Claudio Fenucci intervistato da Il Romanista

Claudio Fenucci, amministratore delegato della Roma, è stato ospite nella redazione del Romanista per rispondere  su tutto quello che ruota intorno all’universo giallorosso. Ecco l’intervista integrale:

Che cosa ci può dire del ridimensionamento di DiBenedetto?

DiBenedetto resta presidente e resta una figura di riferimento importante, tanto che è membro del comitato esecutivo insieme a Pallotta e Fiorentino. Il comitato nell’ambito del Cda è delegato per le decisioni più rilevanti in ambito economico.

L’avvocato Cappelli in un’intervista al Romanista sottolineava l’importanza di aprire verso nuovi mercati, in particolare quelli asiatici. A che punto è la ricerca di nuovi soci o nuovi mercati e questo cosa può portare alla Roma nel breve o medio termine?

La ricerca di nuovi partner riguarda in particolare gli azionisti. Per un club come il nostro che ambisce, seppur con molto lavoro da fare, a diventare un club di dimensioni globali, guardare a un mercato importante come quello asiatico è doveroso. Pensiamo al predominio della Premier League nel mercato asiatico. È una scelta che spetta agli azionisti, da non collegare in alcun modo all’aumento di capitale che è in previsione per gennaio.

Si è detto che gli americani non avrebbero le risorse per attuare questa ricapitalizzazione. E questa cosa non è stata smentita.

Non riteniamo opportuno smentire ogni volta tutte queste notizie, anche perché gli americani si sono già espressi e hanno le risorse per fronteggiare questo aumento di capitale. Gennaio è arrivato e i fatti dimostreranno l’assoluta serietà di questa proprietà.

Parliamo di una cosa che ci sta molto a cuore:De Rossi.

La trattativa ha avuto un grande risalto mediatico, vista l’importanza del giocatore. Ma è difficile trattare sui giornali. Vorremmo che rimanesse il più riservata possibile. Capendo anche le difficoltà che c’erano in passato, lui non sarebbe dovuto arrivare a scadenza e questo lo pensa anche lo stesso giocatore. L’operazione è complessa, lui al momento non credo abbia valutato altre proposte e sta pensando a rinnovare il contratto con la Roma a condizioni da giocatore di primissima fascia. Avevamo messo in budget le risorse per rinnovare il contratto, dovevamo fare un passo avanti per venire incontro alle richieste del giocatore e l’abbiamo fatto. Il giocatore sta valutando la nostra proposta. È difficile solo quantificare i tempi. La mia percezione è che il contratto lo faremo.

Dead line?

Proprio per l’affetto che De Rossi nutre per la Roma, sono sicuro che non firmerà con nessuno prima di aver esplorato tutte le possibilità per rinnovare il contratto. La trattativa è in corso, stiamo parlando con l’agente. Ci rivedremo, perché le cose più importanti si fanno di persona, non al telefono, piano piano stiamo cercando di smussare tutti gli angoli che ci separano dalla conclusione della trattativa. Non c’è un prendere o lasciare. Ci si sta avvicinando a una soluzione. Stiamo facendo il massimo sforzo possibile, considerate le risorse a disposizione. Potremmo diventare meno ottimisti il giorno in cui, facendo il massimo sforzo, Daniele ci facesse sapere tramite il suo agente che non accetta la nostra offerta.

E lei si stupirebbe di questo?

Sarà necessario vedersi ancora, ma crediamo che la distanza che ci separa possa essere colmata. Ma più teniamo la trattativa riservata e più facile diventa un eventuale esito positivo.

Problema di prospettive?

No, credo che Daniele abbia già verificato quelle che sono le intenzioni della proprietà. È ovvio che lui ha le giuste aspettative di rimanere nel club dove è cresciuto. Un club che però sia anche vincente. Sta toccando con mano il fatto che il progetto, parola che però vorrei ripetere il meno possibile, sta prendendo corpo e che stiamo andando nella giusta direzione. La sua aspettativa di essere presente in futuro in un club vincente, potrà essere soddisfatta.

Per quello che è il piano futuro,la Roma potrà fare offerte ad altri calciatori che siano simili a quella fatta per De Rossi o già adesso si può dire che è un’eccezione?

Uno degli elementi su cui si fonda l’allestimento di una squadra competitiva è la crescita dei ricavi. La Roma oggi ha un gap di ricavi con i “competitor”, italiani e non, molto ampio. Siamo a meno della metà dei club che partecipano alla Champions. Attraverso il marketing e lo stadio, in futuro vogliamo accrescere i ricavi che poi ci consentiranno di stabilizzarci al livello dei top club. Fino a quel momento dovranno intervenire gli azionisti, che potrebbero colmare temporaneamente questa differenza per consentire alla società di crescere sportivamente. Anche perché i ricavi che devono crescere sono ovviamente legati ai successi sportivi: se analizziamo, in Italia il gap che ci separa da Milan, Inter e Juventurs deriva dai diritti tv solo per una parte, circa 20 milioni di euro. Il resto è dato dalla forza del marchio che i club hanno costruito attraverso le vittorie. Questo percorso va intrapreso e per farlo partire servono le risorse degli azionisti. Fatta questa premessa, per rispondere alla domanda, oggi il contratto di De Rossi sarebbe un caso unico, nel futuro speriamo di siglarne altri così perché significherebbe aver raggiunto quel livello di dimensione economica che ci consente di essere competitivi stabilmente nel tempo.

Nel poco tempo che avete avuto a disposizione, avete notato qualche settore in cui avete operato che è stato più reattivo di altri?

Considerando che l’arrivo di questo nuovo gruppo di dirigenti è datato luglio e considerando che c’è stato poco tempo perché si è dovuto pensare alla squadra e a un processo di riorganizzazione interna, già da qualche mese alcuni partner americani stanno lavorando su una strategia che potrebbe consentire di chiudere accordi di sponsorizzazione internazionali che potrebbero portare immediatamente qualche beneficio economico per il club.

L’Italia è un paese tendenzialmente protezionista e chiuso verso investitori stranieri:la Roma è osteggiata a livello politico e calcistico?

