Roma, ora quale destino per Totti?

Francesco Totti quest’anno sta facendo un ottimo pre-campionato, buona forma, buon impatto “tattico” con il calcio di Rudi Garcia e buone prestazioni in amichevole. Purtroppo, per una questione naturale, Totti dovrà imparare a dosarsi ed a gestirsi intelligentemente, per essere una risorsa fino alla fine e per non diventare mai un problema per la squadra. Con l’arrivo di Gervinho, per Totti è chiaramente off-limits il settore sinistro del campo; Garcia dopo la prima amichevole disse: “Dobbiamo completare il tridente offensivo, ci serve un attaccante veloce che sappia giocare in profondità e che dia la velocità alla squadra, come Lamela“. Gervinho è un pupillo di Garcia ed è pacifico che sarà un giocatore chiave della sua Roma, sopratutto nel 4-3-3. La domanda allora viene spontanea: al momento, in rosa la Roma ha 30 giocatori, ovvio che si debba vendere ora, ma la situazione dell’attaccante centrale è poco chiara. Osvaldo è stato tolto ufficialmente dal mercato, ha la stima del tecnico e dei compagni, tecnicamente piace anche alla dirigenza che avrebbe voluto confermarlo, ma il suo carattere sembra allontanarlo da Roma: è risaputo che con un’offerta intorno ai 20 milioni, il giocatore partirebbe. Borriello è tutto fuorché confermato: la Roma ha cercato di venderlo e cercherà di farlo ancora, ma l’attaccante ex Juventus e Milan non ha intenzione di dimezzarsi lo stipendio, per questo la Roma aspetta offerte estere. Destro, invece, è il futuro della Roma e non è in discussione. Con le due caselle da esterno attacco occupati, per Totti nel 4-3-3 c’è il solo ruolo di attaccante centrale, ma molto probabilmente anche lì, a fine agosto, avrà una forte concorrenza. Potrebbe occupare il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2, ma anche lì ci sono Lamela e Pjanic. Insomma, per Totti non sarà un anno facile, forse anche l’ultimo o il penultimo, e mai come quest’anno dovrà impegnarsi e “lottare” per guadagnarsi il posto da titolare. La sana competizione nel reparto, però, non può che fare bene. Garcia saprà gestire al meglio la situazione.

Secondo voi, invece, quale sarebbe il ruolo più “congeniale” per Totti, con la rosa attuale?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

120 commenti su “Roma, ora quale destino per Totti?”

  1. Quante eresie in una dozzina di righe, ma voglio citare la più grande: uno che nascondeva la palla nel 2006, cioè sette anni fa, è scontato che lo faccia ancora? ed inoltre a 37 anni ?

    Rispondi
  2. LorySan ha detto:

    @RomanistaTriestino: mmm… mi trovo in discordanza con te e ora spiego il perche: nel mio testo mi intendevo al totti di oram non quello di 15 anni fa, che era pure abastanza veloce, ma ora, credo che totti non possa piu driblare, poi scusami se telo dico, quando giocava veramente da fermo, e si guadagnava falli, quello è rallentar eil gioco, anche quest’anno ho vist totti che davanti una prateria, per la lentezza il difensore gli recuperava 10 metri in 2 secondi, e totti si buttava a terra, a volte si butta esplicitamente a terra appena sfiorato, e questo non fa altro che rallentar eil gioco SECONDO ME, e questa cosa di guadagnare falli, la puoi fare a fine partita quando vinci e non per tuta la partita.
    Poi tu dici che predilige i tocchi di prima, cambi di gioco, lanci lunghi , tiro da fuori…OTTIMO, nessuno di contesterebbe su questo, ma guarda le percentuali di passaggi, con quelli azzeccati, sono sull amedia, ne sbaglia molti a partita, ma è anche vero che ne azzecca altrettanti, ma il mio tema non è sul modo in cui totti rallenti il gioco o che non dribla, è sul fatto che non si puo mettere un giocatore per quanto forte sia, in posizioni dove richiedono uno sofrzo fisico notevole, come l’esterno di sinistra, dove devi correre piu o meno come un terzino, o trequartista dove praticamente sei un centrocampista, ma piu ” incasinato ” per il fatto che ciai i centrocampisti e difensori nemici che ti pressano, e per il fatto che in fase DIFENSIVA ci troviamo il 90% dei casi senza un uomo cioe totti, e lo scorso campionato si notava, poiche sulla fascia sinistra cera quasi sempre una voragine.
    Non metto in discussione le doti di totti, perche chi sono io per metterle in discussione, ma faccio presente che sulle fascie laterali di solito, ci sono giocatori veloci che tornano in difesa molte volte e che un trequartista debba essere un giocatore sia veloce con dribilng e con visione di gioco con un bel piedino, questo riconducerebbe a lamena, ottimo secondo me come trequartista, e totti relegarlo come punta centrale, giocando come faceva con spalletti… è luniuco modo questo, perche senno si scatenerebbe uno squilibrio in campo.
    2

    Guarda, credo di aver capito quello che volevi dire…

    Tengo a precisare che io sono d’accordo con te, e cioè che Totti, se deve giocare i 90 minuti, deve fare la prima punta E BASTA, l’ho scritto anche qui sotto… se invece gioca mezz’ora, potrebbe anche provare a fare l’esterno di sinistra.

    Se però mi dici che Totti NON TIENE UNA PALLA, mi fai una valutazione tecnica… non circa il suo stato di forma fisica… dire che Totti NON SA DRIBBLARE o che SBAGLIA MOLTI PASSAGGI (Ma dove?? Che partite guardi?) sono valutazioni circa la sua TECNICA DI BASE… non “tattiche”… o “sulla sua forma fisica”… se Totti era capace di dribblare e di “nascondere la palla” agli avversari a 25 anni lo è anche adesso, non si discute su questo.

    Preciso che ho fatto l’esempio del Totti post 2006 che nascondeva la palla agli avversari e prendeva fallo non per ESALTARE quel Totti lì… ma per dimostrarti che Totti è capace di tenere la palla senza farsela portare via… e il Totti degli ultimi 2 anni è RINATO rispetto al Totti 2006 – 2010 per fortuna!

    Non ho capito il tuo discorso sul trequartista… il trequartista è il fantasista della squadra, deve fare l’ultimo passaggio illuminante, non ammazzarsi di fatica correndo come un pazzo… il trequartista 1) Fa il passaggio filtrante 2) Prova l’azione personale dribblando 2 – 3 avversari e tirando in porta 3) Prova a sorprendere il portiere col tiro da fuori… per semplificare al massimo. Addirittura, se giochi col trequartista, quando difendi di solito torna a difendere sui calci d’angolo la prima punta, per sfruttare la sua abilità nel colpo di testa, mentre il trequartista rimane nel cerchio di centrocampo. Dove lo vedi, tu, un trequartista che corre come un matto? È vero che può essere marcato (non pressato, che è diverso) dal mediano, ma la sua abilità consiste proprio nel giocare tra le linee… non vedo grande sforzo fisico in ciò!

