Claudio Fenucci intervistato da Il Romanista

Claudio Fenucci, amministratore delegato della Roma, è stato ospite nella redazione del Romanista per rispondere  su tutto quello che ruota intorno all’universo giallorosso. Ecco l’intervista integrale:

Che cosa ci può dire del ridimensionamento di DiBenedetto?

DiBenedetto resta presidente e resta una figura di riferimento importante, tanto che è membro del comitato esecutivo insieme a Pallotta e Fiorentino. Il comitato nell’ambito del Cda è delegato per le decisioni più rilevanti in ambito economico.

L’avvocato Cappelli in un’intervista al Romanista sottolineava l’importanza di aprire verso nuovi mercati, in particolare quelli asiatici. A che punto è la ricerca di nuovi soci o nuovi mercati e questo cosa può portare alla Roma nel breve o medio termine?

La ricerca di nuovi partner riguarda in particolare gli azionisti. Per un club come il nostro che ambisce, seppur con molto lavoro da fare, a diventare un club di dimensioni globali, guardare a un mercato importante come quello asiatico è doveroso. Pensiamo al predominio della Premier League nel mercato asiatico. È una scelta che spetta agli azionisti, da non collegare in alcun modo all’aumento di capitale che è in previsione per gennaio.

Si è detto che gli americani non avrebbero le risorse per attuare questa ricapitalizzazione. E questa cosa non è stata smentita.

Non riteniamo opportuno smentire ogni volta tutte queste notizie, anche perché gli americani si sono già espressi e hanno le risorse per fronteggiare questo aumento di capitale. Gennaio è arrivato e i fatti dimostreranno l’assoluta serietà di questa proprietà.

Parliamo di una cosa che ci sta molto a cuore:De Rossi.

La trattativa ha avuto un grande risalto mediatico, vista l’importanza del giocatore. Ma è difficile trattare sui giornali. Vorremmo che rimanesse il più riservata possibile. Capendo anche le difficoltà che c’erano in passato, lui non sarebbe dovuto arrivare a scadenza e questo lo pensa anche lo stesso giocatore. L’operazione è complessa, lui al momento non credo abbia valutato altre proposte e sta pensando a rinnovare il contratto con la Roma a condizioni da giocatore di primissima fascia. Avevamo messo in budget le risorse per rinnovare il contratto, dovevamo fare un passo avanti per venire incontro alle richieste del giocatore e l’abbiamo fatto. Il giocatore sta valutando la nostra proposta. È difficile solo quantificare i tempi. La mia percezione è che il contratto lo faremo.

Dead line?

Proprio per l’affetto che De Rossi nutre per la Roma, sono sicuro che non firmerà con nessuno prima di aver esplorato tutte le possibilità per rinnovare il contratto. La trattativa è in corso, stiamo parlando con l’agente. Ci rivedremo, perché le cose più importanti si fanno di persona, non al telefono, piano piano stiamo cercando di smussare tutti gli angoli che ci separano dalla conclusione della trattativa. Non c’è un prendere o lasciare. Ci si sta avvicinando a una soluzione. Stiamo facendo il massimo sforzo possibile, considerate le risorse a disposizione. Potremmo diventare meno ottimisti il giorno in cui, facendo il massimo sforzo, Daniele ci facesse sapere tramite il suo agente che non accetta la nostra offerta.

E lei si stupirebbe di questo?

Sarà necessario vedersi ancora, ma crediamo che la distanza che ci separa possa essere colmata. Ma più teniamo la trattativa riservata e più facile diventa un eventuale esito positivo.

Problema di prospettive?

No, credo che Daniele abbia già verificato quelle che sono le intenzioni della proprietà. È ovvio che lui ha le giuste aspettative di rimanere nel club dove è cresciuto. Un club che però sia anche vincente. Sta toccando con mano il fatto che il progetto, parola che però vorrei ripetere il meno possibile, sta prendendo corpo e che stiamo andando nella giusta direzione. La sua aspettativa di essere presente in futuro in un club vincente, potrà essere soddisfatta.

Per quello che è il piano futuro,la Roma potrà fare offerte ad altri calciatori che siano simili a quella fatta per De Rossi o già adesso si può dire che è un’eccezione?

Uno degli elementi su cui si fonda l’allestimento di una squadra competitiva è la crescita dei ricavi. La Roma oggi ha un gap di ricavi con i “competitor”, italiani e non, molto ampio. Siamo a meno della metà dei club che partecipano alla Champions. Attraverso il marketing e lo stadio, in futuro vogliamo accrescere i ricavi che poi ci consentiranno di stabilizzarci al livello dei top club. Fino a quel momento dovranno intervenire gli azionisti, che potrebbero colmare temporaneamente questa differenza per consentire alla società di crescere sportivamente. Anche perché i ricavi che devono crescere sono ovviamente legati ai successi sportivi: se analizziamo, in Italia il gap che ci separa da Milan, Inter e Juventurs deriva dai diritti tv solo per una parte, circa 20 milioni di euro. Il resto è dato dalla forza del marchio che i club hanno costruito attraverso le vittorie. Questo percorso va intrapreso e per farlo partire servono le risorse degli azionisti. Fatta questa premessa, per rispondere alla domanda, oggi il contratto di De Rossi sarebbe un caso unico, nel futuro speriamo di siglarne altri così perché significherebbe aver raggiunto quel livello di dimensione economica che ci consente di essere competitivi stabilmente nel tempo.

Nel poco tempo che avete avuto a disposizione, avete notato qualche settore in cui avete operato che è stato più reattivo di altri?

Considerando che l’arrivo di questo nuovo gruppo di dirigenti è datato luglio e considerando che c’è stato poco tempo perché si è dovuto pensare alla squadra e a un processo di riorganizzazione interna, già da qualche mese alcuni partner americani stanno lavorando su una strategia che potrebbe consentire di chiudere accordi di sponsorizzazione internazionali che potrebbero portare immediatamente qualche beneficio economico per il club.

L’Italia è un paese tendenzialmente protezionista e chiuso verso investitori stranieri:la Roma è osteggiata a livello politico e calcistico?

