Zeman intervistato dal quotidiano inglese The Blizzard

Zdenek Zeman, tecnico della Roma, è stato intervistato da The Blizzard, quotidiano online inglese, sul suo passato, presente e futuro nella sua carriera da allenatore.

Cominciamo con il presente: perché ha sentito il desiderio di tornare a Roma?

Nel 1999 ho detto che prima o poi sarei tornato e questo è esattamente quello che è successo. E ringrazio la società per avermi dato questa possibilità. Ho letto sui giornali, la scorsa estate, che avrei potuto gestire il settore giovanile. Con tutti i giovani talenti che abbiamo nella nostra prima squadra penso che possiamo davvero far divertire la gente in questa stagione. Vogliamo sconvolgere i nostri fan emotivamente. E, perché no, proveremo a vincere.

E vero che saresti potuto tornare in passato?

E scritto in alcune trascrizioni dallindagine 2006, ma qualcuno aveva deciso che non potevo tornare. [Nel 1998, Zeman accusò Luciano Moggi e la Juventus di usare farmaci illegali per migliorare le prestazioni, portando ad un processo che è durato nove anni. In cambio, secondo Zeman, Moggi ha impedito al manager ceco di unirsi a certe squadre, ostacolando la sua carriera. Moggi è stato successivamente coinvolto nello scandalo Calciopoli.

Potresti descrivere il tuo rapporto con Luciano Moggi?

Sono felice di non aver mai avuto alcun rapporto con Moggi, ad essere onesti. Naturalmente non mi pento di aver detto quelle cose in passato. Io non sono un pentito. Sono stato nello sport per così tanto tempo che ho sempre sentito il dovere di difendere il suo spirito.

Cosa c’era di tanto speciale Pescara la scorsa stagione?

Ho scelto Pescara perché il mare mi attira. Inoltre, hanno avuto il loro periodo d’oro 20 anni fa e quasi 3.000 tifosi sono venuti a salutarmi alla mia prima conferenza stampa. Queste cose di solito non accadono altrove. Mi piaceva la loro passione e gli obiettivi prefissati, nonostante grandi club come Torino e Sampdoria essere chiari favoriti all’inizio della stagione. Le aspettative erano una motivazione in più per i miei giocatori. Abbiamo sviluppato un buon calcio e ha portato molte persone alla Stadio Adriatico.

Il Foggia ha avuto il miglior attacco ma anche la peggior difesa. Cosa è andato storto?

Abbiamo avuto una migliore differenza reti, però, e abbiamo ottenuto 10 punti su 12 contro l’Atletico Roma e Juve Stabia, le finaliste dei Playoff. Non siamo stati promossi perché abbiamo fallito troppe occasioni, alla fine della stagione. Anche se Foggia non è stato promosso, ho fatto crescere diversi giovani. Ho portato Lorenzo Insigne [in prestito dal Napoli] e Simone Romagnoli [in prestito dal AC Milan] con me a Pescara. Il problema del Foggia era esattamente questo: non si potevano acquistare tutti i giocatori, ma solo prenderli in prestito. In ogni caso, molti di questi giocatori hanno oggi la possibilità di giocare a un livello superiore, per me questo è un risultato. Forse è perché sto invecchiando, ma mi sento bene con i giovani. Spero di poter continuare insegnare loro le cose per più tempo.

Hai sviluppato queste caratteristiche quando tuo zio Cestmir Vycpálek ti ha inserito nelle giovanili del Palermo?

Sono stato nel settore giovanile del Palermo per nove anni ed è stato costruttivo. Ma non solo per me: quando ho lasciato, 60 giovani sono diventati professionisti. Nella mia ultima stagione, nel 1983, sei ragazzi della Primavera hanno esordito in prima squadra in serie B e per me è stato un grande risultato. Allora, solo due giocatori nati a Palermo giocavano con i rosanero: Tanino Troja e Ignazio Arcoleo. E per più di 10 anni nessuno laveva fatto. Così che è stato un grande risultato, soprattutto perché non abbiamo comprato giocatori, li abbiamo cresciuti. Poi, la mafia ha ucciso Roberto Parisi, il presidente, e il club non credeva più nel mio progetto. Sono andato a Licata, dove abbiamo vinto il titolo in Serie C2 con una squadra interamente composta da giocatori del settore giovanile in una stagione in cui il numero di giocatori stranieri in Italia era considerevolmente aumentato.