    Secondo me, per concludere (scusa ho scritto un trattato praticamente)

    1- Col 4 – 3 – 3 Totti punta centrale (se sta bene fisicamente)

    2- Col 4 – 2 – 3 – 1 Totti può giocare trequartista, praticamente da fermo, tanto Lamela e Gervinho sulle fasce creano movimento, possono invertirsi la posizione e creare spazi. Se gioca Destro come centravanti può addirittura scambiarsi il posto con le due “ali” dietro, perchè è bravo anche a partire dall’esterno, specie da quello di sinistra.

    Rispondi
    • @RomanistaTriestino:
      Quante eresie in una dozzina di righe, ma voglio citare la più grande: uno che nascondeva la palla nel 2006, cioè sette anni fa, è scontato che lo faccia ancora? ed inoltre a 37 anni ?

      Rispondi
  3. freddy89 ha detto:

    Totti e’ moltooo lento nella manovra , bravissimo negli assist ma a volte quando sulla sinistra ci servirebbe di un bell’esterno che corra e salti l’uomo …. c’e’ lui che fa due tocchi e poi intevta qualche assist , non copre il campo come uno di 20 infatti Florenzi e’ stato usato in quel ruolo e ha avuto ottimi elogi da Garcia ……….. se dovesse fare panchina credo quelle 15-20 partite le giocherebbe lo stesso . Seedorf e’ riuscito a fare ottime prestazioni giocando 15 partite e le piu’ importanti nella champions ………. per me Totti non e’ piu’ quello che ti fa vincere le partite , certe le sbaglia prorpio anzi non le indovina , solamente che quando la piazza ama un calciatore nessuno gli dira’ di non giocare ……… per me si dovrebbe usare gente come Florenzi (20enne) o Gervinho in quella posizione , corrono e si inseriscono ……… e poi non mi e’ piaciuto il fatto che prima dici che sara’ l’ultimo anno e poi ti rimani TUTTO!!!! Vuoi giocare fino a 40??? tanto con Totti non abbiamo vinto mai niente , mettici C. Ronaldo li’ e avremmo avuto 2-3 scudetti …………. per me vuole solo il RECORD ma a lungo caro Totti sarai salutato da qualcuno come Maldini all’ultima di campionato ….. ritirati quando sei in tempo !!!!!!
    7

    Con Totti non abbiamo mai vinto niente?

    E lo scudetto del 2001, ragazzino? Ah già, avevi 12 anni da compiere, non te lo puoi ricordare… e le 2 coppe Italia con Spalletti, te le ricordi?

    Adesso è colpa di Totti che arriviamo settimi da 2 anni? Ma come ragionate?

    E non ci gioca anche Lamela, in questa squadra, da 2 anni? Allora è colpa anche sua?

    O saranno i vari Taxi greci, i Piris, I Burdisso fuori forma, i portieri olandesi “scioperati” (nel senso che fanno sciopero, da noi,anzichè giocare) I Luis Enrique e gli Zeman, che non preparavano le squadre a difendere?!!? Ma che stai dicendo?

    Rispondi
  4. Questo editoriale è esattamente un esempio di astuto giornalismo.
    Complimenti a Matteo che in un torrido agosto ha creato la possibilità di confronto/scontro tra accaldati fruitori del blog.

    Che totti sia in forma o no chi deciderà di schierarlo o meno sarà Garcia. Come ogni altro suo predecessore… il resto son chiacchiere da blog

    Rispondi
  5. derossimaancheno ha detto:

    Leggo su calciomercato.it che staremmo trattando la cessione di Braldey in premier.
    No, no e poi no!!!
    Vendiamo Totti, DDR, Osvaldo, se necessario anche Pjanic ma Bradley ci serve come il pane.
    5

    Ammazza!!! Siamo messi così male?

    Bradley può fare il mediano nel Chievo, ma nella Roma non si può vedere, dai!

    Recupera palla e poi, che fa? LA PERDE. Non è capace di fare neanche un passaggio in orizzontale di 10 metri, è inguardabile, ha 2 palloni ovali da football amercano al posto dei piedi… dai.

    Rispondi
  6. centurione ha detto:

    Totti non si discute.. SI AMA !!!
    premesso questo, non c’è Gervinho che tenga.. Il capitano è il capitano.. Al massimo quando lui dovrà fisiologicamente riposarsi o fare turn over, saranno gli altri che dovranno accapigliarsi per trovare posto in squadra…
    Trovassero un altro posto agli altri in mezzo al campo, si alternassero gli altri non me ne frega niente ma prima di arrivare ad essere l’unghia dell’alluce destro del mitico capitano ce ne vuole!!
    Solo quando lui dirà, da quel campione che è, ok basta non sono in condizioni di giocare mi ritiro, allora si libererà un posto in squadra…
    FINO AD ALLORA SONO GLI ALTRI CHE SI DEVONO MERITARE UN POSTO NEI RIMANENTI DIECI POSTI LIBERI…
    e qui nun se discute!!!!
    7

    Ma scusa, e tu saresti un Romanista?

    Dopo Totti, il diluvio?

    Guarda che Giannini fu cacciato da Sensi, che lo chiamò a colloquio nel suo ufficio, Giannini, che era sicuro di finire la carriera da dirigente, fu accompagnato dalla security all’uscita, e sbattuto fuori, perchè Franco Sensi gli disse “Guarda, sei vecchio, ho trovato una squadra di serie B (era il Lecce se non sbaglio) che mi ha offerto 1 miliardo per il tuo cartellino… ciao!”…

    Ora, sono d’accordo che Giannini non è stato per la Roma quello che per la Roma è stato Totti ma… ci andiamo vicino. Romano, romanista, talento indiscutibile (in un’altra zona del campo) titolare anche nell’Italia… ora… arriverà il momento in cui Totti dovrà farsi da parte. Farà il dirigente, o quello che ti pare, ma… tu allora che farai? Smetterai di tifare Roma?

    La ferita sarà grande, per me e per te, quando Totti non giocherà più, ma… la vita continua… Piedone Manfredini, Capitan Di Bartolomei, Falcao, Bruno Conti, Pruzzo, Nela, Vierchwood, Giannini, Aldair, Cafu, Candela, Batistuta, Montella, Cassano, Emerson, Assuncao, Samuel, Amantino Mancini… sono tutti passati… che facciamo, chiudiamo bottega?

    Secondo me, per allungarsi intelligentemente la carriera, Totti deve giocare una sì e una no… o l’ultima mezz’ora di tutte… ma non TUTTE le partite per TUTTI i 90 minuti… anche se quest’anno non abbiamo le coppe.