No, anzi. Al momento registro l’apprezzamento da parte di altri club per il modo in cui la Roma ha impostato la propria struttura organizzativa, lasciando ampia discrezionalità ai dirigenti, cioè Baldini, Sabatini ed io. Anche il fatto di aver portato avanti con l’allenatore un progetto tecnico innovativo che punta a rendere più spettacolare il gioco del calcio è stato molto apprezzato. Se la Roma riuscirà a dimostrare che con un calcio divertente si può anche essere competitivi e vincere, di sicuro ne trarrà benefici tutto il calcio italiano. Uno dei motivi per cui il nostro calcio ha scarso appeal all’estero – e questo significa meno risorse economiche – è perché molte partite del nostro campionato sono brutte. Anche in Premier League ci sono partite brutte dal punto di vista tecnico e tattico, ma come divertimento puro sono migliori. Questo spiega perché la Premier guadagni molto di più rispetto a noi: hanno un dominio nel mercato asiatico e, da tempo, hanno intrapreso un percorso di vendita collettiva dei diritti tv a livello internazionale. Presentano un prodotto di alta qualità, con riprese ottime e stadi moderni e molto funzionali.

Ha paura che questi apprezzamenti vengano meno nel momento in cui la Roma dovesse iniziare a fare stabilmente risultato?

Non lo so, però qualche innovazione la stiamo portando e se alla lunga dovessimo diventare antipatici per le nostre vittorie ben venga. Nel caso, ci porremo il problema.

Siete rimasti stupiti dall’appoggio della gente che anche nei momenti più difficili vi è sempre stata accanto?

Pensiamo allo striscione “Mai schiavi del risultato”. Siamo rimasti sorpresi in positivo da questa grande maturità sia dopo l’eliminazione dall’Europa League sia dopo le prime partite quando i risultati non erano positivi. Oltre alla percezione che comunque si stava costruendo qualcosa, ci sono state azioni conseguenti perché comunque la Roma ha investito sul mercato e ha preso giocatori giovani e di prospettiva che poi si stanno rivelando anche di grande qualità. Non è stata solo una percezione, ci sono stati anche i fatti.

Stadio: a che punto siamo?

E’ un discorso a medio-lungo termine, anche se noi vorremmo accelerare i tempi pur rispettando tutte le procedure. Attualmente abbiamo incaricato una società per la valutazione economica e logistica delle possibili aree e sulla base di queste valutazioni, d’accordo anche con le istituzioni competenti, inizieremo a scegliere le varie opzioni.

C’è stata una scrematura?

Non ancora. Penso che sarebbe opportuno che il Parlamento approvasse la legge perché questo faciliterebbe l’iter amministrativo.

La legge vi sta bene così com’è?

Sì, perché dà la possibilità di aprire con le istituzioni un dialogo che potrebbe portare risultati in tempi brevi. Il problema del progetto stadio presenta un’ulteriore complicazione che dovrà essere bypassata con un’operazione economica di grande validità e solidità: quando in Italia abbiamo iniziato a parlare di nuovi stadi, con grande ritardo, la situazione del mercato dei capitali era diversa da quella odierna sia sotto il profilo del reperimento di risorse con un vincolo a lungo termine sia sotto il profilo dell’indebitamento perché i tassi di interesse erano molto più bassi di quelli attuali. Oggi costruire uno stadio è un’operazione molto più costosa in cui la ricerca di capitali può essere anche più difficile. Quindi è molto importante costruire un progetto economico che possa attrarre gli investitori con dei ritorni certi.

Avete pensato già a un modello?

Non c’è un modello architettonico. Dovremo arrivare a una struttura che abbia caratteristiche di solidità ed equilibrio a lungo termine, perché se l’idea complessiva ha un suo equilibrio economico i ricavi aggiuntivi che genera lo stadio vanno solo a beneficio della competitività sportiva del club. Se il progetto ha necessità dei ricavi aggiuntivi dello stadio, la Roma non ne trae benefici a livello sportivo. Il discorso immobiliare va poi affrontato con le istituzioni locali.

Indipendentemente dalla legge,voi state percorrendo la vostra strada autonomamente?

Cercheremo ovviamente di allacciare i contatti con l’amministrazione comunale ma per far questo dobbiamo prima avere ben chiaro noi il quadro economico e logistico di ogni area. Avevo letto che il Comune paventava una mancanza di interlocutori ma non è così: gli interlocutori ci sono, nello specifico ci sono io sul territorio.

C’è un appuntamento?

Non ancora perché prima dobbiamo valutare bene tutte le aree potenzialmente interessanti.

Si sente di dire che lo stadio a Roma si farà?

La costruzione di nuovi stadi è un’opportunità per i club e anche, mi permetto di dire, per il Paese, perché gli impianti rappresenterebbero un indotto economico di grandi potenzialità. Non graverebbero sulla collettività, non ci saranno oneri diretti ma indiretti, perché per costruire lo stadio saranno necessarie concessioni edilizie che renderanno economicamente sostenibili queste operazioni. Possono rappresentare una possibilità di sviluppo per l’Italia e per ogni Comune. Se ci fosse realmente la volontà di costruire nuovi stadi, che sono indispensabili non solo dal punto di vista economico- finanziario, non vedo perché Roma dovrebbe restare indietro. Anzi, potremmo essere proprio noi a dare un segnale positivo al Paese. Lo stadio poi non va visto solo come un asset per i ricavi, ma serve anche per consolidare quel senso di appartenenza che i tifosi devono avere con il club. Lo stadio deve essere la casa dei tifosi. In tutti questi anni il fatto di aver trascurato gli stadi e le presenze dei tifosi ha creato enormi danni al calcio italiano perché ha progressivamente svuotato gli impianti e questo è deleterio dato che il rapporto tra il club e il tifoso si crea dentro lo stadio. Niente può replicare un’emozione che si vive all’interno dello stadio. Purtroppo visto che i tifosi ormai si sono abituati a un prodotto tv di alta qualità e si sono progressivamente allontanati dagli stadi perché scomodi e poco fruibili, dovremmo riprodurre la stessa offerta tv. Penso quindi ai maxi schermi, alle riprese negli spogliatoi, del pullman della squadra. Non limitarci solo alla partita, ma creare un evento che vada oltre la gara stessa per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente. Qualcosa abbiamo già fatto, penso al giocatore che va con la mascotte nei Distinti Famiglia, poi vorremmo costruire un piccolo format tv apposta per lo stadio e piano piano realizzeremo un fan village all’esterno dell’Olimpico per rendere sempre più lunga la presenza dei tifosi all’interno del parco del Foro Italico. Lo stadio deve essere un luogo dove si va per una domenica di festa.