No, anzi. Al momento registro l’apprezzamento da parte di altri club per il modo in cui la Roma ha impostato la propria struttura organizzativa, lasciando ampia discrezionalità ai dirigenti, cioè Baldini, Sabatini ed io. Anche il fatto di aver portato avanti con l’allenatore un progetto tecnico innovativo che punta a rendere più spettacolare il gioco del calcio è stato molto apprezzato. Se la Roma riuscirà a dimostrare che con un calcio divertente si può anche essere competitivi e vincere, di sicuro ne trarrà benefici tutto il calcio italiano. Uno dei motivi per cui il nostro calcio ha scarso appeal all’estero – e questo significa meno risorse economiche – è perché molte partite del nostro campionato sono brutte. Anche in Premier League ci sono partite brutte dal punto di vista tecnico e tattico, ma come divertimento puro sono migliori. Questo spiega perché la Premier guadagni molto di più rispetto a noi: hanno un dominio nel mercato asiatico e, da tempo, hanno intrapreso un percorso di vendita collettiva dei diritti tv a livello internazionale. Presentano un prodotto di alta qualità, con riprese ottime e stadi moderni e molto funzionali.

Ha paura che questi apprezzamenti vengano meno nel momento in cui la Roma dovesse iniziare a fare stabilmente risultato?

Non lo so, però qualche innovazione la stiamo portando e se alla lunga dovessimo diventare antipatici per le nostre vittorie ben venga. Nel caso, ci porremo il problema.

Siete rimasti stupiti dall’appoggio della gente che anche nei momenti più difficili vi è sempre stata accanto?

Pensiamo allo striscione “Mai schiavi del risultato”. Siamo rimasti sorpresi in positivo da questa grande maturità sia dopo l’eliminazione dall’Europa League sia dopo le prime partite quando i risultati non erano positivi. Oltre alla percezione che comunque si stava costruendo qualcosa, ci sono state azioni conseguenti perché comunque la Roma ha investito sul mercato e ha preso giocatori giovani e di prospettiva che poi si stanno rivelando anche di grande qualità. Non è stata solo una percezione, ci sono stati anche i fatti.

Stadio: a che punto siamo?

E’ un discorso a medio-lungo termine, anche se noi vorremmo accelerare i tempi pur rispettando tutte le procedure. Attualmente abbiamo incaricato una società per la valutazione economica e logistica delle possibili aree e sulla base di queste valutazioni, d’accordo anche con le istituzioni competenti, inizieremo a scegliere le varie opzioni.

C’è stata una scrematura?

Non ancora. Penso che sarebbe opportuno che il Parlamento approvasse la legge perché questo faciliterebbe l’iter amministrativo.

La legge vi sta bene così com’è?

Sì, perché dà la possibilità di aprire con le istituzioni un dialogo che potrebbe portare risultati in tempi brevi. Il problema del progetto stadio presenta un’ulteriore complicazione che dovrà essere bypassata con un’operazione economica di grande validità e solidità: quando in Italia abbiamo iniziato a parlare di nuovi stadi, con grande ritardo, la situazione del mercato dei capitali era diversa da quella odierna sia sotto il profilo del reperimento di risorse con un vincolo a lungo termine sia sotto il profilo dell’indebitamento perché i tassi di interesse erano molto più bassi di quelli attuali. Oggi costruire uno stadio è un’operazione molto più costosa in cui la ricerca di capitali può essere anche più difficile. Quindi è molto importante costruire un progetto economico che possa attrarre gli investitori con dei ritorni certi.

Avete pensato già a un modello?

Non c’è un modello architettonico. Dovremo arrivare a una struttura che abbia caratteristiche di solidità ed equilibrio a lungo termine, perché se l’idea complessiva ha un suo equilibrio economico i ricavi aggiuntivi che genera lo stadio vanno solo a beneficio della competitività sportiva del club. Se il progetto ha necessità dei ricavi aggiuntivi dello stadio, la Roma non ne trae benefici a livello sportivo. Il discorso immobiliare va poi affrontato con le istituzioni locali.

Indipendentemente dalla legge,voi state percorrendo la vostra strada autonomamente?

Cercheremo ovviamente di allacciare i contatti con l’amministrazione comunale ma per far questo dobbiamo prima avere ben chiaro noi il quadro economico e logistico di ogni area. Avevo letto che il Comune paventava una mancanza di interlocutori ma non è così: gli interlocutori ci sono, nello specifico ci sono io sul territorio.

C’è un appuntamento?

Non ancora perché prima dobbiamo valutare bene tutte le aree potenzialmente interessanti.

Si sente di dire che lo stadio a Roma si farà?

La costruzione di nuovi stadi è un’opportunità per i club e anche, mi permetto di dire, per il Paese, perché gli impianti rappresenterebbero un indotto economico di grandi potenzialità. Non graverebbero sulla collettività, non ci saranno oneri diretti ma indiretti, perché per costruire lo stadio saranno necessarie concessioni edilizie che renderanno economicamente sostenibili queste operazioni. Possono rappresentare una possibilità di sviluppo per l’Italia e per ogni Comune. Se ci fosse realmente la volontà di costruire nuovi stadi, che sono indispensabili non solo dal punto di vista economico- finanziario, non vedo perché Roma dovrebbe restare indietro. Anzi, potremmo essere proprio noi a dare un segnale positivo al Paese. Lo stadio poi non va visto solo come un asset per i ricavi, ma serve anche per consolidare quel senso di appartenenza che i tifosi devono avere con il club. Lo stadio deve essere la casa dei tifosi. In tutti questi anni il fatto di aver trascurato gli stadi e le presenze dei tifosi ha creato enormi danni al calcio italiano perché ha progressivamente svuotato gli impianti e questo è deleterio dato che il rapporto tra il club e il tifoso si crea dentro lo stadio. Niente può replicare un’emozione che si vive all’interno dello stadio. Purtroppo visto che i tifosi ormai si sono abituati a un prodotto tv di alta qualità e si sono progressivamente allontanati dagli stadi perché scomodi e poco fruibili, dovremmo riprodurre la stessa offerta tv. Penso quindi ai maxi schermi, alle riprese negli spogliatoi, del pullman della squadra. Non limitarci solo alla partita, ma creare un evento che vada oltre la gara stessa per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente. Qualcosa abbiamo già fatto, penso al giocatore che va con la mascotte nei Distinti Famiglia, poi vorremmo costruire un piccolo format tv apposta per lo stadio e piano piano realizzeremo un fan village all’esterno dell’Olimpico per rendere sempre più lunga la presenza dei tifosi all’interno del parco del Foro Italico. Lo stadio deve essere un luogo dove si va per una domenica di festa.

