Luis Enrique via? non sarebbe una scelta della Roma

Molti uomini di calcio, decisamente mal informati e non in malafede, stanno rilasciando dichiarazioni di sostegno a Luis Enrique, anche allenatori di Serie B, stranieri, chiedendo alla Roma di confermare l’allenatore asturiano anche la prossima stagione, dicendo “la Roma non dovrebbe mandare via l’ex Barça“. Su questo la società non ha alcunissimo dubbio: fosse per la società, Lucho sarebbe confermatissimo. I dubbi di Lucho sono legati ad i problemi che gli hanno causato alcuni giornalisti, alcuni opinion-maker (a Roma è pieno…), che gli hanno fatto la guerra dal primo giorno semplicemente perchè avrebbero preferito loro amici sulla panchina della Roma (e mi prendo la responsabilità di quello che dico). I giocatori adorano Luis Enrique, e questo può confermarlo qualsiasi persona vicina agli ambienti di Trigoria, i dirigenti idem: a lui dispiacerebbe lasciare l’opera incompiuta, perchè ci perderebbe per primo la faccia, ma la sua famiglia, a quanto pare, soffre e non poco quest’astio nei suoi confronti. Il tecnico asturiano è rimasto piuttosto sbalordito dalle numerose offese personali ricevute, non tanto dalle opinioni dei grandi “allenatori da radio”. E’ stato messo in discussione per motivi extracalcistici e questo non permette assolutamente di svolgere bene il proprio lavoro.
I colleghi di Luis Enrique sono “pazzi” di lui; e non perchè, come stupidamente dice qualcuno, regala punti: nei primi mesi del 2012 si è tenuto un corso d’aggiornamento per gli allenatori a Coverciano; ebbene, il signor Luis Enrique, etichettato spesso come “cretino, ignorante, ottuso, tonto, fesso” e quant’altro, ha parlato più di chiunque altro, per oltre un’ora e mezzo, strappando addirittura degli applausi ai propri colleghi, letteralmente stregati dai metodi e dalle parole del tecnico spagnolo.
Se Luis Enrique dovesse decidere di lasciare la Roma, non avrebbe certamente problemi a trovare all’estero, quel che è certo è che un suo addio rappresenterebbe una sconfitta clamorosa per Roma calcistica, al contempo una storica vittoria per il giornalismo romano. Alcuni “giornalisti” hanno praticamente distrutto l’immagine dello spagnolo. Inutile negare: la penna fa più male di qualsiasi altra cosa, una penna è più pericolosa di una pistola, perchè meno diretta e più subdola. Ci sono alcuni speaker radiofonici che hanno il controllo totale di una parte dei tifosi e questo è innegabile. Stupido chi lo nega. Basta che alcuni speaker dicano con insistenza determinate cose, per renderle “vere” agli occhi di molti.
Guarda caso alcune radio ora appoggiano quest’allenatore o quell’altro, addirittura dichiarandolo. Provate a sentire alcune tramissioni radiofoniche: con un’ottima retorica porteranno qualsiasi tipo di discorso a favore di un tecnico ed a sfavore di un altro.
Per molti Villas Boas è già un allenatore scarso e ridicolo: ha meno di 36 anni ed ha già vinto trofei nazionali ed europei. Nemmeno è arrivato.
Ora Montella sembra il più grande tecnico della storia (forse un giorno lo sarà, ma la verità è che ora è “semplicemente” un buon tecnico di Serie A), mentre Luis Enrique sembra il peggiore.
La malafede di alcuni giornalisti, poi, è imbarazzante: inventano notizie e bilanci, inventano storie ed aneddoti nascondendosi dietro al solito “ehhhh, sono cose che nessuno ti dirà mai, ma è così, fidati”.
Luis Enrique o no (ovviamente spero ancora che possa rimanere), spero che la Roma l’anno prossimi DIVENTI una grande squadra, almeno tante persone cominceranno a capire cosa vuol dire. Per la cronaca: la Roma non è MAI stata una grande squadra. Mai. Una squadra che si prende un anno di ferie dopo un “quasi” scudetto, non è una grande squadra.
Gli scudetti “morali” non sono riconosciuti e la romanità non è un trofeo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

357 commenti su “Luis Enrique via? non sarebbe una scelta della Roma”

  1. Da tifosi non si può aspettare altro. Mi dispiace dirvelo ma la maggior parte di voi non capisce niente di calcio. Con tutti i cambi che ha fatto la Roma non era possibile un altra annata. Perche i grandi allenatori non iniziano i proggetti? Perche non hanno le palle! Mou lavora sempre li dove può comprare i giocatori più forti. E lui é solo in esempio. Avendo i giocatori che ha lui bisogna solo lavorare sulla mentalità! La Roma quest anno ha giocato a calcio facendo divertirci ed arrabbiare. Ma ha sempre avuto partite interessanti. L anno prossimo migliorerà ed il terzo anno si potrà lottare per lo scudetto con certezza ma sempre con lo stesso allenatore….. Ma che ve lo dico a fare….. Continuate a tifare

    Rispondi
    • De Rossi prima dell’inizio del campionato disse che quest’anno la Roma non avrebbe potuto pretendere più dell’ottavo – nono posto e nessuno (o quasi) disse alcunché.. Evidentemente accettare la reltà è diverso dalle aspettative..

      Rispondi
  2. che luis resti o no, IL TIFOSO DELLA ROMA HA IL DIRITTO DI PRETENDERE DEI RISULTATI DIGNITOSI…. sapete cosa resterà di tutte queste chiacchiere fra un pò di anni? niente.. rimarranno solo gli annali.. che comprendono anche i 4 gol alla volta presi qui e là..

    Rispondi
  3. CREDO SIA RIDUTTIVO affermare che la immatura e ridicola piazza di roma ha rifiutato un genio del calcio per incompetenza.. magari luis ha davvero delle ottime idee calcistiche da sviluppare, ma NON HA DIMOSTRATO di poter garantire un minimo di risultati accettabili non solo per i giornalai ma ANCHE PER I TIFOSI.. è inutile che continuiamo a girarci intorno, I RISULTATI SONO IMPORTANTI..

    Rispondi
  4. articolo perfetto… vorrei aggiungere una cosa: facendo il paragone con LE spesso molti giornalisti esaltano gli allenatori italiani all’estero. allora vediamo cos’hanno fatto:
    – Mancini: fuori dalla CL al primo turno e ha rischiato di perdere la premier con il più forte manchester city di sempre;
    – Ancelotti: no comment… potrebbe perdere la ligue 1 pur avendo una squadra molto al di sopra delle altre;
    – Spalletti: bene, ma in russia c’è un grande divario tecnico tra zenit e le altre;
    – Capello: ha vinto con il Real quando era una grande squadra (tipo quest’anno) ma con la nazionale inglese ha ottenuto risultati mediocri;
    – Di Matteo: catenaccio puro. non ha fatto niente a parte rimettere la vecchia guardia, tutti dentro l’area e palla a drogba che, tra l’altro, spesso gioca a terzino.

    Rispondi
  5. I colleghi di Luis Enrique sono “pazzi” di lui; e non perchè, come stupidamente dice qualcuno, regala punti

    colantuono e cosmi dopo averlo affrontato morivano dal ridere 😆 😆 😆 😆

    Rispondi
  6. Io penso che stampa e radio romane siano chiaramente contro la Roma americana,e i motivi li conosciamo tutti,e sappiamo benissimo come mai quest’allenatore che a mio parere diventerà un grandissimo è stato fin dall’inizio bersagliato.Tuttavia,se alcuni errori sono stati fatti la colpa è solo ed unicamente della sua inesperienza (un esempio? Mettere Perrotta a Torino).Questo può ancora starci,d’altronde anche Capello o Spalletti,o addirittura Liedholm fecero annate disastrose alla guida della Roma.A questa squadra mancano le palle,la grinta,la cattiveria agonistica.Le radio non condizionano nessuno,solo gli imbecilli che ancora ascoltano Marione e quella banda di stronzi là odiano Luis Enrique (d’altronde,chi ha come unico scopo della vita seguire il calcio è certamente un poveraccio…).Ai tempi di Zeman se la squadra era contestata lui metteva tutti a tacere e non faceva dichiarazioni,così dovremmo fare anche noi,non concederci alla stampa,che tanto scrive o dice quello che più conviene ai potenti…io penso che,una volta che questa squadra sarà formata mentalmente (la Juve di Conte ha una rosa nettamente inferiore a quella,ad esempio,di Milan e Inter,eppure Conte ha saputo dare una mentalità vincente a quella manica di seghe bianconere…)…nel calcio,e soprattutto in quello italiano,cosa fa la differenza è una cosa sola:la mentalità.Un’altra cosa,in campo non va Luis Enrique,vanno i giocatori,e se questi sono delle femminucce allora va benissimo mandarli via,ma le partite le vincono i giocatori,l’allenatore dà un contributo,e basta…se questo allenatore ha la possibilità di allenare una squadra forte (con gli Howedes,i Cissokho,gli Eriksen,i Suarez e non con i Rosi,i Greco,i Perrotta ecc…pensate che Mourinho,Guardiola,Ferguson,o anche i vostri amati Bielsa e Hiddink avrebbero fatto meglio con questa squadra senza coglioni?)

    Rispondi
  7. Esprimo la mia opinione su Luis Enrique. Secondo me dal punto di vista calcistico è un bene per la Roma che non ci sia più l’Asturiano sulla nostra panchina, per ragioni semplicemente tecniche. Il suo gioco non è stato trasmesso in modo efficiente da lui ne applicato dalla squadra in campo. Purtroppo c’è stata una continua involuzione e peggioramento. Tutti ci aspettavamo che nel corso dei mesi, partita dopo partita il gioco potesse esser assorbito dalla squadra ma così nn è stato. Le colpe di Luis ci sono eccome, i continui cambi di formazione, i giocatori fuori ruolo e scelte quantomeno discutibili. Ma solo un pazzo direbbe che è colpa solo del mister. Purtroppo Luis nn ha trovato gli interpreti adatti al suo gioco seppur ottimi tecnicamente, ed altri invece troppo scarsi per qualsiasi di metodo, schema, modulo o filosofia. Il fallimento viene completato dall’incompatibilità del gioco italiano con l’idea di Luis Enrique. Spero che il prossimo allenatore della nostra Roma riesca invece a dare una forma completa alla propria squadra, a renderne efficace i movimenti, concreta l’idea e continua la prestazione. Detto questo saluto Mister Luis Enrique al quale riconosco incredibili qualità umane, responsabilità , impegno ed entusiasmo. Non è riuscita la tua idea qui caro Luis, ma spero che farai carriera altrove in un calcio che sia più adatto alla tua filosofia ed al tuo modo di concepire questo sport. Forza Roma!

    Rispondi
  8. PER ECOVIN:se sei un tifoso della roma e sei del veneto sono ancora + orgoglioso di tifare roma.lo sappiamo tutti quanti rubbentini sono sparsi in tutta italia e nel mondo(PORACCI)il nome asroma deve espandersi a macchia d oliooooooooooooooooooooo.

