Roma – Lazio, un derby dalla risonanza mondiale

Roma e Lazio si affrontano questa sera alle ore 18.00 per la prima volta in una Finale di Coppa Italia, un evento storico per il calcio nostrano, che negli ultimi anni sta vivendo una flessione, soprattutto a livello di Europa.

Europa che proprio questa sera potrebbe essere conquistata da una delle due compagini capitoline grazie alla vittoria, si tratta di Euopa League, non Champions, ma è un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.

Questo derby storico non fà parlare solamente i quotidiani italiani, ma attrae l’attenzione di moltissimi paesi e testate stranieri:  l’ Equipe  tratta la stracittadina odierna come “una finale di Coppa Italia ad alta tensione, valevole per l’Europa“, il portale britannico lancenet.com parla di “finale storica tra Roma e Lazio”, in Spagna numerosi quotidiani sottolineano la tensione e l’agitazione che contraddistingue una finale, riferendosi anche a presunte minacce telefoniche, ed infine globoesporte.com.br ha parlato di “un derby dalla triplice finalità“, ovvero la conquista della Coppa Italia, la vittoria in un derby e l’ingresso in Europa.

Insomma un derby visto da tanti paesi, un derby che vale una stagione.

Photo Credits | Getty Images

 

 

Condividi l'articolo:

54 commenti su “Roma – Lazio, un derby dalla risonanza mondiale”

  1. FALLIMENTO TOTALE. GRAZIE PALLOTTA,BALDINI,SABATINI. NON HO PIU’ PAROLE. ADESSO CONTINUATE A SCRIVERE E DIRE CHE A QUESTA SQUADRA BASTANO DUE o TRE INNESTI. CHE QUESTA SQUADRA E’ GIA’ COMPETITIVA. CONTINUATE PURE CON STE STRONZATE CHE GLI ALTRI RIDONO.

    Rispondi
  2. …e basta con i proclami che ” diventeremo la squadra più forte del mondo “se così veramente

    vogliono facciano i fatti , che di parole in questi due anni ne abbiamo sentite fin troppe!

    Rispondi
  3. io dico in panchina i romani romanisti nel derby,mi dispiace ma sentono troppo le partite e puntualmente deludono invece anche oggi in campo 90 minuti..delusa del capitano,ho capito che non era aria dalla punizione calciata alle stelle e delusa da ddr che quest anno non l’ha azzeccata una,bradley 100 volte meglio

    Rispondi
  4. …se hanno rispetto x i tifosi, devono chiedere scusa x il fallimento e x le umiliazioni che ci hanno

    fatto subire in questi due anni….ma dubito che abbiano il coraggio di farlo!

    …VERGOGNA!

    Rispondi
  5. Vediamo se siamo in grado di prendere 4 giocatori veri. Gente che ha fame e qualità….
    Comincio a spiegarmi perchè anche molti allenatori ci snobbano….

    Rispondi
  6. Ma in questi due anni il problema vero e chi salvare….ci sn giocatori che credono di essere dei fenomeni..fanno le fighette in campo e nn ci mettono un minimo di attributi…questa roma NON È LA MIA ROMA, NON MI RAPPRESENTA! 👿

    Rispondi
  7. La Fiorentina ha speso meno di 20 ml ha cambiato 19 calciatori su 26 e gioca con equilibrio il miglior calcio della serie A….e gli hanno rubato pure la qualificazione alla champions….
    E noi in due anni…..spendendo 4 volte tanto….sembriamo senza anima….e facciamo queste figure…..
    La colpa di qualcuno sarà?????

    Rispondi
  8. unica cosa positiva (non è vero, quando si perde il derby è sempre una tragedia..) è che se vincevamo ci ritrovavamo l’anno prossimo con Andreazzoli allenatore e Totti perno del progetto…..altro anno perso……c’è qualcuno in società stasera o domani che ce la farà a dire a Totti che per il bene della Roma, per la quale ha fatto cose enormi e mitiche, è ora di mettersi da parte e giocare l’anno prossimo gli ultimi 15 minuti (magari non sempre…)…la partita più fresca e propositiva della Roma degli ultimi mesi è stata quella con il Napoli, dove Totti non c’era……per favore guardiamo avanti……

    Rispondi
    • Il ragionamento può anche filare….ma la partita col Napoli era una farsa….loro non avevano niente da giocarsi….
      E tante son state le figure di merda con e senza Totti…
      Qui mancano le idee…e una tonnellata di palle…..
      Mi preoccuperei più di DDR che di Totti….
      Un fantasma da 12 ml lordi annui…incisività zero…qualità zero…..