    Chiudo con una cattiveria: com’è che Totti era così contrario all’arrivo degli americani? Com’è che diceva “Io voglio sentirmi SEMPRE AL CENTRO del progetto Roma” quando solo si paventava l’arrivo degli americani? Cosa sono queste stronzate di “mi vogliono in tutta Europa” o “vado a giocare in America, a Los Angeles” o “questa è la mia ultima maglia” o “voglio altri due anni di rinnovo SUBITO, così gioco fino al 2016”? Secondo te queste sono cose che fanno bene o che fanno male alla Roma? E tu tifi Totti o tifi Roma scusa?

    Totti si siederà in panchina quando glielo dirà l’allenatore, non quando lo deciderà lui. Perchè nelle squadre di calcio SERIE, che VINCONO, si fa così. Scusa il piccolo sfogo.

    Rispondi
  7. Non credo che si possa dire che Totti l’anno scorso abbia usurpato il posto da titolare.
    Anzi, a parte il finale di stagione è stato quasi sempre tra i migliori in campo.
    Direi di più, erano anni, forse decenni che non lo si vedeva correre così ed impegnarsi anche in copertura.
    Detto questo io contesto chi ritiene che si debba riservargli un posto da titolare a prescindere.
    Per il bene di tutti, considerando che va x i 38, occorre che impari a fare l’arma tattica, come Giggs negli ultimi anni al Man Utd.
    Se così non sarà da risorsa rischia di trasformarsi in limite..

    Rispondi
    • @derossimaancheno: Se totti non ha usurpato il posto da titolare la roma non ha usurpato il posto in classifica.

      però io penso con qualche ragione che con un allenatore serio si andava in champions.

      Solo che totti tale allenatore lo avrebbe costretto al ritiro.

      “perchè totti non fa panchina”.

      “perchè totti non fa panchina”
      “perchè totti non fa panchina”
      “perchè totti non fa panchina”
      “perchè totti non fa panchina”
      “perchè totti non fa panchina”

      mettetevelo in testa.

      Rispondi
    • Le mezze misure vanno bene quando non c’è amore o con chi usa mezze misure.. Lo massacrate e io lo difendo.. Poi se non sono obiettivo è solo per amore o:)

      Rispondi
    • @Ema-boy:
      Le tue mezze misure casiniane io le conosco.

      Quando da due anni totti meritava la panchina, per te la mezza misura era farlo giocare da titolare perchè non c’era di meglio.

      Secondo te.

      Per l’anno prossimo che qualunque allenatore spedirebbe in australia, per te la mezza misura, cioè quella buona, quella scientifica, quella realista è farlo riposare ogni tanto.

      Questo sarebbe l’equilibrio.

      Per te.

      Con una testa nel frigo e il sedere sulla piastra si attua la mezza misura.

      In realtà totti o è un atleta o non lo è.

      Il fatto che abbia sempre il magico tocco non ne fa un calciatore.

      Ma un circense.

      Rispondi
      • @vitolo: In tre valgono una sessantina di milioni.

        Quanto una squadra di mezza classificca.

        In italia giocherebbero titolari ovunque.
        Anche in europa.

        Forse non Gervinho e forse non le solite barca e bayern o real.

        Ma siamo la’.

        Totti in alcuna squadra d’europa giocherebbe titolare.

  8. Totti non si discute.. SI AMA !!!
    premesso questo, non c’è Gervinho che tenga.. Il capitano è il capitano.. Al massimo quando lui dovrà fisiologicamente riposarsi o fare turn over, saranno gli altri che dovranno accapigliarsi per trovare posto in squadra…
    Trovassero un altro posto agli altri in mezzo al campo, si alternassero gli altri non me ne frega niente ma prima di arrivare ad essere l’unghia dell’alluce destro del mitico capitano ce ne vuole!!
    Solo quando lui dirà, da quel campione che è, ok basta non sono in condizioni di giocare mi ritiro, allora si libererà un posto in squadra…
    FINO AD ALLORA SONO GLI ALTRI CHE SI DEVONO MERITARE UN POSTO NEI RIMANENTI DIECI POSTI LIBERI…
    e qui nun se discute!!!!

    Rispondi
    • @centurione:
      Propongo di bannare i faziosi come “centurione”. Vai a pulire a casa di totti cazzo! O segui il tuo amicone Santiago, che Dio sia lodato, non rompe più i coglioni

      Rispondi
  9. mi piace riscontrare in questi post i limiti presunti o reali del capitano e da questi vedere supposizioni sul suo eventuale impiego x la prox stagione,ma a mio avviso forse sarebbe + appropriato prendere in considerazione i limiti presunti o reali di altri giocatori della rosa che vengono considerati titolari inamovibili e che in teoria dovrebbero rappresentare il futuro della Roma,quando nella realtà dei fatti finora riscontrati il loro apporto alla causa giallorossa non è sempre stato eccellente (tanto x usare un eufemismo) e in moltissimi casi è stato molto inconstante.
    Pertanto prima che si facciano le formazioni al 4 di agosto,relegando il capitano addirittura in tribuna (vero apollo?), sarebbe + opportuno attendere gli esiti del campo,a patto che poi le valutazioni siano le + obiettive possibili……ma x qualcuno quando si parla di Totti ciò evidentemente risulta impossibile.

    Rispondi
  10. Leggo su calciomercato.it che staremmo trattando la cessione di Braldey in premier.
    No, no e poi no!!!
    Vendiamo Totti, DDR, Osvaldo, se necessario anche Pjanic ma Bradley ci serve come il pane.

    Rispondi
  11. apollo ha detto:

    Ma dov’è il posto in Panchina?
    0

    Ma se, come sanno anche i sassi, partirà titolare, avrai la decenza di autoesiliarti?
    Ste cazzate sono inascoltabili.
    Ma non per Totti, chi se ne frega di Totti, ma perchè ti autoconvinci di cose che non esistono.
    Nainggolan 😆
    Abbiamo 5 centrocampisti potenzialmente titolari senza coppe e un bilancio a cui dare un occhio e arriva l’inutile Nainggolan.

    Rispondi
  12. apollo ha detto:

    Totti sarà molto triste.
    Al limite della depressione.

    1

    Come te alla prima di campionato quando lo vedrai tra i titolari.
    Con l’arrivo del Pelè africano, Totti sta tremando tutto, non si dà pace.

    Rispondi
  13. …Totti può anche allenarsi bene stare in forma, ma il problema resta la partita, non regge più il confronto con l’avversario, uomo contro uomo soccombe e se non lo lasciano giocare hai chiuso.

    Rispondi
    • @ave2012:

      ma che stai a di???
      anche da fermo te fa certi lanci che ti lascia a bocca aperta, tanto che perfino in nazionale lo rivorrebbero!!!