Avete pensato anche a come arginare il mercato del falso che proprio intorno agli stadi prolifera?

E’ un problema che non riguarda solo i club, ma molti grandi marchi. C’era un progetto di legge del 2008 che poteva aiutare le società a limitare il fenomeno almeno intorno agli stadi però per adesso è bloccato. Nel frattempo quello che possiamo fare noi è lanciare un messaggio culturale: chi compra prodotti contraffatti indebolisce il club perché i prodotti ufficiali sono risorse del club. Come società dobbiamo poi impegnarci affinché i nostri prodotti siano di ottima qualità, non basta apporre semplicemente il logo del club.

Siamo abituati a immaginare il marchio Roma come uno dei più spendibili al mondo:è realmente così?

Noi non vendiamo turismo, quindi dobbiamo esportare l’immagine di un club vincente con un marchio unico al mondo. Credo che la strategia di affermazione del marchio debba andare di pari passo con la competitività del club.

Avete fissato un budget di mercato per gennaio?

No, stiamo ragionando su alcune ipotesi perché la nostra visione è di lungo periodo. Le operazioni che verranno fatte potrebbero essere le stesse di giugno, non c’è un’attività limitata solo ad aggiustamenti di breve periodo. La strategia che stiamo definendo riguarderà, per quanto possibile, anche la prossima stagione. Ne dobbiamo ancora discutere con gli azionisti, ma nel frattempo Sabatini e Baldini stanno valutando tutte le possibilità. Non ci faremo trovare impreparati.

La priorità è sfoltire la rosa?

Sì, perché è quello che vuole Luis Enrique e perché è giusto che chi ha poco spazio abbia la possibilità di giocare. Poi cercheremo di completarla opportunamente. Prestiti? E’ difficile dirlo adesso, però se arriverà qualcuno in prestito lo farà con il diritto di riscatto.

Il piazzamento Champions quanto potrebbe cambiare?

Sarebbe importantissimo, ma al momento non possiamo calcolarlo. Un’altra cosa su cui dobbiamo lavorare, d’accordo sempre con le istituzioni calcistiche, è il Fair play finanziario.

A lei il Fair play non piace molto.

No, perché cristallizza i rapporti di forza tra i club lasciando liberi solo gli investimenti per giovani e strutture. Una proposta che si potrebbe fare è quella di spostare il controllo operativo, lasciando libera la parte sugli investimenti per i calciatori, in modo da poter così consentire una crescita dei club. Il controllo lo faccio su ricavi e costi della gestione corrente, ma ti lascio liberi gli investimenti. Se invece si controlla solo la voce finale si rendono stabili i rapporti di forza tra i club e prima di poterli modificare ci potrebbe volere tanto tempo. E diventerebbe un circolo vizioso, perché se tu non mi permetti di investire, non posso essere vincente e quindi non posso aumentare i ricavi e sarò sempre costretto a un ruolo subordinato.

Le Olimpiadi 2020 sono una possibilità anche per la Roma?

Se si riuscisse a costruire un nuovo stadio, sarebbe importante anche per il Coni e per la candidatura di Roma. Sarebbe una carta in più.

Tornando al mercato,è da escludere che arriveranno giocatori che possano essere considerati come la classica “toppa” da metà stagione?

Sì, mi sento di escluderlo. L’infortunio di Burdisso ha complicato i piani, ma l’affidabilità dei giocatori che abbiamo ci consente di non trovare soluzioni temporanee. Si lavorerà sempre su un piano pluriennale.

Sfoltire la rosa: Pizarro potrebbe andare via?

La nostra rosa è composta da tanti giocatori buoni che stanno trovando meno spazio. Se per qualcuno di loro dovessero arrivare offerte, e se loro fossero disponibili a valutarle, potremmo prenderle in considerazione. Adesso analizzare caso per caso è difficile, l’unica operazione concreta fatta è Borriello.

Molti tifosi si lamentano del fatto che lo stesso Borriello,Vucinic e forse anche Pizarro possano andare a rafforzare una squadra come la Juventus.

La situazione economica generale influenza anche questo. Tranne qualche trasferimento eclatante, fare transazioni è molto più difficile e questo ti obbliga a privilegiare l’aspetto economico rispetto al nome del club dove va il calciatore. Senza considerare che poi sono i giocatori ad avere l’ultima parola. La loro volontà è spesso determinante. Per Borriello, la Roma ha avuto diverse richieste economicamente allineate, quindi poi la scelta è stata in gran parte del calciatore.

Lei che lo conosceva dai tempi di Lecce, si aspettava un’esplosione così di Osvaldo?

Ride. Osvaldo è fortissimo. Lo era già a Lecce, per me era l’erede naturale di Vucinic e insieme a lui e Chevanton credo che sia stato il miglior giocatore che il Lecce abbia avuto in attacco almeno negli anni in cui ci sono stato io. Già allora dava dei segnali importanti di crescita e faceva pensare che sarebbe potuto diventare un campione. Ed è su quella strada. Ha un carattere generoso. Molto sensibile. Anche sotto il profilo umano è una persona che si fa apprezzare.

A proposito di Lecce:analogie tra Luis Enrique e Zeman?

Poche. Zeman è un grande allenatore, Luis lo sta diventando. Hanno due filosofie diverse, basate entrambe sul lavoro. Però, mentre Zeman ha una visione del gioco più dogmatica, Luis tenta di portare un’idea che lascia i calciatori liberi di interpretare questo sistema di gioco e quindi richiede più partecipazione e coinvolgimento dei giocatori stessi.

Quando sente dire che Luis si sta italianizzando cosa pensa?

