Quanto vale il pareggio di Udine?

Nonostante la Roma non abbia giocato al 100% delle proprie potenzialità alla fine è riuscita a strappare un pareggio ad Udine. Per molti tifosi questo risultato sa tanto di sconfitta, non solo per essere andati in vantaggio ma anche per aver potuto gestire la superiorità numerica per una ventina di minuti finali.

LA DIFESA

Sicuramente i giallorossi non hanno brillato, così come non avevano brillato con il Genoa, ma sono riusciti a dare continuità difensiva su un campo difficile come quello friulano. La squadra di Guidolin ha creato solo due azioni da gol: all’inizio con Di Natale e sulla rete di Muriel. La difesa ha sbandato pochissimo e paradossalmente il Genoa è stato più pericoloso dei bianconeri di ieri.

L’ATTACCO

Se la retroguardia ha risposto bene così non è stato per l’attacco. La manovra dei giallorossi è sembrata prevedibile ed anche le azioni per la Roma si contano sulle dita di una mano. La squadra spesso è stata spezzata in due e non c’è stato ritmo di gioco offensivo. Con l’uscita di Totti nessuno ha creato gioco e la Roma si pè fermata la. Guardare soltanto l’errore di Osvaldo alla fine è fuorviante dato che in 20 minuti di superiorità la Roma ha creato una sola occasione.

I NUMERI

Dal punto di vista dei numeri si può solo essere fiduciosi: in casa l’ Udinese ha perso colo contro la Juventus, ha pareggiato con il Napoli ed ha battuto Milan, Fiorentina e Inter. Per questo, almeno sulla carta, si può parlare di punto guadagnato, non di due punti persi.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

53 commenti su “Quanto vale il pareggio di Udine?”

  1. L’Udinese che abbiamo incontrato noi è la parente alla lontana di quella che ha battuto Milan, Fiorentina ed Inter.
    Il problema è che la Roma attuale, nonostante l’innalzamento della media punti, non ha più uno stralcio di gioco. Se guardiamo le ultime 5 partite, l’unica degna di nota è quella vinta contro la Juve. Contro Atalanta e Genoa abbiamo soltanto avuto la fortuna di capitalizzare al massimo le conclusioni in porta che abbiamo creato. Cosa che avremmo potuto fare anche contro l’Udinese se il reparto avanzato (non voglio prenderla con il singolo) avesse fatto il suo dovere.
    La mediocrità di questo campionato (come del resto quella degli ultimi 3-4) fa si che, nonostante i punti buttati al vento, comunque anche la Roma può ancora ambire ad un posto in Europa. E non sarebbe poco anzi, è di fondamentale importanza!
    Forza Roma

    Rispondi
    • @asromavideo.com: La cosa preoccupante però è che c’è gente che vuole la conferma di un allenatore che sarebbe più giusto definire un giocatore di scacchi.
      Lui e il gioco stanno proprio agli opposti

      Rispondi
  2. Io sostengo quello che ho sostenuto anche quando la Roma ha vinto le ultime : non c’è gioco, la squadra vince o fortunosamente o immeritatamente, e l’attacco non esiste più.

    La Roma di Andreazzoli avrà anche una media punti migliore, ma è infinitamente inferiore a quella di Zeman.

    Mi chiedo solo perchè è stato preso questo tizio : sbaglio o il terzo posto si considera irraggiungibile ? Quindi l’abbiamo preso con l’Europa League ? Zeman con la finale di coppa italia ci aveva praticamente portati.

    La semifinale di ritorno con l’inter l’avremmo stravinta, cosa che non possiamo affatto dire accadrà oggi.

    Rispondi
  3. Un pareggio contro questa Udinese, in una gara da vincere per forza, in superiorità numerica per venti minuti è da BUTTARE!!!!

