Editoriale. Speriamo che la Roma si salvi, quest’anno…

Personalmente mi ritengo molto soddisfatto del mercato Giallorosso. Posso?
Il titolo è volutamente provocatorio: a sentire molti tifosi (e non giornalisti o addetti ai lavori che invece elogiano il mercato della Roma…) la compagine Giallorossa si è indebolita a tal punto da rischiare di arrivare 6° o 7°: pura follia, secondo me. Piovono critiche alla società, accusata di non aver rinforzato la rosa al modo dei tifosi. Ripeto: il mercato è stato fatto secondo Zeman. Acquisti avallati e consigliati dal boemo che ha chiesto la conferma di Romagnoli come 4° già parecchio tempo fa. Sinceramente non penso che Sabatini, Baldini e Fenucci e lo stesso Zeman vogliano il male della Roma, come non penso che il tecnico boemo abbia intenzione di lavorare con una squadra a detta sua incompleta. Sbaglierò io, sicuramente.
La Roma ha comprato giocatori affermati: Castàn, Balzaretti e Destro (i due acquisti dell’estate secondo gli addetti ai lavori, nda) ed ha comprato un giocatore dal sicuro affidamento come Michael Bradley, l’anno scorso tra i migliori centrocampisti per rendimento. Sono state rifiutate le offerte per i giocatori più importanti; sono arrivate offerte, onerose, per Pjanic, De Rossi, Stekelenburg e Osvaldo: tutte rimandate al mittente. Ci fosse stato un problema economico, i primi due sarebbero partiti e la Roma avrebbe registrato un FORTE attivo in questa sessione di mercato, mentre invece registra circa 17 milioni di passivo. Ancora seconda squadra ad aver speso di più in Italia: ma no, American Straccions.
Dispiace molto per la cessione di Bojan, giocatore sul quale avrei scommesso, ma ai fatti, purtroppo ed inspiegabilmente, è partita una 6° scelta del tecnico. Tra infortuni e carattere, lo spagnolo non ha convinto il boemo. E la Roma lo ha mandato in prestito al Milan, mantenendo comunque il diritto di acquistarlo o di guadagnarci dei soldi a giugno prossimo.
In uscita la Roma ha compiuto veri e propri capolavori (soprattutto ai fini del bilancio e del monte ingaggi): sono partiti giocatori che stavano praticando ricevendo delle pensioni d’oro. La Roma ha preferito rescindere i contratti, anche spendendo parecchio in buonuscite, ma era necessario. Il vero colpo è stata la cessione di Borriello, seppur in extremis. Il monte ingaggi della Roma si è notevolmente abbassato e l’età media è stata clamorosamente abbassata.
La Roma riparte da un centrocampo che soddisfa al 1000% il boemo, essendo stato costruito su ogni suo consiglio: Florenzi tornato a casa su sua esplicita richiesta, Tachtsidis acquistato su suo consiglio, così come Bradley. In attacco ci sono tre giocatori che fanno impazzire Zeman: Osvaldo, sul quale proprio lui ha puntato per primo; il suo vecchio pupillo Totti ed il giocatore che più desideravano sia il tecnico che le altre squadre di Serie A: Mattia Destro.
Al mercato della Roma do un bel 7,5, fermamente convinto che meglio abbiano fatto solo la Juventus e Fiorentina (ora a livello di Lazio e Milan, sicuramente), in Italia. Il centrocampo è completo e su misura per il tecnico, l’attacco rimane tra i più forti della Serie A: il mio unico “dubbio” è legato a Taddei terzino destro, ruolo in cui però gioca per il secondo anno di fila. In difesa mi sento sicuro, sinceramente: Romagnoli ha stupito tutti gli addetti ai lavori, mentre su Marquinhos ho ricevuto soltanto ottime, e non buone, referenze. Mi hanno parlato di un campioncino, in grado di giocare anche titolare.