    Rispondi
    • Scusa ecovian ho scritto ecovin (lo dico perchè senza fare nome ieri ho avuto una discussione con uno qui dentro per come scrivo mha forse sarà un professore di italiano 😯

      Rispondi
      • 🙂 Grazie… sto convincendo anche mio nipote a passare a lasciare il lato oscuro della forza (è Interista) 😆

      • per il compleanno gli ho comperato la maglietta di Totti… e ha cominciato a metterla, mi sa che ci siamo quasi 😉

      • Bravissimo 😉 ma se vuoi ottenere un risultato maggiore(e la maglia di TOtti non è poco)portalo allo stadio vicino alla curva sud (c è meno casino ma si sente diciamo distinti sud ingresso 24 scala as fila 57)mi trovi li 😉

      • bene ma a Roma vengo due volte l’anno per i derby, magari potessi esserci ogni volta che la Roma gioca in casa… V’invidio un sacco 🙁

      • Io ti invidio come tifoso : ce ne fossero come te , ora ti saluto , è stato un piacere parlare con te,molto meno con il professorone di italiano di ieri (ma te lo dirò chi è tempo al tempo). 😈

      • Grazie, un piacere anche per me, e buona serata… Prof di italiano? mmm non posso essere io, so tre parole di giapponese però 😉

  9. BOOM!

    BABOOOOOOMM!!

    me so scoppiate le palle… tutta colpa mia, non biasimo nessuno, ho perseverato nel leggere certi utenti e ora ne pago le conseguenza.

    bella pe’ voi, sperando in buone nuove al mio ritorno.

    Rispondi
  10. 🙂 noto con piacere che ci sono un sacco di utenti non romani qui dentro. bene,bene,bene.. allora i pregiudizi del tifo entro il GRA sono errati!

    Rispondi
    • Ho scoperto che qui dentro ci sono tifosi della Roma che stanno pure nella mia Regione (Veneto) anche se schiacciati dai tifosi delle strisciate noi ci siamo!

      Rispondi
      • roba da non crederci! sono molto molto contenta e per curiosità, come è successo che ti sei messo a tifare roma in territorio sì avverso? 😆

      • @ Frida… era il tempo in cui avevo la fidanzata da Roma (era il lontano 1998) che mi portò in curva della Lazio nel derby Roma – Lazio (perso dalla Roma 2-0) ma per tutto il tempo in cui entrai all’Olimpico (per me era la prima volta) desiderai con tutto il cuore di essere uno dei tifosi vestiti di Giallo arancio che tifavano la squadra con un ardore superiore a quello degli sbiaditi… quando tornai in Veneto cominciai a tifare Roma, e la passione per la squadra rimase e rimane nonostante la mia fidanzata mi abbia lasciato da più di 10 anni… 🙂

    • io sono delle marche…e ho letto che ce ne sono altri della mia regione. Ed e’ un bene visto che calcisticamente parlando questa regione fa pena, sono tutti juventini , milanisti , interisti. Tristezza.

      Rispondi
  11. Personalmente riporto le parole di Paccini: un allenatore che se ne va non é mai momento di gioia, anzi spesso é di tristezza chiunque esso sia.

    L’anno scorso ho provato tanta tristezza alla partenza di Ranieri, non perché lo apprezzavo, ma perché come uomo era sempre onesto e sincero.

    Le risate contro Luis vogliono solo mostrare disprezzo e violenza, e provocare chi ha creduto in lui, come se avesse creduto ad un membro di una squadra avversaria.

    Luis é della Roma, dice bene asromatiamo!! quando parla di sgomento! sembra che siamo tifosi antagonisti.

    Rispondi
    • Che ci sia un odìo incontrollato per quest’uomo mi sembra chiaro. Francamente mi sfuggono le motivazioni.

      ps: grazie per gli auguri, Peter, ieri li ho letti in ritardo.

      Rispondi
      • Odìo??
        Non credo proprio, stiamo parlando di calcio, di un gioco, di uno sport, non scherziamo.

      • Corsaro, ma il mondo per te si limita a questo forum?

        Vieni a casa mia, ti ospito una settimana, se ce la fai a sopportare mia moglie e mia sorella. C’ho una camera libera pronta per te. Ti porto in giro per Roma, andiamo nei locali, ci facciamo due birre in amicizia. Avrai modo di ascoltare quel che si dice in giro, poi ne riparliamo dell’odìo da me menzionato.

        Se accetti l’offerta, fammelo sapere. Magari andiamo pure a mangiare una pizza con gli altri utenti di Roma 😛

      • Beh io per ragioni geografiche non ho modo di confrontarmi con molti tifosi romanisti, per cui quello di cui parlo lo evinco da quello che leggo qui dentro… odìo nei confronti di Luis Enrique non credo di averlo mai visto.

      • Ahahah, Ecovian. Ha preso dal fratello, quindi non può non essere carina 😎 Ma è una gran rompiballe. Consiglio: lascia perdere 😛 A casa ti ci ospito lo stesso!

  12. Ho appena letto che montella sembrerebbe in pole x la panchina della Roma.
    Sinceramente spero non sia il prossimo allenatore, ma non per le sue qualità xk a catania ha dimostrato di essere bravo, ma solo per il fatto che con lui ho il timore che non arriverebbero grandi nomi.
    Preferisco Villas Boas a Montella; ora qualcuno dirà che è un fallito perchè è stato cacciato dal Chelsea però a me affascina parecchio e penso che con lui arriverebbero calciatori di qualità. poi magari mi sbaglio e con Vincenzino vinciamo tutto! :mrgreen:

    Rispondi
  13. Sabatini vuole montella
    Baldini vuole villas boas

    penso che la spunterà sabatini avendo baldini scelto il tecnico lo scorso anno

    Rispondi
      • …ed anche io penso che la spuntera’ Marione, e la spunteranno i maledetti Padroni del calcio…rimarremo come siamo sempre stati…e la verita’ e’ che stando cosi’ le cose, non ci meritiamo nient altro…

      • partendo dal presupposto che non ho mai ascoltato marione e altre radio romane in vita mia…mi dici che colpe hanno le radio in quel che sta accadendo?

      • Scusa Francesco ma le altre squadre per poter vincere qualcosa devono prendere per forza Luis Enrique e fare la “rivoluzione culturale”??
        Ma quando mai??

        Se si vuole vincere si comprano calciatori forti (non giovanotti di belle speranze, con tutto il rispetto), si spendono fior di quattrini e si prende un allenatore affermato e vincente!

      • se si fa un progetto di crescita e’ meglio, cosi’ quando si arriva a vincere si mantiene lo status piu’ a lungo, ci si infiltra in poche parole, sul lungo termine tra le potenti del calcio italiano, Luis e’ per questo che e’ stato preso…se se ne trova un altro che abbia questa visione bene, altrimenti rimarremo come siamo sempre stati…per la gioia dei potenti e dei mangia a sbafo a tradimento.

      • si e’ visto infatti…la verita’ c e’ sempre quando sono INDAGATI gli stessi che le dicono.

      • Io di “buona parte di verità”, in questi mesi, ne ho vista ben poca negli articoli di giornale…

  14. Spero vivamente sia Villas Boas il nuovo tecnico della Roma. E’ l unico su piazza che se allena bene puo farci fare il salto di qualità.

    Se arrivasse Montella, la Roma ne risentirebbe troppo per via dei “titolari per amicizia”

    Rispondi
  15. PUNTI SPARSI TRA LUIS E SOSTITUTI E STAMPA

    PUNTO UNO LUIS HA FATTO IL SUO LAVORO è STATO CHIAMATO QUI’ PER IMPORRE IL SUO METODO SIA IN CAMPO CHE EXTRA CAMPO.

    2)FIN DA QUANDO STAVA ARRIVANDO I GIORNALISTI DELLA SPAGNA RIFERIVANO CHE NON è AMICO DEI GIORNALISTI .NON REGALA INTERVISTE NON SI FERMA DOPO LE CONFERENZE STAMPA NON DIVENTA AMICO DEGLI SPEAKER DELLA RADIO SENZA CENE E PRANZI CON LORO CHE POI AMMORBIDISCONO NEGLI ANNI SCONFITTE CON 7 PALLINI FACENDO PASSARE I PROTAGONISTI DI DISFATTE PER DEI RE.

    3)LUIS NON HA PROCURATORI AMICI DI STAMPA FILO MOGGI

    4)A LUIS NON GLI SI PUO’ IMPUTARE DI NON
    AVER VOLUTO DIFENSORI PERCHè HA SEMPRE DETTO CHE SE DI QUALITà VA BEN CHIUNQUE.è CHIARO CHE VOLEVA SFOLTIRE LA ROSA SENZA I VARI CASSETTI CICINHO.

    5)ERA GIUSTO CHIEDERE DI SFOLTIRE LA ROSA PER LEVARE GENTE DEMOTIVATA COME PIZARRO BORRIELLO CHE NON SERVONO AD UN ALLENATORE CHE CERCA NEGLI ALLENAMENTI IL 100% PER CHE PER EFFETTUARE QUESTO GIOCO FATTO DI RITMO DEVI ALLENARTI AL 100% SEMPRE QUINDI CONTRO DEI COMPAGNI DI SQUADRA MOTIVATI .

    6)MONTELLA è ACCERTATO CHE DIFATTO FECE UN AUTOGESTIONE è CAPIBILE MA è UN DATO CERTO .ANCHE PERCHè LUI STESSO MANDAVA IN GIRO A DIRE CHE RICOMINCIANDO AVREBBE FATTO COSE DIVERSE CHIEDENDO ALTRI GIOCATORI.
    MA DITEMI VOI COME FA ALLENARE DEROSSI SE CI ANDAVA A CENA UNA SERA SI UNA NO TRA IL 2003 IN POI .LO VEDE FUORI FORMA COME TUTTO IL GIRONE DI RITORNO DI QUEST ANNO E CHE FA? MINESTRA RISCALDATA NIENTE DI PERSONALE MA TROPPO SPINTO DA FILO MOGGIANI
    TRA TUTTI QUELLI CHE POTEVA FAR ESORDIRE GUARDA UN PO CAPRARI FU IL PRESCELTO

    Rispondi
    • *sintesi su montella:esser ben visto da certa stampa filo moggiana ,scelte
      come rosi fisso ed esordio per primo di caprari rispetto ad altri tutte
      coincidenza assemblate ad altre scelte da autogestione =niente di personale
      ma non mi piace chi lo spinge

      Rispondi
  16. Sto leggendo che Baldini in questi minuti starebbe cercando di convincere Luis Enrique a restare… manco fosse l’unico allenatore al mondo…
    A parte il fatto che non penso ci riuscirà, ma anche fosse pensa davvero che si andrebbe lontano?
    Si perderebbe un’altra estate a correre dietro alle utopiche volontà di questo allenatore, ad esempio in fase di mercato, e poi alla prima occasione la piazza ricomincerebbe a chiedere la sua testa, perché ormai è andato sulle palle a tutti (o quasi)…
    Non sarebbe nelle condizioni di poter lavorare come crede con l’ambiente che si è venuto a creare.

    Che senso ha? Meglio cambiare a questo punto, meglio per noi e per lui.

    Rispondi
      • purtroppo ho l’hobby di studiare la mente umana e visto che sei un caso umano, sono curioso di sapire fin dove ti spingerai e ogni volta che penso tu abbia raggiunto il limite, lo superi!

        però questo ha i suoi difetti come la lacrimazione degli occhi.

    • Io credo che NON esiste niente per poter dire, al 100%, che con nuovi giocatori LE possa fare male come quest’anno.

      Cosi come non esiste niente per dire al 100% che LE farà bene.

      Io la curiosità ce l’ho. Ed in questo modo, se LE non funzionaerà, si potrà dire al 100% che non andava bene.

      Rispondi
      • Se dovesse restare LE si partirebbe da una base già fatta. Base magari fragile (non so), ma cmq gettata.

        Con un nuovo allenatore si ripartirebbe da zero con schemi e tutto.