    Rispondi
  4. e invece secondo me non vale niente perchè l’udinese ieri sera era più scarsa e molto meno pericolosa del genoa che abbiamo affrontato una settimana prima

    la roma perde una quantità enorme di palloni in mezzo al campo.. non se ne può più.. mo non dico che ci vogliono tutti dribblaroli che non perdono mai il pallone, ma almeno 2 passaggi in fila a 4 cm di distanza cristo santo non dovrebbero essere utopia

    eppure si continuano ad elogiare le qualità tecniche individuali di questa squadra.. io di individuali ho visto solo gli errori che ogni santa domenica ci portano a buttare nel cesso qualche punto.. e mo burdisso.. e mo piris.. e mo ddr.. e mo osvaldo.. e mo destro.. e mo quell’altro..

    non va bene.. centrocampo e gioco da rivedere.. così non si va da nessuna parte

    Rispondi
    • @Lupastro: per carità c’è qualche giocatore buono e qualcuno che tra alti e bassi fa intravedere un futuro luminoso.. ma altri sono veramente mediocri, magari fanno bene 1 sola cosa e fanno male tutto il resto.. poi ci sono i casi umani: ddr da inizio stagione, osvaldo da qualche partita, burdisso una volta si e una no..

      ma me lo concedete un CHE COJONI! si riuscirà mai a giocare senza fa cappellate, senza gente con crisi mestruali, con fasi sia d’attacco che di difesa, senza i lancioni de DDR o l’egoismo di osvaldo? ma soprattutto senza totti.. ogni volta che esce o se ferma se spengono le luci, non se costruisce più niente

      Rispondi
    • @Lupastro:
      …vero, molti giocatori sono modesti tecnicamente, hanno scarsa qualità nei fondamentali.
      Lo si vede chiaramente da come trattano il pallone.

      Rispondi
  5. e poi cmq ragazzi, ora non è che possiamo mangiarci le mani perche abbiamo pareggiato ad udine campo che nessuno in questa stagione delle grandi ci ha vinto. solo roma e napoli ci hanno pareggiato e il milan solo ci ha vinto ma era l’udinese delle prime giornate che era la lontana parente.
    le mani ce le dovevamo mangiare con i punti buttati con la precedente gestione. perche se me lo permettete con andreazzoli in panchina la roma aveva minimo 10 punti in piu xke partite come quelle perse con zeman non le perdevamo. e la roma stava a lottà pr altri traguardi.

    Rispondi
  6. beh ragazzi se uno pensava al terzo posto è chiaro che è un pareggio inutile. se teniamo conto che l’udinese no naveva fatto nulla e noi una squadra come la roma non può entrare nel secondo tempo e pensare di difendersi. andreazzoli ha secondo me sbagliato a far uscire totti. che ti può mettere davanti alla porta o inventarsi un goal i ogni momento.
    è pur vero però che se osvaldo segna il goal che si è divorato oggi stavamo facendo altre valutazioni.

    Rispondi
    • Pluto_79 ha detto:

      beh ragazzi se uno pensava al terzo posto è chiaro che è un pareggio inutile. se teniamo conto che l’udinese no naveva fatto nulla e noi una squadra come la roma non può entrare nel secondo tempo e pensare di difendersi. andreazzoli ha secondo me sbagliato a far uscire totti. che ti può mettere davanti alla porta o inventarsi un goal i ogni momento.
      è pur vero però che se osvaldo segna il goal che si è divorato oggi stavamo facendo altre valutazioni.
      0  0

      non posso non quotarti

      Rispondi
      • @sam5: grazie caro. credo di aver detto semplicemente la verità.
        il nostro campionato è cominciato 5 giornate fa. e credo sia troppo tardi ora come ora la roma non può mai sbagliare. un pareggio è un passo falso. ma io se mi dicono ad oggi di arrivare 4 o 5 e di vincere la coppia italia firmerei subito