Sabatini ha una conferenza da fare, VUOLE farla: sicuramente avrà qualcosa da dire, qualcosa d’importante. Potrei scommettere già mille euro che le sue considerazioni non piaceranno a moltissimi…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

90 commenti su “Editoriale. Speriamo che la Roma si salvi, quest’anno…”

  1. La Roma può puntare ai posti che vanno dal terzo al quinto posto. Quest’anno si poteva puntare molto più in alto con un piccolo sforzo. E noi siamo soddisfatti? Mentalità ancora piccola.

    Rispondi
  2. Si può rigirare la frittata come si vuole ma mancano sempre un paio di ingredienti fondamentali.. Poi facevo una riflessione, gli uomini meno affidabili sono in difesa che e’ il reparto che nelle squadre di zeman e’ il più a rischio.. Bella pensata, ci faremo due risate amarissime..

    Rispondi
  3. e’ la TUA opinione, matteo. io reputo questo mercato da 5. dovevamo rafforzarci in ruoli nevralgici e non e’ accaduto. la squadra e’ palesemente incompleta e, vista la scarsezza di fondi di cui dispone la societa’, dubito che cessera’ di esserlo prima della prossima estate quando, probabilmente, arriveranno un altro piris, un altro tatsidis, un altro marquinhos, un altro castan(tutti, ovviamente, sconosciuti), qualche buon gregario alla bradley e partira’ un giocatore importante. l’indiziato numero uno e’ osvaldo, seguono stek e pjanic. de rossi ormai resta perche’ s’avvicina ai 30.

    Rispondi
  4. Salvezza?Mi fate ridere.Ha fatto un mercato da favola.Una settimana fa era fenomenale il mercato oggi è così così per favore un po di coerenza.Io credo in questa squadra per lotteremo per i primi 3 posti.Sono pronto a scommettere .Il Catania ci ha fatto 2 gol allora che vuol dire?Il Milan di Sacchi perse 1-0 in casa con l’Ascoli poi vinse il campionato.Un anno dopo la Coppa Campioni.La prima di campionato può voler dire tanto ma può anche non significare nulla.I conti li faremo a fine maggio FORZA ROMA

    Rispondi
  5. Giudizio calciomercato/squadra
    Borini: Giocatore tenace grintoso e veloce ma decisamente scarso tecnicamente,degnamente sostituito da Destro,decisamente di classe superiore.
    Bojan:Sarebbe stato l’eterna riserva,perdipiù non nostra:A sinistra poi ovviamente gioca il Capitano.
    Juan:Chiuso un ciclo.
    Kjaer:Scelta giusta rispedire al mittente,anche se avrei voluto vederlo con Zeman.
    Heinze:Poteva rimanere a conti fatti per fare il terzo.
    J.Angel:Non credo sarebbe esploso;problema mentale più che tecnico tattico per lui.
    De Rossi:Averlo tenuto è fondamentale, nonstante non sia più quello di 4-5 anni fa.
    Bradley:Qui non ci siamo;vale meno di Gago qualitativamente; d’altro canto c’è da osservare che quantitativamente è più adatto al gioco di Zeman.
    Tachsidis:Tutto da testare con discreta garanzia;buona riserva di De Rossi.
    Marquinho:Come riserva è ok,ma non di più.
    Piris: Presto per dirlo,ma non mi convince tecnicamente nella fase offensiva(cross imprecisi e pochi movimenti in fase di avanzamento);meglio in difesa.
    Nico Lopez:ottima scelta tenerlo:probabili qualità latenti pronte ad esplodere.
    Marquinhos e Romagnoli:i veri “jolly” che potranno cambiare il nostro campionato in un senso o nell’altro.Solo il tempo deciderà per loro.
    Borriello-Pizarro:impossibile venderli in altro modo;neanche un mago sarebbe riuscito a ricavarci di più.
    Balzaretti:Grande acquisto:qualità e quantità.
    Osvaldo:Può davvero fare un saltò di qualità,davvero sorprendente con Zeman.Deve solo mettere la testa a posto con certi comportamenti e il gioco è fatto.
    Lamela:Ha tutto per fare bene,ma il punto sta nel farlo,cosa di cui ho qualche perplessità;ho l’impressione che non ha eliminato l’indisciplinatezza del calcio sudamericano.
    Florenzi:Troppo poco per un guidizio complessivo.
    Stekelenburg:Portiere “sanza infamia e sanza lode”.Non prende i gol di Muslera ma ti fa dire in certe partite (es:gol della Juve di Vidal a Torino,tempo di uscita non impeccabile nel derby etc)”ecco se c’era _____ questo gol non lo prendevamo.
    Lobont:Reattivo,scomposto negli interventi,troppo basso per essere un portiere forte.
    Nego: N.G.
    Tallo: N.G.
    Taddei:Utile come rimpiazzo più come prima scelta,ma il suo impegno è innegabile.
    Il Capitano:Il Capitano è ingiudicabile;io poi non mi esprimo pena la mia evidente parzialità;Il Capitano non è un giocatore per me,ma molto di più.prima Tottista poi Romanista;Totti è la A.S Roma e il cives medio dell’Urbe,quindi la mia opinione sarebbe dunque fuorviante.
    Perrotta:impossibile venderlo a cifre accettabili,fuori mercato.
    Dodò:La classe sicuramente c’è,scommessa per la condizione fisica.
    Goicoiochea:Prezioso supporto visti gli infortuni probabili di Lobont e Stekelenburg(vedi anno scorso).
    Pjanic:Anche lui deve fare il salto di qualità per il prezzo e le aspettative su di lui,nonstante il buon campionato dello scorso anno.
    Antei: N.G.
    RIASSUNTO
    Attacco:voto 7.5
    Centrocampo: voto 7,5
    Difesa:voto 6
    Portieri:voto 7
    TOTALE: 7