Avete pensato anche a come arginare il mercato del falso che proprio intorno agli stadi prolifera?

E’ un problema che non riguarda solo i club, ma molti grandi marchi. C’era un progetto di legge del 2008 che poteva aiutare le società a limitare il fenomeno almeno intorno agli stadi però per adesso è bloccato. Nel frattempo quello che possiamo fare noi è lanciare un messaggio culturale: chi compra prodotti contraffatti indebolisce il club perché i prodotti ufficiali sono risorse del club. Come società dobbiamo poi impegnarci affinché i nostri prodotti siano di ottima qualità, non basta apporre semplicemente il logo del club.

Siamo abituati a immaginare il marchio Roma come uno dei più spendibili al mondo:è realmente così?

Noi non vendiamo turismo, quindi dobbiamo esportare l’immagine di un club vincente con un marchio unico al mondo. Credo che la strategia di affermazione del marchio debba andare di pari passo con la competitività del club.

Avete fissato un budget di mercato per gennaio?

No, stiamo ragionando su alcune ipotesi perché la nostra visione è di lungo periodo. Le operazioni che verranno fatte potrebbero essere le stesse di giugno, non c’è un’attività limitata solo ad aggiustamenti di breve periodo. La strategia che stiamo definendo riguarderà, per quanto possibile, anche la prossima stagione. Ne dobbiamo ancora discutere con gli azionisti, ma nel frattempo Sabatini e Baldini stanno valutando tutte le possibilità. Non ci faremo trovare impreparati.

La priorità è sfoltire la rosa?

Sì, perché è quello che vuole Luis Enrique e perché è giusto che chi ha poco spazio abbia la possibilità di giocare. Poi cercheremo di completarla opportunamente. Prestiti? E’ difficile dirlo adesso, però se arriverà qualcuno in prestito lo farà con il diritto di riscatto.

Il piazzamento Champions quanto potrebbe cambiare?

Sarebbe importantissimo, ma al momento non possiamo calcolarlo. Un’altra cosa su cui dobbiamo lavorare, d’accordo sempre con le istituzioni calcistiche, è il Fair play finanziario.

A lei il Fair play non piace molto.

No, perché cristallizza i rapporti di forza tra i club lasciando liberi solo gli investimenti per giovani e strutture. Una proposta che si potrebbe fare è quella di spostare il controllo operativo, lasciando libera la parte sugli investimenti per i calciatori, in modo da poter così consentire una crescita dei club. Il controllo lo faccio su ricavi e costi della gestione corrente, ma ti lascio liberi gli investimenti. Se invece si controlla solo la voce finale si rendono stabili i rapporti di forza tra i club e prima di poterli modificare ci potrebbe volere tanto tempo. E diventerebbe un circolo vizioso, perché se tu non mi permetti di investire, non posso essere vincente e quindi non posso aumentare i ricavi e sarò sempre costretto a un ruolo subordinato.

Le Olimpiadi 2020 sono una possibilità anche per la Roma?

Se si riuscisse a costruire un nuovo stadio, sarebbe importante anche per il Coni e per la candidatura di Roma. Sarebbe una carta in più.

Tornando al mercato,è da escludere che arriveranno giocatori che possano essere considerati come la classica “toppa” da metà stagione?

Sì, mi sento di escluderlo. L’infortunio di Burdisso ha complicato i piani, ma l’affidabilità dei giocatori che abbiamo ci consente di non trovare soluzioni temporanee. Si lavorerà sempre su un piano pluriennale.

Sfoltire la rosa: Pizarro potrebbe andare via?

La nostra rosa è composta da tanti giocatori buoni che stanno trovando meno spazio. Se per qualcuno di loro dovessero arrivare offerte, e se loro fossero disponibili a valutarle, potremmo prenderle in considerazione. Adesso analizzare caso per caso è difficile, l’unica operazione concreta fatta è Borriello.

Molti tifosi si lamentano del fatto che lo stesso Borriello,Vucinic e forse anche Pizarro possano andare a rafforzare una squadra come la Juventus.

La situazione economica generale influenza anche questo. Tranne qualche trasferimento eclatante, fare transazioni è molto più difficile e questo ti obbliga a privilegiare l’aspetto economico rispetto al nome del club dove va il calciatore. Senza considerare che poi sono i giocatori ad avere l’ultima parola. La loro volontà è spesso determinante. Per Borriello, la Roma ha avuto diverse richieste economicamente allineate, quindi poi la scelta è stata in gran parte del calciatore.

Lei che lo conosceva dai tempi di Lecce, si aspettava un’esplosione così di Osvaldo?

Ride. Osvaldo è fortissimo. Lo era già a Lecce, per me era l’erede naturale di Vucinic e insieme a lui e Chevanton credo che sia stato il miglior giocatore che il Lecce abbia avuto in attacco almeno negli anni in cui ci sono stato io. Già allora dava dei segnali importanti di crescita e faceva pensare che sarebbe potuto diventare un campione. Ed è su quella strada. Ha un carattere generoso. Molto sensibile. Anche sotto il profilo umano è una persona che si fa apprezzare.

A proposito di Lecce:analogie tra Luis Enrique e Zeman?

Poche. Zeman è un grande allenatore, Luis lo sta diventando. Hanno due filosofie diverse, basate entrambe sul lavoro. Però, mentre Zeman ha una visione del gioco più dogmatica, Luis tenta di portare un’idea che lascia i calciatori liberi di interpretare questo sistema di gioco e quindi richiede più partecipazione e coinvolgimento dei giocatori stessi.