  7. boh io non riesco proprio ad essere soddisfatto…è vero che è un punto su un campo difficilissimo e che con questo sono 4 risultati positivi consecutivi…ma non abbiamo proprio giocato a calcio…premetto che non sono spallettiano zemaniano ecc però un minimo di gioco per far vedere che siamo più forti degli avversari e con la rosa che abbiamo lo pretendo..non che si giochi da catenacciari mettendo un centrocampista in più per contenere loro..cioè l’udinese ha giocato con 3 punte e noi con un trequartista e una punta che alla fine punta non è…i risultati per ora fortunatamente mi smentiscono..ma speriamo che dal prossimo anno non sia così (intendo il gioco ovviamente non i risultati)

    Rispondi
      • @Santiago: infatti non ho parlato di bel gioco..io ho parlato di gioco in se…c’è stato un momento della partita ieri dove si giocava a ping pong…palla alta e appoggi sbagliati…con la rosa che ha la roma mi aspetto molto di più…comunque questa cosa che il bel gioco non conta esiste solo in italia…io da amante del calcio sono estasiato quando guardo il bayern monaco o il borussia per l’intensità e la qualità che mettono in campo..recentemente anche il tottenham ha distrutto l’inter facendo una partita meravigliosa…ma questo è bel calcio..non quello di zeman..quello è da sciagurati 😆 😆

      • @sam5: L’Italia non è la Germania…anche l’ultima in classifica ti affronta a viso aperto…
        Non ci saranno più i campioni di una volta in Italia ma per me resta il campionato più difficile in assoluto…

      • @Santiago: verissimo..anche se è un campionato mediocre resta sempre molto difficile..tant’è vero che in europa è sempre difficile batterci ma anche come nazionale ci siamo sempre fatti valere…però secondo me fare una bel calcio con intensità e qualità non è un’utopia..ma deve essere un gioco armonioso…non come quello di zeman che balzaretti andava a pressare il portiere e puntualmente prendevamo contropiedi con 5 giocatori degli avversari contro i nostri centrali…la juve ne è un esempio..quando stanno bene sono un rullo compressore..però serve dedizione, professionalità e come hai detto tu in un post precedente un sergente di ferro a guidarli

  8. Scordatevi il terzo posto…cosa che dico dall’inizio della stagione!
    E’ anche vero che sognare non costa nulla!
    Se si vuol vincere bisogna cambiare ricetta….
    Non ho nulla contro Andreazzoli…contro Zeman e Luis…
    Si vuole vincere? In panca serve un allenatore vincente…con una certa mentalità…che all’occasione prenda a schiaffi gente come Osvaldo!
    Osvaldo non lo cederei ma sta dimostrando di essere un superficiale!
    Basta vedere chi sedeva sulla panchina degli ultimi 2 scudi!
    SERGENTE DI FERRO!
    A noi manca la mentalità dei vincenti!

    Ps…ma per tanti di voi Totti non era finito? Eppure esce lui e si spegne la lampadina…
    Non volete più Totti titolare? Ok…allora cacciassero i soldi per prendere un degno sostituto…

    Rispondi
  9. @Gazzella: la moviola dice che il rigore non c’era perché prima c’era un fuorigioco? Non lo so, ma l’arbitro non l’ha visto e quindi non ha interrotto il gioco. Quindi provo a fartela io la domanda. Una volta che il gioco non era stato interrotto per il fuorigioco, e quindi continuavano a valere le regole del calcio finché la palla era in gioco, il fallo immediatamente dopo era rigore netto? Sì, grosso come una casa. E quindi, invece di compensare con quella decisione il (presunto) errore del fuorigioco, l’arbitro ha fatto due errori di fila, di cui uno grave, e quindi senza saperlo gli stai dicendo una cosa contro.
    Con la tecnologia o la moviola in campo per tutti i falli compreso il fuorigioco, non avremmo avuto il rigore se è vero quel che dici; ma c’è la tecnologia, ora, o ci sono gli arbitri? Possiamo lamentarci degli arbitri o dobbiamo dire che tanto se c’era la tecnologia non era rigore (uno dei due)?

