Il lamento di un tifoso ferito

Oggi vorrei iniziare dalla fine. Dalle bandiere sventolanti e dai cori che sono andati avanti a oltranza dopo il fischio finale di un Roma Juve da iscrivere negli annali come una delle peggiori prestazioni della Roma post Cristo.

Mi è stato suggerito che la D’Amico dallo studio Sky si domandasse che il significato di quella voglia di cantare anche dopo una partita che aveva appena scritto l’inesorabile parola “FINE” sulla stagione della Roma.  “Forse è l’entusiasmo scatenato dal possibile arrivo di DiBenedetto!” guaiva la Signora del Gol dallo studio, “Forse hanno apprezzato la prestazione della squadra! Se fosse così sarebbe davvero un bel gesto, all’inglese!” (quest’ultima affermazione dev’essere sarcastica, sennò la dovrei interpretare come uno dei tanti insulti all’intelligenza quotidianamente lanciati nell’etere dai masnadieri di Sky). Proviamo a spiegarlo in questa sede, or dunque, quel “bel gesto”… Non è un giudizio sulla squadra, assolutissimamente no.  Quella è una prova di tifo, una dimostrazione che la Curva c’è sempre, che la Curva è oltre, che è lei il vero patrimonio di questa squadra. La Roma è il suo tifo, presente e capace di sostenere la propria squadra in ogni situazione, a prescindere! È un gesto importante nel calcio di oggi, dove 2 partite sbagliate fanno perdere la pazienza a chiunque (addirittura molti la pazienza non l’hanno mai trovata), che ci dovrebbe riempire il cuore di orgoglio e confermare che, anche dopo queste serate, siamo dalla parte giusta.

Non lo so, volete ch vi parlo della partita? Io eviterei, solo a pensarci sento uno strisciante malessere salirmi su fino alla bocca dello stomaco. Vi parlerei piuttosto delle quasi 60.000 persone che si erano presentate allo stadio speranzose e sognatrici. Stracciato ogni record stagionale di pubblico,i motivi per venire allo stadio ieri erano innumerevoli…  i fino a quel giorno incoraggianti risultati della squadra, le note vicende societarie delle ultime settimane, i risultati sorprendenti degli spennacchiotti e dell’Udinese, la bassa qualità di una Juve che sembra l’Atalanta di dieci anni fa e la giornata decisamente calda. Una congiunzione astrale incredibile! Era impossibile perdere! Impossibile per molti, non per noi!

La Curva ha messo in atto tutte le macumbe possibili contro quel maledetto di Storari, noto esaltato quando gioca contro la Roma… nell’ordine sono stati insultati Storari, la mamma di Storari, la sorella di Storari, la moglie di Storari… nulla da fare. Molto meglio il nostro Alberto Aquilani, che ha rinunciato più di una volta al tiro anche quando aveva lo spazio e che ha giocato una onesta partita da 5,5-6. Lui lo sa, la sua Roma ne ha già abbastanza di ex con il dente avvelenato. Comico Pepe… insignificante, infine, Motta… sti due è come se non ci avessero mai giocato con noi.

Insomma, finito il primo tempo si è andati negli spogliatoi con uno che si è messo a fare la scenetta dell’infortunato in campo, ha fatto finta di rientrare per poi essere sostituito al primo minuto della ripresa. Sia mai che si fa male al ginocchietto e che il Milan gli stracci il contratto. Sia chiaro, io spero che si sia lacerato completamente i legamenti, specie ricordandomi di quando diceva “è un mio rischio non firmare, magari mi faccio male e resto per strada!”. Ma magari ce resti, per strada! Ma magari! Dopo che hai preso per i fondelli l’intera tifoseria per mesi dicendo che saresti rimasto o che non saresti andato via a parametro 0. Tanto per essere chiari in questa storia è colpa della vecchia dirigenza fino a quando è stata in carica, adesso è colpa di Mexes e di Unicredit. Ma tanto la tua parola, Phil, cosa vale se non la tua credibilità come uomo? È giusto che tu te ne vada sotto la doccia anzitempo, tanto nessuno mi toglie dalla testa che se ci fosse stato Burdisso al posto tuo sarebbe andata diversamente.

Solo che quando dicevo a Mexes di andare negli spogliatoi non pensavo veramente che, con un’atmosfera del genere, anche il resto della squadra lo avesse seguito avesse imboccato la via delle docce anzitempo. Porca vacca, sono riusciti in una impresa storica. La carica dell’Olimpico avrebbe resuscitato Lazzaro ieri, e invece si sono voluti trasformare loro in Messia e hanno pensato di resuscitare una Juve che, vi giuro, era peggio di quella di Maifredi!

Tutto questo mio vaneggiare fa capire quanto sia urgente una svolta epocale. La squadra non va più nemmeno se la spingi passo passo fino alla linea di porta. Bisogna cambiare. Tutto. Subito.