Quando sente dire che Luis si sta italianizzando cosa pensa?

Non credo che sia così. Credo che alcuni meccanismi vengano meglio adesso col tempo, e quindi il gioco sembra più veloce rispetto all’inizio. In realtà, proprio l’ultima partita di Bologna ha dimostrato che la squadra ha giocato esattamente come voleva l’allenatore. Da sempre. Speriamo di continuare così.

È cambiato l’atteggiamento della cosiddetta vecchia guardia?

Abbiamo sempre detto che la forza della Roma era quella di aver investito su dei giovani di prospettiva lasciando però in rosa giocatori più esperti. Da questo mix sarebbe potuto nascere un club che avrebbe potuto ottenere risultati in prospettiva essendo però competitivo già da subito. Piano piano, dopo un periodo iniziale di assestamento, credo che questo amalgama tra vecchio e nuovo si sia creato. E comunque devo ringraziare tutti i giocatori per come si sono messi a disposizione, con grandissima professionalità. E poi c’è una cosa notata da pochi: noi abbiamo 11 giocatori nuovi e serviva, anche per loro, un periodo di adattamento al calcio italiano. Era prevedibile che nel periodo iniziale ci fossero delle difficoltà.

Che 2012 sarà?

Spero che sia un anno di crescita, anche economica per il Paese. Per la Roma, spero che ci si migliori in tutti i sensi, sia sotto il profilo sportivo sia sotto quello organizzativo e societario. Dal punto di vista dei risultati, ho già detto che se dovessimo arrivare in Champions sarebbe un grande successo con una squadra così profondamente rinnovata. L’obiettivo è continuare su questa strada e vedere continuamente dei progressi, pur sapendo che magari, con così tanti giovani, gli alti e bassi possono essere naturali. Questo significherebbe che stai costruendo qualcosa di importante e che con dei tasselli giusti puoi essere sempre competitivo ad alti livelli. Questo è importante anche per quanto riguarda le coppe europee e i posti che vengono assegnati all’Italia, anche se credo che sarà comunque necessaria una riforma delle competizioni perché è impensabile che un paese come l’Italia corra ancora il rischio di vedere diminuite le presenze in Champions dei prossimi anni nonostante il contributo economico che il paese dà alla Champions. Nel 2015, quando scadranno gli attuali contratti televisivi che bloccano il format, sarebbe auspicabile una revisione da parte della Uefa con una fusione delle due competizioni in un unico torneo.

La Tessera del tifoso.

La Lega è intervenuta ufficialmente e ha scritto una lettera all’Osservatorio in cui ha manifestato apprezzamento per il progetto della Roma con la volontà di farlo condividere anche gli altri club. Quindi stiamo aspettando che l’Osservatorio ne prenda atto e tenga conto della volontà della Lega di consentire l’emissione di voucher di biglietti e quindi poi partiremo. Penso che se l’Osservatorio risponderà in tempi rapidi, potremmo partire per il girone di ritorno.

Allenamenti a porte aperte?

C’è la volontà di aprire Trigoria. È importante anche per i calciatori sentire il grande calore dei tifosi. Ci sono ancora piccole cose strutturali e logistiche da fare prima di consentire l’accesso ai tifosi e poi potremo aprire le porte, perché è una cosa che vogliamo fare assolutamente. Si potrebbe ipotizzare una partecipazione più attiva di tifosi e sponsor alla vita di Trigoria. Alcuni spazi potrebbero essere aperti a sponsor e tifosi.

Riportare gli uffici in centro?

Stiamo valutando con il Coni la possibilità di prendere dei locali all’Olimpico per trasferire parte degli uffici amministrativi all’ex Ostello della Gioventù. Questo libererebbe spazi a Trigoria che potrebbero essere messi a disposizione dei tifosi. Dovremo cercare di esplorare tutte le possibilità commerciali con il Coni.

Ha paura che qualche giovane preso ora diventi fortissimo e poi sia tentato da altri club?

C’è la volontà di investire per crescere il club sotto il profilo commerciale non tanto in Italia quanto all’estero. Nel Cda ci sono persone che hanno lavorato negli Usa nel settore marketing ad alti livelli. Tra due o tre anni ci porteranno a essere competitivi, nel frattempo lavoriamo per arrivarci. Dobbiamo arrivare a costruirci un Messi in casa e potercelo poi mantenere avendo nuove risorse. Al momento è più complicato, fra qualche anno speriamo sia più facile.

Il suo obiettivo personale?

Lavorare alla Roma è per me motivo di orgoglio. Vorrei dare il mio contributo per far crescere la società e farla diventare quello che tutti noi vogliamo. Abbiamo risorse importantissime come Baldini e Sabatini: se riusciremo a mettere loro a disposizione le risorse economiche necessarie, potranno fare grandi cose. E poi attraverso il calcio mi piacerebbe che si riuscisse a esportare un’altra idea di Roma.

Il rinnovo di Sabatini?

Nessun dubbio….Walter ha il rinnovo automatico.

La cosa di cui è più orgoglioso?

La decisione di venire alla Roma l’avevo presa, ma il 6 luglio con Sabatini ci siamo trovati a far decollare una squadra, anche se le decisioni tecniche sono sue e dello staff. Essere partiti e aver messo in moto un meccanismo attraverso il passaggio societario e le operazioni di finanziamento, anche grazie alla disponibilità di Unicredit, è motivo di grande soddisfazione. Anche perché l’abbiamo fatto in tre mesi.

Un errore?

Non ne vedo, sinceramente. Devo invece sottolineare la disponibilità e professionalità di tutte le persone che lavorano alla Roma. Se qualche errore ci sarà stato, lo vedremo nel tempo, ma per ora mi sembra di no.

Pjanic l’avete preso in due giorni:è vero che Sabatini l’ha chiamata di notte per chiudere?