Non credo che sia così. Credo che alcuni meccanismi vengano meglio adesso col tempo, e quindi il gioco sembra più veloce rispetto all’inizio. In realtà, proprio l’ultima partita di Bologna ha dimostrato che la squadra ha giocato esattamente come voleva l’allenatore. Da sempre. Speriamo di continuare così.

È cambiato l’atteggiamento della cosiddetta vecchia guardia?

Abbiamo sempre detto che la forza della Roma era quella di aver investito su dei giovani di prospettiva lasciando però in rosa giocatori più esperti. Da questo mix sarebbe potuto nascere un club che avrebbe potuto ottenere risultati in prospettiva essendo però competitivo già da subito. Piano piano, dopo un periodo iniziale di assestamento, credo che questo amalgama tra vecchio e nuovo si sia creato. E comunque devo ringraziare tutti i giocatori per come si sono messi a disposizione, con grandissima professionalità. E poi c’è una cosa notata da pochi: noi abbiamo 11 giocatori nuovi e serviva, anche per loro, un periodo di adattamento al calcio italiano. Era prevedibile che nel periodo iniziale ci fossero delle difficoltà.

Che 2012 sarà?

Spero che sia un anno di crescita, anche economica per il Paese. Per la Roma, spero che ci si migliori in tutti i sensi, sia sotto il profilo sportivo sia sotto quello organizzativo e societario. Dal punto di vista dei risultati, ho già detto che se dovessimo arrivare in Champions sarebbe un grande successo con una squadra così profondamente rinnovata. L’obiettivo è continuare su questa strada e vedere continuamente dei progressi, pur sapendo che magari, con così tanti giovani, gli alti e bassi possono essere naturali. Questo significherebbe che stai costruendo qualcosa di importante e che con dei tasselli giusti puoi essere sempre competitivo ad alti livelli. Questo è importante anche per quanto riguarda le coppe europee e i posti che vengono assegnati all’Italia, anche se credo che sarà comunque necessaria una riforma delle competizioni perché è impensabile che un paese come l’Italia corra ancora il rischio di vedere diminuite le presenze in Champions dei prossimi anni nonostante il contributo economico che il paese dà alla Champions. Nel 2015, quando scadranno gli attuali contratti televisivi che bloccano il format, sarebbe auspicabile una revisione da parte della Uefa con una fusione delle due competizioni in un unico torneo.

La Tessera del tifoso.

La Lega è intervenuta ufficialmente e ha scritto una lettera all’Osservatorio in cui ha manifestato apprezzamento per il progetto della Roma con la volontà di farlo condividere anche gli altri club. Quindi stiamo aspettando che l’Osservatorio ne prenda atto e tenga conto della volontà della Lega di consentire l’emissione di voucher di biglietti e quindi poi partiremo. Penso che se l’Osservatorio risponderà in tempi rapidi, potremmo partire per il girone di ritorno.

Allenamenti a porte aperte?

C’è la volontà di aprire Trigoria. È importante anche per i calciatori sentire il grande calore dei tifosi. Ci sono ancora piccole cose strutturali e logistiche da fare prima di consentire l’accesso ai tifosi e poi potremo aprire le porte, perché è una cosa che vogliamo fare assolutamente. Si potrebbe ipotizzare una partecipazione più attiva di tifosi e sponsor alla vita di Trigoria. Alcuni spazi potrebbero essere aperti a sponsor e tifosi.

Riportare gli uffici in centro?

Stiamo valutando con il Coni la possibilità di prendere dei locali all’Olimpico per trasferire parte degli uffici amministrativi all’ex Ostello della Gioventù. Questo libererebbe spazi a Trigoria che potrebbero essere messi a disposizione dei tifosi. Dovremo cercare di esplorare tutte le possibilità commerciali con il Coni.

Ha paura che qualche giovane preso ora diventi fortissimo e poi sia tentato da altri club?

C’è la volontà di investire per crescere il club sotto il profilo commerciale non tanto in Italia quanto all’estero. Nel Cda ci sono persone che hanno lavorato negli Usa nel settore marketing ad alti livelli. Tra due o tre anni ci porteranno a essere competitivi, nel frattempo lavoriamo per arrivarci. Dobbiamo arrivare a costruirci un Messi in casa e potercelo poi mantenere avendo nuove risorse. Al momento è più complicato, fra qualche anno speriamo sia più facile.

Il suo obiettivo personale?

Lavorare alla Roma è per me motivo di orgoglio. Vorrei dare il mio contributo per far crescere la società e farla diventare quello che tutti noi vogliamo. Abbiamo risorse importantissime come Baldini e Sabatini: se riusciremo a mettere loro a disposizione le risorse economiche necessarie, potranno fare grandi cose. E poi attraverso il calcio mi piacerebbe che si riuscisse a esportare un’altra idea di Roma.

Il rinnovo di Sabatini?

Nessun dubbio….Walter ha il rinnovo automatico.

La cosa di cui è più orgoglioso?

La decisione di venire alla Roma l’avevo presa, ma il 6 luglio con Sabatini ci siamo trovati a far decollare una squadra, anche se le decisioni tecniche sono sue e dello staff. Essere partiti e aver messo in moto un meccanismo attraverso il passaggio societario e le operazioni di finanziamento, anche grazie alla disponibilità di Unicredit, è motivo di grande soddisfazione. Anche perché l’abbiamo fatto in tre mesi.

Un errore?

Non ne vedo, sinceramente. Devo invece sottolineare la disponibilità e professionalità di tutte le persone che lavorano alla Roma. Se qualche errore ci sarà stato, lo vedremo nel tempo, ma per ora mi sembra di no.

Pjanic l’avete preso in due giorni:è vero che Sabatini l’ha chiamata di notte per chiudere?

C’era stato il plotone mattutino… (ride, ndr) Walter aveva messo in piedi l’operazione ma non aveva mai stretto, poi negli ultimi due giorni l’abbiamo conclusa. Credo che ne sia valsa la pena. Come per Osvaldo: se ne parlava male, invece mi pare abbia fatto bene. Diciamo che dei nuovi acquisti nessuno ha reso in misura minore alle aspettative, anche Gago e Stekelenburg. E Lamela.

E gli spagnoli?