Sempre in Sicilia, Salvatore Schillaci divenne Serie B capocannoniere nel 1989 facendo 23 gol

Totò ha segnato sempre contro di me quando giocava con Messina e io ero allenatore del Palermo, così ho cercato di convincerlo ad andare a ovest e raggiungere il rosanero, ma non è mai successo a causa della rivalità tra i due club.

Qual è la squadra che ha allenato con più gioia?

Roma. E non solo per la squadra, ma anche per la passione dei tifosi. Nel mio periodo di massimo splendore Roma aveva più sostenitori doggi, ed erano così appassionati che si voleva davvero fare di tutto per renderli felici. Il calcio non avrebbe senso senza la gente ad assistere alle partite. La mia miglior partita con la Roma è quella del 3-3 contro la Lazio nel novembre del 1998, quando abbiamo tirato indietro di due. Il derby è il miglior match da giocare. Non per le cose che si vedono in campo perché in genere sono abbastanza agitato ma per quello che fanno i tifosi sugli spalti. La maggior parte dei tifosi si prendeva in giro a vicenda, ma altri non la prendevano con serenità.

La nuova Roma, con i proprietari americani, aveva scelto Luis Enrique come allenatore. Non lavevano nemmeno presa in considerazione?

Ho letto qualcosa sui giornali, ma non mi hanno mai contattato personalmente [la scorsa estate].

Alla propria presentazione, Luis Enrique somigliava molto a te

Mi considero più offensivo: io mi concentro sulla porta avversaria, ad essere onesti. Ma la scorsa stagione ero curioso di vedere la Roma di nuovo in azione. Ho anche pensato che quel sistema di gioco era più facile a dirsi che a farsi. Luis Enrique sembrava avere la volontà di cambiare. Al giorno doggi va di moda scegliere giovani allenatori inesperti. Questa è la scelta dei presidenti. Essi credono in essa e non voglio criticarla. In Italia ci sono 1500 i manager professionisti per 70 squadre è difficile trovare le persone giuste.

Che dire sulla Lazio, invece?

Potremmo dire che i miei momenti più belli a Lazio si raccolgono tutti nella stagione 1994-95: la vittoria 4-0 contro il Milan in Coppa AC Milan, o il 7-1 contro il Foggia, o anche il 8-2 contro la Fiorentina. In un certo senso, anche martellare 3-0 la Juventus, campioni dItalia, fu speciale, ma mi sono vergognato dopo. Non meritavamo di vincere, fu il nostro grande portiere Marchegiani a tenere in piedi la partita.

 

La miglior partita della tua carriera?

Il ricordo più bello è il debutto con il Foggia a San Siro contro lInter: siamo andati anche in vantaggio con Baiano al 52 . Giocatori come Salvatore Matrecano giocavano nella Serie C2 pochi mesi prima e si trovavano allimprovviso a San Siro. E sono andati bene. Anche battere squadre come Lazio o Juventus fu una grande soddisfazione. Ci sono alcune partite memorabili, per esempio un 4-4 in un amichevole pre-campionato contro lAjax nel 1994 quando ero alla Lazio.

La vittoria contro il Real Madrid a Parma Quando sono arrivato a Parma, Arrigo Sacchi era appena andato via e cerano pochi calciatori. Abbiamo dovuto rifondare la squadra e cambiare 22 giocatori. Ma vincere contro il Real Madrid non era buono per il punteggio, ma a causa del modo in cui siamo riusciti a vincere quella partita.

Come ti descriveresti come allenatore, e qual è la tua filosofia?

La mia filosofia arriva direttamente dalla scuola danubiana, dove concetti come fraseggio corto e gioco di squadra sono diffusi. Ho solo cambiato il ritmo di gioco. Il mio idolo era [il rumeno] Stefan Kovacs: aveva labitudine di dire che lavversario è costretto a difendere se si attacca. Non cè bisogno di correre dietro gli avversari, perché devi affrontarli attaccando. In Italia, i manager hanno paura che la sconfitta in una gara possa far perdere loro il lavoro. È per questo che la maggior parte delle squadre in Italia tendono a non far giocare gli avversari, piuttosto che concentrarsi sul proprio gioco. Bisogna fare ogni sforzo per vincere, non per evitare la sconfitta. Sono contento perché, ovunque sia andato, alla gente è piaciuto il mio stile di gioco, anche se allinizio fu normale un po di scetticismo. Per poter lavorare con la mia idea di calcio, è necessario lavorare tanto. In generale, comunque, credo che un allenatore deve cercare di trasmettere alcune idee ai suoi giocatori e convincerli a seguirle.