    Rispondi
    • @Gazzella: quanto all’espulsione, che si poteva dare o non dare (ma ce l’ha azzoppato), ieri ho chiesto questo a tutti: secondo voi, se l’arbitro non fosse stato fischiato un secondo prima da tutti i romanisti presenti per il rigore, avrebbe lo stesso dato quel rosso oppure solo il giallo?

      Rispondi
    • @Publio Nigidio Figulo: daje una risposta!! grazie!!! 🙂

      no, io sono dell’idea che l’azione deve essere pulita, quindi se c’era prima fuorigioco l’azione andava fermata e basta, che l’arbitro non l’ha visto non vuol dire niente, che facciamo ci lamentiamo degli arbitri e poi segniamo in fuorigioco?
      stesso discorso della moviola in campo. ci lamentiamo ogni settimana dei torti e poi diciamo che per ora non c’è quindi va tutto bene? iniziassero a metterla così possono rubare meno.
      possiamo lamentarci se ne abbiamo diritto, in questa stagione e non solo tante volte, forse per ieri sera no.

      invece la partita? davvero tutto catenaccio?? secondo me non si dovrebbe mai fare il catenaccio, mica siamo la lazio!! equilibrio si, ma catenaccio mai!!

      Rispondi
      • @Gazzella: Ah beh, allora ragionando come te, l’arbitraggio per tutta la partita deve essere pulito, pure i falletti a centrocampo dieci minuti prima del rigore, perché ogni errore cambia lo scorrere degli eventi, e magari Torosidis in area non ci entrava proprio… per me non conta se il fuorigioco è stato fatto dieci secondi prima o dieci minuti prima, nel momento del fallo del rigore la palla era in gioco, moviola giusta o sbagliata che sia (purtroppo non la trovo su youtube), e per questo motivo l’arbitro ha fatto un errore.
        se la moviola non c’è va tutto bene? Mai detto, e penso quasi tutti siano d’accordo, per la serie A sono un grande sostenitore della moviola e della tecnologia (all’estero non saprei)

      • @Gazzella: guarda, riscrivo meglio, diciamo che l’errore del presunto fuorigioco è a favore, ma l’errore del rigore è veramente molto grosso e fa passare in secondo piano il fuorigioco, e quanto a quel che dici (se c’era il fuorigioco non c’era il rigore), io nella mia forma mentis le vedo quasi come se fossero due azioni diverse in due partite diverse… perché è così che le deve vedere un arbitro veramente imparziale durante una partita.

      • @Publio Nigidio Figulo:
        publio su sta cosa la vediamo in modo diverso, è vero che non ci dovrebbero essere errori per 90 minuti, ma non mi piace vincere le partite se in vicinanza del gol c’è un episodio a nostro favore. il gioco nel fuorigioco doveva essere fermo e non ci sarebbe stato il rigore, ma sono due punti di vista diversi. pure il rosso non è nettissimo, quindi mi sto convincendo che non abbiamo pareggiato per errori arbitrali, ma forse per il gioco… abbiamo davvero fatto tutto sto catenaccio? mi sembra strano! se l’udinese faceva catenaccio e noi pure chi giocava??? 😆

      • @Gazzella: se avessimo vinto allora come te mi sarei chiesto se mi sarei sentito a posto vincendo con quel rigore… ma non abbiamo vinto, e quindi mi chiedo come faccia un arbitro a non dare quel rigore enorme premesso che la palla era ___in gioco___ 😉 e certo, la vediamo diversa

  10. Esatto, un pareggio ad Udine dopo tre vittorie è un risultato che è nella logica delle cose (ovvio se si vinceva era meglio). Il problema di questa Roma è che viene da mesi di fallimenti e quindi ora bisognerebbe vincere quasi tutte le partite. Io sinceramente a questo punto, più che guardare la classifica che dopo Zeman è seriamente compromessa, cercherei di guardare il gioco di questa squadra, per capire: 1) chi sono i giocatori meritevoli di restare 2) Quanta parte di colpa è attribuibile a Zeman e alle sue fissazioni tattiche e quanta ad alcune scelte infelici di Sabatini 3) Se Andreazzoli può essere l’allenatore della Roma il prossimo anno.
    Infine abbiamo ancora un modo di centrare l’Europa…e si chiama Coppa Italia. Basta centrare la finale.