      Rispondi
      • @giallorosso73:
        hai ragione su DDR, è un problema in più….ma possiamo puntare anche nel prossimo campionato su Totti, che l’anno prossimo starà nel 38° anno di vita ?

  9. Mi raccomando da domani cerchiamo l’ennesimo allenatore scommessa…
    Cerchiamo altri 4/5 calciatori da svezzare….quelli che sulla “carta” saranno campioni tra 3/4 anni….e sbandieriamo ai 4 venti che siamo i migliori….
    Avete avuto abbonamenti….avete avuto fiducia….e in due anni ci avete portato innumerevoli umiliazioni…

    Rispondi
  10. Non ci sono parole….
    Due anni x arrivare in una finale senza un gioco o un’idea…
    E quel che mi rode è che abbiamo perso meritatamente(non che la Lazio avesse fatto cose eclatanti)
    VERGOGNA

    Rispondi
  11. …voglio vedè x una volta Baldini e Sabatini incazzati, ma incazzati veri, verso questi mercenari, li attaccassero al muro e li gonfiassero de botte!

    … e non me venissero più a parlà de rinnovi e de capitan futuro!

    Rispondi
  12. adesso voglio veri giocatori e un allenatore… ma da questa società non mi aspetto nulla perchè troppe teste che voglio decidere portano a questo… l’inter e il napoli ci mettono due secondi a fare una scelta.. hanno dei presidenti attivi.

    Rispondi
  13. il real sul simbolo c’ha un FCM indecifrabile, noi ROMA con la lupa…. il real però c’ha 9 coppe campioni… chi è più famoso nel mondo?

    Rispondi
  14. ma vi sembra normale che dopo due anni il risultato è che la roma si presenta in una finale di c.italia senza uno straccio di gioco?. In 90 minuti non si sono visti due passaggi di fila, un cross decente, una punizione fatta bene, un tiro nello specchio, un contropiede portato a termine, niente, niente, zero spaccato e per il terzo anno di fila non fai le coppe. Che non sbagliassero di nuovo l’allenatore e che non rimanga andreazzoli. Io non lo riconfermerei neanche come tecnico, mi pare un incompetente totale, fategli pulire i cessi di trigoria

    Rispondi
  15. La finale:
    la Roma non é mai scesa in campo
    assenza di idee
    scelte sballate
    centrocampo assente
    sostituzioni poco coraggiose
    giocatori stanchi in campo…

    Insomma…. la merde de la merde
    si salvano solo La difesa il portiere e Lamela

    Rispondi
    • @Peter Pan:
      lamela??quello che i primi 10 minuti non ha toccato palla,che ha tirato na telefonata a marchetti,che giocava da solo provando a dribblare tutti e non la passava,che perdeva palla e si toccava il piede invece di rientrà??per me quello non è lamela,delusa tantissimo da lui oggi..mi aspettavo che fosse uno di quelli che poteva fare la differenza e invece..

      Rispondi
      • @tsubasaozora_girl: scusami ma hai visto che ruolo gli ha assegnato? terzino ala centrocampista..???

      • @Peter Pan:
        a me non è piaciuto,puoi giocà terzino ala punta che ti pare ma se giochi comportandoti come ti ho scritto io non è il ruolo, è l’atteggiamento e oggi zero.
        Poi vabbè,invece che pensare a produrre il nostro gioco abbiamo pensato come tamponà loro,non puoi impostà una partita così,il primo cross dalla destra al 40 p.t. il primo e l’ultimo..balza non l’hai mai fatto,sempre in difficoltà con candreva,ma non era meglio dodò che è veloce e corre e ma dici non è bono a difende,e sti cazzi gli dici di marcà quello a uomo e basta ce la fà..

    • Lamela?mi spieghi cs ha ftt?io salvo solamente marquinhos e Burdisso uno che magari ti fa anke deglie errori ma ci mette più coglions di tt gli altri messi assieme…per il resto uno schifo da due anni che ormai nn e neanke più minimamente e commentabile… 😥 @Peter Pan:

      Rispondi
  16. ….niente perdono e solo vergogna….levamoglie quella Maglia che non sò degni de indossalla!!!!!

    …piazza pulita del marciume che c’è dentro Trigoria!

    …hai perso un derby in finale senza grinta senza amore senza onore……..vergogna!!!!!!!

    …l’ho sempre difesi ……..ma ora è guerra totale!!!

    …LEVATEVE QUELLA MAGLIA …..SCHIFOSI MERCENARI!!!!!!