  17. Matteo, voglio esprimere la piu’ completa ammirazione nei tuoi confronti: bellissimo articolo, ma non solo…e’ il dipinto di un epoca e di una cultura, e’ anche la triste immagine di chi pende dalle labbra di speculatori ed approfittatori, e cio’ mette addosoo un infinita tristezza…lo dicevo qualche giorno fa, non sono le sconfitte di questo primo anno che bruciano, l’anno e’ semplicemente ENTUSIASMENTE, e’ l’inizio di un progetto che sara’ un cammino magari lungo e tortuoso, ma sicuramente ci elevera’ al di sopra di quanto siamo mai stati…no, non e’ per questo che mi sono demoralizzato durante questo anno calcistico, ma e’ per la caduta di un mito (parziale, ma pur sempre caduta…). Da piccolo cio’ che mi fece innamorare di questa squadra, non erano i trofei e gli scudetti, come molti miei amici hanno fatto con le strisciate, no, mi innamorai a 6 anni vedendo la curva sud e percependo la bellezza del popolo Romanista, caldo ed indomabile, mai triste sempre a sostenere la squadra, magari con qualche eccesso ma sempre IL PIU’ BELLO D’ITALIA se non d’europa…una passione che va oltre il calcio…per alcuni versi inspiegabile…ed ora, a tanti anni di distanza mi chiedo: cosa sta cambiando nei nostri tifosi? dov’e’ finito quel popolo che mi fece battere il cuore tanti anni fa? a voi la risposta…

    Rispondi
    • io sto facendo il caffè alla mia ragazza così se sveglia e poi lo faccio pure io l’allenamento!
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      .

      ________________________
      per il ritorno del pollice verso rosso, firma! DAI CAZZ0, gianluca!
      petizionionline.it/petizione/per-il-ritorno-dei-pollici-rossi-su-forza-roma-com/6980

      Rispondi
  18. Ore 17:05… la caxxata piu grossa della giornata l ò ascoltata su ret. spor. dal radiocronista (Federico)…I risultati mancati dalla roma sono arrivati per colpa dei tifosi 😯 🙁 ma se semo stati zitti tutto l anno 🙁 FEDERICO di ret.spor. Aripiate 😈

    Rispondi
      • Non rispettiamo le opinioni degli altri. Mi raccomando. Diciamo che sono cazzàte. E poi pretendi di essere rispettato e ti lamenti quando vieni attaccato, eh?

        *Shakes head*

      • Dai Praetorian finché si parla di opinioni mi sta bene tutto, ma questa è una falsità… i tifosi non hanno mai protestato fino a 3 settimane fa, come si fa a dire che il fallimento è colpa nostra?

        E’ proprio assurdo su.

      • Personalmente non ho mai detto che i tifosi costituiscono la sola colpa. È uno dei fattori. Non preoccuparti, ci sono stati sicuramente anche dei fattori tecnici imputabili a Enrique, o ai giocatori.

        Ciò detto, è inutile che io ti ribadisca la mia fiducia in Enrique. Vediamolo all’opera l’anno prossimo, con dei nuovi innesti, una rosa completa. Poi ne riparliamo. Ma capisco pure che tu e altri questa possibilità non volete dargliela. Ed è probabile che vada via, dunque…

      • Sai bene che non ho l’abitudine di etichettare come “càzzate” le opinioni altrui, però se parliamo della cicoria e tu mi dici che è di colore viola io mi permetto di dire che è una “càzzata” 😉

  19. grandissimo articolo .luis non ha mai lasciato un intervista personalizzata con nessun giornalista non si è mai fermato dopo una conferenza stampa non è stato lecca **** e l’ha pagato dall inizio.

    montella lascio’ totti in panca a bologna gli dissero bravo.

    totti partita intera sostituito da luis critiche e chieste dimissioni con una squadra con attaccante caprari ma mi raccomando ora caprari domani okaka diventa di lippi e sara’ una grande scelta a favore di stampa

    Rispondi
  20. Secondo me il progetto è stato un tantino troppo ambizioso e utopistico…
    la scorsa estate e anche durante l’anno sembrava che dovessero portare il calcio a roma per la prima volta e che la roma fino a quest’anno non fosse una squadra di calcio…

    Rispondi
    • Ri-quoto!!
      Si sono presentati con la “rivoluzione culturale”, il “progetto” bla bla bla manco fossero gli inventori del giuoco del calcio per davero… all’inizio hanno infatuato anche me ma la fiducia incondizionata non può durare in eterno!

      Rispondi
      • Ma non può durare neanche 8 mesi (da quando sono aprtite le critiche) vista la situazione di partenza 😉

      • Guarda che io dopo 8 mesi non volevo iniziare a vincere tutte le partite, però manco volevo continuare a vedere sempre gli stessi goal presi da agosto ad oggi, o partite perse con 4 goal al passivo contro squadrette come Atalanta, Lecce, Cagliari, ecc.

        Cioè come devo farvi capire che è la MANCANZA DI PROGRESSI che mi porta a non avere più fiducia?

      • luis non sara l’invetore del calcio ma nemmeno montella , sannino , pioli e tutti quelli che avete sparato fino ad oggi ..poi il calcio lo fanno i giocatori cosa che la roma non aveva o aveva in parte quest’anno per ovvi motivi

      • Ti capisco benissimo eh. Le ragioni ci sono tutte. Semplicemente c’è chi ha piu pazienza e chi ne ha meno.

    • Comunque sia il progetto rimarrà quello, con o senza LE. Magari cambierà qualche interprete, ma non aspettarti un “cambio di rotta” con un nuovo allenatore.

      Rispondi
      • Delle cose della vecchia roma erano da rivedere e sono d’accordo….
        qualcosa di buono c’era e si era fatto anche prima però…sosterrò questo progetto ovviamente come lo ho sostenuto fino a ora ma fossi nella dirigenza pomperei un po meno questa cosa della rivoluzione culturale perchè molte consuetudini del calcio italiano che si sono affermate in 70 anni di sport non le cambierai mai

      • mi riferisco a molte cose portate avanti da baldini come ul fatto di non dover protestare con gli arbitri

      • Ah beh, di sicuro non le risolvi con l’addio di LE.

        Quelle sono scelte che la società ha approvato. Poco ci si può fare.

  21. montella se è furbo rimane a catania e si fa le ossa perchè il difficile per lui viene ora e per noi o uno di esperienza straniero o tengo luis

    Rispondi
  22. Un’altra grande domanda alla quale sto cercando di dare risposta è la seguente (ma non credo si potrà mai sapere):

    “Se arriveranno 4-5 acquisti di buon livello, cosa fa credere che LE possa fare male ancora?”

    Oppure, rigirandol, “cosa da la certezza che montella o chi per lui possa fare meglio di LE con i 4-5 acquisti?”

    la cosa non è banale. Senza taddei, rosi, angel e altri che sappiamo magari le cose vanno meglio “a prescindere”.

    Questo è un altro dei motivi per i quali vorrei vedere LE ancora una stagione a roma.

    Rispondi
  23. luis è stato chiamato qui’ per effettuare una certa rigidità di regole e di tattica per costruirla nel tempo.luis vede che non lo seguono quelli che dovrebbero anche rimanere anche se non ha avuto una difesa degna e adeguata al gioco.ripeto non è stato chiamato qui’ per il 4 4 2 che risolveva tutto.se ne va perchè quelli che ci sono hanno assorbito neanche poco quello che voleva da loro.e hanno accettato poco le regole extracampo perchè l’ambiente ha dato ragione ai giocatori.se le faceva montella vedi te come erano giuste le stesse regole

    Rispondi
  24. In queste ore si starebbe svolgendo all’interno del centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ un vertice tra Baldini e Luis Enrique. Il direttore generale sembra stia convincendo l’asturiano a restare in giallorosso il prossimo anno, anche se l’asturiano sembra aver già maturato e comunicato alla società la decisione di andar via. La dirigenza comunque si guarda intorno: resta in piedi l’ipotesi Villas Boas e si fa sempre più decisa la pista italiana.

    Se il mister decide che non ce la fa più(lo capirei), andiamo subito su Villas Boas!
    Manco morto un italiano a meno che non sia Luciano.

    Daje Franco, convincilo!

    Rispondi
      • Innegabile che in italia se dici “paulinho” tutti a gioire mentre se dici “bertolacci” tutti a dire “ma chi è”?

      • Questa cosa del nome fa ridere!
        Ma vi rendete conto che il calcio italiano fa sempre più schifo. Siamo sull’orlo del baratro ci è rimasto solo il nome.
        Preferite Allegri, uno che gioca con un centrocampo di mediani e che a costo di non schierare la riserva di Thiago Silva ha perso lo scudetto, uno che sta alle decisioni di Ibrahimovic o Guidolin che a 60 anni una panchina importante l’ha vista solo in trasferta o il fenomeno da baraccone Mazzarri che invece di preoccuparsi della sua squadra ogni volta pensa a piangere e a ripiangere, lamentandosi del più e del meno.

        In Serie A ci sono 3 buoni allenatori come Sannino, Pioli e Montella che però devono prima fare esperienza in squadre medio grandi, io stimo quelli che anche lottando per la salvezza pensano prima al gioco e non fanno mai catenaccio, loro 3 appartengono a questa categoria.
        E altri due ottimi come Conte e Luis!
        Il primo ha fatto l’impresa vincendo uno scudetto contro pronostico, il secondo è letteralmente l’uomo più amato di Trigoria è stimato da quelli che io chiamo uomini di campo, gente che col calcio nel cuore ci è nata, sta lottando in un ambiente ostile contro tutto e tutti senza mai giocare a scarica barile e senza mai prendersela contro qualcuno che non si chiami LUIS ENRIQUE MARTINEZ GARCIA’.

        Siamo sempre stati un popolo di presuntuosi ed arroganti xenofobi-nazionalisti che non ha mai accettato ne il cambiamento ne chi voleva portarlo rimanendo sempre dell’idea che se stava meglio quando se stava peggio e questo non solo nel calcio!

        RIVOLUZIONARE CULTURALMENTE CHI NON HA UNA CULTURA E’ IMPOSSIBILE

      • non so è per mio carattere ma ho sempre voluto vedere il giocatore giocare prima di giudicarlo, e non una partita, ma almeno una decina… es. Marquinho, a me sembra un discreto giocatore, può dire la sua nella Roma attuale, poi una stagione storta capita a tutti, anche a De Rossi…

    • la vedo dura…quella gente(gli asturiani)sò veramente capa tosta e molto orgogliosi…quando se mettono na cosa in testa nun jela leva nessuno..

      Rispondi
    • Si. Poi arriva un altro e si scriverà. “Mai schiavi della classifica”. Poi se va male lo fischiano e si dimette pure il nuovo tecnico, disgustato da certi atteggiamenti. Un bel circolo vizioso.

      Rispondi
  25. Condivido l’amarezza di questo pezzo di Matteo, e della maggior parte di voi.
    Ma temo che ormai la decisione Luis Enrique l’abbia presa, e sia quella di non rimanere.
    Purtroppo ancora una volta hanno vinto i ”cattivi”.
    Radio e giornali,non piu’ ‘foraggiati’ come in passato, fin dal principio del nuovo progetto,non hanno risparmiato insulti e infamita’ di qualsiasi tipo ne a Luis Enrique ne a Baldini che lo ha scelto e difeso.
    Ovviamente dalla ”carneficina” non si e’ salvato nemmeno Sabatini, tacciato di lazialita’.
    Ma la vittima sacrificale era designata, e la mancanza di risultati ha fatto il resto: questo fine settimana potranno esultare per l’abbandono di un uomo limpido, prima ancora che di un allenatore innovativo e capace.
    A me questa situazione fa’ veramente preoccupare…
    Se Luis se ne andra’, sara’ cmq una scelta sua, e per noi una grossa perdita’, ma il progetto puo’ e deve andare avanti anche senza di lui! Ammesso pero’ che non continui questo inutile e pazzesco gioco al massacro!
    Guardandosi attorno ovunque in rete, la stragrande maggioranza dei romanisti e’ in cerca di un colpevole, e non basta LE, vogliono la testa anche di Baldini!
    ARGGGHH!I mariodi sono ovunque!
    Qui e’ un isola felice…uno dei pochi siti in controtendenza.
    Io rispetto anche chi non vuole piu’ LE, e personalmente(dopo Lecce-Juve-Fiorentina)ammetto di aver vacillato…ma devo sottolineare che sono piacevolmente stupito dal fatto che qui siente quasi tutti compatti a SOSTEGNO della nostra squadra del cuore, e con la massima fiducia in chi la dirige.
    Ripeto: altrove tira un aria bruttissima, e non vorrei che proprio ora che siamo guidati da persone serie, con alle spalle una proprieta’ lungimirante e con importanti possibilita’ economiche, questa contestazione senza senso li portasse ad abbandonare.
    Proprio ora che possiamo incominciare a sognare una grande Roma???
    Non esiste.

