EDITORIALE. Noi facciamo il nostro, nonostante le menzogne e le assenze. All’interno, un approfondimento.

La Roma deve fare una cosa: andare in campo e dare TUTTO perché si vinca sul campo. E’ quello che chiedono i tifosi, è quello che chiede la dirigenza e quello che chiede Garcia. Ed è quello che la squadra sta facendo, innegabilmente. La Roma è ancora prima, è ancora l’unica imbattuta, ha ancora la miglior difesa d’Europa e 32 punti in 12 gare è un bottino storico, meglio della Juventus dello scorso anno.

Andiamo a vedere la scorsa stagione:
12a giornata
Juventus 31 punti, Inter 27, Napoli 26; (Roma 17)
13a giornata
Juventus 32, Inter 28, Fiorentina 27; (Roma 20)
14a giornata
Juventus 32, Napoli 30, Fiorentina 28; (Roma 23)
15a giornata
Juventus 35, Napoli 33, Inter 31; (Roma 26)
16a giornata
Juventus 38, Inter 34, Napoli, 34; (Roma 29)
17a giornata
Juventus 41, Inter 34, Lazio 33; (Roma 29)
18a giornata
Juventus 44, Lazio 36, Inter 35; (Roma 32)
19a giornata
Juventus 44, Lazio 39, Napoli 37. (Roma 32)

In 7 partite, come vediamo, lo scorso anno la Juventus ha raccolto soltanto 12 punti su 21 disponibili, con 14 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I numeri, mostrano ancora una Roma mostruosa, “inspiegabilmente” ad un solo punto dalla Juventus inseguitrice. Lungi da me parlare di complotti o cose simili, ma se andiamo a vedere le partite notiamo come le inseguitrice abbiano risolto almeno 2-3 partite con delle sviste favorevoli, a differenza della Roma che nelle ultime due gare ha trovato in tal senso degli ostacoli incredibili. Le partite si vincono con i gol, è vero, ma i rigori fanno parte del calcio. Si segna su rigore, i rigori portano punti. Se ripenso al fallo subito da Pjanic con il Torino, o alla seconda spinta su Ljajic nella partita di ieri mi innervosisco ancora. Mi dà fastidio leggere “non parliamo di arbitri”, perché è un atteggiamento stupido e inutile: è una componente che fa parte del calcio ed ignorarlo vuol dire non leggere la situazione in tutte le sue sfaccettature. Ogni partita è difficile, soprattutto quando si giocano tante gare in pochi giorni, se poi neanche ci viene dato quel che ci spetta di diritto…beh, diventa tutto troppo più complicato.

C’è chi parla di fortuna: e meno male! E’ del tutto straordinario che una squadra venga privata di due giocatori chiave nello stesso momento e per 5 gare di fila. Fortuna, quindi? E meno male!
Facciamo un giochino? Togli Hamsik, Higuain e Reina al Napoli; togli Vidal, Pirlo e Tevez alla Juventus; togli Rossi, Cuadrado e Borja Valero alla Viola; togli Palacio all’Inter e vedi che succede. Questo, però, nessuno lo sta sottolineando. E no, la Roma è in crisi, calo fisico, preparazione sbagliata, la fortuna è finita, la squadra è stanca e crollerà: NESSUNO che abbia sottolineato questo fatto, queste assenze importantissime. Nessuno. La Roma crollerà, eh, mentre Juventus e Napoli (sconfitto dalle prime due ed in maniera netta, per precisare) pare che possano continuare su questi ritmi forsennati per sempre, vincendo ogni partita, senza perdere energie, nonostante le coppe europee che FISIOLOGICAMENTE toglieranno punti alle due squadre inseguitrici. La sosta cade a fagiolo. Perfetto così.

Si parla insistentemente di mercato: come ben sapete, F-R.com è sempre sul pezzo e le notizie ve le ha date tutte ed in anteprima. Sabatini sta lavorando, ci sono profili che piacciono e che a gennaio potrebbero arrivare per dare una marcia in più alla squadra di Garcia. A centrocampo, soprattutto.

La Roma sta facendo una stagione straordinaria ed i tifosi devono starle vicini, ancora più vicini, perché ogni vittoria sarà ancora più bella, giornata dopo giornata. Noto con grande fastidio la gioia ed i sorrisetti di taluni “giornalisti” ed opinionisti che vanno a fare determinate domande a Garcia, per lasciarsi andare a massime piene di livore, che ancora non riesco a spiegarmi. Dobbiamo essere forti: nessuno dovrà mai disunirci, nessuno dovrà mai distoglierci dalla verità e farci credere cose false. Restiamo uniti e restiamo al fianco della Roma, di cui siamo sempre più orgogliosi. Al nostro richiamo, la squadra risponderà ancora una volta presente.

NON MOLLIAMO!

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

91 commenti su “EDITORIALE. Noi facciamo il nostro, nonostante le menzogne e le assenze. All’interno, un approfondimento.”