C’era stato il plotone mattutino… (ride, ndr) Walter aveva messo in piedi l’operazione ma non aveva mai stretto, poi negli ultimi due giorni l’abbiamo conclusa. Credo che ne sia valsa la pena. Come per Osvaldo: se ne parlava male, invece mi pare abbia fatto bene. Diciamo che dei nuovi acquisti nessuno ha reso in misura minore alle aspettative, anche Gago e Stekelenburg. E Lamela.

E gli spagnoli?

Sono pochi gli spagnoli che non hanno qualche problema di ambientamento. Anche per loro arriverà il momento di dimostrare le proprie qualità.

Il riscatto di Bojan non vi spaventa?

L’opzione scade nel 2013, ma le clausole possono essere rinegoziate.

La sua giornata tipo?

Mediamente l’ad della Roma è il problem solverdi piccole questioni. La Roma è complessa sotto il profilo gestionale, la routine è una cosa, è fatta di pagamenti e riunioni con i collaboratori. Questa è un’attività tipica di qualsiasi azienda. E poi ci sono le telefonate con Sabatini… (ride di nuovo, ndr)

E Luis Enrique?

È un grande professionista, ha una serie di attività che svolge regolarmente con i suoi collaboratori e comunque il vantaggio di Trigoria è che si è tutti là ed è più facile incontrarsi.

Dopo Firenze ha pensato che potesse dimettersi?

L’ho visto sempre molto motivato, anche perché quella partita, al di là degli episodi, non era stata da buttare via. Era dispiaciuto ma non ha mai manifestato segni di cedimento né noi glielo avremmo mai consentito.

Dopo Firenze c’è stato un punto di rottura?

Io credo che senza l’espulsione di Juan avremmo vinto anche a Firenze.

Cosa pensa del calcioscommesse?

Fa tristezza, soprattutto per quello che sta emergendo. Detto questo, è difficile farsi un’idea finché il lavoro dei magistrati non sarà completo. Credo che questo problema non riguardi solo l’Italia e che dallo sport americano i calciatori debbano imparare il modo in cui ci si pone nei confronti del club, specie sotto il profilo commerciale. C’è una disponibilità culturale che qui non c’è. Un calciatore è parte integrante di un club non solo quando si allena.

Kevin Garnett azionista della Roma. Come lo commenta?

Mi fa piacere che giocatori così si avvicinino alla Roma in questo modo, la sua partecipazione non ha un contenuto finanziario ma sta dentro una compagine che sta cercando di fare qualcosa di grande a Roma.

Il giocatore più forte che ha avuto?

A Roma tutti, a Lecce a parte Osvaldo direi Vucinic, Chevanton e Ledesma. Bojinov poteva avere una carriera diversa, forse era arrivato troppo presto su alti livelli e ha avuto difficoltà a gestire i passaggi. Sotto il profilo umano, però, dico Giacomazzi, che aveva la possibilità di andare in Inghilterra, ma ha preferito restare a Lecce guadagnando di meno per motivi affettivi.

Si aspettava che Vucinic andasse via?

Credo che quando un giocatore fa una scelta così decisa, è difficile farlo tornare indietro. L’operazione Vucinic è stata un vantaggio per lui e anche per la Roma.

Pannes ha avuto delle deleghe operative.

Io ho le mie deleghe sulla parte sportiva, lui ha ereditato quelle di DiBenedetto. Sempre di concerto con il Cda, si possono sviluppare certe idee e strategie. Conflitto con me? A parte che ci sentiamo spesso, poi ognuno ha le sue competenze.

Si farà il museo della Roma?

Sì, va solo verificato dove. È ovvio che la destinazione finale del museo sarà lo stadio perché nell’ambito dello stadio le attività che non mancano mai sono ristoranti, negozi e, appunto, il museo della squadra. Tutti si riempiono la bocca con questi stadi polifunzionali, ma alla fine gli stadi per il calcio devono avere queste cose. Poi, come finanziare gli stadi è un altro discorso: in Inghilterra, ad esempio, hanno finanziato gli stadi con una quota delle lotterie nazionali, quindi hanno messo dei soldi pubblici. In Germania li hanno fatti per i Mondiali, mentre in Italia le risorse pubbliche non ci sono. E, se ci fossero, sarebbe giusto che venissero destinate ad altre cose. In Italia un modello di stadio con attività sinergche intorno è indispensabile, altrimenti nessun club potrebbe costruirlo. Lo ha fatto la Juve dopo un lungo percorso e ha avuto davanti un supermercato. E poi ha avuto una forza importante, quella del brand: è un modello unico e non imitabile e anche in questo caso le attività commerciali hanno svolto un ruolo importante. Gli stadi saranno stadi e basti, nelle aree intorno ci saranno altri investimenti. Per esempio, a Roma potrebbero esserci anche investimenti di ospitalità alberghiera. Dovremmo trovare un’area che consenta questo e poi sarà importante la logistica: oggi si ritiene che almeno il 60% dei tifosi possa andare allo stadio con mezzi pubblici, in Italia è un po’ diverso quindi bisognerà studiare bene pure questo. Un accordo con le istituzioni dovrà prevedere anche investimenti sulla viabilità pubblica.

Vi siete dati un limite di tempo per l’individuazione di queste aree?