    Rispondi
    • @Forzagiallorossi:
      si ma solo vincendola la coppa italia, perchè la finale non ti dà l’accesso automatico all’europa. forse a sto punto è meglio puntare tutto al quarto posto in campionato.

      Rispondi
    • @aleste85: perche nico lopenz non è ponto per la serie A ragazzi daje su non ci prendiamo in giro ha fatto bene al modialino under 20 xxke sono suoi coetanei. ieri è entrato e non ha toccato palla. anche con l’atalanta in coppa italia non tocco un pallone. è acerbo ancora non si può buttarlo cosi e rischiare di perderlo e bruciarlo.

      di fenomeni noe escoo uno ogni 20 anni ora non è che abbiamo sabatini e ce pia tutti fenomemi.

      Rispondi
  11. un pareggio a udine è un buon risultato , se non fosse che ci stava due limpidi rigore a nostro favore ovviamente ignorati dall’arbitro. facendo la somma tra la nostra e la partita del milan si evince quale squadra è gradita in champions e quale no

    Rispondi
    • @aleste85:
      ancora con sti rigori, io la partita non l’ho potuta vedere ma nelle moviole dicono che in uno c’era prima un fuorigioco, e poi che il rosso non c’era. se sbagliano le moviole ditemelo, ma qualcuno risponda! una volta che non vedo la partita nessuno che mi dice qualcosa. poi dite che non c’è più nessuno sul forum, se uno parla da solo che scrive a a fare?? 😆

      Rispondi
  12. lupomannaro999 ha detto:

    non vale un cazzo perche il posto per la CL lo abbiamo gia perso con quel coglione di zeman chefaceva giocare taachsidis e goicochea titoalari….
    0  0

    No ma invece sto de rossi è un fenomeno vè?blablablabla..e la palla in mezzo alle gambe?blablablabla….il posto in champion l hai perso perchè coso con la barba ha deciso che lui DEVE giocare titolare.

    Rispondi
  13. premetto che ieri non ho potuto vedere la partita, quello che dico l’ho pensato dopo aver sentito chi l’ha vista e letto i commenti qui.

    vorrei sapere però perchè vi lamentate per l’arbitraggio, ho letto la moviola( 😐 ) e dicono che un rigore non c’era perchè c’era prima fuorigioco, il rosso era esagerato ecc…

    poi bisogna dire che un pareggio a udine non fa schifo, però da quanto ho capito sono 2 partite che fa schifo il gioco della roma, anche se in 2 partite abbiamo fatto 4 punti. possibile che non si possano fare punti non giocando solo con il catenaccio??

    chiudo dicendo:
    1)sbrighiamoci a finire la stagione, sosteniamo, incitiamo, sproniamo… ma poi vendiamo osvaldo e stek (e forse de rossi?? chissà che c’ha questo…), ci fai minimo 23 milioni (con de rossi pure di più), vendi qualche ragazzino in giro, un budget di 30 e ci compri minimo 3 ottimi giocatori!!

    2) il secondo posto in coppa italia non ci dà matematicamente il posto in europa, quindi io punterei soprattutto al quarto posto in campionato, poi alla vittoria della coppa. mi farebbe troppo felice la stellina contro i cugini, ma senza europa di nuovo sarebbe grave penso…

    saluti, e illuminatemi sulla partita di ieri!! 😉

    Rispondi
    • @Gazzella: eddai una cazzo di risposta qualcuno me la dà?? mi spiegate come è andata effettivamente sta partita??

      e soprattutto se sapevate sta cosa della coppa italia, c’è tanta gente che è male informata, ma se arriviamo in finale non andiamo matematicamente in europa…