      Rispondi
      • @centurione:…e chi ha detto il contrario? ho parlato di classe x caso? parlo dal punto di vista atletico, in campo soffre l’avversario.

  14. Ma siamo sicuri che vada in panchina?

    Mettiamo caso che la squaqdra tipo sarà Strootman De Rossi Pianic e Gervinho Osvaldo Lamela.

    In panchina rimangono per il centrocampo Jedvay Bradley Florenzi Marquinho e forse naingollan per l’attacco ci sono Destro e Bueno.

    Ma dov’è il posto in Panchina?

    Rispondi
  15. Totti faceva leva sulla corsa di florenzi in un 4-3-1-2 e faceva bene, con pjanic si pestavano i piedi, in quanto Totti gli toglieva sempre la palla, voi vedete problemi, io vedo ricchezza di soluzioni … È come dicevo prima non c’è da fare tragedie se non gioca per qualche partita, o se entra dalla panchina

    Rispondi
    • @vitolo: E la roma butta nel cesso 20 milioni per destro e un’altra decina per gervinho per fare posto a un 37enne?

      Per finire sesta o settima come gli ultimi due anni?

      Rispondi
      • Infatti si è visto che gran campione è destro.. Ridicolo.. Vedremo adesso all’opera il giovanissimo e campione gervinho..

    • @vitolo: No Falla finita tu che ancora stai a parla di uno di 36 anni a cui bisognerebbe costruire la squadra intorno!! Forse non hai ben compreso che La squadra deve girare e giocare da SQUADRA non per il tuo beniamino.. Quindi statte zitto e prova a fà funzionà er cervello!

      Rispondi
      • Allora tieniti pjanic, gervinho e destro ché ti salvi de sicuro.. Sai che squadrone.. Ma usalo tu il cervello

      • @vitolo:

        e certo che me li tengo!! perchè secondo te te salvi co Totti vero??? mamma mia che gente che ce sta su sto Forum…. !!!! Lo sai che c è famo corre Totti da tutte le parti… je famo fa difesa attacco e centrocampo.. ok ? poi allao stadio ce vai solo tu a tifa come un cretino!! A Vitolo e ripijate cazzo!

      • @vitolo:

        e certo che me li tengo!! perchè secondo te te salvi co Totti vero??? mamma mia che gente che ce sta su sto Forum…. !!!! Lo sai che c è famo corre Totti da tutte le parti… je famo fa difesa attacco e centrocampo.. ok ? poi allao stadio ce vai solo tu a tifa come un cretino!! A Vitolo e ripijate cazzo!

  16. totti sta facendo una buona preparazione, amichevoli come al solito convincenti daltronde il tocco è quello e non lo perdi neanche a 50 anni. Il problema vero è che se garcia vuole basare il suo gioco su velocità e imprevedibilità totti questo gioco lo rallenta, i suoi lanci sono millimetrici e illuminanti ma quando fa la giocata lui non è più il gioco di garcia, è aspettare in attacco che totti fa la giocata. Ne consegue che con lui in campo la palla passa sempre per i suoi piedi e il gioco di garcia verrà così snaturato. Totti è forte ma il suo modo di giocare, soprattutto ora che non ha il passo contrasto con le prerogative del gioco rapido e senza punti di riferimento.

    Rispondi
  17. Totti stara’ benissimo e lo ricorderemo sempre per quello che ha fatto e fara’ come dirigente. Tutti, prima o poi, andiamo in pensione e poi non avra’ certo di che preoccuparsi economicamente o socialmente. Io non vedo l’ora di andare in pensione, mi mancano 2-3 anni e percio’ mi sto preparando curando un mio blog sulla Roma ‘americana’. Vivo negli USA da 16 anni ma seguo la mia squadra meglio di quando ero residente a Roma. Certo mi manca il ‘contatto’ con lo stadio, i miei amici tifosi, etc… percio’ il blog….. Ditemi che ne pensate, grazie e Forza Roma!

    Rispondi
  18. 4-2-3-1

    De Sanctis(Skorupski e Lobont)

    Maicon(Torosidis) Benatia(Jedvaj) Castan(Romagnoli) Dodo(Balzaretti)

    De Rossi(Bradley) Strootman(Verre)

    Lamela(Bueno) Pjanic(Totti) Gervinho(Florenzi)

    Destro(Borriello)

    Cessioni:

    J. Sergio
    Crescenzi
    Burdisso
    Taddei
    Marquinho
    M e F Ricci
    Caprari
    Tallo
    Osvaldo

    Rispondi
  19. Totti sarà molto triste.

    Al limite della depressione.

    Nella misura in cui garcia ha voglia di vincere.

    Perchè se così è giocherà al massimo un 200 minuti nell’intero campionato.

    Altrimenti farà la fine degli ultimi tre allenatori.

    C’è poco da discutere.

    Senza contare che con l’arrivo di bueno la fascia sinistra è aut.

    Con destro e Osvaldo il centro è strapieno, e a destra Lamela è intoccabile.

    Se si infortuna del resto ci sono le alternative di bueno e destro e florenzi e marquinho e dodo e altri che sono più adatti di totti, per quanto fuori ruolo.

    A centrocampo peggio mi sento.

    Ci sono de rossi strootman pjanic bradley marquinho florenzi Nainggolan per tre posti.

    Vedete un po’ voi.

    Rispondi
      • @TheMirror:

        Ricorda questa data.

        31 agosto.

        Per me è impensabile che la campagna acquisti della roma sia finita.

        Ed è impensabile che la roma ceda uno fra de rossi Osvaldo e Pjanic.

      • @apollo:

        per me è il contrario, il calciomercato in entrata è finito, quello in uscita prevederà ancora minimo 1/2 cessioni illustri

      • @apollo:

        secondo me stai a fà i castelli in aria e da uno obbiettivo come te non me lo aspetto, la telefonata di sabatini ha palesato che non dobbiamo finire la campagna acquisti in passivo, si spende quel che si guadagna, massimo verrà bueno a 1 milione e chiriches a sostituire castan. Al terzino sinistro ad es mi sono da tempo rassegnato

      • @stirperomanista:

        La telefonata è finta.

        Si compra da morti di fame e si vende da gran signori che non hanno bisogno di soldi.

        Al telefono e anche a voce si dicono un mucchio di cazzate.

        Quello che conta sono le firme.

        Il terzino sinistro è uno spreco inutile.

        Fra Dodo e balzaretti.

    • @apollo: invece secondo me Totti a centrocampo farebbe faville se affiancato da due grandi centrocampisti come DDR e Strootman…inizierebbe una nuova carriera alla Pirlo per altri 2 anni…

      Rispondi
      • @Diggia: Ti svelo un segreto.

        Da quella posizione non si segna.

        E c’è tanto da marcare.

        E c’è da mettere fuori pjanic.

        Che il psg voleva a 20 milioni circa.