Ma a volte la mentalità offensiva ha anche portato memorabili sconfitte. La sconfitta per 5-3 con il Tenerife l8-2 del Milan di Capello dopo aver condotto 2-1 nel primo tempo nella stagione 1991-92 sono esempi

Odio quando la gente dice che la Serie A è divisa in due: quelli che combattono per qualcosa e chi lotta per la retrocessione. Non ho mai lottato per raggiungere la sicurezza. In realtà, lho fatto solo ad Avellino, ma lì fu colpa di altri fattori: la politica e il sistema furono i principali responsabili. Ciò dimostra che il mio approccio paga. Vedo vincere anche altre squadre, ma devo dire che, per me, dipende sempre da come si vince. Se ci sono squadre che spendono 150 milioni per il mercato, è normale che queste battano il Foggia che ne spende 2. Ma io credo che si possa ancora giocare un buon calcio e essere competitivi, anche spendendo pochi soldi. Quello che ho ottenuto con le mie squadre vale di più.

Sarà il fair play finanziario appianare le differenze?

Dipende se e come sarà applicato. Se, come molte altre cose, non ci sarà alcun modo per aggirare lostacolo, allora sì, il fair play finanziario potrebbe finalmente premiare coloro che sanno spendere meno e giocare meglio.

Perché non hai  allenato squadre al di fuori dItalia? Che cosa è andato storto quando eri allestero?

Al Fenerbahçe non ci capimmo. Non parlo turco e non ero in grado di comunicare correttamente con i giocatori. E difficile sviluppare un rapporto con i propri giocatori attraverso traduttori. Il presidente ha voluto prolungare il mio contratto, ma ho scelto di partire perché non mi sentivo soddisfatto. Alla Stella Rossa, il club era quasi in bancarotta quando sono arrivato, quindi non abbiamo potuto mettere insieme una squadra forte. Naturalmente, sono stati decisivi gli incontri con lApoel nel secondo turno preliminare di Coppa Uefa, Andare avanti in Europa era lunica fonte di reddito per il club e quindi mi hanno licenziato.

Prenderai in considerazione la possibilità di allenare allestero in futuro?

Non ho mai detto che non sarei più andato allestero. Dipenderebbe dal campionato e dal club. Io certamente vorrei far parte di un campionato dove posso capirne la mentalità e in un club saldo economicamente.

Opinione sul calcio inglese?

Mi piace la Premier League. Hanno anche cambiato mentalità di recente. Molti allenatori europei hanno attraversato la Manica in questi anni. Una volta, il campionato inglese era ben noto per due cose: palla lunga e 4-4-2 dallinizio alla fine. Ora molte squadre giocano a calcio come gli altri europei e penso che hanno alzato il loro livello. Direi che il Manchester United è una leggenda del calcio mondiale ed è la squadra da guardare con maggior piacere. Continuano a vincere, nonostante il numero di avversari, che cresce ogni stagione. Inoltre, credo che la Premier League sia molto più competitiva rispetto agli altri campionati europei più importanti. E questo lo rende più interessante. Ma per me il calcio spagnolo è il calcio reale. Ogni squadra viene fuori a giocare e vuole divertire la gente la gente, anche quando le piccole affrontano le grandi.

Cosa riserva il futuro per Zdenk Zeman?

Io andrò avanti finché mi divertirò e le società mi sceglieranno. Se lo faranno, allora sarò felice.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Zeman intervistato dal quotidiano inglese The Blizzard”

  1. fino oggi io Zeman lo rispetato..da ogii guerra FUCK OFF Mister Zeman…vattene..che se e succeso a Roma-Bologna 2-3 e tutta la tua colpa…dopo 2-0 Roma ha giocato in modo molto sbilanciato…dopo una vita tu no hai imparato come deve difendersi una squadra di calcio..FUCK OFF ZEMAN

    Rispondi
  2. La societa’ deve togliere gli accrediti ai giornalisti che rompono le palle !!!
    E che cazzo tutti i giorni le stesse cose…pagate il biglietto e poi parlate!!!
    Ah… dimenticavo che in questo momento, è bene che la società dichiari il silenzio stampa almeno per un mesetto così sti cazzari se la prendono in quel posto.

    Rispondi

Lascia un commento