  1. Solo una considerazione… Capisco la rabbia per il rigore su pjanic contro il toro… Che è sacrosanto… Capisco meno quella sulla spinta a ljajic, che per come la vedo io ci può stare che non ti diano rigore… Però mi chiedo… Se al posto di ljajic ci fossero stati tevez o higuain l’arbitro che avrebbe fatto?? Credo che la risposta sia chiara a tutti… È questo che mi fa veramente arrabbiare… Non che l’arbitro sbagli magari penalizzandoci (che ci può sempre stare) ma che con juve e napoli sbaglino SEMPRE a loro favore… Specialmente nelle partite importanti (vedi napoli torino, napoli fiorentina, juve chievo etc…) poi si chiedono perchè il campionato italiano non ha appeal… Con certe schifezze ogni settimana penso che sia più che giusto…

    Rispondi
  2. Al di là di tutto ciò che la Roma ha fatto sin d’ora ha dell’incredibile…io continuo a dire che a Gennaio la società dovrà intervenire sul mercato per completare la rosa e dare così modo a Garcià di avere una panchina idonea ad affrontare una stagione in cui continuare a mirare al vertice…ma sinceramente mi accontenterei anche di rivedere la Roma in Champions League dopo ben 3 stagioni di assenza totale dalle coppe…e non scordiamocelo…dopo 2 stagioni da incubo ora mi accontenterei anche di un 3 posto…anche se rimango convinto che questa squadra con 3 innesti di qualità (soprattutto per colmare il vuoto in panchina) potrebbe tranquillamente mirare al titolo…

    Rispondi
    • @asr rebel: dai sali sul carro a cazzarone 😆
      leggerti mi fa squaglia…. 😆 😆
      il titolo, innesti;;;; aha haahhahaha….. fino all’estate spalatore professionista mo scrive ste cazzate

      Rispondi
      • @Peter Pan: Tu purtroppo continui a scrivere sti tristi commenti…IO non salgo su nessun carrozzone…IO ho sempre tifato AS Roma…e di avere il patentino di tifoso Romanista doc da un idiota totale come TE non solo non me frega un beato cazzo,ma anzi,ne sono pure fiero…perchè avere la tua “benedizione” mi preoccuperebbe alquanto…dato che i fatti hanno dimostrato che di calcio non ci capisci un cazzo…inoltre hai una “tua” visione dell’esser tifoso che assomiglia ad un automa mentecatto…teoria secondo la quale per esser tifoso devi sostenere e tenerti a vita qualunque incapace venga assunto dalla società (dirigente,allenatore o giocatore che sia), senza mai criticarlo,pure se ti porta in B…quindi FIERO DI ESSERE IL TUO OPPOSTO…anche perchè ti ricordo che se tutti ragionassero come te oggi avremmo ancora Luis Enrique in panchina,Baldini come DG e Bojan,Angel,Gago,Taxidis,Kjaer e altri pipponi assortiti in campo…quindi statte zitto e vai a tifare per il Celta Vigo…COJONE!

  3. Partendo dal presupposto che il nostro scudetto si chiama 3° posto, quello che fino ad ora ha fatto la squadra va ben oltre le aspettative di tutti.

    Ora, grandissimo Sabatini e grandissima società che ha fatto si venissero certi giocatori ed andassero via altri a certi costi, ma chi si sarebbe mai aspettato di arrivare alla 13^ giornata PRIMI?

    Nessuno.

    Figuriamoci se si può parlare di momento no dopo 2 pareggi ladrati e con così tante defezioni.
    E’ proprio qualcosa che non ha senso.

    Percui tranquilli, sereni, partita dopo partita, cerchiamo di non esasperare il clima attorno alla squadra (nel bene o nel male) e rimaniamo con un profilo bassissimo, perchè di tranvate all’ultimo secondo siamo maestri indiscussi, è proprio scritto nel nostro genoma che dobbiamo soffrire sempre.
    Per poi godere il doppio.

    Siamo primi e l’italia ci derideva la scelta di Garcia (non dimenticherò mai un siparietto su Sport Italia dove, alla notizia che la Roma avesse scelto Garcia, tutti a far l’elica con la mano, come a dire “Andiamo bene…”) ora ci rispetta e nutre un giusto timore.

    Vediamo di arrivare in Champions, se poi viene qualcosa di meglio, tanti auguri.

    Rispondi
  4. finchè non rientrano i due mandarini lì davanti, sarà dura, le difese ci conoscono, ormai, se non si inventa qualcosa di geniale, è dura bucare le difese.

    Rispondi
  5. io credo che ci stiamo fasciando un pò troppo la testa prima di rompercela.
    non c’è scritto da nessuna parte che dobbiamo rimanere primi dalla prima all’ultima giornata.
    il campionato è lunghissimo ci sta anche essere superati in alcuni frangenti.
    la juve sta dimostrando di non subire (per adesso ) il doppio impegno e con qualche aiuto eccola dientro di un punto. il napoli mi preoccupa meno perchè c’è benitez che nei momenti decisivi sbaglia spesso. mantenere la calma, non mancano 3 partite alla fine. non succede niente anche se ci passano

    Rispondi
  6. 10 vittorie
    2 pareggi
    26 gol fatti
    3 subiti

    primi in classifica!!!!che cazzo si po chiedere in piu a questa squadra….ogni squadra vive momenti dificili in percorso di campionato…state calmi sono pasate solo 12 gare.ni aspeta altre 26gare…con media di punti fatti fino oggi Roma lotta per scudetto fino fondo…
    Daje sempre Maggica Roma

    Rispondi
  7. in italia almeno 1 campionato su 3 (e mi tengo molto stretto) e’ deciso dagli arbitri .
    tutto bene , urlare non serve , non sta di certo al mister farlo ma qualcuno in societa’ deve cominiciare a parlare piu’ chiaro magari non in pubblico ma nelle opportune sedi.