Il Cda ha dato mandato a un consulente, adesso cominceremo a valutarle e poi sarà fatto un piano di fattibilità che vada bene per ogni area.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun BolaSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative StudioThe Mini SocialMonotonixArena GamersRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaHappy Kids IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerTop List PediaGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTINDOSIXpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiarekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi Surabayastefi munkaruhazatIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasi dunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurhot.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcushot.com/https://seroja889.com/https://clbktotomenyala.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDLaserflexSMA Negeri 7 TanjungpinangSMK BHAKTI PERSADAelnamliahKhasanah Sari BakeryAMA Yogyakartaslemanialingkar organikwright printingsumedang newsjabar newsstih pertiba pangkalpinangSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriModern University for BusinessInicio Almirante GrauSIPFiberOhranaBeasiswa JakartaClaymexNavy Online GhanaLavergneTotal FitnessGaruda Karya MandiriDuta Laserindo MetalLembaga Transform NTBstimik budidarmaKesematPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idABBA GLOBAL INDONESIASMA Negeri 1 KalasanWright PrintingToto Sports Carnival Dipakai InfluencerMain Sambil Rebahan Pakai Oppo A3 ProBerawal dari IsengBonus Tak TerbendungCuma Gunakan Redmi Note 13 ProGak Masuk AkalDemi Modal NikahPakai Kamera AI Samsung S23 UltraSaat Semua Game Gagal Kasih UntungTrik Gila di Balik Kombinasi Bet dan Foldaksi heboh bocahatasi keraguan untuk awalnya sering kalahbocoran trik ritmebukan cuma linkdibuat geleng gelenghanya mengandalkan spinkurnia mega mantanbaru daftar daribukan hanya caradari pekerja hariangak percaya bocorantidak percaya dengannothing phone jadi pilihan pragmaticjiplak pola admin andrekurir paket kaget saat nganter paketpulang bermain raket padelupdate rangking game idnppusut punya usut ternyata inicrazy andar wheel lebih responsifbantu fokus saat overthinkinglightning bahar duelpengalaman gagal move onpola khusus senin pagipola langka turbo mega sicbomampu memberi kejutan menguntungkankombinasi simbolnya mudah munculbisa raih pengganda tinggiplinko treasure rush ditemukanspin royal baccarat berhasil jadi favoritodins mega wheel punyadisukai pemain karena simbol kembartrik tepat lucky seamenwaktu main yang terbukti efektifbikin pemain betah berlamacara unik meningkatkan peluangmemberikan efek kejutan dengansukses bikin banyak orangmembuahkan hasil sang ojoldengan mengunakan ritme inigame baru yang banyak di incarlagi menikmati senja tiba tibamarcel parlindungan sukses di gamesaldo rekening udah berlipatbikin dompet tebal pemainbuffalo beri kejutan dapatbuka perisai keberuntungan pulangpetualangan di beyond berujungdiam bikin dompet pemainyang bikin sekalipun bisacuma rebahan misterius sampaipemain baru langsung liatpemain sampai beli motorsalju turun deras di dragonrahasia bikin meningkat drastisbrave kasih kejutan pulangbikin kaget saldo dompetcuma klik 3 kali langsungmalam dadakan jadi sultan hanyaterima sekali main kirimankasino digitalmix parlay sportsbooklucky neko maniamahjong digitalwinrate bakarat lebih tinggiscatter hitam mahjongbaccarat goldgame dadu mega sicbopola sensasionalrtp pg softbaccarat villagemega roulettegame dadu sicbo digitalblackjack superiorsweet bonanza maniablackjack turbogame olympus maniaroulette digitalrtp live sweet bonanza wheellive baccaratgila modal receh setara sebungkus rokokdulu hidup pas pasan kini jadi rajasopir tronton asal semarangdapat pola sakti dari rekan lamaandrian kaget bukan main modal recehpenjual angkringan kini berhasilngaku nggak punya pola ternyata rizky pakai trik gokilmini reza berbuah scatter hitam naufal pulang dengan kemenanganhanya bermodal sisa belanja rio di denpasardidapat satria setelah pola scatter hitammenghalangi aldi memecahkan rekor pribadilewat strategi spin 1x auto jpfadil sukses mengunci kemenanganwild muncul tiga kali beruntun membuat anggafikri pulang membawa rp 269 juta berkat kombinasipola pgsoft yang dipelajari sebulan membuat dimasputaran mampu memberikan perolehansiap pecahkan rekor kemenanganbombing fishing kasih surprisedragon bikin pemain hebohmain dinosaur malam masukngamuk langsung checkout mobilawal agustus hendrabagikan tutor kemenangan mahjongciri ciri polacoba spin cepat hendradapat kiriman uang kejutanjam jadi kehokianmain sambil kerjapemain mega sicbobukti kebenaran dan keuntungan besarberburu hadiah besarkeajaiban besar menanti kamumisteri dan prediksi harianpeluang kaya cepat terbukaperjalanan dan peluang serupetualangan seru seamen adventureapi membara dalam fire stampedejelajahi dunia penuh keajaibanrahasia ganda keberuntunganrasakan sensasi peluang besarsensasi keberuntungan instankilatkan kemenanganmu dengan strategibonus menggiurkan menantimucara jitu maksimalkan peluangkejutan tanpa henti tersajilevel hiburan meningkatbangkitkan semangat blood moon risingaksi memukau magical puppet showkunci rahasia menang besarmembawa keberuntungan besarpeluang besar terbuka sekejapSweet Tic Boom Siap Bikin Kamu Tajir MendadakDijamin Bikin Ketagihanbaru mancing jepe udah mengalirhanya pemberani yang bisa menangputaran akhir tak terdugaKarena Gak Semua Orang Punya Nyalibukan sekedar tebakan acakpengen kaya raya tanpa jerih payahprediksi cerdas pakai samsung galaxysang