    Probabile psizione in classifica: 3-4 posto.

    Rispondi
  6. buon articolo Matteo..campania mercato per Roma 6/7..punto debole e linea difensiva per Roma..se Bursiddo e Castan no po giocare contemporeniamente in una partida chi gioca in linea difeniva a la Roma???

    Roma no e da scudetto..Napoli,Juve e Inter sono sopra..per me Roma deve puntare su maxim 2/3 posto or minumun 5..per fare una Cope europea

    Rispondi
  7. Bravo matteo, ieri dopo lo sette c’era chi criticava la società, chi il boemo, chi addirittura voleva le dimissioni di sabatini e baldini… 🙄

    Rispondi
  8. io penso che destro non sia una prima punta.. è si forte di testa ma l’hanno scorso faceva tandem con calaiò.. X me ci sta benissimo come attaccante esterno, considerando anche che gli attaccanti esterni di zeman non devono prendere il fondo e crossare, ma devono attaccare la porta con tagli centrali.. In ogni caso Lamela l’hanno scorso ha giocato meglio quando è stato impiegato a sinistra, lì protegge meglio la palla e sulla linea laterale protegge meglio la palla.. I tagli potrebbe farli cmq tanto si fanno senza palla con zeman.. Lopez lo vedrei meglio a destra rispetto a Lamela, lui ha un tiro molto potente..

    Rispondi
  9. Ottimo Matteo, come sempre. le mie uniche perplessità (per la difesa speriamo che addirittura Romagnoli e Marqhuinos scalzino Burdisso e Castan e aspettando Dodò nella speranza che non diventi Godot)è la cessione di Bojan al Milan. Non lo si poteva proprio dare all’estero?

    Rispondi
  10. l’unico dubbio per me è quella fascia sinistra, se insieme a totti c’è destro a giocarsi il posto è perfetto, se invece c’è tallo..vuol dire che giocherà quasi sempre totti, e per me è male..senza contare che avremmo poi destro come vice osvaldo, nonostante il grosso investimento. quindi ho la speranza che destro sia il nostro esterno sinistro d’attacco, altrimenti non capirei davvero le scelte fatte in attacco..per il resto mi sta bene e aspetto a dare un voto alla campagna acquisti che potrebbe essere da 10 potenzialmente come da 4

    Rispondi
    • ahh, stesso discorso per la cessione di bojan..se è stato venduto per far giocare destro mi sta benissimo, se però le garanzie sul minutaggio non sono state garantite perchè deve giocare totti, allora no.