    Rispondi
  8. Al ritorno dallo stadio ho sentito delle CA.zz.ATE assurde per radio,venute fuori dalle bocche di noi tifosi Romanisti ed è questo che mi fa incaz.zz.zzare perche fino a quando le senti dai soliti giornalisti cortigiani,sai che sono baggianate.
    Qualcuno diceva che cosi’ stiamo regalando lo scudetto alla juve 😯
    qualcuno diceva che domenica era stata peggio della squadra di zeman 😕
    IO DICO FORZA ROMA punto e basta.
    Come al solito dovemo non vince,ma STRA-vince.
    Come al solito dobbiamo lottare contro un muro di gomma che non consiste SOLO negli avversari,ma anche nella classe arbitrale,nella stampa corrotta e cortigiana,nei media appecoronati ecc. ecc.
    Come diceva Viola: “ma voi vi spaventate per la guerra ??”
    SE BATTAGLIA TU FARAI,NOI SAREMO AL TUO FIANCO
    FORZA ROMA

    Rispondi
  9. Skontrino ha detto:

    Totti??
    Ahahahah.. Mi spiace deluderti ma Totti torna a dicembre con la Fiorentina o massimo con il Milan.. Purtroppo!
    Comunque già siamo messi apposto con il ritorno di Destro ed i rientri di Benatia e Gervinho.. Ma come lo puoi sapere quando torna se la societa non ha lasciato communicati ufficiali. Puo essere che hai ragione , ma io mi auguro di no. Contando anche che Destro non sara pronto prima di Decembre e Boriello fuori.

    Dobbiamo recuperare i nostri attacanti per forza . Siamo in emergenza 👿 👿 👿

    Rispondi
    • @Alan: Non si capisce piu niente dove parla Scontri e dove io . 😆 😆
      Io prendo la parola da ” Ma come lo puoi sapere…”

      Grazie :mrgreen: e Buona notte a tutti 😉

      Rispondi
  10. una sola annotazione: Edmondo Pinna scrive,commentando le prestazioni arbitrali della 12a giornata, che :” Da annullare il gol dell’1-1: Floro Flores colpisce la gamba destra di Bradley (che lo aveva anticipato) invece del pallone che resta lì per Berardi.”….La Domenica Sportiva ed anche Mediaset sostengono che in quel contrasto/fallo a ns favore c’era un rigore a favore del Sassuolo,..”tutto risolto da Berardi che scarica in rete!”,il commento finale! siamo alle assurdità più assurde!!!!! 😳 questa è l’Italia calcistica…negare anche l’evidenza,come nella realtà economica.

    Rispondi
  11. Oblomov ha detto:

    @King Schultz:
    io preferisco non pensarci……..al momento sono un po’ pochi gli episodi.

    cetriolo, quelli contro di noi sono pochi e non molto palesi, quasi velati ( cartellini sibillini)
    tolto sassuolo e torino non abbiamo avuto grandi svantaggi, anche se per me 4 punti tolti sono grandi svantaggi.

    quello che preoccupa sono le ‘ grandi sviste ‘ che stanno concedendo a juve e napoli, e sono tantissime, roba da andare a contestare veramente

    juve e napoli hanno in più non meno di 6-7 punti a testa, se il campionato non lo falsi cosi..

    Rispondi
  12. mario73 ha detto:

    Nino_Er_Fanello ha detto: 😉
    Comunque…
    10 vittorie
    2 pareggi
    26 gol fatti
    3 subiti
    Ma de che stamo a parla ?! Più de cosi sta squadra non poteva fare…specialmente se gli arbitri te se mettono contro…
    e due dei tre gol erano irregolari

    Rispondi
  13. Tutti uniti,tutti insieme,senza divisioni -Totti si,Totti no etc.etc.- tutti su un unico pezzo,un unico obbiettivo,VINCERE…onestamente e sul campo,come fatto sin’ora e come fatto nell’arco di tutta la nostra luminosa storia…calcistica ed extra….noi siamo la ROMA,noi siamo (anche se io sono tarentino) i ROMANISTI,i ROMANI….caro staff…cari amici tifosi (mutuando una famosa frase) vicini e lontani…..esiste una sola MAGICA ed allora un solo grido FORZA ROMA!!!!!!!sempre.

    Rispondi
  14. Alan ha detto:

    Sicuramente la nostra annata e straordinaria. Ce rammarico per il pareggio contro il Sassuolo , ma siamo ancora primi no ?.La partita con il Cagliari sara fondamentale , dobbiamo ritornare sull vittoria. Poi manca Nainggolan , e noi ritroviamo Gervinho e forse Capitan Totti. Questa squadra va sostenuta e va goduta e poi speriamo che a fino anno ci toglieremo qualche sodisfazione. AVANTI !!!
    Ma porca puttana perche giociamo lunedi ?

    Totti??
    Ahahahah.. Mi spiace deluderti ma Totti torna a dicembre con la Fiorentina o massimo con il Milan.. Purtroppo! 😡
    Comunque già siamo messi apposto con il ritorno di Destro ed i rientri di Benatia e Gervinho..

    Rispondi
  15. King Schultz ha detto:

    chi pensa ancora che non esistano complotti nel calcio è un ingenuo troppo romantico.
    le sviste arbitrali sono solamente sviste quando il caso le appioppa a random un po’ a tutte le squadre. ebbene, voi vi ricordate una partita della roma vinta con palesi errori arbitrali negli ultimi 5 anni? io no, eppure ho una memoria niente male.
    vi ricordate un gol annullato ingiustamente alla juve negli ultimi 5 anni? io no…
    però mi ricordo di un zalayeta che si tuffa 30 cm fuori area e gli danno il rigore all’olimpico..
    e vabè, è solo la juve, è sempre stato cosi.
    ma quello che stanno creando per il napoli quest’anno è disgustoso, aiutata forse più della juve, da far invidia anche a moggi
    e nonostante questo, ieri abbiamo potuto appurare quale sia la squadra designata dagli arbitri per vincere lo scudetto.