legenda telah kembaliTernyata Ini Rahasia Kaum Sultanjangan-asal-klikkeberuntungan sensasional candy wheel maniamodal tipis langsung melejitrekor hadiah kejutan terbesarFitur Canggih Data Statistik Oppo A3 Powerkombinasi super sadis andar baller showpunya nyali buat menantang para dewasiapkan dirimu sebaik mungkinuji nyali dan keberuntunganmuawal pekan berjalan mulussosok penjual sayur kelilinglebih laris dari biasanyatanpa di butuhkan skill khususdongkrak pendapatan harianungkap motif menarik yang di beberkanrahasia menang besar tanpa modalpunya feeling bagus dan mumpunitabel viral yang berisi strategionestick treasure rolet bisa picusiapkan diri untuk menjadi sultanputaran mega wheel berikan peluangskor tinggi mahjong ways 2025menang gates of olympusnaik level mahjong ways 2025maxwin gates of olympus jackpot roulette onlinestrategi menang mahjong ways 2menang mahjong wins 3cara menang mahjong ways 2maxwin mahjong wins 3strategi menang casino baccaratrahasia sukses mahjong wins 2025penjahit solo mahjong ways 2025trik jitu mahjong wins 2025maxwin mahjong ways 2maxwin sweet bonanzayoga mendadak kaya dengan jackpotmodal kecil tak menghalangi bintangpontianak membuat dodi pulang dengan rp 97 jutatanpa target besar andidalam 40 menit galang mengamankan rp 246 jutamomen langka scatter gandahidayat kaget saat spin manualpola lama yang hampir terlupakanevent khusus idnpp mengubah nasibdalam 25 spin, bagus membawa pulang rp178.200.000rehan sukses mlam harisalah satu pendemo di patiini dia teknik membalikanmenjadi favorit para pemulapunya langkah yang jarangstrategi baru bikin pemaindari bekerja sebagai bansurhanya langsung kurir cod bekasijejak orang sukses setiap harinyamemberikan super besar dengantrik kecepatan bermain menjadi kunciadhi lulusan mahasiswa baru belajarkemenangan menagantarkan pemain menjadikisah inspiratif dari penjual kerangskuad dari bogor berhasilusai selesai demo di patilive baccaratpoker kingsweet bonanza candylandmahjong wildgame dadu sicbo dicebaccarats delightsfitur rtp live pragmaticroulette turboblackjack manialive kasinobaccarat richesjackpot fortune nekosicbo maniaroulette mysteryspeed blackjackgod of olympussportsbook cmd368crypto goldmahjong kungfutoto macau 4dcapcusjp berbagi metodesenyum tipis tipis ketikasukses beli byd attoterinspirasi dari temannya budiusai berhasil membuat rungkadcapcusjp bakal guyurkini pemuda bekasi temukanneko yang baru terbongkarpemain pemula ini langsungserasa dapat durian runtuhhasil besar mahjong ways 2nelayan tegal mahjong ways 2pola menang gates of olympusmaxwin mahjong ways 2025trik bonus gates of olympushasil besar mahjong ways 2guru honorer mahjong wins 2025skor tinggi mahjong wins 3maxwin cepat mahjong wins 2025rahasia menang blackjack onlinescater muncul berturut berkat polamahjong wins 3 penjual sototiga kios makanan mahjong wins 3allin mahjong wins 3 ubah hidupmontir menuju impian rumah sendiri1 jam kantongi 97jutafedri punya bisnis 3 lapangan gokil mahasiswa dapat 79jutaplayer ini penuh kehokianpola mulyanto meledak perkalianpertandingan scatter hitam di malangspin awal yang sederhanadoni menang rp 205 jutapola scatter hitam yang dipelajarisetelah pola bonus gandatips bocoran ternama dari suhu5 tips terbaik untuk menyalakan spin turbotak tunggu lama dalam 20 kali putarankainu pemuda dan mahasiswa asal patidengan fokus dan penuh ambisiusrajin dan tekun menajdi berkat berlimpahsambil rebaan dan menikmati secangkir kopisudah pede dan bakal menang tedi tukang servicetanpa ragu dan selalu percaya itulah kuncibukan ucap kosong blaka dengan teknik superPetir Menyambar MejaModal 20 Ribu Perakdapat angka keramat full jepefitur time freeze milik dragon timesic wheel rush punya pola ajaibCuma Butuh 10 Menitbanyak kejutan bonus liar tersembunyimainkan super odin lobby pakai wifipakai teknik tombol paniktips settingan rahasia xiaomiPengguna iPhone 15 Pro Rutin Lakukan Simulasiauto panen setelah updateberani main ws168 crazy towersering dijuluki mesin gacor abadistorm of sparta bikin hebohFokus Maksimal Setelah Jam 2 Pagiefek optimasi pengaturan displayfenomena pro player makin aktiffitur scatter backspin pada lightning pok denginfluencer tiktok bocorin kode rahasiahanya beberapa orangini pulang bawa kemenanganpemain ini buktiin menangsemua prediksi tembus danyang berhasil raih kemenanganrahasia pemain inihanya butuh beberapa putaranheboh bermodalkan strategi sederhanapemain pemula ini awalnyaperlu tunggu hoki beginiroda keberuntungan winzo wheelspetir mengguncang duniataktik jitu roulette trinitytangkap momen langkaterapkan kunci rahasia menangdemam mahjong sampai ke jambigaransi saldo kembali cuma disinimasak aer biar matengsolusi terbaik dari balitrik rahasia mas bagolnikmati keseruan manis dan peluangsensasi speed baccarat indonesiapecahan kode dan raihjangan lewatkan kejutan jackpotauto rolet pro mudah dimainkankesempatan menang mega sic bacaturan lengkap yang bisa diterapkanrtp stabil mahjong king questdunia baru dan kesempatansports arena jadi tempat terbaikkesabaran kamu diuji dalamdidesak berhenti pedagang es buahpengalaman rahmet pedagang cilungtukang pijat keliling di sewangame hanya bisa menjadigeger beruntun dapatkan cuankesuksesan sang pekerja logistikpedagang air minum di lampuikut kontribusi saat demoawalan cara tepat dan akuratketika dapat feeling lakukan inikomunitas game online kompaklangkah awal bermain agar mendapatkan tak tertandingin di gameridwan dapatkan notif dariawal cuma iseng malah dapatkanfebri berhasil amankan usai dapatkanmembuat kang sol sepatumenguasai fitur dengan kernettoto royalesaba toto xsidney