    Rispondi
    • Sono d’accordo, ma se l’intenzione della società è veramente quella di voler continuare con L.E. deve mostrare ora la propria forza dirigenziale contro questi “omini” che circondano l’ambiente giallorosso e dimostrare che le cose sono cambiate davvero.

      Rispondi
  26. ma lo sapete mò qual’èil rischio??..è che se viene montella e le cose inizieranno ad andare male diranno che le formazioni le fanno totti e de rossi…

    Rispondi
    • montella è un professionista serio e se le cose vanno male sarà molto probabilmente lui a pagare quindi non vedo come si possa pensare che totti e de rossi facciano le formazioni

      Rispondi
      • In effetti… la questione Julio Sergio-Doni mi pare abbastanza esplicativa in questo senso.
        Penso che tutti sappiamo che Daniele De Rossi spese piu’ di 2parole con Montella, a finche’ ricolocasse tra i pali il citofono ora a Liverpool…e non fu’ l’unico episodio poco limpido. Anche rispolverare Pizarro dopo come si era comportato, non mi pare esattamente una decisione comprensibile, ne per i calciatori che facevano parte di quel gruppo, ne per noi che l’abbiamo osservata dall’esterno. Che poi Montella quest’anno a Catania abbia fatto bene, mostrando con il suo 4-3-3 anche un calcio sorprendente e piacevole per un piccola, e’ vero anche quello…ma non so’ se a Roma, saprebbe allenare ignorando le amicizie che l’hanno influenzato in passato. Chissa’…
        Io confermerei LE, ma se dovesse(come sembra)andarsene, andrei dritto dritto su Villas Boas.
        A mio parebbe l’unico modo per non buttare a mare il lavoro di quest’anno.

  27. Non condivido nulla dell’articolo…
    questo astio e queste critiche ingiustificate da parte della stampa o della tifoseria non le ho viste sinceramente…
    stampa e tifosi hanno semplicemente preso atto dei risultati raggiunti e che erano anni che non finivamo così in basso…
    poi ora se si vuol dare la colpa alle radio e ai tifosi che è un anno e dico un anno che sostengono una squadra che fa figuracce fatelo pure, ma io non lo trovo giusto…
    io piuttosto sono dell’avviso che luis enrique si è reso conto che difficilmente l’anno prossimo potrà fare meglio, che non regge la pressione di una piazza importante e che forse non è all’altezza attualmente di guidare una squadra di questo livello

    Rispondi
    • ecco l’errore piazza importante una squadra che vince ogni 20 anni???? , sarebbe bene che i tifosi lasciassero lavorare senza fare i sofisticati perchè non siamo il real, ne il milan e inutile la vittoria alla capello e il deserto per 1o anni ci vuole un programma che porti ad aprire un ciclo che faccia vincere almeno 2 o tre scudetti di seguito

      Rispondi
  28. scipio per favore togli Lamela dal tuo avatar è quello che più di ogni altro mi ha deluso,mettici pure,non so,il lupo di prima,una femmina che ti piace che non sia avril lavigne,mettici Totti,pjanic,non so…MA LAMELA NO 😕

    Rispondi
  29. a me basta che non venga montella che mi sa tanto di rufianone poi perchè non è migliore di luis , allora prendiamo benitez o villas stuart :mrgreen: almeno se c’è da mandare totti in tribuna non si fa tanti problemi

    Rispondi
  30. Spero rimanga Luis Enrique.In caso contrario
    spero vivamente di evitare minestre riscaldate,
    e tenere vivo lo spirito innovativo della Roma.
    FORZA ROMA 🙂

    Rispondi
  31. Se va via come credo….pazienza….non facciamo lo sbaglio(sicuramente sarà così)che alla prossima sconfitta giù il veleno per il nuovo allenatore.
    Tutti hanno fatto degli sbagli, società,allenatore,giocatori…non si fa una grande squadra in un anno o due.

    Rispondi
  32. con tutto il rispetto per l’estensore trovo l’articolo su LE semplicemente allucinante…
    e quel che e’ peggio e’ che sembrano fare piu’ danno all’immagine di questo allenatore tutte queste righe rispetto alle tantissime critiche piu’ o meno velenose ricevute in questi mesi….
    addirittura scopriamo che i colleghi allenatori non lo amano perche’ regala punti ma perche’ sono affascinati da un discorso tenuto a coverciano…. scopriamo che il tecnico asturiano e’ stato praticamente mandato via dagli speaker radiofonici e da qualche giornalista ‘aggressivo’ e non dalle innumerevoli figuraccie rimediate in campo e dai record negativi battuti in soli 6 mesi…
    che poi se anche cosi fosse…ma che tecnico e che uomo e’ uno che alle prime pressioni si chiama fuori?… tutto assolutamente falso e senza senso….
    come direbbe il piu’ grande allenatore Jose’….’por que’?..

    Rispondi
      • la Roma la insulta chi tifa un allenatore , un presidente , un dirigente…
        nel passato , ora e nel futuro….

    • Cactus fattene una ragione. E? un modo di pensare cosi come il tuo.
      Non deve piacerti per forza. Se matteo la pensa cosi e tu no, amen.

      Quello che dici tu non è “oro colato” cosi come non lo è quello che dice matteo (o io o chiunque altro).

      Sono opinioni.

      Tu hai scelto di fermarti subito con le aspettative (e ci sono anche i motivi leciti), altri vogliono dare ancora tempo.

      E’ cosi, amen.

      Rispondi
      • su questo Capt non ci piove pero’ non dimentichiamoci mai che parliamo di uomini di sport..e loro sono misurati dai risultati non da qualche speaker o giornalaio da 4 soldi come si vuole fare credere nell’articolo e soprattutto devono sapere reggere le pressioni….
        sempre…amen

      • Vero, ci mancherebbe. Ma, per quanto mi riguarda, 10 mesi NON mi bastano per “valutare” LE. Visto che non ha curriculum precedente.

        Oltretutto 10 mesi pieni zeppi di infortuni, errori in fase di mercato e rimanenze datate!

      • Errori in fase di mercato… tipo che a gennaio non si è preso nessun difensore per ovviare all’assenza di Burdisso poiché Luis Enrique ripeteva “NON CI SERVE NESSUNO, SIAMO A POSTO COSI’??” 🙄

  33. ho come l’impressione che di luis enrique venga apprezzato più il lato umano, il messaggio simbolico(correttezza,signorilità,apertura ad un’etica calcistica di stampo internazionale al posto di quella asfittica italiana) che l’effettiva caratura di allenatore.

    Rispondi
    • Non è la tua impressione, è la realtà dei fatti.
      Pensa come stamo messi.

      Siamo diventati l’A.S. Caritas, non più l’A.S. Roma.

      Rispondi
      • Detto da uno che si lamenta delle battute sconce e si scandalizza se non si tifa Italia.

        A Corsaro, ti voglio bene, non voglio provocarti, ma a volte io non ti capisco.

      • Non capisco cosa c’entri quello che dici con il discorso su Luis Enrique.

        Le battute sconce su un sito di calcio popolato da gente di tutte le età mi sembrano del tutto fuori luogo, e mi scandalizzo se un italiano non tifa Italia perché è contronatura.

        Ma ripeto, questo cosa c’entra?

      • Beh, visto che hai fatto la battuta “A.S. Caritas”, stavo pensando a quello che ogni tanto digiti. Pure te a volte sembri, l’A.S. Caritas. Mi sono spiegato? 😛

      • L’A.S. Caritas Roma lo era pure prima, o abbiamo dimenticato la stagione sfavillante dell’anno scorso?

    • Personalmente mi piace anche e soprattutto per le sue doti umane. Come allenatore, per me può solo crescere. Le sue idee di gioco mi esaltano e quando siamo riusciti a implementarle a dovere, si è visto un gran calcio, a mio modestissimo avviso.

      Il problema è che non siamo stati continui. Io predico sempre che abbiamo tanti effettivi nuovi e che la “quadratura del cerchio” a volte non si trova con uno schiocco delle dita.

      Rispondi
      • quel che è certo è che non mi farò certo prendere da isterismi se LE va via. anche io sono dell’opinione di dargli un altro anno di tempo perchè mi intriga la sua idea di calcio,perchè quest’anno siamo stati particolarmente avversati dalla fortuna e perchè non ha avuto giocatori degni per riuscire a fare il suo gioco. però una cosa non mi è piaciuta quest’anno: la subordinazione del tifo della squadra all’allenatore. io continuerò a tifare roma dopo luis enrique come ho fatto prima che ci fosse l’asturiano. non sono malata di vittorie e risultati,tifo roma,so cosa vuol dire sostenere una squadra aldilà di quanto sia vincente ma se LE venisse cacciato amen,me ne farei una ragione. i fanatismi verso il singolo non mi sono mai piaciuti,anzi li trovo sconsolanti.

      • Questo è sicuro. La Roma c’è dal 1927, in fin dei conti. Qualunque allenatore arriverà, spero solo che lo si lasci lavorare con la dovuta serenità. La speranza e che non si verifichino più ciò che considero errori da parte dell’ambiente. Dico solo che è un peccato come siano andate le cose con Enrique, un allenatore per me di grandi potenzialità.

        Se credi che io tifi Luis Enrique e basta, debbo dirti che hai l’impressione sbagliata di me 😛

    • Io la caratura di LE non la so ancora. Per questo voglio vederlo in altre condizioni (che si prospettano.. altri giocatori buoni e un po di espereinza in piu).

      Rispondi
    • non mi riferivo a te praetorian, ma ho letto dei commenti sul filo del delirio per LE,roba che se se ne va via rischiamo l’armageddon. ma anche no,insomma 😎

      Rispondi
  34. cmq ragazzi oggi a scuola è successo l’impossibile…dovete sapere che nella mia classe fra i romanisti io sono l’unico che sta ancora con LE,oggi un mio amico romanista mi ha attaccato e non potete immagginare chi mi è venuto ad aiutarmi…UN’INTERISTA :mrgreen: :mrgreen: cioè capite come siamo finiti???qua se non era per la rivoluzione culturale a Luis l’avevano già fatto fuori,ma non nella società,dal mondo proprio…

    Rispondi
  35. cmq Scipio ha una facilità di mimetizzazione strabiliante,avvolte mi sbalordisce :mrgreen: :mrgreen: lo vedi commentare,e 5 minuti dopo si disintegra nel nulla :mrgreen: :mrgreen: è un camaleonte 😆

    Rispondi
  36. secondo me bisogna capire fino a che punto i cattivi risultati sono dipesi dall’assimilazione di una nuova idea di gioco che fisiologicamente richiede un tempo più lungo e fino a che punto sono invece dipesi da limiti oggettivi che il mister ha dimostrato di avere. ciò detto aggiungo che l’ultima volta che si è fatta opera di convincimento su un allenatore (spalletti), la sua stagione successiva è durata due partite.. Io credo che la cosa paradossale, che poi è il rovescio della medaglia di questo meraviglioso articolo, è proprio nel fatto che alla fine sia stato il mister a darci il ben servito e non viceversa..