Sono pochi gli spagnoli che non hanno qualche problema di ambientamento. Anche per loro arriverà il momento di dimostrare le proprie qualità.

Il riscatto di Bojan non vi spaventa?

L’opzione scade nel 2013, ma le clausole possono essere rinegoziate.

La sua giornata tipo?

Mediamente l’ad della Roma è il problem solverdi piccole questioni. La Roma è complessa sotto il profilo gestionale, la routine è una cosa, è fatta di pagamenti e riunioni con i collaboratori. Questa è un’attività tipica di qualsiasi azienda. E poi ci sono le telefonate con Sabatini… (ride di nuovo, ndr)

E Luis Enrique?

È un grande professionista, ha una serie di attività che svolge regolarmente con i suoi collaboratori e comunque il vantaggio di Trigoria è che si è tutti là ed è più facile incontrarsi.

Dopo Firenze ha pensato che potesse dimettersi?

L’ho visto sempre molto motivato, anche perché quella partita, al di là degli episodi, non era stata da buttare via. Era dispiaciuto ma non ha mai manifestato segni di cedimento né noi glielo avremmo mai consentito.

Dopo Firenze c’è stato un punto di rottura?

Io credo che senza l’espulsione di Juan avremmo vinto anche a Firenze.

Cosa pensa del calcioscommesse?

Fa tristezza, soprattutto per quello che sta emergendo. Detto questo, è difficile farsi un’idea finché il lavoro dei magistrati non sarà completo. Credo che questo problema non riguardi solo l’Italia e che dallo sport americano i calciatori debbano imparare il modo in cui ci si pone nei confronti del club, specie sotto il profilo commerciale. C’è una disponibilità culturale che qui non c’è. Un calciatore è parte integrante di un club non solo quando si allena.

Kevin Garnett azionista della Roma. Come lo commenta?

Mi fa piacere che giocatori così si avvicinino alla Roma in questo modo, la sua partecipazione non ha un contenuto finanziario ma sta dentro una compagine che sta cercando di fare qualcosa di grande a Roma.

Il giocatore più forte che ha avuto?

A Roma tutti, a Lecce a parte Osvaldo direi Vucinic, Chevanton e Ledesma. Bojinov poteva avere una carriera diversa, forse era arrivato troppo presto su alti livelli e ha avuto difficoltà a gestire i passaggi. Sotto il profilo umano, però, dico Giacomazzi, che aveva la possibilità di andare in Inghilterra, ma ha preferito restare a Lecce guadagnando di meno per motivi affettivi.

Si aspettava che Vucinic andasse via?

Credo che quando un giocatore fa una scelta così decisa, è difficile farlo tornare indietro. L’operazione Vucinic è stata un vantaggio per lui e anche per la Roma.

Pannes ha avuto delle deleghe operative.

Io ho le mie deleghe sulla parte sportiva, lui ha ereditato quelle di DiBenedetto. Sempre di concerto con il Cda, si possono sviluppare certe idee e strategie. Conflitto con me? A parte che ci sentiamo spesso, poi ognuno ha le sue competenze.

Si farà il museo della Roma?

Sì, va solo verificato dove. È ovvio che la destinazione finale del museo sarà lo stadio perché nell’ambito dello stadio le attività che non mancano mai sono ristoranti, negozi e, appunto, il museo della squadra. Tutti si riempiono la bocca con questi stadi polifunzionali, ma alla fine gli stadi per il calcio devono avere queste cose. Poi, come finanziare gli stadi è un altro discorso: in Inghilterra, ad esempio, hanno finanziato gli stadi con una quota delle lotterie nazionali, quindi hanno messo dei soldi pubblici. In Germania li hanno fatti per i Mondiali, mentre in Italia le risorse pubbliche non ci sono. E, se ci fossero, sarebbe giusto che venissero destinate ad altre cose. In Italia un modello di stadio con attività sinergche intorno è indispensabile, altrimenti nessun club potrebbe costruirlo. Lo ha fatto la Juve dopo un lungo percorso e ha avuto davanti un supermercato. E poi ha avuto una forza importante, quella del brand: è un modello unico e non imitabile e anche in questo caso le attività commerciali hanno svolto un ruolo importante. Gli stadi saranno stadi e basti, nelle aree intorno ci saranno altri investimenti. Per esempio, a Roma potrebbero esserci anche investimenti di ospitalità alberghiera. Dovremmo trovare un’area che consenta questo e poi sarà importante la logistica: oggi si ritiene che almeno il 60% dei tifosi possa andare allo stadio con mezzi pubblici, in Italia è un po’ diverso quindi bisognerà studiare bene pure questo. Un accordo con le istituzioni dovrà prevedere anche investimenti sulla viabilità pubblica.

Vi siete dati un limite di tempo per l’individuazione di queste aree?