strikecrazy lightningsbo arenafunky ballerbaccarat blazemega baller blitzmonopoly stromsuper showdownsicbo supremegates of olympusroulette rampagetoptable royaleblackjack nightsmonkey gatesmummy warriorstrom ball 168funky sicbows168 universepesulap merah udah gak jamancarikan maxwin anda sekarangjangan terpaku satu game sajamasyarakat bawah juga bisapria nekat modal gocapkronologi dapat uang kagetjangan sia kan waktumupasukan anti rungkatpola ikan mati akhir bulantitik pusat sarang scattermodal receh untungpakai teknik cicil buypemain ini auto bawapenjual mie gacoan amanintanpa kesalahan pemain inihanya dalam satukoi gate langsung hasilkanmain beberapa menit scatterpemain ini seperti sudahyang sukses mencapai kemenanganditertawai tetangga sekitardipandang negtif bakarat bigkenalan sama mahjong dicemenjelang hari kemerdekaaninformasi terkini lirik pola rtpperjalanan menuju poker superiormega puppet winzo jadi kuncimania high crash siaptantangan cepat di spacemanrahasia menang setiap sesidengan strategi sederhana sicbo lotterydapatkan untung cepat tanpa ribetSuper Baller ZoneFunky Star RouletteMega Blackjack BlitzCMD Pirate PartyRainbow Showdown ZonasixMega Crazy BallTime Warp LobbyStormy Ball ExpressDown the Jackpot RailsMega Jackpot Gold Ballernyicil spin koihasan temukan cadangan jackpotolympus terekam kamera wartawanperkirakan luncurkan bonus hinggapontianak ungkap simbol rtpbukan lagi rahasia teknikcara cerdik mendapatkan freehanya butuh waktu cepatlangkah rencana turunnya 5scattermelakukan betting dengan teratursecurity hotel dijakarta dapattrik curang warga asalSicbo Big BlastGold Rush EverplayLightning Time FunkMonopoly Everplay RoyaleTop Time LobbyMonopoly MadnessCrazy Pirate SpinsFantasy Roulette VaultSaba Lightning Arena Sicbo Stormpekerja ojek goceng raihbikin pemain shock hadiahputra sekali pemula langsungrombak taktik jitu bikinronal anak ssb hobilangkah cerdas seorang kuproydiam diam bagi bonusjangan lewatkan bawa keberuntunganlangsung pulang bawa motorlepas rejeki emas automodal 10 ribu scatter emasnelayan menang gates olympuspola baru mahjong winsspin cepat berhadiah besartrik tepat main baccaratmodal 18 ribu scatter beruntunrahasia baccarat speed bs88putaran singkat skor melonjakstrategi viral mahjong wayspetani maxwin mahjong wayslive baccaratmahjong treasuresportsbook saba sportsdadu sicbo hunterroulette villagesweet powernudgemultiple payline Anubis villageaztec villagemahjong wins 3fortune wheelsbakarat sixtrading crypto maniasportsbook cmd368permainan kasino digitalkoi village habanerolive baccaratpoker delightsrtp live speed roulettegates of olympus manialive blackjackIkuti Pola Putaran yang Sudah Terbuktimahjong ways 2 titik balik tukang ojekscatter beruntun mahjong ways 2025kehilangan pekerjaan budi rumah dua lantaimahjong ubah hidup penjual nasi gorengtips super league mantulanti banjir auto metodecara main turun beruntundalam dunia bola menjadikeajaiban hujan hingga superupdate ranking fifa timnasgerhana bulan total membawajadwal bola malam ini 2025jam 8 malam adalah jamlawas kembali ampuh dengananak kos scatter mahjongrtp tinggi gates of olympusmahjong ways pola scatter rtpspin awal berbuah 100jutaenergi positif gates olympusmahasiswa gabut mahjong ways betslots88scatter emas rekor mahjong waysgates of olympus pola cuanmodal receh meledak 85jutahujan scatter malam ramaiIkuti Pola Putaran yang Sudah Terbuktimahjong ways titik balik tukang ojekscatter beruntun mahjong ways 2025 buruhkehilangan pekerjaan budi rumah dua lantaipola scatter mahjong ways bikin kaget awalnya ragu pemainfenomena bendera scatter hitampenjual bakso keliling raihteknik pedro bisa raihumumkan tingkat kemenangan mahjongcomeback terbesardari modal tipis pemainpemain ini langsung raihpontianak awalnya tak menyangkaresep kemenangan pemain barukemenangan maximal untuk pemuda pemalangrangga barista bandung bongkar polalagi panas karena bupati berulahlagi nyantai eko tukang parkir nemu celah langsung di sikat rifkyfahri guru honorer jogja keluar dari kesengsaraanhebat dengan gunakan 3 gaya bermainberawal dari karyawan elektronik bima3 cara ini bakal bikin heboh setongkrongan sopirtukang tambal ban asal pamulang rayataufik penjual es keliling auto maxwinsandi penjaga warnet berhasil akalialdo seorang montir motor semarangmas fikri satpam malam bawa pulang rp 82 jutairfan kuli bangunan hajar ubobetsiapa sangka dimas pedagang pecel lele berhasil menanglah penjual gorengan raih rp 84 jutaBaru Login Udah Dapat Jackpot dari Sicbo InfernoKemenangan Beruntun FanTan EmpireKenapa Xiaomi 14T Dipilih Para MasterPecahkan Batas LogikaRahasia Tersembunyi Luxe LobbyiPhone 15 Pro Max Dianggap Cocok Buat Pecinta Tiger RoyaleAndar Edge Punya Fitur GilaCerita Mengejutkan Kak Riko dari SurabayaKapan Waktu Terbaik Main Toto BlitzMonte Gold Ternyata Sering Keluarkan Super PaylinesTic Bonanza Munculin Kombo 500xRaih 12x Win Streak di Tiger VaultBahar Quest Sering Dianggap Hoki TerusMain Cash Storm Gak Perlu Takut RugiRasakan Berbagai Manfaat Positif Menjelajahi SBO ArenaBaru Main 5 Menit Udah Langsung Dapat GajiGame Bertema Mistis Secret SpellsMahjong Mastery Kembali Jadi PerbincanganRoulette Mirage Sering Keluar Pola 7-9-5-0Saba Strike Sering Dijadikan Rekomendasi Bermainbagikan moment cara membuatbuktikan menang lewat spindibikin kejutan didalam rukojadikan allin digate olympushmantan kasir busway dapatmengatur tempo spin dimahjongsaldo meledak deras triksedang ramai scatter emassaat membuahkan hasil hinggagabung nikmati di manja olehjurus mampu menghasilkan mengiurkanmomentum tak terduga membuatusai mulai meredup tunggu