    Rispondi
  16. stirperomanista ha detto:

    @Heart of a sunrise:
    be se sai che ti rubano le partite non è che subisci un calo sicologico ma un contraccolpo

    quindi smettiamo di vederla la Roma, o ritiriamo la squadra e non giochiamo più? Pensiamo a noi, a giocare poi si vede, lamentarci ora equivale a gettare la spugna già da ora a novembre in prima posizione.

    Rispondi
  17. arbitri permettendo adesso saremmo stati a 36 punti, la seconda invece si sarebbe trovata a circa 9-10 punti sotto. ma vi immaginate che roba da sturbo? meglio di un coito, io già ci avevo lasciato le penne!

    Rispondi
      • @Oblomov: appena m’accorgo che son troppi prendo l’aereo faccio uno striscione e vado a contestare……..e NON A TRIGORIA ma dalla FIGC

        Quei coglioni che erano a contestare a trigoria, perchè non vanno a fare casino dalla figc? o dal coni?

        perchè?

      • @Oblomov: l’hai detto tu…perché sono coglioni!e ci aggiungo quello che li definisce dalle mie parti ..pover crist…

  18. Tolte Roma Napoli… e Milano…. tolti svariati tifosi fuori sede per Inter e Milan tutto il resto d’italia tifa per la juve… nord centro sud indistintamente…. quanti arbitri “tifosi” della juve o cmq pro juve o semplici simpatizzanti ci sono? E quanta gente a parte questo odia roma ed i romani? A parte ipotetiche congiure di palazzo credo che di base noi paghiamo soprattutto questo fenomeno…

    Rispondi
    • @Max: quoto straquoto e straquotone. l’ho già scritta ieri una cosa simile. il palazzo non esiste. il presidente del coni è un ultras romanista me pare… invece gli arbitri, specie quelli del nord, tifano le strisciatee odiano roma ( come ripetono sempre) ladrona. in un momemto come questo poi,odiano i palazzi romani della politica. gli arbitri del sud, tifano pure la juve,ma almeno non sono tutte mierdas. arbitri romani o del centro me ne ricordo pochi forse nessuno…
      ma se ce mandano a noi ad arbitrare un livorno-juve per esempio, secondo te dopo 10 minuti non gli ammonisci mezza squadra? o fai di peggio?perciò poche seghe mentali. ci vogliono i professionisti che se sbagliano pagano e il sorteggio integrale, altro che designazioni ad oc. per quale motivo la capolista becca raramente arbitri internazionali?

      Rispondi
  19. però di che ci meravigliamo, quando lottavamo per lo scudo con l’inter non era la stessa cosa?, non ci hanno rubato due scudetti?. Non vi ricordavate che vedevamo roma catania già consapevoli che nell’altro campo presto o tardi sarebbe accaduto qualcosa di strano?

    Rispondi
  20. Tutte le testate si sono dimenticate un precedente importante… circa un anno fa inter cagliari finisce in pareggio con un clamoroso rigore evidente non fischiato dal signor Giacomelli all’inter…
    e non solo… leggete qui l’articolo
    Ci sarebbe una frase clamorosa ad acuire la giornataccia di Giacomelli. L’arbitro, finito nell’occhio del ciclone per la mancata assegnazione del macroscopico rigore su Ranocchia al 91′, pare si sia rivolto più volte con strafottenza verso i giocatori nerazzurri. “Voi dell’Inter dovete stare zitti!”, la frase spuntata fuori nel dopo-gara. A quanto pare, infatti, la società è stata informata dai giocatori dell’atteggiamento spocchioso di Giacomelli: una novità che non ha fatto altro che accrescere il malconento di Moratti…

    Pare che questo arbitro sia noto tifoso juventino…

    Rispondi
  21. @Gillu: il calo è sia fisico che psicologico a mio modo di vedere, poi è normale fare la partita con il sassuolo in casa , anche se non al 100% ed è normale dover affrontare momenti che potranno anche essere peggiori (perchè 2 pareggi non sono niente). La sosta arriva nel momento giusto, perchè non stiamo giocando bene come prima oggettivamente, e confido nel poter rivedere giocare la squadra su quei livelli dopo la sosta sinceramente.
    Oltre ai pareggi conto anche udinese e chievo, non giocate bene e vinte di misura.
    Sembrava rispondessi a me, ho capito cosa vuoi dire. Io non mi preoccuperei tanto di ciò che scrivono o dicono di noi sotto l’aspetto fisico, credo dovremmo occuparci invece di quello psicologico, e recriminare sulle scelte arbitrali ora è il più grande errore che si possa fare.

    Rispondi
  22. ma è solo un fuorigioco di 21 cm !!! serve la lente d’ingrandimento per vederlo !!

    ALCUNE ‘ SIGNORE ‘ NON SONO DELLA STESSA OPINIONE :mrgreen: 😆

    Rispondi
    • @King Schultz:
      Questo è quello che ha detto quel cretino di conte. 😮 Però mi sa che lui la lente d’ingrandimento la usa per vedersi le parti basse :mrgreen: :mrgreen: e non per vedere se c’era o no il fuorigioco.