  20. …prima gli interessi della squadra, non quelli di un singolo giocatore. Quest’anno nessuno deve rompere i coglioni, dentro e fuori lo spogliatoio……..e alla quarta giornata bava alla bocca, sangue agli occhi e zanne affilate!

    …ora e x sempre Solo As Roma!

    Rispondi
    • @ave2012: totti deve giocare fino a 40anni ma non nella roma ……. ci voglio gente che corre e nuova ……. deve capire che non e’ piu’ un top player e che Del Piero e’ stato mandato via in modo brusco …… questi se attaccano come alle cozze ….. basta che gli dai 10 milioni all’anno e vogliono sempre gioca’ …….. nuovo contratto a 1000 euro e poi vediamo

      Rispondi
      • @freddy89:…Totti è la storia della Roma e merita rispetto, però anche lui deve rispettare la Roma. Se Rudi Garcia deciderà di non farlo partire titolare, lui da buon Capitano deve accettare la decisione e dare l’esempio ai compagni. Serve un ambiente sereno x ottenere risultati e la Squadra viene prima di ogni altra cosa.

      • @apollo:…..sicuramente, solo che ora si parlava di Totti. Quei tre sono la Storia della Roma x sempre!

  21. Io lo vedo in panca naturalmente (perchè non si capisce in che ruolo debba giocare), almeno nella formazione tipo..ma non saranno sempre tutti disponibili.
    E’ da vedere anche la rosa a fine mercato, nella quale spero non si lascino di proposito buchi dove far giocare totti.

    Rispondi
    • @TheMirror: per me sulla carta la roma ha buone possibilita’ di arrivare in alto , ma manca un allenatore che faccia scelte di gioco , se totti deve rimanere fuori e’ anche perche’ con i giocatori e con il modulo puo’ benissimo stare fuori …….. non credo abbiamo preso Gervinho a caso …… se Osvaldo doveva partire sarebbe partito …… ma dire che verra’ sostituito da totti in attacco mi fa ridere …….. uno che segna 20 goal contro uno che al massimo puo’ fare 15 goal tra cui una decina su rigore ….. nn scherziamo ……… date spazio a Florenzi e Pjanic Gervinho

      Rispondi
      • @freddy89: è quello che intendevo, spero che non manchi la punta perchè si pensa di far giocare totti, l’ala per fortuna è arrivata e sulla carta gicherà con lamela dall’altro lato e uno tra destro, borriello e osvaldo al centro.

  22. regà qualcuno può aiutarmi, non me chiedete perchè m’hanno messo in mezzo a un torneo di tresette, a quanto pare chi ha avuto la genialata di iscrivermi non può più sostituire il suo compagno di squadra ( che sarei io). Ho pensato che potrebbe essere divertente tutto sommato, peccato che io con le carte sono impedito. Potete spiegarmi molto semplicemente le regole?, l’ho guardate distrattamente su wikipedia ma mi stavo perdendo :mrgreen:

    Rispondi
  23. …Totti giocherà se Rudi Garcia deciderà di farlo giocare, dove come e quando vorrà lui!

    …Forza La Magica! daje Rudi e forza Ragazzi!

    Rispondi
  24. Se qualcuno ha visto la difesa del Napoli contro il porto, salta subito all’occhio una buona notizia per noi.. Quello che mi aspettavo, speriamo bene

    Rispondi
    • @MASTER: ……………….. per me il Napoli ha sbagliato calciomerato …… con 40 milioni ti prendevi due terzini e un regista e 30 li spendevi su un top player in attacco ……. 40 milioni per Higuain sono tantissimi !!!!!! i terzini a parte Armero e Zuniga non sono da difesa a 4 , forse Armero pure pure ma Zuniga non ce lo vedo …… i due mediani sono scarpari , nel 4-2-3-1 i serve almeno un regita dai piedi buoni ……. contro l’Arsenal nel primo tempo faticavano ad uscire dalla meta’ campo perche’ non avevano veri terzini e i due mediani non hanno qualita’ di palleggio ………. la Juve credo abbia preso due pacchi Llorente e Tevez non erano da modulo Conte ……….. la Roma la vedo bene fisicamente ma mi aspetto molto da Garcia ……. abbiamo giocatori sulla carta + forti almeno del Napoli , a centrocampo e difesa per lo meno

      Rispondi
  25. io Totti con Garcia lo vedo anche a sinistra ma come centrocampista sia chiaro . Garcia e’ uno che gioca in base all’avversario ….. e’ vero usa sempre un 4-3-3 o un 4-2-3-1 ma dipende ……. abbiamo visto Florenzi in avanti e Pjanic regista , vedremo dove giochera’ Gervinho …… come punta se Osvaldo parte ne dobbiamo prendere una ancora piu forte , premeso che Lamela parta sempre titolare non escludo che rimanga Caprari ……… aspettando Destro a ottobre , parlare di chi giochera’ mi sembra assurdo …… alla fine sono 3-4 giocatori , anche se uno rimarra’ fuori non muore

    Rispondi
  26. Dennis ti dico i miei 3 per ogni ruolo
    Portieri
    1)Peter Schmeichel o come si scrive :mrgreen:
    2)Walter Zenga
    3)Iker Casillas

    Difesa
    1)Paolo Maldini
    2)Cafu
    3)Ciro Ferrara

    Centrocampo
    1)Zidane
    2)Iniesta
    3)Bruno Conti

    Attacco
    1)concordo Ronaldo il Fenomeno
    2)Shevchenko
    3)Messi

    Rispondi
    • @dennisb.: per me Messi ha fatto cose che il Ronaldo del Real o dell’Inter non ha mai fatto ….. diventare un giocatore chiave nel gioco e nelle vittorie di una squadra come il Barca ….. poi ci metto pure Ronaldinho con Eto’ sempre del Barca , almeno parlando degli ultimi 7 anni calcistici , come Ibra dove andava vinceva …….. ci metto pure Rooney e Ronaldo (Cristiano) quando giocavano nel Manchester erano formidabili ………. parlare di altre glorie passate mi sembra scorretto …….. il calcio 20 anni fa era diverso e competizioni come la Champions League non erano ancora a questi livelli mi spiace ……. un giocatore che mi piaceva negli anni ’90 era Frank de Boer assieme a Berckgamp Figo e Totti Zidane Roberto Carlos ……. erano i miei preferiti da ragazzino appena 11enne

      Rispondi
      • @freddy89: Messi e il piu forte di tutti i tempi per me , certo paragonarlo a Maradona o Pele e un po incorreto , ma ricordo che ad oggi il calcio e molto piu difficile da quello di un tempo . Poi messi credo che i numeri fino adesso li ha piu alti di maradona ed e ancora 26 anni! Di Pele i suoi gol non si arrivano mai , ma in quel tempo il fuorigioco non esisteva 😆 😆

    • danteguest ha detto:

      @dangelhouse: @dangelhouse:
      condivido,ma a qualcuno piace creare un problema che non sussiste forse solo xchè così credono di celare ben altri problemi relativi alla Roma.
      0

      lo vedremo quando inizia il campionato se il problema non sussiste

      chi sarebbe che vuole creare un problema? se ti riferisci a Matteo sbagli. Ha solo chiesto una opinione a noi tifosi, chi vuole esprimersi lo fa, chi non vuole si astiene.
      non c’è nessuna volontà di creare un problema. 😀

      Rispondi
      • @amarcord:
        messa così,i problemi potenzialmente potrebbero essere moltissimi,anche un lamela del dopo zeman che non vede la palla x lunghi tratti della partita e che rimane nell’anonimato o un osvaldo che invece di entrare in campo rimane negli spogliatoi con la testa etc etc etc.
        x quanto riguarda la linea editoriale del sito è molto ben definita e non credo che i diretti interessati abbiano bisogno di avvocati difensori,in ogni caso il “problema” totti si riferiva a tutti coloro che x hobby,ignoranza calcistica,malafede o quant’altro,quando si parla del capitano si accaniscono in maniera talmente offensiva come se fosse la causa dei mali che ci hanno accompagnato in tutti questi anni,soprattutto gli ultimi 2.

    • @dennisb.:

      1 Ronaldo (da lima)
      2 Messi
      3 Baggio

      4 Zidane, 5 Totti, C. Ronaldo Henry Ibra Figo, Nedved, Sheva

      di categoria inferiore all’altra

      Batistuta, Veron, Rui Costa, Bierhoff, Vieri, Chiesa, Van Nistelrooy.

      Rispondi
      • @stirperomanista: dimenticavo nella seconda categoria ci metto pure Drogba, Eto’o e Rooney

  27. Totti e’ moltooo lento nella manovra , bravissimo negli assist ma a volte quando sulla sinistra ci servirebbe di un bell’esterno che corra e salti l’uomo …. c’e’ lui che fa due tocchi e poi intevta qualche assist , non copre il campo come uno di 20 infatti Florenzi e’ stato usato in quel ruolo e ha avuto ottimi elogi da Garcia ……….. se dovesse fare panchina credo quelle 15-20 partite le giocherebbe lo stesso . Seedorf e’ riuscito a fare ottime prestazioni giocando 15 partite e le piu’ importanti nella champions ………. per me Totti non e’ piu’ quello che ti fa vincere le partite , certe le sbaglia prorpio anzi non le indovina , solamente che quando la piazza ama un calciatore nessuno gli dira’ di non giocare ……… per me si dovrebbe usare gente come Florenzi (20enne) o Gervinho in quella posizione , corrono e si inseriscono ……… e poi non mi e’ piaciuto il fatto che prima dici che sara’ l’ultimo anno e poi ti rimani TUTTO!!!! Vuoi giocare fino a 40??? tanto con Totti non abbiamo vinto mai niente , mettici C. Ronaldo li’ e avremmo avuto 2-3 scudetti …………. per me vuole solo il RECORD ma a lungo caro Totti sarai salutato da qualcuno come Maldini all’ultima di campionato ….. ritirati quando sei in tempo !!!!!!

    Rispondi
    • @freddy89: Nella roma degli ultimi anni ,ci potevi schierare pure messi e maradona insieme:”Non avremmo visto alzare un trofeo neanche …!!!”
      AS ROMA =3 SCUDETTI DAL 1927!!! Se conosci la storia del calcio come credo tu conosca gia’,sapresti che Juve,Milan,Inter,Juve,Milan,Inter….ALL’INFINITO…Quasi…questione di potere!!! Vedere alla voce Franco Sensi contro i poteri forti !!! Ma anche la nostra ahime’,non e’ una societa’ di santi !!! Ognuno vuole la sua fetta di torta…ognuno ne vorrebbe,ma non tutti possono!!! I “gatti” ingordi,non consentono la condivisione del cibo con altri…io investo tanto=io voglio tanto!!! Tu sei un pezzente,se voglio puoi lavorare per me come baciaculo o leccamerda o ecc… Non voglio fare il demagogico,ma la storia insegna,che all’uomo dalla storia stessa ,non ne trae alcun buon insegnamento,se non quello di pensare sempre solo ed esclusivamente ai caxxi suoi!!! Quelli che hanno provato con tecniche piu’ “socialiste”,hanno terminato la loro vita soffrendo oltremodo con conseguente morte!!! Fidati frate’,Totti non puo’ e non deve essere il capro espiatori dei fallimenti della Magica in questi anni!!! Te vojo bene anche se non ti conosco…non fare il Laziale …Non bisogna saper amare solo i pregi,bisogna saper non odiare i difetti altrui!!! Forza Roma!!! ❗ Sempre!!!

      Rispondi
  28. gioca chi è + in forma tra lui Destro e se rimane Osvaldo. a sinistra NO
    se invece Osvaldo va via gioca lui finchè Destro è infortunato e Apollo si arrabbia

    😛 BENTORNATO GIGGI PANZA 😛 ❗

    Rispondi
  29. Totti è ancora il miglior giocatore della Roma
    Se fai qualche amichevole deve giocare Totti per prendere qualche soldo
    Se arrivano giocatori anche fuori dalle coppe…la prima cosa che dicono “che onore giocare con Totti”

    Rispondi
  30. Ho letto in altri post che Santiago è stato bannato, tra l’altro per una frase niente di che, rivolta a uno che più volte ha insultato madre e famiglie di altri utenti , ma che continua a scrivere senza essere mai bannato, e c’è ne sono altri ad avere lo stesso trattamento…
    Solidarietà a lui ( preciso che spesso non mi trovo d’accordo con lui ma come tutti ha il santo diritto di esprimersi)
    Il doppiopesismo è troppo brutto da subire
    Concluso

    Rispondi
  31. E’ giusto che Francesco sia utilizzato al meglio senza sacrifici…lui sarà sempre in
    grado di dare quella luce necessaria in certi momenti e sarà Garcia a decidere.
    Ci dobbiamo fidare, questo allenatore mi sembra quello giusto…e Totti pure se
    sta in panchina e salta partite cosiddette facili…tornerà utile i quelle più impegnative.
    Il Capitano non si discute ma i suoi anni sì…quindi meglio un Totti a piccole dosi
    e in buone condizioni che cambia i connotati alle partite…
    Buttiamoci alle spalle questi due anni di buio e pensiamo al futuro, questo deve
    essere l’anno di una riscossa senza fine…… Sempre Forza Roma!!!