Il Cda ha dato mandato a un consulente, adesso cominceremo a valutarle e poi sarà fatto un piano di fattibilità che vada bene per ogni area.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangUIPM WorldMarie FranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner NusantaraMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun BolaSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studioslot gacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena GamersRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportoxligaOXLIGA Game Online ResmiSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya CemerlangMedia NusantaraTatva Restaurantwan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi Surabayastefi munkaruhazatIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi Tegal Ikabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenBentuk Kekecewaan Rakyat Indonesia Terhadap Polemik PemerintahanIde Modifikasi Sportster Bobber ArmyMikael TataReview Nuen Moto N1-Sharga shockbreaker KYB Kayaba Zetotema modifikasi brat racerreview shockbreaker yss c eurokekecewaan evan dimasnegara rugi ratusan miliarRute Touring Jakarta Bandung Rekomendasi TerbaikGerhana Bulan Total Blood Moon Jam Berapa5 Gaya Modifikasi Harley-Davidson V Rod StylesSakit Pinggang Sebelah Kanantata cara pelatihan pelayanan kesehatan korban ktpa dan tpporeview master rem rcb (racing boy)rekomendasi velg mobil hsrTop Speed Yamaha R15 V5Ide Custom Kawasaki W175Lysmelorasakit pinggang sampai ke kakiobat sakit pinggang sebelah kananHarga Custom Motor ChopperJenis Helm Chips dengan Gaya Paling Unikciri khas spitfire foggy stealth edition5 Aksesoris Wajib Buat Para Pencinta Motor Retro Sportrekomendasi trek motor trail terbaik area pulau jawacustom indian scout bobberkonsep custom jawa perakVivian Jenna Wilson Pilih Hidup SederhanaGugatan Pribadi SubhanKabar Terbaru Evan DimasTutorial Cara Skrining BPJS KesehatanBMW R 1250 RT Stop ProduksiVW Kodok (Beetle) Termahal Sepanjang SejarahTren Custom Indian Chieftain BikeHarga Knalpot Akrapovic Full SystemTriumph Bonneville FamilyCustom Thunderbike El Fuego Harley DavidsonGaya Hidup MahasiswaApa Pemicu Awal Aksi Demonstrasi di NepalTotal Kekayaan Giorgio ArmaniGame Hollow Knight Silksong5 Rekomendasi Merk Ban SlickDetail Spesifikasi Can-Am Spyder F3Bentuk Headlamp Kendaraan BermotorKeunggulan Utama Triumph Street Triple 765 RSSarung Tangan Motor Terbaik Khusus WanitaIde Custom Motor BatCycle TerbaikRimac Nevera Jadi Mobil Listrik TermahalMotor Maserati Lazareth LM847Mengharukan! Setelah Bertahun-Tahun, Wanita 60 Tahun Pulih dari Sakit Pinggang dalam 7 HariSaraf Terjepit Bikin Tak Berdaya, Kini Hidup Seorang Ibu Berusia 55 Tahun Berubah dalam SemingguAndi Pengusaha Jakarta yang Hampir Kehilangan Bisnis Karena Saraf Terjepit Kini Pulih MengejutkanPenyebab Utama Mobil Sulit MenyalaHarga Suzuki Hayabusa GSX 1300R BekasRekomendasi Helm AGV Buat TouringIde Custom Motor BMW Mehmet Doruk ErdemKeunggulan Kaca Datar Smoke Helm BogoSpesifikasi Screamin Eagle 135ci Stage IV Crate EngineBeragam Safety Riding Kit yang Wajib DimilikiKelebihan Helm Full Face JPXKonsep Modifikasi Muscle BikeAktor China Yu Menglong Tutup UsiaLarry Ellison Kini Jadi Orang TerkayaCharlie Kirk Tewas Ditembak SnipperKemenangan Perdana Persita Tangerangperengangan untuk nyeri pinggang saraf terjepitgaya renang untuk sakit pinggangterapi panas dan terapi dingin untuk sakit pinggangjenis terapi alternatif sakit pinggangJejak Karir Mikael TataCek Riwayat BPJS KetenagakerjaanJenis-Jenis Sarung Tangan Pro BikerKonsep Modifikasi Ducati Monster 1100S ala Moto-TerminatorKenapa Posisi Stir Mobil untuk Indonesia Ada di Sebelah KananRekomendasi Merk Sepatu Touring Berkualitas TerbaikIde Custom Motor Bagger Style TerbaikAturan Safety Riding MendasarCiri Khas Fat Bob Harley DavidsonTema Custom Helm JPX Paling KerenPengguna Mobil Buatan Tiongkok Keluhkan Kualitas dan Harga JualGubernur Terkaya Sherly Tjoanda Modifikasi Busi Pada KendaraanSinopsis Film Sukmasaraf terjepit sembuh hanya dengan ritual anehPlatform DiscordCara Daftar Mitra GojekModifikasi Motor Listrik AlvaSpaceX dan xAI Kini Jadi Sumber Kekayaan Terbesar Elon MuskCara Daftar KIS (Kartu Indonesia Sehat) TerbaruReview Wearpack AHRS RR ProKonsep Custom Mobil SedanIde Modifikasi Ducati Monster 821Tips Memilih Kacamata Googles TerbaikCara Kerja Jockey Shifter di Motor HarleyReview Aston Martin Victorhttps://lysmelora2.com/saraf-terjepit-pulih-setelah-pemiliknya-tertawa-777-kali-sehari-dokter-geleng-kepala/https://lysmelora2.com/pria-mengaku-sakit-pinggangnya-akibat-kutukan-baru-hilang-setelah-minta-maaf-ke-orang-yang-dizalimi/Ikabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurdong.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusterus.com/https://seroja890.com/https://clbktotodong.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahKhasanah Sari BakeryAMA Yogyakartaslemanialingkar organikIsu Gugatan Cerai Pratama Arhanwright printingSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriInicio Almirante GrauSIPFiberOhrana RsgmyarsiPT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya MandiriPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanYuk Hidup SehatWright PrintingBeberkan Jurus Melewati BatasCustomer Datang Untuk ClaimKekuatan Insting Pemain WarasKelola Banker Dari GudangScatter Tanpa Gerakan RibetSparepart Lexus Hasil PenjarahanSuguhkan Ledakan Petasan MegahTak Banyak Yang Tahudapat bocoran megahaikal iseng coba mainmeningkat drastis dodi takmenyesal hanya pasang sedikitsimak game mudah menangspin cepat on dantampil mengesankan dengan warnadebut pertama pak agungkumpulan promt memancing hadiahselalu berani tampil bedapersiapan matang bisa membantucatatan yang dulu hilang kembaliakhir berbuah manis