      Rispondi
      • @lorenzoforzaroma10: fuorigioco o no di mezza scarpa la Juve ha meritato di vincere..noi non siamo ancora al suo livello,ma aspettiamo Gennaio…di cero siamo meglio del Napoli (sebbene loro siano al 75% 😀 ❓ 😳 😯 …….)soprattutto sul piano tattico e difensivo,per l’attacco lasciamo fare al “Fumante”…..e a Destro e Totti

  23. e la prova di quanto questo calcio sia corrotto, è un episodio particolare accaduto contro il torino. netto fallo di de rossi, doveva esssere espulso per seconda ammonizione, e invece nulla, l’arbitro sorvola, episodio accaduto dopo aver convalidato il gol irregolare del torino e aver condotto una gara in modo pessimo.

    quel cartellino mancato mi puzzava molto di: li ho già distrutti abbastanza, meglio che mi fermo qui..

    Rispondi
  24. chi pensa ancora che non esistano complotti nel calcio è un ingenuo troppo romantico.
    le sviste arbitrali sono solamente sviste quando il caso le appioppa a random un po’ a tutte le squadre. ebbene, voi vi ricordate una partita della roma vinta con palesi errori arbitrali negli ultimi 5 anni? io no, eppure ho una memoria niente male.

    vi ricordate un gol annullato ingiustamente alla juve negli ultimi 5 anni? io no…
    però mi ricordo di un zalayeta che si tuffa 30 cm fuori area e gli danno il rigore all’olimpico..

    e vabè, è solo la juve, è sempre stato cosi.

    ma quello che stanno creando per il napoli quest’anno è disgustoso, aiutata forse più della juve, da far invidia anche a moggi

    e nonostante questo, ieri abbiamo potuto appurare quale sia la squadra designata dagli arbitri per vincere lo scudetto.

    Rispondi
  25. Sicuramente la nostra annata e straordinaria. Ce rammarico per il pareggio contro il Sassuolo , ma siamo ancora primi no ?.La partita con il Cagliari sara fondamentale , dobbiamo ritornare sull vittoria. Poi manca Nainggolan , e noi ritroviamo Gervinho e forse Capitan Totti. Questa squadra va sostenuta e va goduta e poi speriamo che a fino anno ci toglieremo qualche sodisfazione. AVANTI !!!

    Ma porca puttana perche giociamo lunedi ? 🙁 🙁

    Rispondi
  26. Skontrino ha detto:

    Xavi: “Non capisco perche in Italia la maggior parte delle persone odiano la Roma e gli arbitri favoriscono sempre la Juve,ma io so una cosa:che la Roma e’ una squadra storica e gli auguro di vincere lo scudetto..
    GRANDISSIME PAROLE DI UN CAMPIONE!!!!!!!
    TRASFERISCI QUI A ROMA.. SI STA BENE!!

    dove l’hai letto il virgolettato??

    Rispondi
  27. Nino_Er_Fanello ha detto:

    Comunque…
    10 vittorie
    2 pareggi
    26 gol fatti
    3 subiti
    Ma de che stamo a parla ?! Più de cosi sta squadra non poteva fare…specialmente se gli arbitri te se mettono contro…

    e due dei tre gol erano irregolari

    Rispondi
  28. Xavi: “Non capisco perche in Italia la maggior parte delle persone odiano la Roma e gli arbitri favoriscono sempre la Juve,ma io so una cosa:che la Roma e’ una squadra storica e gli auguro di vincere lo scudetto..

    GRANDISSIME PAROLE DI UN CAMPIONE!!!!!!!
    TRASFERISCI QUI A ROMA.. SI STA BENE!! 😆

    Rispondi
  29. Chi dice che la Roma sia in crisi o in calo è pazzo oppure in malafede. Due pareggi? E cosa c’è di male? Qualcuno forse credeva che una squadra potesse vincere tutte le partite di un campionato? Non credo….
    Dunque? Siamo ancora primi, non abbiamo mai perso ed abbiamo fatto una quantità di punti spaventosa. Uno o due pareggi possono starci , senza certo dimenticare che ieri il Sassuolo non è stato pericoloso. Nel secondo tempo ha fatto due tiri ( uno il gol di mischia, l’altro su errore clamoroso di Burdisso). La Roma quanto ha creato? Un boato…. certo la sfortuna ci si è messa ( povero Ljaic) ma non mi pare la squadra fosse spompata.
    Non è certo una squadra perfetta e non ho mai creduto allo scudetto ne ora ne 3 giornate fa…. a mio modo di vedere nelle ultime due partite è mancata solo un po di cattiveria ( forse un po troppo appagati), meno tiri da fuori ( che servono tantissimo)…. ma la Roma ieri , a tratti , ha fatto giocate esaltanti, il secondo tempo è stato ad una sola squadra.

    Ripeto : non siamo la squadra da battere ma nemmeno quella da abbattere. Inutile lamentarsi degli arbitri ( sbagliano con tutti , sono incapaci) o con la stampa. Bene Garcia che cerca di isolare i giocatori dalle chiacchiere romane ( perchè sul nazionale non esistiamo).

    Rispondi
    • @Gillu: io penso che il pazzo in questo momento sia chi vede malizia in ciò che ho detto..che c’è di male avere un piccolo calo? niente. che c’è di male in due pareggi? niente..ma non aggrappiamoci agli arbitraggi e non partite in quarta se qualcuno parla di calo, perchè non c’è nessun intento nascosto o malafede nel fare questo..