    Rispondi
  17. come volevasi dimostrare. fuori dall’europa. Sconfitta in finale con la lazio, addio stellina d’argeto. Continuiamo a difendere questa dirigenza… che ha commesso l’ennessimo errore di mettere in panchina andreazzoli che come si è visto non è capace a far giocre le proprie squadre. L’allenatore doveva essere annucniato prima della finale e non si è visto nessuno.. ah no stiamo elemosinando Allegri aspettiamo i loro comodi e la decisione da Arcore Nello spogliatoio hanno scritto noi siamo la roma.. è vero noi siamo la roma è ci meritiamo giocatori di un certo livello e veri allenatori. Il progetto è fare brutte figure nel mondo? Il marchio lo si vuole esportare giocando nei confini italiani?

    Bah io non ho parole… ho sentito che ovaldo ha inveito contro andreazzoli e mi è sembrato di non averlo visto alla premiazione.. Io stò con osvaldo basta scuse e chi si nasconde dietro la sfortuna…

    Rispondi
    • @Giaros: questa sconfitta non è sfortuna…è stata cercada in quando non abbiamo mai provato a vincerla.. osvaldo e pjanic in panchina e ddr e balzaretti in campo….

      Rispondi
  18. come volevasi dimostrare. fuori dall’europa. Sconfitta in finale con la lazio, addio stellina d’argeto. Continuiamo a difendere questa dirigenza… che ha commesso l’ennessimo errore di mettere in panchina andreazzoli che come si è visto non è capace a far giocre le proprie squadre. L’allenatore doveva essere annucniato prima della finale e non si è visto nessuno.. ah no stiamo elemosinando Allegri aspettiamo i loro comodi e la decisione da Arcore Nello spogliatoio hanno scritto noi siamo la roma.. è vero noi siamo la roma è ci meritiamo giocatori di un certo livello e veri allenatori. Il progetto è fare brutte figure nel mondo? Il marchio lo si vuole esportare giocando nei confini italiani?

    Bah io non ho parole… ho sentito che ovaldo ha inveito contro andreazzoli e mi è sembrato di non averlo visto alla premiazione.. Io stò con osvaldo basta scuse e chi si nasconde dietro la sfortuna…

    Rispondi
  19. dico solo una cosa: vaffan.culo a tutti dal primo all ultimo,che schifo di partita vergogna perdere facendo una gara del genere sapendo quanto valeva….mi avete fatto ritornà su il pranzo del battesimo e ho mangiato il mondo,poi vedere quella faccia di merda di lotito che rideva sotto i baffi momenti vomito davvero!!ma la colpa è mia che mi continuo a fà del male così,tutte le domeniche invece di andà a giro col mi ragazzo cm le persone normali mi stò a magnà il fegato…ma ne vale davvero la pena??poi oggi abbiamo veramente toccato il fondo…evvai un altro anno a mangià fori il giovedì!!che amarezza..

    Rispondi
  20. Proprietà…poco presente…e probabilmente poco di polso….
    Dirigenti…presuntosi e poco propensi ad ammettere errori eclatanti….
    Scelta azzardate….spesso senso un sesno logico….
    Mandar via Montella..x santoni e stregoni….
    Mandar via gratsi gente come Pizarro…che carattere di emrda a parte….era l’univo vero regista che avevamo…..e che forse colmava le magagne di un DDR in declino costante….
    Non trovare qualcuno che potesse realmente prendersi questa Roma sulle spalle….e non continuare ad aspettarselo da Totti….
    Lamela,Pjanic,Destro…avranno talento….ma come è evidente non hanno quel carisma ad OGGI che fa la differenza tra un talento ed un campione…
    Oltre 100 gol subiti in due stagioni….e si fatica a trovare 4 titolari seri in difesa….
    Da domani mi raccomando….cerchiamo l’ennesimo allenatore scommessa….
    Puntiamo su altri 5/6 minorenni da svezzare…e sbandieriamo ai 4 venti che siamo i migliori….

    Rispondi
  21. io dico solo una cosa: la dirigenza pensa di esportare il marchio “roma” con un logo nuovo, con il nome scritto sul simbolo o altre cazzate varie, ma…. barcellona, real, juventus, manchester sono conosciute nel mondo non per il simbolino o gli accordi con la disney, ma per le vittorie e i trofei conquistati. meditate, gente…

    Rispondi
  22. Spero che si possa ripartire dalle lacrime di Lamela e Marcos
    che queste lacrime che sono l’emblema di due anni di merda romanista
    possano essere la fine di tante umiliazioni e l’inizio di una nuova era.