    Rispondi
    • “ciò detto aggiungo che l’ultima volta che si è fatta opera di convincimento su un allenatore (spalletti), la sua stagione successiva è durata due partite..”
      d’accordissimo su questa frase

      Rispondi
  37. ragazzi ho riflettuto molto a come intervenire su questo dibattito,alla fine ho pensato a questo:
    LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE LUIS ENRIQUE

    Rispondi
  38. Un altro luogo comune di quest’anno è che il fallimento è colpa dei tifosi… regà scherziamo??
    La tifoseria giallorossa quest’anno è stata E-S-E-M-P-L-A-R-E se si pensa che fino al 25 aprile, giorno di Roma-Fiorentina, nessuno aveva mai contestato apertamente!!!
    Forse voi non vi rendete conto di cosa abbia voluto dire tutto questo in una piazza impaziente come Roma… 8-9 mesi ad ingoiare rospi senza fiatare è qualcosa di impensabile… se me l’avessero predetto a luglio ci avrei riso su…
    Certo che poi arriva anche il momento in cui uno si aspetta di vedere qualcosa… eccheccàzzo… Luis Enrique e la dirigenza hanno tirato troppo la corda finché non gli è rimasta in mano!

    Voi parlate della potenza delle parole delle radio, ma vogliamo parlare della potenza delle parole di Sabatini e Baldini??
    Senza tutta la pubblicità che hanno fatto ad Enrique la piazza non avrebbe mai resistito così a lungo a suon di umiliazioni, Roma sembrava caduta in un letargo dal quale si è svegliata solo 3 settimane fa.

    Rispondi
    • facebook.com/pages/Romanita-Attiva/395918930426813?ref=ts

      ti rispondo cosi..leggiti bene quello che scrivono alcune persone

      Rispondi
    • Sì, esemplare fino a un certo punto. Guarda caso, nel momento di massimo bisogno, quando la qualificazione Champions era ancora a portata di mano, quelli del “mai schiavi del risultato” sono venuti a meno e hanno cominciato a fischiare e urlare in faccia a Totti (Panzone col pizzetto docet).

      Ma dai, di che stamo a parlà. Da che mondo e mondo Roma è una pizza difficile pure per colpa dei tifosi (oltre che ai giornalari e i radiofori). Ci esaltiamo alla prima vittoria e spaliamo fango alla prima sconfitta. Non si lascia lavorare in pace per più di qualche mese. Poi scatta la solita demenza da contestazione, capeggiata dai fomentatori come Marione, appunto.

      Se questi sono luoghi comuni, allora scusame Corsaro ma pure i tuoi sono luoghi comuni per dare contro all’allenatore in ogni occasione.

      Rispondi
      • Statistiche alla mano, la tifoseria della Roma non era mai stata così paziente in tutta la sua storia.

        Mi ricordo che nel 2001 venne contestata aspramente la squadra a Trigoria dopo essere uscita dalla Coppa Italia contro l’Atalanta, la stessa squadra che dominava il campionato e che di lì a poco sarebbe diventata Campione d’Italia… e non può essere contestata la Roma di Luis Enrique settima in classifica e umiliata da tutti??

        Ma dai su, de che stamo a parlà… ripeto, c’è stata pure troppa pazienza.

      • Ma ti dimentiche delle premesse. Si era detto che sarebbe servito tempo. Si era parlato del celeberrimo progetto. Si era parlato di rivoluzione culturale. Si era detto a chiare lettere che non sarebbe stato facile.

        Ripeto ciò che scrivevo qualche giorno fa. L’errore più grande è stato farsi prendere dall’entusiasmo. I dirigenti nostri hanno sbagliato nel parlare di Champions League, dopo una serie positiva. Ecco che poi er tifoso se incazzatetta. Magari non tu personalmente, Corsaro, ma tanti altri c’hanno creduto e hanno fatto er tonfo cor sedere per terra. E ora ce l’hanno a morte con Enrique o i dirigenti.

        E comunque, piazzamento in classifica alla mano, la Roma negli ultimi vent’anni ha fatto anche peggio.

      • “Rivoluzione culturale”… un’immensa càzzata a mio avviso…

        Per quanto riguarda il tempo, mi sembra che 1 anno non sia poco… in 1 anno non ci sono stati progressi degni di nota per cui non ci sono i presupposti per andare avanti.

  39. non vedo l’ora che arrivino le 18, chiudo tutte le cose di lavoro e vado a spararmi 8 campari-gin, così quando torno qua avrò gli occhi talmente intrecciati da non riuscire a leggere corsaro!

    per favore, non mettetimi nessun pollice, che poi altrimenti la volpe crede veramente che me ne esca così per i pollici…
    è solo esasperazione! culmine al quale non arrivo neanche quando lavoro 15 ore stando dietro a svariati matti.

    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    ________________________
    per il ritorno del pollice verso rosso, firma! DAI CAZZ0, gianluca!
    petizionionline.it/petizione/per-il-ritorno-dei-pollici-rossi-su-forza-roma-com/6980

    Rispondi
  40. per rispondere a sottosterzio… 😉

    tu spesso dici che se Luis Enrique si fosse chiamato Mario Rossi o Luigi Enrichi o Pinco pallino non sarrebbe stato difeso dalla società… ma non ti viene in mente che la società non fà altro che difendere la scelta fatta e ponderata per mesi lo scorso anno e nella quale credeva e continua a credere??
    Cioè, se avesse scelto Mario Rossi dall’ albinoleffe, avrebbe voluto dire che ci credevano e l’ avrebbero difeso allo stesso modo! Il tuo modo di ragionare è pari pari a quello di certi personaggi di certe radio… pressapochista! Senza rancore…

    Rispondi
    • “ma non ti viene in mente che la società non fà altro che difendere la scelta fatta e ponderata per mesi lo scorso anno e nella quale credeva e continua a credere??”

      spero sia una domanda retorica…

      Rispondi
    • Pietro il Corsaro qui mi leggi sicuro…vai su fb e sulla pagina Romanità Attiva gestita da un gruppo di ragazzi che difendono la proprietà americana e le sue idee e vatti a leggere quanti coglionii li insultano e allo stesso tempo difendono il loro mister panzone..e questo è solo un esempio di lobotomizzazione..posso fartene a decine..

      Rispondi
      • Il fatto che Luis Enrique dal Barcellona ha molto più appeal che Mario Rossi signor nessuno dall’Albinoleffe.

      • E’ dovuto al fatto che Luis Enrique è stato un grande calciatore (anche se poi essere stato un grande calciatore non significa necessariamente essere anche un grande allenatore, vedi Maradona…), nessuno lo nega, quindi è un personaggio ben noto nel mondo del calcio, a differenza dello sconosciuto Mario Rossi e poi la provenienza dal Barcellona (squadra più forte del mondo) non è equiparabile a quella dell’Albinoleffe.

      • e non ti viene in mente che se uno allena il barça B e uno la primavera dell’ albinoleffe forse sono di caratura diversa? Insomma non pensi che possano averlo scelto perchè piace loro le sue qualità? No… solo perchè ha un nome “esotico”… ahahahah mai dai, scendi, che gli specchi so’ finiti! 😉

      • Ma perché tu pensi che in giro per il mondo non ci siano tanti Mario Rossi che si chiamano in tanti modi diversi ma magari sono molto più scaltri di Luis Enrique??
        Luis Enrique l’hanno messo ad allenare il Barça solo perché ha giocato con il Barcellona, ci sono tanti allenatori al mondo che non hanno mai giocato con il Barcellona ma non per questo sono più fessi di Luis Enrique 😉

  41. Ciao MATTEO, per prima cosa vorrei farti i complimenti per il tuo articolo che è veramente addizionale, molto diretto e veritiero. Ma quello che voglio chiederti è: Quale è la tua opinione immeritato alla questione “Luis Enrique via?” resta o no?

    Rispondi
  42. ragazzi con Luis Enrique abbiamo fatto una delle stagioni piu’ brutte negli ultimi 6 anni …… ma abbiamo visto cose che non eravamo abituati a vedere ….. giovani come Lamela Borini Pjanic Bojan con lo spagnolo hanno avuto fiducia e lo spazio giusto …… Osvaldo e’ stato criticato gia’ dalle prime partite ma ha segnato e i suoi goal sono stati pesanti ……. per la prima volta abbiamo visto Totti in panchina nei big match e in allenamento ha dato fiducia a chi stava meglio … Osvaldo prima Lamela poi infine Borini , forse ha deluso Bojan anche se partendo dalla panchina ha segnato i suoi goal …. inizio stagione eccezionale per Pjanic e pure Gago non e’ stato male …… certo non possiamo parlare bene della difesa che per certo l’anno prossimo sara’ rifondata al 100% ……. io ripartirei da :
    Borini
    Osvaldo
    Lamela
    Bojan ?
    Totti
    Marquinho
    Gago
    DDR
    Pjanic
    Stekelenburg
    Burdisso

    11 giocatori sicuri di restare ….. i nuovi speriamo in Van der Wiel Cissoko’ Dede’ Otamendi Rolando o altri …. credo che un 11 titolare forte lo possiamo costruire partendo dagli altri 11 che pero’ saranno anche in panchina.

    Allenatore confermato Luis Enrique.
    Calmiamo gli animi 😉

    la colpa non e’ dell’allenatore … se si parla bene dei nostri attaccanti e centrocampisti e non dei difensori ci sara’ un perche’ ……. ❗

    Rispondi
  43. Poi basta con questa storia delle radio che influenzano le masse… prima di tutto ognuno ha una propria testa con cui ragionare, secondo poi molti romanisti non vivono nemmeno a Roma (come me) per vari motivi e le radio romane non le ascoltano minimamente.
    Io Mario Corsi lo conosco per sentito dire, e non penso di essere l’unico.

    Qui si trascura un piccolo particolare: noi si guarda i fatti, e la classifica della Serie A non l’ha redatta Marione. Le prestazioni indecenti di questa squadra senza anima e senza gioco non sono colpa di Marione.

    Rispondi
    • Appunto perché non vivi a Roma e non conosci la situazione del quotidiano, non dovresti digitare affrettatamente. Io personalmente conosco tanta gente fuori da questo sito che osanna Marione per quel che dice. Sono quasi sicuro che altri utenti vanno in giro per strada, per i bar, i locali e sentono le stesse cose. Che piaccia o no, Marione è un personaggio (negativo) a Roma.

      Tu guarderai i fatti, i risultati, la classifica. Altri, a Roma, fanno le pecorelle al pascolo di Mario Corsi. A me sembra innegabile.

      Rispondi
    • Corsaro vai su fb e vai sulla pagina Romanità Attiva..un gruppo di ragazzi che sostiene la nuova Roma..e vedi quanti coglioni lo offendono..