      Rispondi
      • @Heart of a sunrise: assulatmente nulla di personale nei tuoi confronti.
        LEggo in giro gente che grida già allo scandalo quando una Roma così pochi possono avere il lusso di averla vista in passato.
        Sono d’accordo con te , non c’è giustificazione negli arbitraggi, ma sto calo fisico proprio non saprei dove vederlo…. Ljiaic , Florenzi, Stroot , ecc ecc…. corrono ancora molto e bene.
        Ricordiamo anche noi la lista di infortuni pesanti che abbiamo, cosa che molti ( parlo della stampa) tendono a non considerare.
        Non abbiamo , comunque , ancora mai perso e la squadra sta dominando le partite. Che poi si possa giocare una partita un po più lenta rispetto ad un’altra non vuol dire ci sia necessariamente un calo fisico generale.

      • si, ma nel momento in cui ho 4 infortunati e tutti in attacco, nel momento in cui mi manca il mio miglior difensore… io non voglio nemmeno i rigori(quello su Pjanic e quello su Ljajic) ma tu con il giocatore che copre la palla (benatia) e meggiorini che da dietro non ha modo di recuperare e gli mette un braccio in faccia a benatia… tu arbitro deviinterrompere lazione; quando poi ieri Bradley, durante l’azione del gol riceve un calcio da Bruce Flores Lee direttamente sul ginocchio e non gli permette di rinviare, tu arbitro (e ti ricordo che stiamo giocando con il Sassuolo all’Olimpico e non a Milano contro il Milan) mi devi dare il fallo. Non sta ne in cielo e ne in terra che non mi dai il fallo.

        Senza contare gli episodi che hanno favorito Napoli e Juve;

  30. Concludo il mio pensiero dicendo, va bene rosicare per quei punti in più che potevano essere, io sono il primo. Ma non distraiamo l’ambiente e la squadra con questo discorso arbitrale che lascia il tempo che trova, pensiamo a ritrovare quella brillantezza e quella voglia dimostrata ad inizio stagione.
    La squadra in queste ultime partite è visibilmente calata. E la causa per me non sta negli uomini che mancano, perchè se giochi bene segna anche de rossi come a livorno, o benatia con samp e bologna..
    Niente alibi, voglio la determinazione di inizio stagione dopo la sosta, anche se dovessimo giocare con taddei.
    Ieri sentivo ad esempio che florenzi segna solo con totti in campo, ma io sinceramente non ricordo molti gol di flo su assist del capitano quest’anno, se non segna florenzi è per il gioco che esprime l’intera squadra da qualche partita.

    Rispondi
  31. …tutto giusto tutto vero, ma continuo a dire attenti alle ammonizioni che con molta facilità vengono date ai giocatori della Roma, x falli che ad altri non vengono sanzionati

    …Strootman è entrato in diffida…di questo passo saranno ben poche le partite che giocheremo con la squadra al completo…mancherà sempre qualcuno!

    …anche questo è un modo di danneggiare la squadra

    …ma xd non gli frega un cazzo a nessuno di questo! 👿

    Rispondi
  32. Togliendo i favori che ricevono juve e napoli, devo dire che più o meno i nostri si compensano, magari con un arbitraggio corretto in tutti e due i sensi avremmo qualche punto in più, o forse no chi può dirlo.
    E devo anche ammettere che io un calo, non so se più fisico o più psicologico lo vedo, e le assenze non possono essere una scusa, perchè il gol di ieri all’ultimo minuto non l’abbiamo preso di certo per colpa delle assenze di totti o gervinho, ma perchè siamo stati ingenui e molli, a differenza delle prime giornate di campionato. Il gioco d’attacco mi è piaciuto, le occasioni però devi finalizzarle e devi avere la determinazione per tutti i 90 minuti e non offrire niente all’avversario, prima ci riusciva, il calo c’è e per fortuna arriva la sosta.

    Rispondi
    • @Heart of a sunrise:
      Togliendo i favori che ricevono juve e napoli, devo dire che più o meno i nostri si compensano, magari con un arbitraggio corretto in tutti e due i sensi avremmo qualche punto in più, o forse no chi può dirlo
      —-

      IN CHE SENSO SI COMPENSANO?
      a noi col torino e sassuolo han tolto le castagne dal fuoco come fatto alla vecchia s’ ignora…col chievo e torino?

      MAGARI QUEI PUNTI IN PIU’ POTREBBERO FARTI VINCERE IL CAMPIONATO IN PRIMAVERA…

      il calo ce l’hanno tutti….e’ fisiologico…l’aiutino e’ DISCREZIONALE…E VA VERSO UNA SOLA DIREZIONE…

      Rispondi
      • @johnnywalker: i nostri si compensano pensando a napoli e inter in cui qualcosa in più l’abbiamo oggettivamente avuta, eravamo in vantaggio si, ma nessuno può dire come sarebbe finita, e non mi lamento per questo. Gli errori a favore delle inseguitrici invece palesi, ma in fin dei conti non possiamo stare qui a recriminare sugli arbitri a novembre, se no possiamo dire addio ai sogni di gloria. Pensiamo piuttosto ad avere continuità soprattutto mentale, e a non prendere quei gol all’ultimo secondo.