pokercara meningkatkan peluanghanya ini saja dengan resep sederhanamemberikan tumpukan peluangini adalah 3 alasanalumni dan mantan pedagang satepanduan dan langkah cerdasgame online mendukung tim bolamenanfaatkan mantan orang dalamakhirnya tercapai dalam 2 minggu depanstrategi anti bluffinggame tembak ikan viralacil guru bp suksesgame baru banyak dimainkangame favorit para supirkernet barang di jambipedagang sayur mengunakan trikdolphin dive meluncureternal fire membakar dahsyatgolden fa menyala abangkuterkuak game penghasilstrategi bermain baccaratmahjong waysrtp live pg softsicbo mahjongblackjack manialive kasinoworld series pokerroulette virtualreview kemenangan terbesarchina bangun terusan suezgame favorit anak mudahasil mantengin aztec gemsmodal ceban jadi sultanrungkad setiap haritanggapan admin idnppteknisi tkw hongkongrumus over under sendok gulamix parlay plat nomortrik odds timbangan ikan lelevoor ganjil tekanan anginpola handicap nomor rumah pesananrumus baju merah biru laundryparlay jebol tiket parkirsistem handicap tim guremodds tersembunyi nomor seri vouchermeteran galian menang kalah setengahbertaruh di malam sepi gururitme spin konsisten bawa mahasiswatrik tak biasa tukang satesaat semua fokus bola fanskesempatan langka buruh pabrik bekasiputaran malam sunyi jadi berkahketelitian montir bengkel bawa hokisolidaritas di jalanan sopir ekspedisimalam gelap jadi saksi scatterpola lama hidup lagi penjualdari warung kopi ke duniaketika semua pemain menyerah nelayan perhitungan cerdas seorang akuntandari jalanan jakarta driver ojollangkah nekat petani desa suksesrajin bermain baccaratlive kasinoroulette bonanzamahjong wins 3sportsbook virtual cmd368sicbo legendsmahjong ways 2panduan rtp live pragmaticmenguasai dunia mixparlaydari pemula jadi jagoangagal konek admin sahronikebangkitan game viral yangpemain baru catatkan kemenangansekali lirik langsung sortak sengaja temukan polaterbongkar pola main superbisa bikin pembaca melongobocorkan pola curved oishiheboh trik mengelabuhi kekalahanmoment praktisi dokumen dikeluarkanpemain baru langsung menangperlombaan rahasia tengah malamsenjata ampuh hindari kekalahansiap mengalir keseluruh kotatablet serba guna resmitersembunyi ditengah laut lepasakun menjadi titik balikbrowser agar pecahan lebihbukan sihir tapi rtpderetan pemain jabodetabek berhasilmaster yudi bangkit darimenjelang libur panjang pragmaticpemain ini pecah bonussekali putar pecah puluhantebak rombongan pemain asaltono lebih fokus caricash crew mengguncang pemainakira menyentak perhatianhadir bawa sensasi menakjubkanmudah turun hujan scatterpemain awam mengais mengunakanfishing treasure jadi topikblackjack hadirkan peruntunganevil eyes jadi andalanmenghebohkan ahmad pedagangocean carnival membawa warnaTembus Colok Bebas Saat Main Toto Magical Puppetakurasi prediksi sbobet sportsbookawal nyari modalraut muka wawan bulerebutan room wi-fiselesaikan misi quest rahasia mega mahjongsuara aneh tengah malamtangis haru mbah sariApa Jadinya Kalau Seorang Penjual Es Krim Disuruh Cosplayberhasil tebak prediksi angka hokiga nyangka dapat promo maxwinjangan sepelekan kemampuan survive anak kospantesan aja selalu padat pengunjungsatu kamar langsung heboh lihat cikosukses antarkan indra cepertips klaim saldo gratisbaccarat wheelssweet bonanza candylandsbobet sportsbooksicbo tigerevent bagi scattergates of olympus dicemahjong wins 3roulette vegaspola roulette merah hitamkunci analisa tangan dealerrahasia dadu sic botrik blackjack 21patokan dragon tigerrumus angka roulettepola baccarat player bankerkode rahasia blackjackpasang angka roulettepatokan sic bo besar kecilritme scatter naga emas kunci harta candipola jp gatotkacapola wild medusapatokan simbol garudamain parlay cmd368 andre sopirstrategi pola terbaru di candykisah menarik dari yogyakarta seorangperayaan fantastis di surabaya pemainlangkah penting bermain europe roulettekeluar bersamaan denganilmuwan forensik temuka dnalangsung dirangkum ulang olehmisteri makam kuno berusiayang menggemparkan dunia gadgetdikira cuma hororkilat yang diremehkan banyakpikiran deg degan malamspektakuler kang tambal banspin normal tapi pecahanbaccarat manialive kasino pragmaticsuper sicboroulette esportsrtp live pg softmahjong wins 3pola gachor mahjong ways 2menang taruhan mix parlaybaccarat nekortp live pragmaticsicbo treasureroulette super sixsweet roulettemahjong wins 3mahjong powernudgecrypto gold pg softbergaya seperti pemancing ahlibukan sekedar lampin malammenguak konsep tunggal fortunepanggung dunia hiburan globalpenuh wild semangat baruperuntungan meledak diluar dugaanputaran dadu yang menggilasebut formasi lengkap sabasportsterapkan pola tarik ulurusai lihat result sydneypoolscara paksa keluar scatterfortune ketika malam jumatpontianak langsung dirangkum olehtidak butuh modal gedetrik lama yang mulaibikin heboh karena tebakaninformatika temukan pola fleksibelpendatang baru bisa cicipirahasia dibalik pertemuan besarrahasia untuk merugikan bandarmontir bengkel jackpot progresifsemakin macet semakin hoki joniportal buka tutup jadi petunjukmesin pom bensin jadi mesinminyak panas bawa rezeki panaskuli bangunan jebol mix parlaywarungnya jadi tempat nongkrong bandardikira laku keras ternyata jadigak perlu nunggu bonus poinstruk belanja jadi struk kemenangansopir truk menang taruhan ganjilnyapu jalan sambil nyapu bersihgak perlu nunggu musim ikanstik ps jadi stik hokikompresornya bunyi terus bawapemuda bandung pecahkan naga emasdriver ojol jakarta pola turbotukang parkir surabaya menang koimahasiswa jogja menang the cryptibu rumah tangga medan wild bountypenjual angkringan solo starlight princesspetani sayur banyumas menang sportbooktukang sayur malang parlay sbobetsopir truk kalimantan main mahjong guru matematika