    Rispondi
  32. I veri numeri 10 ,non hanno mai un problema di collocazione di ruolo dalla meta’campo in su’ !!! Totti se in forma ,lo metti nella formazione titolare ,lui poi fara’ quello che e’ capace di fare meglio degli altri:” Il Fuoriclasse!!!”. Se Totti non e’ in forma,sta’ all’allenatore scegliere. ❗

    Rispondi
    • @dangelhouse: @dangelhouse:
      condivido,ma a qualcuno piace creare un problema che non sussiste forse solo xchè così credono di celare ben altri problemi relativi alla Roma.

      Rispondi
    • @dangelhouse: quelllo che dici è verissimo, ma il problema nasce quando si deve difendere, è li che nascono i problemi, sulla fascia sinistra no perche è un ruolo dove secondo me devi essere come gervinho, veloce, buon dribilng, e che cia i polmoni di tadde e che riotrna, trequartista no, ma potrebbe con qualche sacrificio, anche se cio i miei dubbi, ma attaccante è il suo ruolo perche puo anche nn ritornare, e funzionare come con spalletti.

      Rispondi
  33. Sentite quest anno in panca avremo.garcia……e non e ne montella amico.di totti.ne luis enrique quello ke ha ascoltato i tifosi ne zeman ne andreazzoli ke so amici di totti……garcia e uno tosto…..e vedrete ke sistemera lui per bene.tutti…..e ki parla sara tagliato fuori

    Rispondi
    • @stekythebest:
      Garcia o non Garcia ma credete davvero che gli altri allenatori abbiano fatto giocare il capitano nonostante pensassero che non lo meritasse?
      se così fosse x 20 anni a Roma abbiamo avuto sempre e solo allenatori mediocri,a cominciare da Boskov x passare da Capello a Spalletti sino a finire a LE e Zeman.
      In ogni caso finchè Totti avrà la forma dell’ultimo campionato che lo ha visto tra gli assoluti protagonisti sicuramente avrà un posto tra gli 11 titolari.

      Rispondi
      • @danteguest: danteguest ha detto:

        @stekythebest:
        Garcia o non Garcia ma credete davvero che gli altri allenatori abbiano fatto giocare il capitano nonostante pensassero che non lo meritasse?
        se così fosse x 20 anni a Roma abbiamo avuto sempre e solo allenatori mediocri,a cominciare da Boskov x passare da Capello a Spalletti sino a finire a LE e Zeman.
        In ogni caso finchè Totti avrà la forma dell’ultimo campionato che lo ha visto tra gli assoluti protagonisti sicuramente avrà un posto tra gli 11 titolari.
        6

        BOSKOV?? Non esageriamo mo’!! 😀 Ho capito che Totti è vecchio, ma ha esordito in Serie A con Carletto Mazzone!!! Ai tempi di Boskov Totti avrà avuto sì e no 15 anni… non esageriamo, ragazzi! 🙂

  34. Ma come quale destino per Totti? Si mette a disposizione e si ritaglia il proprio spazio… Di certo non gli mancano né mezzi ne classe, il fisico può non assisterlo e farà panchina.. Nessuna tragedia… Se trattiamo Totti da risorsa ci risolve un sacco di partite, se trattiamo Totti da titolare per forza, diventa un problema, di varianti tattici ogni partita dice la sua, e Totti può essere la soluzione in più circostanze … L’importante è che nessuno rompa il cazzo alla prima panchina, eo se capita che non gioca per due partite di fila, e anche lui, deve accettare di entrare a partita in corso, e non come ha fatto fin’ora, o titolare o non gioca e da il materiale alla stampa … Dopo 3anni come questi, non è di certo tempo di glorie personali, ciò che conta è la ROMA e solo la ROMA

    Rispondi
  35. Se vorra il posto di tittolare lo conquisti , non come a fatto fin ora , male o bene giocava sempre . Questa mi sembra la cosa piu saggia fatta fin ora !

    Rispondi
  36. totti solitamente fa una preparazione particolare adatta al suo fisico. quindi secondo me all’inizio come al solito sara uno dei migliori in campo… e siccome la classe non è acqua sarà fatica che qualcuno possa togliergli il posto.

    Rispondi
  37. Totti gioca finché sta in forma, e se fosse per tutte le partite non mi dispiacerebbe. cosa me ne importa dell’età se abbiamo un fuoriclasse. Giocate, assist e gol sono il suo pane quotidiano e non mi dite che lo fa per egoismo… la maglia che indossa è sempre quella giallorossa, non ve lo dimenticate! ovviamente se avrà bisogno di rifiatare cè posto in panchina anche per lui, ma questo sarà Garcia a deciderlo non l’anagrafe.

    Forza Capitano, sei la nostra bandiera e quando smetterai anche un po’ di calcio morirà. Forza Roma

    Rispondi
  38. LorySan ha detto:

    L’unica posizione dove totti in fase di COPERTURA cioe DIFENSIVA, è il centro d’attacco, perche fascia sinistra, non corre e sposta troppo l’equilibrio della squadra, e in fase di copertura, non ritorna creando una voragine sull afascia sinistra, trequartista, manco visto che i centrocampisti e difensori avversari ti chiudono, nenahc ecentrocampista perche dovresti correre per 90 minuti e totti sta fermo molte volte in campo…dico questo perche per il fisico che cia non puo fare determinatoi ruoli, perche 1 è lento 2 è poco agile 3 non ha dribling 4 se lo pressi è facile togiergli la palla, pur avendo una tecnica titanica e u a visione di gioco degna di un mago di magicisland, determinate cose non le puo fare piu.
    2

    LorySan, punto 4) se pressi Totti è FACILE TOGLIERLI LA PALLA… ma tu, scusami, in questi ultimi 15 anni, che partite hai visto? Quelle del Ladispoli Calcio? No, perchè, sinceramente… se anche dopo l’infortunio del 2006, cioè quando per un paio d’anni Totti ha giocato VERAMENTE da fermo, la sua utilità maggiore era quella di far salire la squadra… appunto perchè la palla non gliela toglieva MAI nessuno…

    Sul dribbling: è vero che Totti PREDILIGE il passaggio di prima, i cambi di gioco, il tiro da fuori ecc. ecc. ma non è che NON SAPPIA DRIBBLARE, eh? Anzi… è un ottimo dribblatore, solo che preferisce giocare in un altro modo… cioè CON e PER la squadra, anzichè DA SOLO come fa quasi sempre Osvaldo e, qualche volta, anche Lamela (giocatore, quest’ultimo, che adoro).