      Rispondi
    • no dimentichiamo che Menez ha fosto agredito in sua machina..a Roma tifosi sono piu belli dal mondo ,main steso tempo sono molti idioti e ignioranti

      Rispondi
  44. io credo di aver capito questo degli ultimi mesi;

    molti tifosi romanisti che negli anni non sono mai stati molto vicini alla squadra con l’arrivo della proprietà americana e del “sognatore” luis enrique si sono riavvicinati prepotentemente al calcio sperando in un miracolo sportivo …sperando sopratutto che la roma sarebbe diventata il chelsea di turno (con campagne acquisti da 80 milioni l’anno).
    è per questo secondo me che esiste questa difesa quasi talebana di luis enrique perchè la sua partenza per molti vorrebbe dire addio al sogno che hanno cullato per molti anni, quello cioè di avere una roma negli anni sempre al vertice che gioca bene e diverte.
    nulla di più sbagliato.
    tutto può andare avanti anche senza luis enrique .
    sebbene gli americani non siano gli abramovic di turno (per fortuna mi viene da pensare) investiranno ancora nella società e le possibilità di crescita ci saranno ancora.
    però come in ogni società se i risultati sono scadenti le domande bisogna farsele e le responsabilità vanno divise.
    non è mai colpa del singolo , come non c’è mai uno esente da colpe.
    se per una serie di motivi si evince che delle persone non sono più adatte o non sono le migliori possibili per quel ruolo va più bene non è che si riparte da zero , si aggiusta il tiro e si cambiano.
    questo senza far crollare il sogno o il declamato progetto.
    e ci tengo a sottolineare una cosa ;
    gli americani sono famosi perchè lasciano ai manager carta bianca. ma se i manager falliscono sono i primi a montare la ghigliottina ed a pagare il boia.
    occhio che quando intervengo loro fanno tabula rasa.

    Rispondi
  45. Qualora LE dovesse andare via per colpa di quattro cialtroni delle radio, egli mi deluderebbe profondamente!
    La maggior parte dei tifosi non sono come quei cialtroni. Protestano perche’ non vedono ne’ risultati ne’ progressi. Questa e’ l’amara verita’ che non si puo’ negare qualunque cosa si pensi dell’allenatore.
    Francamente non so cosa sia meglio a questo punto. Le alternative a LE non sono eccezionali. Ma il fallimento di quest’anno c’e’ tutto, siamo onesti!

    Rispondi
    • Per questo mi risulta strano che lasci. Dopo aver detto “sono un combattente” ecc.. mi stuirebbe se lasciasse per il motivo stampa/pressione.

      Rispondi
  46. il bello è che nn lo manderemo via noi…se ne andrà per sua scelta…e nn dite che è colpa della stampa…perchè in qualsiasi altra grande piazza(visto che di grande squadra nn volete parlare(secondo me la roma è grande))con i risultati ottenuti qui..avrebbe avuto lo stesso trattamento.

    Rispondi
    • Non abito a Milano o Torino, io guardo in casa mia. So soltanto che a Roma spesso è impossibile lavorare, grazie alla piazza.

      Dato di fatto. Ogni situazione e a sé stante, per me sti paragoni lasciano il tempo che trovano. Esiste un Mario Corsi milanese? Non posso dirlo per certo, ma c’ho qualche dubbio.

      Rispondi
  47. Io però starei attento ad una cosa… LE o meno la ROMA continuerà con la strategia dei giovani piu o meno conosicuti. Scordatevi i drogba, i lampard, capello, ancelotti o simili.

    Domandatevi se non vi piace LE o se non vi piace l’idea di dover aspettare 2-3 anni prima di vedere una squadra “formata” (perchè se metti giocaori di 20 anni inevitabilmente serve tempo).
    Insomma qui si rischia che, in caso di cambio allenatore, alle prime 3-4 partite sbagliate si ricomincia di nuovo “cambiamo dai”.

    Rispondi
    • che caxxo ci faccio di ancelotti che si fa fregare in Lighe 1 (non Premier o bundesliga) da una squadra costruita con 22 milioni di euri? ahahahahah

      Rispondi
    • la ROMA continuerà con la strategia dei giovani piu o meno conosicuti.

      te sbagli de grosso…questo sarebbe il progetto dell’arsenal….noi non abbiamo affatto un progetto così…il nostro progetto era(ed è) quello di costruire le fondamenta con giovani promettenti…per poi puntellare la squadra con nomi affermati….questo investimento sarà costante…fino a che cambierà programma con il nuovo stadio…dove probabilmente arriveranno anche i campioni….il nostro è un progetto in divenire…non rimarrà sempre con la stessa politica…..queste sono anche le parole di fanucci…

      Rispondi
      • Infatti lamela, dodò, borini, angel sono tutti nomi conosciuti.

        Hai aggiunto gli innesti di qualità, ma la base sarà formata dai giovani che si sono rpesi o si prenderanno.

        Sempe giovani sono.

      • e io che ho detto??…ho detto costruire le fondamenta con giocatori promettenti…lamela,borini,angel sono giovani promettenti…mentre questa estate verrà gente affermata…alla van der viel per intenderci…mentre quando i ricavi del merchandising ed altro daranno i frutti arriveranno anche i campionissimi….

        che ho scritto di tanto incomprensibile??…mi sembra di essere stato più che lineare..

  48. caro matteo a me sembra un articolo rivolto ad un uomo con una pistola puntata alla testa!! tu dici che il giornalismo romano ha distrutto un uomo rendendolo incapace ci porre in atto il suo pensiero. la verfità sta solo nei fatti e i fatti dicono che L.E. non ha funzionato, ha fallito, ha perso la sua scommessa. è tutto molto più semplice di quanto si voglia far credere! basta con la teoria del complotto contro L.E.! sono i suoi risultati che parlano!! e con queste parole non mi sembra di aver offeso qualcuno o fementato la gente a offendere l’uomo, chi lo fa è solo un vandalo e uno stupido!!!

    Rispondi
  49. radio-Tv locale,giornali romanisti,tutti parla di Roma tutti giorni e una caccofinia senza margine..d’acordo che tifosi sono manipolati di questi giornalisti di cartoon..ma a Roma e cosi per che mi pare che molti uomini sono igniranti

    Rispondi
  50. Un’altra cosa.
    Sarei stato curioso di vedere se invece di Luis Enrique avremmo avuto come allenatore Mario Rossi, non proveniente dalle giovanili del Barcellona ma da quelle dell’Albinoleffe, chiaramente a parità di prestazioni e risultati, a parità di dichiarazioni alla stampa, di qualità umane, di complimenti ricevuti, di tempo trascorso a parlare a Coverciano incantando i colleghi, ecc. ecc.

    Sarei stato curioso di vedere se avesse avuto lo stesso credito.

    Sarei pronto a giocarmi qualsiasi cosa scommettendo sul NO, sarebbe già stato cacciato a gennaio (a dir tanto).

    Rispondi
      • Permettimi di dubitare, conosco il tifoso medio e il nome esotico unito alla provenienza barcelloniana hanno deviato i giudizi in positivo, almeno fino a 3 settimane fa.

      • fai bene a dubitare corsaro, sono sicuro che una parte della tifoseria si sia fatta affascinare dal nome e dalla provenienza..

        ma io sono dell’idea che chi ci mette i soldi nella roma è perchè vuole vederla vincere, poi si può sempre sbagliare sia chiaro…

    • Ed è qui che ti sbagli, almeno per quanto mi riguarda. Se la Roma avesse pagato la clausola rescissoria di Villas Boas, e sarebbe stato trattato allo stesso modo di Enrique, a quest’ora io farei gli stessi discorsi. È una questione di coerenza. Al posto di Enrique poteva esserci Teofilatto dei Leonzi.

      Rispondi
    • Io si.

      Se invece che LE ci fosse stato pinco pallino avrei detto le stesse cose. Sono straconvinto che, LE o altri, un anno (tra l’altro con molti intoppi gestionali/infortuni/sualifiche) non sia sufficiente a valutare tutto appieno (VISTA la situazione di partenza).

      Se LE se ne andrà, io darò tutto il tempo che servirà al nuovo allenatore. Proprio come ho fatto con LE.

      Rispondi
  51. CONCORDO IN PIENO, LA ROMA NON è MAI STATA UNA GRANDE SQUADRA. CI ABBIAMO SEMPRE SPERATO MA TRANNE TRE OCCASIONI IN 60 ANNI, ABBIAMO SEMPRE E SOLO VISTO GLI ALTRI VINCERE…

    ONESTAMENTE ADESSO SI FARà UN GRAN PARLARE DI ACQUISTI, ALLENATORI, PROCLAMI E IL SOLITO BLA BLA BLA CHE FINIRà SOLO CON L’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE…FINO AD ALLORA ASSISTEREMO ALLO SPETTACOLO MEDIATICO DEL SOLITO TEATRINO DI TUTTOLOGI DEL CALCIO.

    IO PENSO CHE ADESSO è IL CASO DI PARLARE MOLTO CHIARO, DI FARE DELLE SCELTE E CONDIVIDERLE CON IL MONDO. DI DICHIARARE DEGLI OBIETTIVI E FARE CAMPAGNA ACQUISTI NECESSARIA PER RAGGIUNGERLI. CREDO CHE L’IMPEGNO NEL PROGETTO SIA DI SICURO PLURIENNALE, MA UN PROGETTO PER SUA STESSA NATURA è FATTO DI OBIETTIVI E DI PUNTI DI CONTROLLO…VOGLIO SAPERE QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROSSIMO ANNO. SEMMAI VEDESSI UN ALTRO ANNO COME QUESTO INIZIEREI A CHIEDERMI SE DAVVERO BALDINI E SABATINI SONO I DIRIGENTI MIGLIORI SU PIAZZA.

    Rispondi
    • dopo quest’anno di transizione l’anno prossimo si è gia in gradi di arrivare terzi senza problemi…se poi volete farvi un altro anno di transizione cambiando allenatore fate pure…però poi non rompete (lo dico in generale non a te)

      Rispondi
      • Ma guarda, io non ho parlato di allenatore, ma di progetto. Che sia Luis o meno, a me interessa poco. E’ evidente che la Rosa ha dei limiti e che è stata costruita in fretta facendo un pò troppe scommesse. Tatticamente credo che Luis abbia da imparare ancora parecchio, ma a prescindere da ciò, penso che la società debba fare un programma serio e dichiarare degli obiettivi così come debba completare la Rosa a disposizione del tecnico, chiunque esso sia. Il mio interrogativo è più rivolto a cpaire quanto la dirigenza sarà in grado di aggiungere quello che manca in maniera rapida e soprattutto adeguata a quanto emerso da questo campionato infausto.

  52. salve Matteo..e verissimo ….
    un commento a questa fraza:’la Roma non è MAI stata una grande squadra. Mai. Una squadra che si prende un anno di ferie dopo un “quasi” scudetto, non è una grande squadra’ io capisco queste parole in senso in qualle Capello diceva che prima cosa che ha fato a la Roma ha fosto di inoculare in squadra/calciatori mentalita vincente…questa mentalita vincente credo che a Roma manca in certi momenti..
    essempio scudeto buto via in 2010…Roma -Samp(1-2) per me ha fosto una trauma

    Rispondi
      • ma no dimenticahiamo…a Roma ha vinto qualcoca,in sua storia di calcio ha giocato grandi calciatori dalla mondo..mi chiedo per che tutti questi no ha lasciato una eredita in mentalita romanista???

      • se i campioni del passato non hanno lasciato in eredità la mentalità vincente ècolpa anche dei giornali e dell’ambiente di roma che in generale è difficile..

    • Purtroppo con questi che si dicono tifosi non si diventerà mai una squadra temibile e temuta.
      Io ho 43 anni e tifo da quando ne avevo 6.
      Quando tutti i bimbi di allora erano abbindolati dalle tradizioni delle squadre, juve, milan, inter e non perche’ capivano di calcio, di sentimenti o di emozioni che il calcio pou’ portare.
      Io ero l’unico. Premetto che sono di Rimini.
      Ma anche se la mia squadra vinceva una partita e non 10 come le altre io ero molto piu’ entusiasta per quella vittoria perche’ era UNICA e sofferta.
      Be’ da allora piu’ delusioni che festeggiamenti sicuramente come la finale persa con il Liverpool che per vederla non andai con i miei genitori in vacanza ma rimasi solo a casa per una settima.
      Ma di contro la vittoria con il Dundee e’ stata un’ emozione inimmaginabile.
      Purtroppo delle brave persone, intelligenti e capaci…..non si aspetta mai di poterlo vedere….non si innamora mai nessuno e io con tanto malincuore ho dovuto vedere grandi uomini prima e poi riconosciuti grandi allenatori solo dopo dover scappare come Liedolhom o Eriksson. (Guarda caso stranieri).
      Ora spero non avvenga con Luis.
      Spero che per colpa di qualcuno io non possa continuare a pensare e a sperare che si puo’ anche vincere con Eleganza, Impegno, Costanza, Fermezza nelle idee, senza mai piangere contro questo o quello, arbitro o guardalinee.
      Spero un giorno che anche mio figlio che ha 10 anni ma è super tifoso sappia riconoscere prima di tutto le persone poi la bellezza anche di una sola unica vittoria ma ottenuta con valore.