      • @Heart of a sunrise:

        io non credo si compensi nulla con le due partite a cui ti riferisci…
        partite diverse in cui eravamo gia’ in vantaggio…
        inoltre tecnicamente il rigore su borriello e’ netto…e quello su gervinho praticamente impossibile da vedere senza il supporto ottico…

        se il rigore di borriello non era rigore…la spinta di meggiorini credo si chiami cosi’ a benatia…cos’e’?

        comunque qui si discute e si cerca di essere obiettivi…
        e per me gli aiuti dati alle inseguitrici ci han tolto un vantaggio di almeno 4 punti.

        concordo sul fatto che occorre esser forti mentalmente per non dare scuse
        ma almeno tra noi diciamocela la verita’…
        hanno aiutato palesemente la Juventus con chievo-torino-genoa-napoli…

        su 12 partite sono gia’ 4

        senza contare lo svenimento in area di tevezdimerd….a firenze…

        tutti verso una direzione….

        la fortuna e’ cieca…ma gli arbitri ci vedono.

        saluti

      • @johnnywalker: con il napoli l’espulsione non c’era, con l’inter non c’era il rigore..eravamo in vantaggio ma non vuol dire niente

  33. direi di piu , nonostante le assenza noi avremmo comunque dovuto avere 36 punti-
    e tutti lo sanno …e questo e’ il motivo per cui godono come ricci per questi 2 pareggi e cercano di mettere in dubbio la forza della Roma cominciando a parlare di cali fisici , mancanza di gioco , crisetta etc….
    non dobbiamo tenere gli occhi aperti perche’ questi sono scippi autunnali , ai giovano romanisti dico che se saremo ancora in vetta come credo arriverrano i colpi grossi primaverili e mi riferisco agli arbitri…

    Rispondi
  34. SE E’ SPINTA E’ DANNO PROCURATO..E QUINDI RIGORE…

    ALTRIMENTI CHE SENSO HA PUNIRE IL MANI IN AREA A DISCREZIONE DELL’ARBITRO???

    PER SCEGLIERE SECONDO LA MAGLIA IL “GIUSTO DANNO”…IL GIUSTO PREMIO…

    QUI NON SI TRATTA DI COMPLOTTI MA DI OGGETTIVITA’…

    SE ALLA VECCHIA BAGASCIA NON AVESSERO REGALATO AIUTONI NEL MOMENTO PEGGIORE….OGGI DOVE SAREBBE???
    IN QUALI CONDIZIONI???
    IN PREDA A QUALI DUBBI E POLEMICHE DATO IL MAGRO BOTTINO RACCOLTO IN EUROPA????

    TROPPO FACILE RIPRENDERSI COSI’….

    UNA SPINTA QUA UNA SPINTA LA…

    e’ troppo presto per lamentarsi….
    PER LORO NON E’ MAI TROPPO PRESTO PER FARSI REGALARE UN TONICO DOPO APPENA 12 GIORNATE….A QUESTI NON GLI REGGEVA PIU’ LA POMPA….

    Rispondi
  35. Momento, momento: ho appena letto di una AMMENDA A LJAJIC? PER LA SIMULAZIONE 😯 😯 😯 😯 ? Non sono un complottaro, non lo sono mai stato, ma che un giudice davanti a una TV continui a giudicare quell’episodio come falso mi puzza e non poco, scusate. E sia chiaro, non sto invocando il rigore, ma solo la SACROSANTA SPINTA che è sotto gli occhi di tutti, anche di un orbo.

    Rispondi
  36. ottimo articolo che centra in pieno la situazione… la roma è ancora forte e, come già ricordato, priva di 2-3 giocatori non importanti, ma FONDAMENTALI.
    sugli arbitraggi poi è inutile rimarcare.

    l’unica cosa però è che, guardando la classifica dello scorso anno, noto che la lazio alla 19esima giornata era seconda, e poi sappiamo dove è arrivata alla fine.
    certo, la roma di quest’anno è più forte, però dobbiamo sempre stare attenti, perchè come si è visto si fa subito a scendere posizioni

    Rispondi
  37. SECONDO ME il senso dell’editoriale è giusto ma è detto male o si sottolineano cose forse meno importanti:
    partiamo dalle cose giuste, cioè dal fatto che siamo ancora primi, imbattuti e con soli 3 gol subiti.
    aggiungiamo il fatto che il nostro attacco è formato da totti, destro, borriello, gervinho e destro. se su questi 5 4 sono rotti l’unica cosa da fare è far passare il momento di sfortuna e nel frattempo limitare i danni, ed è quello che abbiamo fatto: abbiamo giocato peggio e segnato meno, ma siamo ancora primi, quindi abbiamo limitato i danni (sperando che qualcuno rientri per roma-cagliari).
    le cose che secondo me erano evitabili sono:
    il discorso sugli altri infortunati. tutti stanno avendo giocatori rotti: la fiorentina non ha gomez, la juve non ha vucinic e lichsteiner e per alcune partite non hanno giocato marchisio, chiellini…, l’inter non ha avuto campagnaro, zanetti, milito… la cosa grave nostra non è che ci mancano 3 giocatori importanti, è che ci mancano 4 attaccanti su 5, sia titolari che riserve. se ci mancavano un difensore, un centrocampista e una punta uno sopravviveva, senza attacco cambia tutto il gioco (sempre se si può avere un gioco senza attacco…).
    il discorso sugli arbitri. è ancora presto per lamentarci perchè ancora non abbiamo avuto grossi torti direttamente. due errori pro (rosso a dias nel derby e rigore fuori area con l’inter) e due contro (gol e rigore a torino). il resto sono casi dubbi, ma li abbiamo avuti contro (ieri ljajic) e a favore (rigore col napoli). indirettamente il discorso cambia perchè qualche aiuto a napoli e juve è arrivato, ma sono passate poche giornate, aspettiamo qualche altra partita per vedere se gli errori si compenseranno o no… anche se probabilmente no.
    però lamentiamoci quando è giusto e non sempre o subito, non mi va di piangere già novembre, soprattutto perchè in questi casi il pianto non frutta.
    chiudo col mercato. porta e attacco (senza infortuni) apposto, serve un centrocampista ma soprattutto gente dietro, i vari maicon, balza, burdisso, toro, dodò, jedvaj e roma per vari motivi non danno le stesse garanzie di castan e benatia. non si può cambiare tutto ma un paio di elementi si.

