic che ha? Durante la partita o è assente ò accende la luce. Vuole troppi soldi x quello che da. Ci sono giornalisti di radio private e testate giornalistiche che sparano giudizi gratuiti. Ma che vogliono da Dodò. Ha giocato poco per infortuni. Però diventerà un grande. Aspettate. Ciao.-

    Rispondi
    • Guarda che Taddei guadagna 1.4 mln netti, quanto Nainggolan o Castan che sono titolari, molto più di Florenzi. Non mi sembra poco.
      Ieri è stato tra i migliori in campo ed i quel ruolo ha giocato bene anche contro il Napoli.
      Da esterno ad oggi è inguardabile perché troppo lento ma come interno di centrocampo se la cava ancora bene. Per me un rinnovo di un anno a giugno, ovviamente ad un ingaggio ridotto che tiene conto del suo ruolo di panchinaro, non è una bestemmia.@lamberto:

      Rispondi
      • @derossimaancheno: Te lo raccomando Florenzi… tra inter, Udinese etc. si mangia gol fatti, gol fatti. Ottimo giovane crescerà. Ma i Europa? Bisogna essere pronti e buttarla dentro…morte tua vita mea. Mancheno i derossi di anni fa.-

  11. Io continuo a sostenere abbia 3-4 anni in più di quello che dichiara.. 😉 Comunque sia, grande ieri sera mi hai stupito!

    Rispondi
  12. LorySan ha detto:

    Vabbe mo nn Famo gli esagerati, è logico che qualche partita Bona la fa…
    Onore a lui ma nn esageriamo per favore.@Giallorosso Pescarese:

    quoto.

    grande rodrigo per la professionalità ma non s’allargamo.

    Rispondi
    • @Peter Pan: quoto…impressionante come se la pigliano con certi giocatori…il tanto osannato lamela il primo anno di roma nn faceva nemmeno la metà delle belle cose che fa ljajic…per nn parlare dei gol che si divorava..in campionato a fine anno lo score di lamela recitava 3 gol ed era quasi sempre titolare.
      nn voglio togliere nulla a lamela ma solo far capire a certi che i flop nn si giudicano cosi affrettatamente

      Rispondi
      • @Giallorosso Pescarese: il confronto nella stessa stagione di cui parli (2011-12)
        tra Lamela e Ljajic è:
        (solo campionato)

        Erik Lamela presenze 29 gol 4 assist 7
        Adem Ljaijc presenze 15 gol 1 assist 1
        Non mi sembra che Ljajic abbia fatto meglio 🙄

        nella successiva stagione 2012-13
        Erik Lamela presenze 33 gol 15 assist 5
        Adem Ljajic presenze 28 gol 11 assist 7

        numeri simili

  13. continuo a pensare che se da 3 anni a questa parte (dopo la rincorsa di ranieri all inter) rodrigo fosse rimasto titolare come ala avrebbe fatto fantastiche cose….molti elogiano florenzi (che per ora nn vale mezzo taddei) ma io nn scordo il motorino taddei che oltre a correre e pressare come un matto metteva crossi precisi e efficaci regalava gol e colpi di classe……..rodri ci mancherai

    Rispondi
    • Vabbe mo nn Famo gli esagerati, è logico che qualche partita Bona la fa…

      Onore a lui ma nn esageriamo per favore.@Giallorosso Pescarese:

      Rispondi
      • @LorySan: io parlo del passato nn di ora….nella rincorsa allo scudo di ranieri rodri era sempre tra i migliori in campo e cosi pure burdisso e perrotta….tutti campioni…se te 6 convinto che erano dei brocchi …contento tu

      • @Giallorosso Pescarese: per nn parlare del taddei di spalletti con amantino dall’altro lato….fenomenale

      • Asp, Taddeo era molto forte, sn il primo a dirlo, ma ricorda che in attacco cn Ranieri avevamo menez vucinc e Borriello, e stavamo vincendo lo scudo cn loro oltre ad una buona champions dove battemmo mi pare il bayern cn grande partita di menez e Borriello mattatore.