      Rispondi
  53. Domenica rischia di superarci in classifica persino il Parma, che fino a 2 mesi fa era quartultimo, e noi ci stiamo a strappare i capelli perché l’allenatore che ci ha fatto fare più figuracce negli ultimi 20 anni vuole andarsene… 😆 … ma dai per piacere… smettetela di fare i filosofi e guardate quello che dice il campo e la classifica ogni tanto…

    Rispondi
      • che c’entra? un conto è imputargli scelte come quella di Perrotta con la Juve, un conto è imputargli tutta la stagione
        è facile e comodo, ma chi scendeva in campo ogni volta raramente mi ha dato l’impressione di essere vittima e non carnefice (o tutt’al più, complice)

      • Per carità, Luis non è l’unico colpevole di questo scempio ma buona parte delle colpe sono le sue.
        I calciatori spesso si sono trovati a dover giocare fuori ruolo o con compiti che non si addicono minimamente alle loro caratteristiche.

      • La storia dei fuori ruolo…ormai sembra che mette gli attaccanti in difesa e i portieri a centrocampo
        Taddei (che come rendimento non ha fatto peggio di Rosi e Angel) e per una manciata di partite Cassetti e Perrotta una o due come Taddei…se vuoi ci metto anche Borriello che quella manciata di minuti che ha fatto, li faceva molto largo

    • E’ sempre il solito circolo vizioso. Tu e altri NON volete (o non riuscite) a dare un tempo lungo per le cose; altri si.

      E’ stato chiesto tempo ad inizio anno, almeno 3 anni per arrivare a vincere. Nessuno ha promesso niente. Son passati 10 mesi e già si è tornati “all’inizio”.

      Tutta qua sta la differenza. Il fatto che LE abbia fatto male quest’anno (ma non solo lui) NON significa che farà SICURAMENTE male anche l’anno prossimo.

      I rsultati e il gioco sono deludenti? ASSOLUTAMENTE SI.
      Ma vorrei vederlo all’opera con ben altri giocatori e un po di esperienza (sua e dei giocatori come bojan, lamela, borini e pjanic).

      Rispondi
      • Poi vabeh, se decide di andarsene non mi strappo i capelli. Si prende qualcun altro e si continua!

  54. I miei complimenti Matteo…in poche righe mi hai dato la conferma di quanto avevo il timore che stesse accadendo…Dal canto mio posso dire
    che la sola cosa che mi interessa è la ROMA e apprezzo tutti coloro che mettono a disposizione la propria esperienza oltre che la faccia per farla GRANDE…Apprezzo i numerosi sforzi profusi per poter raggiungere degli obiettivi importanti e francamente non ritengo di avere ne le competenze tecniche ne ho la presunzione di conoscere la realtà dello spogliatoio per giudicare l’operato del tecnico, figuriamoci poi dal punto di vista umano. Mi baso solo sul risultato del campo che purtroppo non è stato dei più esaltanti ma non per questo mi sento di condannare nessuno. Ti confesso che l’unica cosa a cui ho dato valore per quanto riguarda la validità del nostro tecnico sono le idee dei giocatori che ritengo essere quelle attendibili e importanti e da quello che è emerso Luis Enrique è un ottimo allenatore e una grande persona tutto il resto sono chiacchere da bar…

    Rispondi
  55. faccio una domanda a tutti i pro luis: cosa vi è piaciuto di lui?
    cosa ha dimostrato nell’anno trascorso?
    quali sono i motivi che vi fanno pensare che il prossimo anno farà bene?
    perchè un altro allenatore dovrebbe fare male al primo anno?

    Rispondi
    • In primis, le qualità umane. Ora qualcuno mi dirà: è un allenatore, che c’entrano le qualità umane? Ha fatto ridere!

      Al che rispondo: eh vabbè, proprio nun volete capire…

      Rispondi
    • è stata una persona talmente limpida,pulita e responsabile che merita un’altra occasione…magari con una squadra molto più forte…poi se non sarà così…midispiacerà…ma la vita continua…

      Rispondi
    • nessuno ha valutato l’allenatore, tutti avete descritto solo le qualità umane,percià nessuno ha risposto alla domanda correttamente! fosrse perche L.E. di qualità calcistiche non ne ha!!!

      Rispondi
    • ti rispondo solo alla seconda domanda,le altre sono una conseguenza delle mie risposte..
      -grande Persona.
      -idee innovative e nuovi stistemi dall’allenamento.
      -stima illimitata della dirigenza.
      -grandissima stima e considerazione dei Calciatori(e ti assicuro che non e’ facile x niente)
      -grande stima da parte degli allenatori di altre societa’
      -rosa non all’altezza della situazione e non idonea al suo tipo di gioco.

      puo’ bastare x confermarlo e giudicarlo quando avra’ una rosa di giocatori piu’ forte?

      ADELANTE LUIS!!!

      Rispondi
    • Io non so e non credo che un altro allenatore farebbe male il prossimo anno, ma non ho nenanche la certezza del contrario.
      Non ci sono motivi palesi che mi fanno credere in bene, ma il ragazzo ha carattere e lo staff ed i giocatori credono in lui, cosi come molti tecnici italiani, questo qualcosa conterà. Nessuno ha la palla di vetro, nessuno sapeva se sacchi o mourihno sarebbero diventati sacchi e mourinho, semplicemente c’erano le basi perchè questo accadesse.
      Te la faccio io una domanda…
      secondo te se sacchi, mourihno, capello, guardiola avessero avuto questi 4 problemi nella loro squadra avbrebbero vinto?
      (forse non firmavano neanche il contratto!!!)

      1) ha giocato tutto l’anno senza difesa
      (e questo è innegabile)
      2) 4/5 giocatori in campo con non più di 21 anni
      (siamo in Italia, la patria dei furbi in campo e fuori, senza esperienza e malizia ti mangiano vivo…. tifosi compresi)
      3) vogliamo parlare dei terzini che abbiamo
      4) vogliamo parlare dei centrali che abbiamo avuto a disposizione

      con questo non voglio dire che LE sia un mago o che diventerà il più grande allenatore della storia della Roma (me lo auguro), ma se va via e fa il triplete da un’altra parte? se diventa davvero forte?
      ci mangeremmo le mani per anni!
      la squadra è ancora tutta in divenire, nessuno poteva arrivare terzo con questa squadra e se l’avesse fatto sarebbe stato più per demeriti altrui (3° posto 2010/2011 Napoli 70 punti – 3° posto 2011/2012 XXX max 64 punti) che meriti propri.
      Quindi io dico ADELANTE LUIS e FORZA ROMA

      Rispondi
  56. Ho letto tutto l’articolo e chiaramente è a senso unico perché l’ha scritto Matteo che giustamente ha la sua opinione ed è sempre stato un seguace di Luis Enrique, non si è mai nascosto.

    Però io faccio un discorso molto più semplice, e ricordate che la soluzione è sempre nella semplicità.

    Si è preso un allenatore per provare a fare un certo tipo di gioco, si è chiesto ad Enrique non di portare risultati (cosa molto discutibile…) bensì di costruire un gruppo affiatato che producesse un certo gioco.

    Ebbene, dopo 10 mesi possiamo dire che il gruppo affiatato forse esiste (anche se alcuni episodi come la lite Osvaldo-Lamela possono far pensare al contrario) ma per quanto riguarda il GIOCO lasciamo proprio perdere… se ad aprile la Roma è stata capace di fare figure da pescivendoli come contro il Lecce o la Juve senza nemmeno tirare mai in porta è meglio stendere un velo pietoso…

    I risultati sono stati avvilenti, e ne è uscita fuori una delle peggiori stagioni della Roma (che non è mai stata una grande squadra, su questo non ci piove, ma non è nemmeno abituata ad essere provinciale) che non possono lasciare indifferenti.
    I tifosi, dal canto loro, hanno mostrato fin troppa pazienza e comprensione.

    Poi a me sinceramente che Luis abbia parlato un’ora e mezza a Coverciano non me ne può importare di meno, io guardi i fatti e i fatti purtroppo sono quelli.

    Rispondi
    • 10 mesi… io credo che ripartire da zero (come è successo) è molto difficile; non credo che 10 mesi siano sufficienti per poter giudicare in pieno il lavoro fatto.

      Credo che, nel bene o nel male, almeno 2 anni (o una stagione e mezza) servono. Era impensabile non fare errori. Errori sono stati fatti quest’anno, ma non sono irrecuperabili. E non significa per forza che l’anno prossimo si debbano rifare.

      Se devo mandare vi qualcuno VOGLIO essere sicuro che non sia adatto. Per questo lo voglio vedere con i famigerati “4-5 acquisti nuovi” e 1 anno di esperienza in serie A.

      Se farà male anche stagione prossima NON ci saranno piu dubbi. Ma NULLA dice che cosi sarà. Vorrei ricordare al volo la storia del barcellona B… primo anno è retrocesso; secondo anno è tornato in seconda divisione e il terzo è arrivato tra le prime. Con LE.

      Questo è, essenzialmente, il perchè io SPERO che LE rimanga. Bisogna sforzarsi di dare ancora piu fiducia. Altrimenti MAI si concluderà qualcosa a roma.

      Poi oh, opinabilissimo. C’è chi può aspettare e chi no.

      Rispondi
      • Cioè non toglie che, forse, un altro allenatore avrebbe fatto meglio con i medesimi giocatori… ma questo non si potrà mai sapere, non ci sono prove.

        ovvio che se portano v.d.wiel, silvestre, howedes e chi vi pare a voi SFIDO a non arrivare lameno terzi.

      • Ma gli errori si possono fare, li facciamo tutti e appartengono al DNA umano, ma se dopo 10 mesi in cui vedi sempre gli stessi errori non fai nulla per correggerli vuol dire che sei pazzo o non capisci un cavolo.

      • Secondo me no. Cioè si, ma 10 mesi ne quali è successo di tutto (squalifiche, onfortuni, giocatori scarsi ecc..) NON sono pienamente valutabili.

        Almeno io la penso cosi.

  57. Non so voi, ma questo melli a me ha rotto le palline. Ogni volta se ne esce con una delle sue. Deve sempre gettare zizzania:

    Franco Melli a Radio Radio: “Luis Enrique rimane, sono convinto che ci vuole la forza pubblica per mandarlo via. Luigino sa come muoversi”.

    Rispondi
  58. io nn credo che i claciatori siano tutti dalla ua parte…le dichiarazioni degli ultimi giorni lasciano il tempo che trovano…

    tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…

    Rispondi
  59. Colgo l’occasione per mandare ancora a quel pese i giornalari del Corriere dello Sporc, con l’eccezione di Piero Torri. Quell’uomo ha festeggiato il compleanno, e voi il giorno dopo sbandierate il suo addio come un trionfo? Vergognatevi solamente.

