Garcia, “preferivo che la squadra rimanesse così, ma se va via uno, arriva un altro di pari livello”

Ecco la conferenza stampa pre-partita di Rudi Garcia, dal sito dell’AS Roma.

MERCATO
All’inizio avrei voluto tenere tutti i giocatori della rosa, però non è il giorno di parlare di mercato, ma è il caso di parlare della gara di Livorno. È importante vincere domani, saremo sempre concentrati per conquistare i tre punti. Quando si parla di mercato bisogna considerare l’aspetto tecnico e economico. A volte l’aspetto economico è quasi sempre più importante di quello tecnico e l’allenatore deve adattarsi. Il periodo della campagna trasferimenti è il peggiore per un allenatore. È fastidioso che il campionato inizi prima della fine del mercato, è sempre meglio lavorare con la rosa definitiva anche perché tempo nel calcio non esiste. Per quanto mi riguarda, lavoro con i dirigenti e sono fiducioso che avremo una squadra forte e competitiva. Se va via uno, ne arriverà un altro dello stesso livello e che sappia adattarsi al mio sistema di gioco. Sabatini? Credo che sarà con noi a Livorno, ma se non sarà con noi è perché avrà una cosa urgente da fare e sarà un buon motivo.

SCELTE TECNICHE
La formazione la darò ai miei giocatori due ore prima della partita. Non la dirò prima. Lamela? È nella lista dei convocati come gli altri. E’ un giocatore forte, a ogni allenatore piace un giocatore che segna 15 gol nel campionato precedente e che è nazionale argentino. Il sistema di gioco? Sono contento del lavoro della squadra, hanno lavorato bene. Sono ragazzi che vivono bene insieme. Più che parlare del singolo preferisco parlare del collettivo. Quello che voglio è una forza mentale e una squadra che giochi bene. E che i giocatori sappiano cambiare ruolo durante la partita. Gli attaccanti? Devono essere complementari, non devono dare riferimenti ai difensori avversari.

DIFESA
Per vincere le partite abbiamo bisogno di segnare gol, ma anche di non prenderne. Il sistema difensivo non dipende solo dai difensori, ma dai movimenti di tutta la squadra. Abbiamo un nuovo portiere, abbiamo nuovi difensori come Benatia e Maicon, quindi abbiamo cambiato rispetto alla scorsa stagione. La retroguardia è a posto così.

PARTENZA
Il campionato è una maratona di tante partite, ma è chiaro che è meglio cominciare bene.

LIVORNO
Avremo 23 giocatori per vincere e non sarà facile farlo. Noi abbiamo fame di vittoria, dobbiamo dimostrare che siamo forti in campo e nella testa. Domani ci saranno momenti di difficoltà durante la gara perché il Livorno ci tiene a fare bella figura ed è all’esordio in Serie A.

TIFOSI
Alla presentazione c’erano trentamila tifosi, diecimila in più dello scorso anno. Hanno capito che noi abbiamo bisogno di guardare avanti e non indietro. I nostri tifosi saranno orgogliosi della nostra squadra.

Condividi l'articolo: