Annullato un fantastico gol di Osvaldo, ma la FIFA continua a non volere la moviola

Sono  stati ben 4 i guardalinee che sono stati sospesi per qualche turno dal designatore Braschi. Tra questi è presente Carrer, colui che ha annullato il gol regolarissimo di Osvaldo. L’attaccante giallorosso aveva segnato un gol eccezionale dopo un gesto tecnico che riconcilia tutti gli appassionati ed i tifosi con il calcio. E’ assurdo come in questo frangente il guardialinee non sia riuscito a notare che il calciatore di origini argentine era nettamente dietro all’ultimo difensore del Lecce.

La situazione si è aggravata ancora di più se si pensa alla posizione corretta di Carrer: perfettamente in linea con l’ultimo difensore e con una visuale sgombra per vedere proprio l’ultimo passaggio di Gago. La rete ha fatto già il giro del mondo e su Youtube ci sono numerosissimi video che hanno immortalato la prodezza dell’attaccante spagnolo facendo ricadere, ancora una volta di più, le colpe sulle rigide (quanto stupide) regola FIFA imposte da Blatter che non prevedono la rivisitazione della moviola dopo situazioni dubbie o errate come quella di ieri.

Questa discussione, già analizzata da me meno di un mese fa (leggi articolo), dovrebbe essere messa al centro di nuove evoluzioni per quello che riguarda il regolamento del gioco. Sarebbe giusto, anzi doveroso, avvalersi delle nuove tecnologie che ci vengono offerte nel mondo moderno. Blatter e Platini affermano di rendere meno puro il gioco. Tutti pensano che non sfruttare questi aiuti tecnologici sia una vergogna.

Nel tempo si è passati da un pallone di cuoio con larghe cuciture (che pesava un macigno) fino a palloni ultra leggeri e veloci. La regola del fuorigioco è stata cambiata almeno tre volte (luce tra i copri ed amenità varie) e le porte ed i pali, una volta rettangolati e squadrati, adesso sono arrotondate. Cosa costa inserire la tecnologia per queste situazioni dubbie e per i vari gol fantasma?

In NBA e in vari sport americani sono una costante che non disturba nessuno. Mettere due arbitri di porta non serve a niente se non a creare ulteriore confusione. Dopo una rete (o un gol fantasma) ci sarebbe anche il tempo necessario per controllare l’eventuale fuorigioco o meno visto che, nel caso di ieri, l’azione era stata interrotta proprio dalla rete. Non si chiede l’utilizzo pressante della tecnologia ma il suo uso in modo intelligente come in fondo accadde per l’espulsione di Zidane nel 2006 non vista dall’arbitro ma spiata in TV dal quarto uomo. Forse quando ad essere penalizzate saranno le grandi potenti del calcio la situazione cambierà. Ma fino ad allora si proverà a vivere (male) nel passato.

Condividi l'articolo:

38 commenti su “Annullato un fantastico gol di Osvaldo, ma la FIFA continua a non volere la moviola”

  1. l’italia ha vinto un mondiale sulla espulsione di zidane decisa alla moviola, mentre la francia attaccava a folate e stava per sferrare il colpo del ko.. c’è quindi un precedente pesante e dopo 5 anni ancora non ci muoviamo in questo senso? la verità è che la moviola non la vogliono per motivi politici.. e quindi non l’avremo presto.. questo è il vero scandalo..

    Rispondi
  2. Io dico che la moviola non la metteranno mai perchè poi non si potrebbero più giustificare certe pòrcate…
    la tecnologia esiste in quasi tutti gli sport tranne il calcio…NON DIMENTICHIAMOCI CHE ABBIAMO VINTO UN MONDIALE GRAZIE ALLA MOVIOLA DATO CHE NESSUNO AVEVA VISTO UNA MàZZA…

    Rispondi
    • Senza dimenticare tutti i furti della rubentus…negli ultimi 20 o 25 anni con la tecnologia in campo questa squallida società avrebbe un centesimo dei trofei vinti e di cui tanto si vantano…che schìfo…

      Rispondi
  3. secondo me o il guardalinee era cecato o l’arbitro era stronzo……….. ma come si fa ad annullare un goal kome questo… ke poi era anke in posizione regolare 🙁

    Rispondi
  4. Trovato!!! guardatevi torino-fiorentina 20 maggio 2008!!!Osvaldo in rovesciata….c’ha il vizietto c’ha 😈
    (oggi me stò troppo a fomentà)

    Rispondi
    • Si si…lo hanno fatto vedere ieri a controcampo…stop di testa e rovesciata…quella rovesciata è servita alla fiorentina per andare in champions…

      Rispondi
      • nn ho visto controcampo….ormai sn in sciopero contro gli infami lecchini di rai e mediaset…m’è bastata la DS per farmi vomitare…

  5. la moviola in campo sarebbe un sogno,ma nessuno ha mai spiegato il perche nn è stata mai messa bo….
    Dico solo che biscardi il che se ne dica ,tutte le volte al processo ci faceva una testa cosi a tutti(giustamente),con: ” ci vuole la moviola in cambo!!!”,biscardi penso abbia chiuso pure la trasmissione..
    I misteri del calcio..

    Rispondi
  6. cmq sottolineo grande, grandissima prestazione di lamela, incanta il pubblico, ubriaca la difesa e serve assist a valanghe peccato per il gol mancato forse la sua occasione era molto piu difficile se guardiamo le occasioni di bojan delle quali 2 a porta spalancata, nemmeno le zanzare a disturbarlo, come si fa. cmq sempre forza roma stiamo andando alla grande e io ci credo nel primo posto niente è perso secondo me, ce la possiamo ancora giocare e anche se non sarà primo posto mi accontento del 3 posto. gia che arrivi terzo con una squadra completamente nuova….e chiudo facendo i complimenti a bertolacci per il bel gol a mio avviso è stato bello

    Rispondi
  7. piccola parentesi che non centra nulla….faccio un’appello a matteo(vitale) o a qualcuno della redazione….se avete tempo fate un’articolo sull’intervista rilasciata da fiorentino che parla del fondo cinese….è molto molto interessante….

    Rispondi
  8. La distanza tra l’attaccante e l’ultimo difensore è quella che in metrologia si definisce una grandezza mal definita. Non si saprebbe bene come misurarla neanche se i giocatori stessero fermi come statue di ghiaccio… o più seriamente, con un fermo immagine. Sono assolutamente d’accordo con la tecnologia in campo, non solo la moviola, ma secondo me anche la regola del fuorigioco andrebbe rivista per adattarsi meglio all’eventuale tecnologia, per ridurre eventuali libertà di interpretazione. Certamente il fatto che siamo rimasti tali e quali non va bene, e le regole andrebbero rivoluzionate!

    Rispondi
  9. Mah la moviola e’ di difficile attuazione nel calcio(una volta fischiato in teoria il portiere puo’ sempre reclamare che si e’ fermato). Piuttosto io propenderei per un sistema di telecamere con intelligenza artificiale modello Udine gia’ brevettate ed utilizzate dal CNR (l’aiuto da parte del computer e’ praticamente istantaneo). Magari per i goal fantasmi.
    Fatto sta che il guardalinee in questione ha sbagliato grossolanamente.

    Rispondi
    • Per i gol fantasmi, sicuramente delle super telecamere come quelle usate dal CNR bastano e avanzano per una moviola precisa, non servirebbe neppure scomodare l’intelligenza artificiale

      Rispondi
    • E comunque la tua osservazione vale quando la diatriba è su un gol annullato ingiustamente… Il portiere può dire che si è fermato al fischio quindi il gol è da annullare anche se regolare… è anche per questo che dico che andrebbe rivista anche la regola del fuorigioco. Ma la tua osservazione non riguarda i gol ingiustamente convalidati. Lì il marcatore non può dire nulla, quindi la moviola per quei casi è utilissima anzi indispensabile!

      Rispondi
      • Non e’ cosi’ semplice, perche’ nel calcio si ha sempre il problema di tornare sul giudizio. Hai ragione la definizione di fuorigiuoco e’ mal definita e lascia adito a troppe interpretazioni. La moviola diviene un problema dato che il giudizio avrebbe ancora possibili interpretazioni per di piu’ a posteriori. Per questo preferirei un sistema che con contemporaneita’ dia un aiuto all’arbitro.

  10. mi spiace x Osvaldo, l’incompetenza di un guardalinee ha cancellato un gol ke sarebbe rimasto nella storia, qst rovesciata è più bella pure di quella di Baptista, è stata PERFETTA

    Rispondi
  11. Scandaloso… ma come si può annullare un goal del genere??? Ha detto bene Zampa in telecronaca diretta, se anche fosse stato irregolare di 6 metri avrebbero dovuto convalidarlo lo stesso… uno dei goal più belli in rovesciata che la storia ricordi… uno di quelli che escono una volta ogni 5 anni.

    Un goal del genere, se anche il guardalinee aveva il dubbio che fosse fuorigioco, nell’incertezza avrebbe dovuto darlo regolare tutta la vita. Nessuno lo avrebbe condannato se poi la scelta si fosse rivelata sbagliata.

    E invece? Un goal destinato agli annali del calcio CANCELLATO per sempre. Senza contare che per colpa di questo goal annullato a Simba, ho perso la 12esima giornata al Fantacalcio 😈 😈 😈

    Arbitri di mèrda.

    Rispondi
    • se fosse stato un gol fatto dall’inter non avrebbe nemmeno alzato la bandierina avrebbe fatto finta che gli cascava dalle mani sto skifoso

      Rispondi

Lascia un commento