    Bisogna ripartire da un allenatore vero
    allontanare certi individui sgradevoli e inutili sebbene romani
    il capitano deve voltar pagina
    e servono 3-4 innesti di qualità

    Rispondi
    • @Peter Pan: Eh, ora servono gli acquisti di qualità? Quando lo si imputava alla dirigenza qui ci si scontrava con i pretoriani PRO-SOCIETÀ a prescindere, con lodi e giubilo per la nostra rosa seconda solo alla juve….

      Rispondi
  23. abbiamo perso tutto, l’onore, la faccia, la storia.

    x anni ce prenderanno x culo.
    se nn fossero bastate tutte le delusioni fino ad oggi, ce se aggiunge pure questa, che è la peggiore degli ultimi 30 anni.

    questa dirigenza ha prodotto solo negativita’, la dirigenza bluff piu’ grande della storia.

    la cosa che piu’ m’ha fatto male: reazione nulla dopo il gol dei pecorari. Nulla.

    Rispondi
  24. Che schifo!!!
    Non solo abbiamo perso, ma per l’ennesima volta abbiamo rinunciato a fare gioco.
    Andreazzoli è scarso e pure codardo.
    DDR va venduto, anche per 10 mln, punto e basta. Spero che l’ennesima partita mediocre abbia convinto anche i nostalgici.
    Sono contento se Totti rinnova, ma ad un ingaggio giusto x u. Quarantenne ed a condizione che sottoscriva l’impegno a nn rompere le palle se quando non è in forma, come oggi, rimane in panca.
    Balzaretti è ancora l’ombra del giocatore visto all’europeo.
    Lamela utilizzato così non serve a nulla.
    Devo spaccare qualcosa… 👿

    Rispondi
  25. Che delusione…che vergogna…..posso solo non invidiare i miei fratelli ti tifo che vivono a Roma…. Questa purtroppo per tutti resterà una ferita storica…..
    Noi tifosi non meritiamo quello che è successo negli ultimi 2 anni

    Rispondi
  26. …non hanno rispetto x niente…vergogna….non hanno capito cosa significava questa partita

    …fanculo….meritano solo indifferenza

    Rispondi
  27. Non riesco as entrare nel live…..
    Mi sfogo qui…..
    Degna conclusione del nulla….
    Squadra senza gioco…senza idee…gente che parte palla al piede credendo di saltare 4/5 avversari….
    Stasera è stata il peggio del peggio….un marchio indelebile…..
    Da domani… fossi la proprietà…rivaluterei uno x uno tutti….
    Non vi meritate un tifo come il nostro….

    Rispondi
  28. Quante figure di merda ci stanno facendo fa, quante figure di merda stanno facendo fa a Pallotta.

    Oggi hanno giocato solo Lobon, Bradley e Marcos.
    Mi dispiace per Ddr ma ormai è un bollito, Balzaretti na ballerina.
    Andreazzoli pensa a come tamponare il gioco degli avversari ma in questa partita s’è capito che di proporre gioco non è capace.

    Ffanculo tutti

    Rispondi
    • @cetriolo_sbucciato: Quante figure di merda ci sta facendo fare ANCHE Pallotta. Lui è quello che può più influire sulle sorti di questa società. Se le cose vanno male è anche e soprattutto perchè si è affidato alle persone sbagliate.

      Rispondi
  29. Beh…A sto punto purtroppo ci sono poche parole e poche cose da dire..

    Semmai che, Osvaldo oggi doveva giocare, e non entrare 10 minuti.

    Che il capitano non era in forma, e in più marcato a uomo, magari farlo entrare nel secondo tempo sarebbe stata una valida idea per chi lo vede giornalmente…

    Che la squadra si abbassava troppo…
    Che Lamela non può partire dalla difesa

    Che uno dei pochi che salvo come sempre e Bradley..

    Che questa sconfitta farà cambiare aria a più di un giocatore..

    Che a noi mancano le palle, e non abbiamo una filosofia.

    Che questa sconfitta rimane storica.

    E che forse, era meglio non arrivare in finale.

    Che anno di merda.

    Rispondi
    • @Marco79:
      concordo,e aggiungo che ddr niente,inutile..s è preso il gol con 4 difensori in linea e lulic che spunta da dietro solo,vabbè poi lobont non la blocca una,sarà pure reattivo ma non la blocca una…

      Rispondi
    • @Marco79:
      concordo,e aggiungo che ddr niente,inutile..s è preso il gol con 4 difensori in linea e lulic che spunta da dietro solo,vabbè poi lobont non la blocca una,sarà pure reattivo ma non la blocca una…

      Rispondi
  30. continuo a non poter scrivere sulla partita live.. non è giusto e questa estate dovrete aggiustare questa situazione.. REDAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Rispondi

Lascia un commento