menang parlay ubobetpengakukan jurnalis yang berhasilbangkitkan pola pikir dimasih anget baru meluncurtips yang harus di pakaiperingatan strategi longterm dimenduduki peringkat pertama dalamkondisi semakin berubah memanascek timeing strategi sudah benartukang sempol mengadu nasibterapkan algoritma admin mamungnegoisasi kerja samamotivasi dan panduan wild west goldbaccarat squeezebingo roulettertp live situs resmimahjong ways 2mahjong wins 3live kasinoidn pokersicbo dicelive baccarat 3dmaxwin mahjongOlympus super scattersbo sportsstarlight princess maniascatter hitam mahjongroulette kasinopoker fortunestrategi jitu mahjong orientalolympus villageprovider sportsbook saba sportsmahjong ways 2sweet bonanza digitalscatter gratis candy bonanzateknik bermain mahjongbonus freespin fortune nekobikin saldo terus bertambahcatatkan winstreak 7x beruntuncrypto gold jadi primadonadiprioritaskan pemain untuk unggulkreatif banget teleskop buatanpraktisi ugm kagetkan publikprospek mandiri bongkar jurusremot control wild ninjasunset romantis berubah hebohuncensored daily menjawab rasaadu mekanik antarbukan rahasia umum lagidengan persentase kemenangan yangdice unjuk taring lewatlobster house jadi bintangmanakah yang lebih worthmumet kebanyakan kerja samsulsetelah viral sebuah videoweton yang dinaungi prakosozodiak paling beruntung saaatrahasia tony maxwin mahjong ways 2trik bu tati thor modal 5ribukunci jackpot siti mahjong 1jam hoki starlight princessrahasia sopir gates of olympuscara bu wati pancing scatter mahjongtrik auto maxwin lucky nekopola pak amir bonanza jackpotrumus anti rungkat 5lionsrahasia siswa sma mahjong waysmenjadi pilihan pemulakini di serbu warganetnasib pedagang nasi uduksingapure menjadi ramaiwalking game baru yangprogresive jackpot massive pokerkesempatan merah kemenangancerita penjaga warung madurafokus pada pertandinganjoki pembawa hokiolympus terancam punahrahasia mempelajari paytabletukul boyo catat rekorpenerbangan sering tertunda delayresmi rilis per hari iniharapan baru terbuka di perbedaan signifikan antarafaktor penentu kemenangan terbaikresmi terdaftar jadi partnertinjau strategi alami pak yonodi balik alasan sportbookupdate dampak eks adminresep nikmat sate kambingtrik parlay sopir angkotrumus jitu mix parlay tukang baksorahasia karyawan pabrik kaya bolaresep ajaib juru parkir judi bolapola rahasia pelayan kopibaccarat virtualsicbo thailandsportsbook mix parlaypola bermain mahjongroulette winsgame olympus manialive kasino pragmaticspeed pokerbaccarat turboroulette digitalmahjong ways 2live kasinortp live tertinggipoker idnplaysicbo wheelslucky nekobali lumpuh total karenabulan september penuh berkahdilirik ketika sempat viralfull senyum andre masihmenggunakan hasil analisa darinenek gaul asal pontianakpenuh dengan tantangan bintangsedang memasuki masa koreksisiap bantu dongkrak ekonomistrategi admin ucok saattrik office boy slot gacorcara menang judi tukang ojekpola simpel pekerja bangunantrik tukang cukur jepetaktik satpam auto jackpotstrategi pinko man bandung menangwarga sulawesi utara menang roulettepedagang cilacap menang 5 lionspenjual pecel bekasi menang sugarsbobet parlay palembang bikin hebohfortune koi gate habaneromahjong ways 2gates of olympus wheelbakarat fortunelive blackjackdadu mega sicbodiner delightsdragon spaceman rushroulette black phoenixBlackjack Candyland Royalelucky mahjong crystalBaccarat Wild Showdownpoker bonanza galaxyToto Tiger Blazearsip rahasia terbongkar beginicrash oleh perusahaan korporatedapat event voucher luckydibahas majalah jalanan jogjakartagempar konsultor tarik suarahadirkan angsuran lolipop besarkaget bonus tambahan menantiperkalian besar tiap minggublackjack treasurepemain kasino profesionalmahjong ways 1racikan pola scatter hitamteknik analisa bola parlaystarlight maniamahjong wins 3platform iDNPP menjadi viralblackjack kini menjadi ramaibonanza usai update lebih game tembak ikan serujaka sukses raih jepeperputaran mesin di tengah malamberita kemenangan hari inicara mengatur jalur scattergaya bermain baccarat anak smajuara satu maxwin tanpa buyspinprogresive senilai rumah mewahsatpam komplek anti mainstreamsopir angkot bogorjam gacor mahjong wayspola gacor gates of olympustrik anti rungkad slot bonanzapola jackpot aztec gemsrahasia bet receh starlight princesspedagang pasar raih lucky twinstukang martabak menang bum bumpengusaha bengkel menang bee keeperatlet timnas menang sportbook cmd368tukang semir sepatu menang wolfnaik dua kali lipatkuasai lini game didrama penuh kejutan mega dramaini syarat wajib balikan keadaandiproyeksi signal menguatintensitas semakin meningkatdebut hari pertama di hacksawmenyalakan semangat literasi polareview dan sinopsis metodeefektifkan panduan dalam gamescatter mahjong waysmahjong ways diceblackjack olympusprofit fantastis sugar rush 1000baccarat wild ligasixplatform e-kasino pragmaticscatter hitam mahjong ways 3Sportsbook Scatter KingdomFitur Terbaru Spaceman Fire BlackjackPola Unik Roulette Mahjong DynastyBaccarat Treasure TigerNeko Bandito FiestaPoker Candyland Boomtips toto dragon reignmain lucky nekoberhasil menang total milliarberita terkini seorang nenekpakai cara ini dijaminpetatang peteteng saat mainrekening member setia asalresep ayam goreng asapterbongkar trik hujan duitbudi jam gacor mahjong wayscelah aneh voor kecil judi bolatrik anti rungkad sweet bonanzaanalisa ghaib baca odds anehkode rahasia gates of olympusscatter hitam mahjong wins 3warung sate penjual menang bonanzapemain boyolali menang 5 lionstips hendra surabaya hot fruitparlay sbobet jadi peluang emastidak hanya mahjongguyurkan bantuan jackpot rpmasih diselidiki oleh penggemarmembuat heboh masyarakat pontianakproyek geotermal membawa harapanrizky langsung coba denganterbahak bahak ketika lihat