Rileggi anche » Roma Juventus 2011, Krasic e Matri affondano i giallorossi

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Il lamento di un tifoso ferito”

  1. Bell’articolo,complimenti !
    In pochi capiscono e capiranno cosa è il tifo per noi TIFOSI di stadio. In queste pagine ho letto che un tifoso col fumogeno è paragonato ad una bestia e andrebbe isolato….. non ho parole per replicare.
    Su Mexes provo lo stesso tuo sentimento. Uno che pretende 4,5 milioni di stipendio come lui,è di ben altro livello invece ne ho viste di tutti i colori da questo giocatore: oltre al fatto che erano circa 2 anni che non struciava palla,quest’anno ha preso rossi assurdi (shaktar) e squalifiche da cog.lione (Roma-brescia).
    Per quanto riguarda la squadra (o quello che ne resta ) sono completamente d’accordo con te: è da un pezzo che hanno chiuso la stagione nella loro testa,non c’è fame,non c’è voglia di vincere che piu’ volte ho scritto,basterebbe solo quella per chiudere certe gare.
    Di Benedetto, SBRIGATE !!

    Rispondi
  2. se nel primo tempo avessimo fatto i 3 goal che un super storari ha presto. stavamo parlando di un’altra partita. anzi stavamo tutti godendo perchè stavamo raggiungendo il 4 posto. quindi troppo facile parlare dopo.
    è un annata storta. purtroppo dopo che sfioriamo lo scudetto ci capita.
    sono positivo. aspetto DiBenedetto, aspetto baldini e una società solida che manca ormai da anni.

    Rispondi
    • STORARI HA FATTO IL SUO DOVERE!!!!! OK…E’ UN’ANNATA STORTA MA LA FORTUNA TE LA DEVI ANDARE A CERCARE!!!! CON QUELLA JUVE ABBIAMO FATTO 3 TIRI IN PORTA( TOTTI-VUCINIC-DE ROSSI)… MI SEMBRA UN PO’ POCO PER PARLARE DI SFORTUNA. LORO HANNO FATTO SOLO 2 TIRI??? QUELLA JUVE NON POTEVA FARE DI PIU,E QUELLO CHE HA FATTO L’HA SFRUTTATO AL MASSIMO. IO SONO SEMPRE PIU’ CONVINTO CHE LE COLPE NON ERANO DI RANIERI NE SONO DI MONTELLA…MA SONO DI QUEI GIOCATORI CHE VOGLIONO CAMBIARE ARIA E SONO STATI TRATTENUTI PER FORZA DALLA SENSI(LECCACULO)

      Rispondi
  3. A me menez m’ha proprio rotto le balle. Al prossimo che celebra il “grande talento non valorizzato” lo mando a quel paese.
    E poi qlcuno mi spieghi perche REGOLARMENTE famo primo tempo a palla e secondo da buffoni… Percheeeeeeee???
    Che mestizia.

    Rispondi
  4. Io sulla sceneggiata di Mexes non ci credevo, sulla diagniosi ci hai quasi preso.
    Mi dispiace per il quasi, ne avrà solo per 3-5 mesi, in tempo utile per iniziare la prossima stagine con quelle me*de milanesi.
    Per me Mexes resterà sempre e comunque UN GRANDE PEZZO DI ME*DA.
    A francese ma vattene aff***ulo.

    Rispondi
  5. bell’articolo davvero!e te quoto in pieno anche sul fatto di mexes.nn credo piu’ a nessuno,tranne rari casi(capitano e burdisso).ricordate i discorsi di chivu?è stato l ultimo che ma dato dello stro.nzo x quanto mi riguarda.basta è da ieri che lo dico,l’ennesima presa x il cu.lo ad un tifoso che risponde sempre presente(ed io me ce escludo x la presenza di ieri).nn approfittano mai quando ci sarebbe da dare il colpo di grazia..che puntualmente danno invece a noi..perdiamo un gran bel difensore ma anche questo servira’x capire meglio chi parla pe riempisse la bocca de stro.nzate e basta.vergognosi!!!!!

    Rispondi
  6. E poi vorrei ribadire a tutti, vi ricordate il 2003, stessa storia stessa trama. Quella volta c’era il Milan di Carletto senza molti titolari ma con una grinta impressionante. Fini a loro favore perchè la Roma (allenata da MASCELLONE), si sentiva superiore. DEFICENTI, nel calcio non esiste un superiore, esiste un risultato finale e i nostri ci sono caduti come allocchi ieri sera.

    Rispondi
  7. Sempre di storia…se a qualcuno di voi viene in mente le guerre puniche…quando il grande Impero Romano doveva combattere con Annibale, bhe, c’ha rotto i zibbidei per 25 anni; alla fine Roma di Tunisi non ha lasciato in piedi nemmeno i ruderi….NOI SIAMO LA STORIA, NOI SAREMO IL FUTURO. FORZA ROMA SEMPRE E OVUNQUE!

    Rispondi
  8. io non capisco come alcuni di voi…molti a dire il vero… si ostinano a voler giustificare sempre ogni nostra caduta evocando le streghe le partite della vita e via dicendo… la palla e’ rotonda ok e tutto puo’ succedere ma il gioco del calcio alla fin fine rientra cmq nella logica e molto e’ dimostrabile facendo una semplice analisi:
    1) storari e’ un portiere che non solo contro di noi fornisce elevate prestazioni ma anche in tante altre partite e contro diversi avversari… un portiere bravo para il parabile mentre noi abbiamo un portiere che nemmeno para il parabile….
    2) krasic e’ rapido e se sta in giornata puo’ essere devastante… da che zona e’ venuto il goal di krasic? da quella di riise….. quante volte gli avversari ci hanno bucato dove giocava appunto il norvegese? tante….. riise non sa difendere e’ lento e coi difensori veloci e’ nocivo punto… al che mi domando che anche montella o chi si ostina a farlo giocare capisce poco di pallone…
    3) molti giocatori sono bolliti da tempo sia nel fisico che nella mente si esaltano quando la strada e’ in discesa si avviliscono come bambini viziati quando c’e da lottare
    4) menez e vucinic in giornata saranno anche forti ma hanno caratteri pessimi pare che ti fanno il piacere a giocare ed io giocatori cosi sinceramente non li vorrei in una mia squadra…preferisco seri professionisti che danno tutto in campo e non fanno polemiche o mettono il muso come fanno loro
    5) e’ oramai palese che qualcosa nella preparazione atletica quest’anno non e’ andata… la squadra puntualmente sparisce dal campo e smette di correre nei secondi tempi… quindi altro problema
    Conclusione… una stagione da finire in fretta coppa italia a parte dove ci si deve almeno provare sperando che di benedetto capisca che cmq sia champions o meno si deve rifondare e rinvestire altrimenti si perde un anno e non gioverebbe a nessuno soprattutto a lui

    Rispondi
    • ma infatti non ci vuole la scienza a capire ke la preparazione è stata sbagliata! l’anno scorso abbiamo fatto quella volata xke ci preparò spalletti e ranieri aveva pochi giocatori da gestire! poi da luglio so cominciati i disastri!!! storari para ovunque.. ma ti voglio ricordare ke lui e l’arbrito l’anno scorso c’hanno fatto perdere lo scudetto! ora ke i nostri giocatori so delle pippe non ci piove! la difesa è da rifare, il centrocampo da ringiovanire…
      isla o bale al posto di riise qualcuno a destra di buon livello. centrocampo da ringiovanire e attacco.. x favore! ok totti sta in forma… ma borriello come fai a nn farlo giocare?? leva quelle 2 nullità di menez e vucinic e falli giocà solo quando imparano che la domenica per loro non è festa!!!

      Rispondi
  9. penso ke quei “farabutti” di storari, pepe e motta hanno fatto la partita della vita! ma nn mi sembra giusto criticarli! sono, o dovrebbero essere, professionisti e non dovrebbero guardare ai colori passati! stimo alberto per non averci prvoato! diceva il telecronista di sky che storari è da sempre romanista… mah… para tutto ci sta, ripeto sei un professionista… ma esultare in quel modo contro la “tua roma”… mi lasci dei dubbi!

    Rispondi
    • Non è della Lazio se no non si diceva che era della Roma. Forse è più professionista che tifoso e quindi ieri esultava. Non prendiamocela col portiere degli altri se no ci dimentichiamo il nostro… Io Storari lo prenderei, nonostante ieri l’ho odiato

      Rispondi
  10. P.S. …Ahhhhh dimenticavo, dobbiamo cercare di comprare STORARI, almeno se gioca con noi non ci rende la vita impossibile!
    I nostri dispiaceri stanno per finire, le nostre delusioni si stanno trasformando i sogni e forse in realtà! Amici, tifosi e appassionati come me, Roma e la Roma sono uniche al mondo, solo con questo dobbiamo essere felici perchè domani è gloria. La storia insegna; Roma tanti nemici ma tanto onore! ..FORZA ROMA SEMPRE E OVUNQUE

    Rispondi
  11. Calma, vendiamo questo, vendiamo quello. Del Neri ha preparato la partita a stile “muro di Berlino” e la Roma con i primi calli (per chi mastica il Romano)e cioè caldi, si scioglie al sole. A Di Benedetto devono spiegare che oltre a grandi DS e DG abbiamo bisogno di uno che la preparazione la faccia per 90 minuti e non solo 45. Io sono Romano e Romanista, sto con la curva SUD e tifo sempre e ovunque
    R O M A ….!!!!!!!

    Rispondi
  12. L immagine che riassume tutta la stagione è sul secondo gol… Tutti fermi l unico che corre corre corre… Burdisso… Ci crede solo lui… Quest anno salvo lui il capitano, forse un Po borriello, julio Sergio e cassetti… X me l altri possono togliersi benissimo dalle palle!!! Oramai so proprio rassegnato, nn c e una sfida decisiva in cui alcuni giocatori che si reputano fuoriclasse tirano fuori le palle!!! Ma domese fa me dico io… Na rubentus decimata, con un allenatore pietoso e senza gioco… Vegogna rega vergogna!

    Rispondi
  13. Il problema è che gli annali di cui parli alla terza riga sono strapieni di partite come quella di ieri… io credo che anche il tifoso più paziente e comprensivo a un certo punto se rompe li cojonì, no??

    Rispondi

Lascia un commento