    Rispondi
  60. Non concordo cn l’articolo, a leggerlo sembra ke tutti quelli le lo vogliono cacciare siano manipolati dalle radio; se Luis se ne andrà é xké capirà di non poter continuare, le radio nn c’entrano niente , altrimenti se ne sarebbe andato ad agosto
    E poi nell’articolo si dice ke Montella attualmente ha dimostrato d i essere solo un ”buon allenatore” ; vorrei sapere l’opinione della redazione su cosa ha dimostrato di essere Luis Enrique, xké Montella x la squadra ne si ritrova ha fatto un lavoro straordinario; detto questo, nn voglio Montella xké se era troppo legato ai senatori lo scorso anno lo sarebbe pure quest’anno, peró è giusto puntualizzare

    Rispondi
  61. sicuramente Luis vale 10 volte Allegri e il suo calcio catenacciaro …. Nocerino Van Bommel Muntari Emmanuellson Gattuso Ambrosini …….. per carita’ …… se non fosse per Ibra il Bilan arrivava dietro alla Roma con sti scarsoni …… e con Nesta e Seedorf e Inzaghi che partiranno insieme a Van Bommel e a Zambrotta voglio vedere Berlusca se caccia i soldi ….. ah gia’ Montolivo a 0 …. fara’ la fine di Aquilani …….

    nessuno ha detto che il calcio di Allegri e’ da provinciale o che senza Ibra sarebbero fuori dal giro champions …… zero titoli e tanti giocatori pagati con ingaggi pesanti Mexes il biondo in primis

    Allora perche’ a Roma bisogna parlare male degli allenatori e mettere pressione ad un progetto?? Si la Roma ha un progetto …. cosa che nemmeno il Bilan ha …. perche’ Muntati Maxi Lopez Mesbah Nocerino non sono un grande progetto ……… alla lunga vincera’ la Roma credetemi …..

    Rispondi
  62. è proprio così…caro il mio matteo vitale…purtroppo la stampa e le radio hanno vinto l’ennesima volta…come tante volte è accaduto nella storia della roma…ma ve siete mai domandati perchè al nord…quindi le tre co le strisce vincono di più…(apparte la presenza dei campioni)??….c’hanno la stampa dalla loro parte…che ve assicuro rappresenta più di un vantaggio….

    Rispondi
  63. questi sono gli articolo che voglio leggere su ‘sto sito… no i gossip da 4 soldi! 👿

    ecco perché matteo è stimato da tutti, anche dai cogl–ehm da chi odia, insulta o festeggia per un eventuale abbandono di luis.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    ________________________
    per il ritorno del pollice verso rosso, firma! DAI CAZZ0, gianluca!
    petizionionline.it/petizione/per-il-ritorno-dei-pollici-rossi-su-forza-roma-com/6980

    Rispondi
    • Si, ma lui per come la vedo io insieme a Baldini e Sabatini sono le punte del progetto. Perché insieme hanno uno scontro incontro che fa girare il “progetto Roma”.

      Rispondi
      • Si però sono convinto che Baldini, “opereremo in tutti i settori”saprà trovare un nuovo allenatore adatto per questa roma operando attivamente sul mercato per dare al prossimo mister una squadra più matura,se poi l’allenatore sarà montella che molti non vogliono si prenderà la sua rivincita perchè avrà una squadra completa in ogni settore del campo.

  64. due cose….

    1) La stampa romana è da 1 anno che demonizza questa società americana (prima ancora dell’allenatore). QUante minkiate sono state scritte da allora? Non meravigliamoci se a roma NON si riesce a portare avanti qualcosa per piu di 2/3 anni (bene che va).

    2) domanda per matteo che sicuramente è piu informato di me…
    Questa “sicurezza” che LE se ne andrà è dovuta ESCLUSIVAMENTE all’articolo scritto dal corriere o ci sono state dichiarazioni/sicurezze da parte degli interessati?

    Rispondi
  65. Bellissimo articolo(come sempre).Mi sembra ormai chiaro che l’intenzione di Luis Enrique sia quella di andarsene(ed è un vero peccato!).Personalmente ,comincio a nutrire seri dubbi,sul fatto che riusciremo realmente a diventare grandi.Quest’anno ci credevo molto,ma c’era da tentare di superare indenni dalle critiche una stagione che sarebbe stata durissima(8-9 giocatori a partita nuovi rispetto all’anno scorso,non li ricordo in nessuna squadra).L’anno prossimo credo che L.E.ci avrebbe dato grandi soddisfazioni,anche per questo mi sono accalorato spesso per difenderlo.Adesso seguiro il prossimo campionato,in modo sicuramente molto più disincantato e rassegnato,perchè credo di aver perso fiducia nella possibilità ,in questo ambiente ,di poter creare qualcosa di veramente importante a livello nazionale ed europeo.Mi aspetto di arrivare in E.L.senza particolari patemi e vincere una coppetta italia di tanto in tanto(quando le grandi saranno occupate in obiettivi più importanti).Nessuno ha la sfera di cristallo,ma temo sia questo il nostro destino.Il progetto come lo immaginavo ,finirà domenica prossima,tra i festeggiamenti beceri di chi questo allenatore non lo ha mai voluto…

    Rispondi
    • Ero entusiasta,dopo anni ed anni di questo rinnovamento,sperando nel grande salto.
      Nuova società,nuovi dirigenti,svecchiamento
      totale della rosa,allenatore adeguato al programma,nuovo stadio,nuovo entusiasmo.
      Invece devo assistere immediatamente ai GOLPE
      esterni,giornali,radio,pseudo giornalisti.
      Per il bene di chi?della Roma forse?
      Vuol dire che assisterò passivamente a ciò che succederà ,sperando non si avverino i miei presentimenti.In tutti i casi forza Roma! 😐

      Rispondi
  66. Comunque basta vedere i personaggi che attaccano continuamente Luis e Baldini. Gentaglia !!!
    E di questi personaggi la Roma deve liberarsene.
    Luis deve rimanere !!!

    Rispondi
  67. A me sti editoriali me provocano sconforto rabbia .
    Mi limito à scrivere ancora una volta Forza Luis resisti ,non mollare fallo per tutti quei tifosi silenziosi ed educati Che sostengono te e questa squadra.
    Vi prego non uscite con opinioni personali Che altro non sono Che gratuite provocazioni.

    Rispondi
  68. la semplice verita’ e’ che alla Roma mancano 2 terzini 2 difensori (Juan e Burdisso sono il passato, forse Burdisso puo’ essere utile in panchina l’anno prossimo) Heinze e Kjaer via e poi serve una mezz’ala di ventrocampo …… la Roma era un cantiere aperto e lo sara’ anche l’anno prossimo ….. a questo punto lascerei Luis Enrique , ha sbagliato a Settembre ma con il tempo ha capito che su questa squadra poteva fare poco soprattutto in difesa ……. continuerei il progetto anche se il 4-3-3 come modulo andrebbe rivisto ….. magari comprando qualche ala …… forza Luis o rimani tu oppure torna Zeman o Spalletti …… il campionato italiano e’ difficile e bisogna adattarsi ….. non voglio Villas Boas lo special 2

    Rispondi
  69. alcune considerazioni…

    L.E. mi ha “stregato” proprio perchè di una cultura superiore alla media della serie A.
    Trovo assolutamente deleterio che la società, durante l’ anno, non abbia sgretolato a suon di citazioni in tribunale per milioni di €. la malainformazione romana, difendendo cosi’ la proprietà e l’ allenatore, oltre che di conseguenza anche la squadra. Probabilmente Baldini lo trova (anche giustamente) un metodo “fascista” di trattare con il quarto potere, ma si deve rendere conto che stà lottando con gente che non sente altra musica.
    L.E. ha oggettivamente raccolto molto pochi risultati, il peggiore dei quali, a mio avviso, l’ involuzione della suadra da dopo gennaio in poi.
    Credo che la preparazione atletica non sia all’ altezza.
    Per finire, spero proprio che resti a dimostrare di valere un bel po’ di piu’ di quello che si è visto fin’ ora.
    Daje Luis, forza Roma!!!

    Rispondi
    • Appunto perché Luis è di una categoria superiore, è odiato. Chi, ogni giorno, butta fango su di lui, e non solo a livello calcistico, sta ancora nella categoria homo incazzatus con lo mundus 😛

      Rispondi
  70. veramente un bell’articolo,inoltre la pensiamo esattamente alla stessa maniera!!
    complimenti Matteo!!
    FORZA ROMA!!
    ADELANTE LUIS !!!!!

    Rispondi
  71. Ciao Matteo!!! 😛 Come stai? Complimenti per l’articolo, sono pienamente d’accordo con il tuo pensiero, mi ha fatto molto preoccupare questa frase: “ovviamente spero ancora che possa rimanere”… stai dicendo che ha preso la decisione di lasciare la Roma?

    Rispondi
  72. Quill-Weave: la penna fa più male della spada. Questa è da intenditori 😎

    (e da appassionati di giochi elettronici)

    In ogni caso, se Enrique andrà via, non lo biasimerò. Roma è impossibile. Con questo atteggiamento, nessun allenatore potrà lavorare in pace. Cambieremo un allenatore all’anno. Eh vabbè…

    Rispondi
      • Vero, vero. Io cerco di isolarmi da quei personaggi, ma a quanto pare saltano fuori manco fossero lumache dopo un acquazzone.

    • Spero che Luis Enrique resti a Roma, e dimostri quello che e’ il suo credo calcistico,questo non vuole dire che io sia soddisfatto del nostro campionato, pero’ capisco certi errori, e credo che se gli si dia la possibilita’, questo ragazzo dimostrera’ il suo valore.

      Rispondi
      • caro ciuffa, il credo calcistico luis enrique l’ha perso il giorno in cui è venuto a Roma o forse non ce lo ha mai avuto, cercando di trasformarsi in quello che i suoi mastri gli hanno insegnato senza mai riuscirci!! Di quello che tutti noi ci aspettavamo, ovvero bel gioco e grandi azioni, magari con qualche naturale sconfitta visto la poca esperienza, in tutto l’anno non si è mai praticamente visto!!! come si fa a dare fiducia a uno che non ha dimostrato di meritarsela!! lo giudicate solo perchè è educato e una brava persona? o per cosa? cosa vi ha fatto impazzire del gioco mostrato?

      • A prescindere, che non ho le armi “intesi come risultati “per controbattere alla tua risposta, la mia domanda e’:quante volte questo povero Cristo ha avuto la possibilita’ di schierare una formazione che gli permetesse di esprimere realmente il suo gioco?, le poche volte che l’ha avuta, abbiamo letto commenti, che addirittura dicevano scudetto.
        Mercato non proprio azzeccato, vedi la difesa che fra infortuni vari e nuovi e giovani innesti, e’ sempre stato il nostro male.
        Penso e come me tanti altri , che piuttosto che ricomciare tutto da zero, sia giusto dare un’altra possibilita’ a questo giovane allenatore, un’altro anno che levi le eventuali attenuanti, sempre che di attenuanti si parli.

  73. Caro Matteo, leggo sempre con piacere i tuoi articoli, parli di sport , di calcio, parli della Roma come se ne dovrebbe parlare sempre, e comunque , nella buona e nella cattiva sorte,senza mai esagerare e criticando nella maniera che molti giornalisti dovrebbero fare per professione , solo tanti complimenti e sempre forza Roma

    Rispondi
      • la violenza della penna e’: quando tante persone “purtroppo” credono in maniera indiscrimita, a tutto quello che leggono.

      • grandissimo articolo .luis non ha mai lasciato un intervista personalizzata con nessun giornalista non si è mai fermato dopo una conferenza stampa non è stato lecca culo e l’ha pagato dall inizio.

        montella lascio’ totti in panca a bologna gli dissero bravo.

        totti partita intera sostituito da luis critiche e chieste dimissioni con una squadra con attaccante caprari ma mi raccomando ora caprari domani okaka diventa di lippi e sara’ una grande scelta a favore di stampa

Lascia un commento