    Rispondi
    • @RomanistaTriestino: mmm… mi trovo in discordanza con te e ora spiego il perche: nel mio testo mi intendevo al totti di oram non quello di 15 anni fa, che era pure abastanza veloce, ma ora, credo che totti non possa piu driblare, poi scusami se telo dico, quando giocava veramente da fermo, e si guadagnava falli, quello è rallentar eil gioco, anche quest’anno ho vist totti che davanti una prateria, per la lentezza il difensore gli recuperava 10 metri in 2 secondi, e totti si buttava a terra, a volte si butta esplicitamente a terra appena sfiorato, e questo non fa altro che rallentar eil gioco SECONDO ME, e questa cosa di guadagnare falli, la puoi fare a fine partita quando vinci e non per tuta la partita.
      Poi tu dici che predilige i tocchi di prima, cambi di gioco, lanci lunghi , tiro da fuori…OTTIMO, nessuno di contesterebbe su questo, ma guarda le percentuali di passaggi, con quelli azzeccati, sono sull amedia, ne sbaglia molti a partita, ma è anche vero che ne azzecca altrettanti, ma il mio tema non è sul modo in cui totti rallenti il gioco o che non dribla, è sul fatto che non si puo mettere un giocatore per quanto forte sia, in posizioni dove richiedono uno sofrzo fisico notevole, come l’esterno di sinistra, dove devi correre piu o meno come un terzino, o trequartista dove praticamente sei un centrocampista, ma piu ” incasinato ” per il fatto che ciai i centrocampisti e difensori nemici che ti pressano, e per il fatto che in fase DIFENSIVA ci troviamo il 90% dei casi senza un uomo cioe totti, e lo scorso campionato si notava, poiche sulla fascia sinistra cera quasi sempre una voragine.
      Non metto in discussione le doti di totti, perche chi sono io per metterle in discussione, ma faccio presente che sulle fascie laterali di solito, ci sono giocatori veloci che tornano in difesa molte volte e che un trequartista debba essere un giocatore sia veloce con dribilng e con visione di gioco con un bel piedino, questo riconducerebbe a lamena, ottimo secondo me come trequartista, e totti relegarlo come punta centrale, giocando come faceva con spalletti… è luniuco modo questo, perche senno si scatenerebbe uno squilibrio in campo.

      Rispondi
  39. Dunque, rispondo serenamente alla domanda della redazione.

    Totti quest’anno lo vedo come riserva di lusso. Tengo a precisare che io non sono un detrattore di Totti, anzi, lo stimo e lo amo: è il mio capitano ormai dal lontano 1999, se la memoria non mi inganna. E, nell’ultimo anno di campionato, ha dimostrato una forma fisica invidiabile. MA, perchè c’è un ma… a 37 anni, o gioca L’ULTIMA MEZZ’ORA di tutte le partite, dove, vista la stanchezza degli avversari, può imporre la sua tecnica devastante, e si può anche “sacrificare” in sgroppate, tanto deve giocare solo 30 minuti… oppure, può giocare un 15 partite da TITOLARE, ma non di più, ovviamente come CENTRALE D’ATTACCO nel 4 – 3 – 3 di Rudi… se invece entra nell’ultima mezz’ora, potrebbe fare anche l’ala sinistra, o, addirittura, il centrocampista tecnico dei 3… tanto, deve “durare” solo mezz’ora…

    COMUNQUE SEMPRE FORZA CAPITANO MA ANCORA DI PIÙ FORZA ROMA !!!

    Rispondi
  40. Totti non è un problema semmai una risorsa,chiunque voglia rappresentarlo come un ostacolo x la crescita della squadra o è in malafede o di calcio non ne capisce una mazza.
    Se Totti starà in forma probabilmente riuscirà a ritagliarsi il suo spazio come xraltro è sempre accaduto con tutti gli allenatori degli ultimi 20 anni (che scemi di certo non sono),poichè il suo apporto va oltre le galoppate effimere del velocista di turno,se al contrario Totti dovesse subire un calo fisico si accomoderà in panchina x subentrare eventualmente in partita in corso.
    a tutti i detrattori di Totti di questo sito e di altri siti xlo+ laziali dico di non sottovalutare l’intelligenza e la coerenza del capitano che a + riprese nella sua carriera ha saputo prendersi le proprie responsabilità e anche fare un passo indietro (qualora la situazione lo richiedesse).

    Rispondi
  41. Il ruolo di Totti deve essere come quello di Giggs cioe’ giocare 10-15 partite di qualita’ e nn piu’ 38 per grazia ricevuta.Chi e’ in forma gioca e quando nn sta bene riposa.Ne guadagnerebbe anche lui.

    Rispondi
  42. il ruolo di uno come totti è quello di stare in panca a incitare e dare consigli ai compagni e pronto a entrare gli ultimi 30 minuti

    Rispondi
  43. L’unica posizione dove totti in fase di COPERTURA cioe DIFENSIVA, è il centro d’attacco, perche fascia sinistra, non corre e sposta troppo l’equilibrio della squadra, e in fase di copertura, non ritorna creando una voragine sull afascia sinistra, trequartista, manco visto che i centrocampisti e difensori avversari ti chiudono, nenahc ecentrocampista perche dovresti correre per 90 minuti e totti sta fermo molte volte in campo…dico questo perche per il fisico che cia non puo fare determinatoi ruoli, perche 1 è lento 2 è poco agile 3 non ha dribling 4 se lo pressi è facile togiergli la palla, pur avendo una tecnica titanica e u a visione di gioco degna di un mago di magicisland, determinate cose non le puo fare piu.

    Rispondi
  44. tenendo conto che gli esterni offensivi devono aiutare sempre o quasi il centrocampo in copertura, aldilà delle mansioni in fase di attacco che chiede garcia, io in quel ruolo totti non ce lo vedo. Se la squadra sta bene fisicamente, oppure contro le formazioni meno quotate per me può fare il trequartista nel 4-2-3-1, negli altri casi lo vedo meglio come punta centrale stile spallettiano, con uno dei 3 centrocampisti che a turno si inserisce alle sue spalle.

    Rispondi
    • @sebastian: da trequartista nel 4-2-3-1 però gli esterni alti devono sacrificarsi sempre in copertura, in fase difensiva diventerebbe un 4-4-2, come abbiamo visto con andreazzoli, il che finirebbe per sacrificare troppo lamela e probabilmente pure gervinho…..quindi solo se la squadra sta bene e pure lo stesso totti, che magari potrebbe garantire lui stesso qualche volta qualche rientro a centrocampo, esonerando momentaneamente dal compito una delle 2 ali.

      Rispondi
      • @sebastian:

        Ok per la disamina tattica, come sempre impeccabile, però… da quello che mi è sembrato di capire, Garcia utilizzerà il 4-3-3 OGNI VOLTA CHE POTRÀ… il 4-3-1-2 è un’ALTERNATIVA, quando l’avversario “costringerà” Garcia a fare numero in mezzo al campo, o in situazioni terribili che noi ovviamente non ci auguriamo (infortuni a catena delle ali, ecc.)…

        Penso che, se dobbiamo chiederci che ruolo può ricoprire Totti nella Roma di Garcia, non abbia senso esimerci dall’immaginarlo impegnato nel 4-3-3… il 4-3-1-2 è un’eventualità abbastanza (e sottolineo l’abbastanza) remota.

Lascia un commento