      Rispondi
  11. Mi pare una provocazione poco utile, tutti sappiamo che possiamo arrivare in champions ma che potremmo anche arrivare 4 o 5 o di nuovo 7….la differenza la farà la voglia, l’applicazione e la serenità del mister nel fare qualche scelta anche impopolare…detto questo la parola va al campo finalmente…correte lottate e giocate bene e i risultati arriveranno e se qualcuno vorra superarci dovrà sputare il sangue…questo eè quello che vogliamo…forza roma !!!

    Rispondi
  12. I contenuti dell’ articolo li condivido in pieno. Specie su alcuni punti. Impensabile che gli attaccanti non li abbia scelti Zeman e le perplessità sul terzino destro (Forza Ivan Piris, zittiscici tutti!!!)
    Sento molti, tra i quali Sebastian che si lamentano delle nostre punte esterne, quasi pensando che Destro o Osvaldo o Lamela abbiano delle strutture fisice alla Toni o Vieri o addirittura Crouch!!! Magari è vero il contrario, ci manca proprio una torre d’ area!!! che però Zeman non ha mai voluto! sarà un caso??? Mah!!
    Per quanto riguarda l’ investimento sul mercato mi aspettavo assai di più. o meglio pensavo che l’ intelligente mercato svolto fino ad ora fosse propedeutico all’ acquistone finale, un botto alla Witsel per 20 mil. per intenderci… non è stato così… pace!

    Forza Roma e naturalmente… TFA!!! 😀

    Rispondi
    • la torre d’area dovrebbe essere Destro
      Witsel a 20 neanche alla playstation

      Se i nostri liceali diventano campioni saranno cavoli amari per gli avversari altrimenti lo saranno per noi

      Rispondi
      • Destro NON è una torre d’ area!!! ma un attaccante moderno, veloce che sà svariare su tutto il fronte d’ attacco, anche agile, come Osvaldo, Cavani…
        Witsel a 20 era solo un esempio 😉 potevo dire anche Fernando a 12 o Shurrle a 18 insomma un “colpo”.

    • il mio riferimento a crouch e zigic era ovviamente ironico. Però il concetto è quello, zeman è passato da due nanetti rapidi come sansovini e insigne, a totti e destro e nessuno dei 2 è un’ala. Spero lo sia destro e che uno tra lopez e lamela impari a fare alla grnade quel ruolo. Altirmenti sono cavoli amari…..

      Rispondi
      • non sono del tutto d’ accordo nel senso che per me tutti quanti, nella nostra rosa di attaccanti, sanno fare tutto, addirittura scambiarsi le fasce. Osvaldo lo scorso anno giocò esterno con ottimi risultati. lamela è estareno, Lopez è una seconda punta rapida, Totti sà fare qualsiasi cosa e Destro non è un dinosauro d’ area tipo crouch… questo volevo dire. Penso che concordiamo.

  13. Bojan giocherà la champions e saranno lacrime amare.

    Giocherà contro la roma.
    E’ sara ancora peggio.
    Ci sarà da strapparcisi i capelli.

    Rispondi
  14. Personalmente ritengo che la squadra abbia delle lacune evidenti ma, nonostante la pervicacia con la quale non si è voluta completare la difesa (il problema non è assolutamente l’attacco), ritengo che dopotutto sia migliore dello scorso anno e che a Milano ci si possa giocare la partita
    Forza Roma

    Rispondi
  15. Una valanga di commenti e abbiamo giocato
    una sola partita….la pazienza non è proprio
    la vostra virtù….
    addirittura già speriamo di salvarci….

    ma che ve mettete r’pannoolone
    quando guardate le partite….

    Aspettiamo la prima fase del campionato,
    dopo ci sarà modo di commentare, se non
    giocano come possono dimostrare il loro
    valore….e daje su…..fate i bravi e
    t i f a t e……….
    fino a qualche giorno indietro Sabatini
    veniva osannato…..e mo già c’è chi lo
    vo’caccià….perché non je l’avete dati
    voi i soldi….pe comprà i campioni che
    volete….lui cerca di sicuro di
    accontentare Zeman, ma prima dell’allenatore
    c’è quello che paga….e che dice…
    facciamo un bel campionato, qualifichiamoci
    e poi arriveranno anche i campioni…..
    E questo lo stamo sempre a dì ma poi c’è
    subito qualcuno a fomentà…..
    L’unica cosa che non mi piace è che stiamo
    co un anno de ritardo….apperciò tifate,e
    sostenete la squadra come non mai.
    Forza Roma in eterno.

    Rispondi
  16. Piacevole da leggere, non esageri nelle provocazioni, stavolta con zero errori di digitazione :mrgreen: , fai analisi obiettive seppure un po’ da tifoso (ma d’altronde siamo su forza-roma.com), in una parola bravo. Anche per me è importante che ci siamo ringiovaniti un sacco, anche per evitare infarti post-gradoni 😆
    L’unica cosa (è anche il tuo dubbio) è che molti utenti che capiscono più di me dicono che in difesa a destra potevamo star messi meglio, e ho avuto la stessa impressione. Ma di certo si potrà parlare di fallimento eventualmente solo a fine stagione. Per me la scorsa stagione lo è stata anche se non tragica, per salvarla bastava poco, anche solo fortuna (senza contare che la Lazzie pensavamo sarebbe stata penalizzata). Se ripetiamo la stagione scorsa per me è un fallimento se no non ci sputo sopra (invece molti sputano sopra all’Europa League, eppure mi pare che ci finivamo circa una volta su 2 di recente)

    Rispondi
  17. Concordo con te, Matteo. Ma, come sta dicendo zeman in conferenza stampa, bojan non è stato bocciato. Semplicemente, e giustamente, zeman non gli ha garantito il posto (ci mancherebbe). E bojan è voluto andare via per giocare. Niente 6 scelta o altro 😉

    Rispondi
  18. La mia formazione per domenica sera
    Stek(ma va bene uno qualsiasi degli altri 4)
    Piris Romagnoli Marquinhos Balzaretti
    Florenzi Pjanic Tachtsidis
    Lamela Osvaldo Tallo

    Inter comincia a tremare ❗ 😈

    Rispondi
  19. Gli esterni del grandissimo pescara dell’anno scorso erano insigne e sansovini tutti e 2 piccoli e rapidi, l’esatto opposto di quello che abbiamo noi…..potevamo prendere crouch e zigic a fare gli esterni a questo punto….

    Rispondi
      • talentuoso, e in prospettiva forse un campione, ma purtroppo troppo discontinuo, sia livello caratteriale che fisico, io non credo che a Milano possa fare la differenza..

      • Ha sempre giocato bene e segnato.

        L’Unica partita in cui ha fallito è quella dell’espulsione per fallo di mano, ma francamente quella fu un delirio per tutti a cominciare dall’arbitro a finire con de rossi mi sembra.

      • ha sempre alternato delle buone prestazioni a delle altre indecenti….questo mi fa’ pensare che caratterialmente non sia pronto

  20. dare un voto alla campagna acquisti, mi sembra ora come ora inoportuno, la societa’ si e’ mossa secondo le richieste del tecnico, osannato sino a una settimana fa’ insieme a Sabatini e Baldini, adesso sara’ il campo a dirci se e’ stato fatto con criterio o meno, nel campionato Italiano esistono variabili che possono portare una squadra sulla carta superiore ad altre, a non esprimere il suo potenziale, e viceversa…non sono pessimista, anzi rimango dell’idea che la Roma ci fara’ divertire e ci dara’ anche delle soddisfazione,le squadre di Zeman, hanno sempre bisogno di quelche giornata di campionato, per assimilare il tutto e assorbire i carichi di lavoro.
    Buona partita a tutti.

    Rispondi
  21. Un ultima cosa, spendere tanto non significa necessariamente SPENDERE BENE.

    Il tanto vituperato Pradè ha costruito una buonissima Fiorentina partendo quasi da zero e spendendo davvero molto poco.

    Acquisti come quello di Lamela a 20 milioni l’anno scorso fanno alzare la spesa per gli acquisti, ma non la qualità della squadra (almeno per quanto si è visto finora).

    Anche quest’anno abbiamo spesso comprato a caro prezzo e venduto in saldo.
    Continuo a dire che Sabatini dovrebbe limitarsi a fare lo scout.

    Rispondi
  22. ovviamente poi gli articoli di calciomercato su questo sito sono palesemente di parte, l’anno scorso sembrava ke la Roma fosse stata la migliore sul mercato, poi si è visto

    Rispondi
  23. magari avessi il vostro entusiasmo, taddei terzino è un incubo, per il fatto dei centrali non mi esprimo, se romagnoli e marquinhos si dimostrano forti non me ne frega niente se hanno 18 anni. In mezzo al campo il miglioramento è evidente, il problema per me è davanti. Totti-destro-osvaldo per me non è un tridente e totti non è un esterno. Non abbiamo in rosa un ala di piede destro, il problema potrebbe risolverlo destro che però è un attaccante centrale. Anzi se destro non si dimostra capace sugli esterni il suo acquisto per me è un errore, tutti quei soldi per un vice-osvaldo sono uno spreco se ti manca un attaccante esterno e un terzino. Se destro invece si dimostrerà abile sugli esterni allora capirò le mosse della dirigenza.

    Rispondi
    • Con la cessione di Bojan, destro è il deputato principale a giocare sulla sinistra trenne che nella circosatnza in cui si infortuni osvaldo, ma in ballottaggio con totti.

      E’ tutto qui il problema.

      Avrà il boemo il coraggio di preferirlo a totti?

      Io credo di no.

      Totti venderà cara la pelle.

      Farà di tutto per giocare dietro destro sulla destra e osvaldo sulla sinistra, in pratica il tridente di Riace (tre statue), snaturando il gioco di zeman.

      Rispondi
      • sarebbe una riedizione di quello che ha fatto luis enrique l’anno scorso, partito col 4-3-3 e passato poi al 4-3-1-2. Dovesse succedere allora inizierei a pensare che ci hanno dato un sosia di zeman….

  24. secondo me il mercato della roma è da 6,5 al momento poi se marquinhos si dimostra qll che penso è da 7 😉 con un terzino destro del calibro di balzaretti sarebbe stata da 8 😉 non nascondo che mi sarei aspettato un colpo a sorpresa l ultimo giorno ma niente drammi annamo a milano per vince FORZA ROMA 😈

    Rispondi
  25. Io non sono assolutamente d’accordo con l’autore di questo articolo.

    Nella rosa mancano esterni adatti al gioco di Zeman (che sono un ruolo fondamentale!!), abbiamo solo Lamela e Nico Lopez come esterni!
    Un altro lo avevamo fino a pochi giorni fa e siamo andati a “venderlo” ad una diretta concorrente per due spicci.

    In difesa se uno tra Burdisso o Castan non può giocare, per squalifica o infortunio, saltano fuori Marcos (18 anni) e Romagnoli (17 anni, che l’anno scorso faceva la riserva in primavera).

    Questa vi sembra una rosa competitiva? Un mercato da 7,5?
    Per me non arriva alla sufficienza, poi sarà il campo a parlare inequivocabilmente.

    Rispondi
  26. Per me alcune scelte sono state illogiche.
    Non c’erano tantissimi soldi da spendere? Ok…non riscatti Marquinho e ti prendi un titolare/riserva a destra (Taddei è ancora la prima riserva a destra e a sinistra, finché non torna Dodò).
    Gli esterni zemaniani dove sono? Abbiamo quasi tutte punte centrali (e un trequartista adattato esterno che ancora deve capire cosa chiede il mister) che POSSONO lavorare sui tagli, ma non sono esterni di ruolo abituati a quel lavoro.
    Centrocampo rinfoltito (finalmente se si fa male un titolare non entrano Greco o Simplicio), ma per me manca una mezzala, Bradley DDR e Tach sono tre centrali poco adattabili ad intermedi zemaniani in mia opinione. Purtroppo anche Pjanic, uno dei talenti più cristallini della rosa, dovrà sapersi reinventare per entrare negli schemi di Zeman.
    Romagnoli avrà dimostrato tutta la personalità di questo mondo, ma sta comunque facendo il triplo salto carpiato dagli allievi (in primavera ha giocato pochissimo) in serie A, speriamo regga la responsabilità e non faccia la fine di Viviani.
    Per un voto generale aspetto il responso del campo, certo sulla carta e dal basso della mia ignoranza non penso di potermi dire troppo soddisfatto (e non parlo di ingenza di investimenti, che non sono comunque indifferenti nei due anni).

    La mia opinione è che, prima della campagna acquisti, sia stata sbagliata la scelta del mister, non quanto per Zeman in se, quanto per caratteristiche della rosa di partenza.

    Rispondi
    • concordo su tutto soprattutto l’ultimo concetto, prendendo un nuovo allenatore abbiamo rifondato la squadra quasi per intero quando il progetto era di rinforzarla sulla base dell’anno scorso

      Rispondi
    • Secondo me la rosa in partenza era adattissima a Zeman, specialmente in attacco.
      Paradossalmente era molto più funzionale Borini, per non parlare di Bojan, piuttosto che Destro.

      La società è riuscita ad indebolire anche questo reparto! Destro è fortissimo, un gran colpo, ma ci è poco utile ai fini della composizione della rosa! Come dicevo poco sotto ora abbiamo solo due esterni per due posti, e ben 4 punte centrali per un solo posto.

      A me i giocatori adattati non sono mai piaciuti. Dubito che Zeman riuscirà ad esprimere il suo gioco con questa rosa, purtroppo.

      Rispondi
      • ma che cazzo lo hanno preso a fare destro …. potevano investire quei soldi su un centrale forte o prendere due terzini discreti . penso che con 14 mln torosidis e cisshoko li prendevi …. tenevi bojan e borini e l’attacco stava gia’ piu’ che a posto . questi per risparmiarsi 2 ingaggi hanno smantellato l’unico reparto che gia’ stava bene e in cui non si doveva cambiare assolutamente nulla . cmque speriamo bene per domani io la vedo un po’ grigia … ma il campo forse mi smentira’ …

  27. l’unico neo e’ stata la cessione di Bojan,non tanto perche’ giochera’ nel Milan ,di cui non me ne frega una beata mazza,ma tanto perche’ non giochera’ con noi,e su di lui ci avrei scommesso!
    Ma si va avanti,casa e’ cambiato FORZA ROMA!

    Rispondi
    • oh finalmente…chissenefrega che è andato al milan!…è che abbiamo perso un gran giocatore il problema…ma ne sono straconvinto…senza la cessione bojan tutto sto macello nn sarebbe successo!

      Rispondi
      • ma come fai a dire questo se e’ ben evidente anche ai non vedenti che manca un terzino e un centrale di difesa … se fosse rimasto bojan in quel reparto non cambiava una sega . tutti si apettavano torosidis e un dc . invece una beata mazza .io dico che dopo la merda dell’anno scorso , dopo che si e’ appurato che sti americani in realta’ non hanno tutti questi euro …penso che quest’anno dovevano puntare a un piazzamento champions sicuro per poi investirne i soldi in entrata il prox anno . invece col cazzo .anche perche’ il prox anno staremo di nuovo da capo e casomai venderanno un pjanic o un osvaldo perche’ sono dei morti di fame o ci marciano per non buttare un euro di piu’ sugli ingaggi . ma da quanto ho capito a questi della roma non gli puo’ fregare un beneamato cazzo ..

    • perche’ io penso che sia fortissimo,se molti di voi pensavano che fosse, e’, pippa ,qual’e’ allora il problema se lo abbiamo dato al milan?
      Non lo abbiamo rafforzato,semmai indebolito!
      I vostri teoremi fanno a botte con la logica,e allora 2 o non sapete scrivere ed io non capisco quello che scrivete,oppure seite influenzati dall’esterno(radio)

      Rispondi
      • Il problema è che abbiamo 4 punte centrali, per un solo posto, e due soli esterni per altrettanti posti… ve ne siete accorti?

        Se avete mai seguito una partita di Zeman in carriera, saprete quanto sono importanti gli esterni nei movimenti d’attacco del boemo che l’hanno reso famoso ovunque.

        Per non parlare poi dei 17enni in difesa, questa è un’altra storia…

  28. AAAHHHAAHHH
    carissomo ti ricordo che in rosa abbiamo piu’ portieri che difensori…. questo basta e avanza….
    ma la ciliegina dell’articolo e’…
    ‘il colpo borriello’…

    Rispondi
  29. a me sembra assurdo, la riuscita della nostra stagione dipende da tutti ragazzini…se Tallo e Lopez dovessero fallire quest’anno si arriverà di nuovo a parimerito cn il Parma

    Rispondi
  30. matteo il fatto è che la roma non ha fatto un brutto mercato. ma ci sono 2 grossi punti interrogativi.

    se castan o burdisso si fanno male o beccano un rosso. abbiamo due ragazzini come 3 e 4 centrale e in italia non puoi permettertelo. oi magari saranno due fenomeni ma sono troppo giovani.

    l’altro interrogativo è che la roma ha dato via bojan rinfornzando un milan in netta crisi, quando bojan potevi tenerlo per ricambiare totti o darlo al valencia o malaga, ma forse è stato lo spagnolo a spingere giustamente per il milan.

    da quello che si evince sui giorali o sulel radio la roma non aveva 17 milioni di passivo ma molti di meno, dato che ha regalato tutti ed ha risparmiato sugli ingaggi. si diceva un passivo di 2 milioni. cq poi queste son cifre che a noi tifosi nn dovrebbero interessare, tipo anche lo scorso anno quando si diceva 17 milioni x osvaldo sono troppi e io dicevo ma che li dobbiamo cacciare noi ecc.

    io la sola cosa che mi spaventa è che in difesa siamo molto corti e cmq coperti ma con 2 ragazzini che ripeto saranno due fenomeni ma non hanno nemmeno 1 minuto in serie A.
    a destra idem piris sarà pur buono ma se non rispetta le aspettatite siamo costretti a far giocare taddei. anche xke todò è rotto e prima che lo rivediamo in campo ci passeranno 4 mesi secondo me.

    a gennaio la roma deve prendere un centrale affidabile e un terzino destro che io so che zeman se lo aspettava ma non è arrivato.

    e poi a gennaio proverei a prendere giuseppe rossi e a scommetterci.
    stiamo aspettando uno sconosciuto come dodò. xke no naspettare un giuseppe rossi che se torna quello che era è un fenomeno puro???

    Rispondi
    • dimenticavo di dire cmq forza roma e io sono certo che faremo un campionato migliore dello scorso anno, aspettiamo che i giocatori comincino a correre poi ci devono sparare per prenderci :mrgreen:

      Rispondi
      • :mrgreen: meglio dello scorso anno…
        fare peggio è impossibile :mrgreen:

        se davvero i due liceali che abbiamo in difesa sono fenomeni siamo da 2°posto dietro ai gobbi

    • certo se avessero gia’ fa tutto adesso era molto meglio …. non riesco a capire quale era questa grande difficolta’ per chiudere . rolando o lovren altro discorso che potrei capire … rossi era il caso di prenderlo ora perche’ nel caso il villareal si rendesse conto che il giocatore e’ pienamente recuperabile col cazzo che lo offrono di nuovo a quel prezzo secondo me …..

      Rispondi
  31. Ottimo articolo..Non lo quoto del tutto ma è ottimo come sempre..
    Mi piace il tuo modo di scrivere ed esprimerti..
    Complimenti Matteo! 😉

    Rispondi

Lascia un commento