        Taddei è sempre stato un gran professionista nulla toglie ciò, ma da qualche annno a questa parte nn può più fare il titolare.@Giallorosso Pescarese:

      • @LorySan: ovviamente no…intendevo solo che è passato troppo frettolosamente da titolare inamovibile a ultimo panchinaro quando in campo poi ci andavano i vari greco simplicio faty okaka adriano cicinho baptista rosi e altri di un infinita serie

      • @LorySan:

        Scusa ma stai toppando, quando stavamo vincendo lo scudo con Ranieri Borriello non c’era e stavamo in europa League… L’anno dopo c’era borriello e Champions (usciti comunque agli ottavi con lo shactar), che è l’anno in cui Ranieri si dimise e subentrò Vincenzino, e finimmo sesti… Così, giusto per non confondersi 😛 :mrgreen:

  14. anke io ho avuto commenti acidi su Taddei quindi.. mi ringoio tutto!! Ha fatto una buona gara.. anke se l’assenza di Kevin si è sentita in mezzo al campo. Mi spiace xil fumante.. ma sto Dodò è un flop. Un terzino nn può pensare solo a difendere (e tra l’altro lo fa male.. vedesi 2gol udine..) qsto neanke x sbaglio riesce ad andare in profondità e crossare!!
    Meglio.. molto meglio.. Romagnoli.

    Rispondi
    • @rugantino2014: dodò è stato perfetto nn ha sbagliato quasi nulla smettetela di attaccarlo senza motivo cosi come ljajic…poi adulate florenzi che corre a vanvera e sbaglia moltissimo…quando invece ljajic sta correndo e pressando come un matto e sotto porta nn lo si trova (e grazie ar cazzò)

      Rispondi
      • @Giallorosso Pescarese: allora figlio mio mettiti gli okkiali..
        xkè lui e Ljiajc sono 2 flop..

      • @rugantino2014: mettiti tu gli okkiali dodo è il miglior terzino a sinistra dai tempi di candela..e ha dei margini d miglioramento mostruosi…poi se preferisci balzaretti o castellini fai te

      • @Giallorosso Pescarese: ke boiata pazzesca!! Prima di lui ci stanno Tonetto Riise e anke Balzaretti. Prima sapeva attaccare ora difende e basta e lo fa pure male..

  15. adoro Rodrigo , grande giocatore e persona speciale.
    purtroppo ieri con lui in campo si e’ sentita la mancanza di Daniele De Rossi e le tante imbucate offensive dell’udinese sono state generate proprio dall’inadeguata copertura alla nostra difesa che veniva data dal centrale di centrocampo…
    mi paiono fuori luogo ed ipocriti EDITORIALI E POSTS su di lui che proprio su QUESTO SITO VENIVA INDICATO FINO A IERI COME UNO DEI MALI DELLA ROMA soltanto perché frutto dell’ultima gestione..
    un po’ de coerenza nun guasterebbe!
    grande Rodrigo , sta gente e sti pseudo tifosi nun te meritano!

    Rispondi
    • @stikkinikki: come terzino fa proprio pena nn ha piu nemmeno lo smalto di un tempo per fare la differenza come ala…giusto reinventarlo regista dato che sa pressare ha intelligenza tattica ottimo dinamismo e buonissimi piedi…..però nn capirò mai come uno con quella qualità nei piedi a volte sbagli passaggi esemplari e banali (idem pjanic)

      Rispondi
      • @Giallorosso Pescarese: Rodrigo sbaglia qualche appoggio per ‘vecchiaia’ e perché non e’ nato per fare questo..e’ un giocaore di fascia forzato al centro e quindi ogni tanto perde le misure..
        Pjanic ha piedi sublimi ma una testa che spesso lo fa uscire per lunghi tratti dalla partita..ed allora sbaglia qualcosa..

  16. sulla serietà, la professionalità e la voglia di questo non più giovanissimo ragazzo non c’è niente da dire.
    grandissima persona.

    Rispondi
    • @aleste85:
      ovvio che dal punto di vista tecnico -tattico non lo vedo come un giocatore che debba giocare in questa roma. ieri si è capito strootman e de rossi a cosa servono nel caso ce ne fosse stato bisogno

      Rispondi
      • @aleste85: be la colpa nn è certo di taddei e naingo se un grande de sanctis respinge sui piedi di basta e pinzi si improvvisa messi

Lascia un commento