      Rispondi
      • @Gazzella: Credo che il discorso finale coppa = Europa fosse fatto in ottica Lazio in champions. Allora certamente sarebbe bastata la finale

  14. Peter Pan ha detto:

    “la sostituzione di Totti non mi sembra neanche una tragedia visto che era il giocatore che veniva marcato con molta più aggressività perdendo innumerevoli scontri e palloni.
    Certo che il gol del pareggio poi ha dato energia ai pessimisti di farne una analisi originale e scontata.”
    l’avevo postato qui ed é finito altrove..
    0  0

    L avevi postato su un sito della lazio credo.Ma l hai vista la partita ieri?E dimmi,senza totti,quanti tiri in porta farebbe questa roma?Decisivo con la juve,decisivo contro il genoa,decisivo ieri.Togli lui e queta roma impostata cosi,nn tirerà mai in porta.Vincere con i cross sbagliati come a bergamo capiterà raramente credimi….

    Rispondi
    • @giallorosso86: perché frequenti forum laziesi? e basta polemizzare, la sostituzione e il pareggio sono stati una casualità.
      2 punti a partita e te stai a piagne manco fossimo il Pescara???
      Su su su… se sei depresso per altre cose ti capisco ma a me va bene anche se ieri avremmo dovuto vincere, ma ci puo’ stare.

      Rispondi
  15. non vale un cazzo perche il posto per la CL lo abbiamo gia perso con quel coglione di zeman chefaceva giocare taachsidis e goicochea titoalari….

    Rispondi
  16. Facendo questi ragionamenti allora quanto vale la vittoria 4 a 2,che senza l espulsione inventata sarebbe stato 6 a 0, col milan che nn ha piu perso e vinto addirittura col barca?Secondo me questo pari vale meno della sconfitta dell andata,giunta con un rigore fasullo.Per come si è giocato,questi 4 punti presi contro genoa ed udinese,valgono meno degli 0 presi contro la stessa udinese e a catania per esempio.Lasciano piu avviliti queste vittorie che quelle sconfitte,

    Rispondi
  17. Io farei dei contratti anche in base alle prestazioni.
    Quindi DDR secondo i miei calcoli dovrebbe guadagnare 800.000 euro netti all’anno.
    Non sono le sostituzioni ad averci fatto pareggiare, durante la prossima estate il centrocampo andrebbe ristrutturato.

    Rispondi
  18. è da stupidi ragionare che se l’Udinese ha fatto buone cose con le altre squadre allora è un punto guadagnato. Ogni partita è diversa e ieri l’Udinese era una squadra troppo inferiore alla nostra, Andava vinta. L’avremmo secondo me vinta comunque se l’arbitro non faceva un disastro (due rigori negati e domizzi ancora in campo),ma comunque la partita andava vinta lo stesso. 2 punti persi e speriamo nell’europa legue sennò il progetto fallisce sicuramente

    Rispondi
  19. vale vale sto pareggio vale…….stasera un bel pareggio tra fiore e lazie e l inter ke pjia na sveglia con il bologna….mlt possibile la cosa….noi nelle prossime 5 gare di difficile abbiamo solo il derby…sognare nn ci costa nulla….annamo avanti a testa alta cazzo

    Rispondi
      • @B H Fanaticos: c hanno rubato……ma la societa si deve far sentire…..vedi conte come si agita quando nn gli danno i rigori???in conferenza abbaia e la societa lo appoggia….viene squalificato vero pero gli arbitri poi hanno sempre un okkio di riguardo…..invece noi no….evitano di parlare di arbitri

  20. “la sostituzione di Totti non mi sembra neanche una tragedia visto che era il giocatore che veniva marcato con molta più aggressività perdendo innumerevoli scontri e palloni.
    Certo che il gol del pareggio poi ha dato energia ai pessimisti di farne una analisi originale e scontata.”

    l’avevo postato qui ed é finito altrove.. 😯

    Rispondi

Lascia un commento