    Rispondi
    • @Gazzella:

      su alcune cose ti quoto, ma…. non dimentichiamo che gli errori arbitrali a nostro favore sono stati pressochè ininfluenti… con napoli e inter stavamo vincendo e, oltretutto, non è chiaro se fossero poi errori: io ricordo borriello che ha preso posizione in area e gervinho che a 120km/h sfrecciava davanti a tutti…
      gli errori invece a nostro sfavore ci hanno penalizzato perchè in situazioni di pareggio

      Rispondi
      • @oimar:
        non metto in dubbio che quelli a favore nostro sono arrivati in momenti meno importanti, resta il fatto che non è detto che se stavamo 1 a 0 sarebbe finita 1 a 0, così come non è detto che se ti danno un rigore lo segni.
        voglio essere il più sportivo possibile, e allora metto tutto insieme, anche il rigore con il napoli che per me non è dubbio ma netto.

        volevo solo dire che per me è presto per lamentarci, anche se probabilmente questo momento arriverà.

      • @oimar: il rigore per la roma col napoli era netto perché cannavaro e’ stato sciocco a cinturare borriello fino alla fine…
        altrimenti avrebbero dovuto sanzionare il corpo a corpo che ha permesso a borriello di prendere posizione….in tal senso se era fallo quello di borriello….QUELLO DEL GRANATA A TORINO COS’ERA??? SPINTA LIBERA???

        il rigore concesso alla roma sull’uno a zero con l’inter era praticamente impossibile da vedere ad occhio nudo….senza LA MOVIOLA IN CAMPO….
        COSA DIVERSA DAL RIGORE CONCESSO ALLA LADRA COL GENOA…DIVERSO DAL GOL IN FUORIGIOCO COL TORO….O DALL’INVENZIONE COL CHIEVO….

        METTETE LA MOVIOLA IN CAMPO ED ANDIAMO A VEDERE AL NETTO COME SAREBBERO FINITE LE PARTITE….

        ah gia’ non conviene…ALTRIMENTI GLI ARBITRI E I LORO BURATTINI PERDEREBBERO LA SACRA DISCREZIONALITA’ BANALMENTE MASCHERATA DA ….ERRORE UMANO….

        BASSI E TARDI

  38. POSSIAMO ANALIZZARE QUANTO VOGLIAMO
    i nostri possibili limiti….attuali

    AD ALTRI VIENE CONCESSO DI SUPERARE APPANNAMENTI E FLESSIONI…RITROVANDO SLANCIO…E CONVINZIONE….EVITANDO L’APRIRSI DI POSSIBILI CREPE E CRISI…

    SIGNORI LA LADRA PER ECCELLENZA SE AVESSE RACCOLTO 2 O 1 PUNTO TRA CHIEVO E TORINO…

    OGGI SAREBBE DOVE DOVREBBE…A LECCARSI LE FERITE…

    IN EUROPA POI….LA TRATTANO NORMALMENTE E I RISULTATI SI VEDONO IN UN GIRONE CHE DEFINIRE ACCESSIBILE E’ POCO…TRE MISERI PAREGGI…E UN RIGORE CONTRO…

    DA QUANDO LA LADRA NON SUBISCE UN RIGORE CONTRO IN QUEL CESSO DI STADIO?????

    BUONJUVEMMERDAATUTTI

    Rispondi
  39. OTTIMO RIASSUNTO
    e’ proprio quel che volevo dire..

    DA ROMA NAPOLI in poi a NOI han messo i bastoni tra le ruote
    continuando nel frattempo a favorire le inseguitrici…SPAVENTATI DI UN DISTACCO DI TALE PORTATA DA PARTE DI UNA PROTAGONISTA NON INVITATA AL BANCHETTO…

    I PUNTI REGALATI ALLA VECCHIA BAGASCIA SONO UNA VERGOGNA PER IL CALCIO…

    l’anno scorso le seconde erano molto indietro con margini normali

    QUEL CHE STAN FACENDO ALLA ROMA INDIRETTAMENTE FRUSTRANDO IL SUO CAMMINO E’ VERGOGNOSO…

    E VA SOTTOLINEATO…

    ti attaccano direttamente o indirettamente frustrando i tuoi sforzi….

    NON ESISTONO SQUADRE PERFETTE DALL’INIZIO ALLA FINE…
    ESISTONO SQUADRE AIUTATE PESANTEMENTE NEI MOMENTI TOPICI…

    il giusto distacco dovrebbe essere 5 punti e 7…

    QUESTA CLASSIFICA E’ UNA VERGOGNA. E VA DETTO.

    poi possiamo discutere di scelte di sfortuna di organico…MA IN RELATA’ AD OGGI CI STANNO COSTRINGENDO ALL’AFFANNO QUANDO IN REALTA’ ANCHE IN QUESTE DUE ULTIME PARTITE …DATO IL GIUSTO…AVREMMO ALMENO 4 PUNTI…

    SE NON CI FOSSE LA ROMA AVREI SMESSO…BOCCE E PESCA

    Rispondi
  40. Comunque…

    10 vittorie
    2 pareggi
    26 gol fatti
    3 subiti

    Ma de che stamo a parla ?! Più de cosi sta squadra non poteva fare…specialmente se gli arbitri te se mettono contro…

    Rispondi

Lascia un commento