Mercoledi 16 Febbraio – 20.45- DIRETTA LIVE Champios League
Stadio Olimpico di Roma
Roma – Shakhtar
2-3
Perrotta, Menez – Jadson, Costa, Adriano
Premete F5 sulla tastiera per leggere nuovi commenti
Ascolta la cronaca della partita su Radio Centro Suono Sport 101.5
———————————————————————————————————————————————–
Roma (4-3-1-2): 32 Doni, 77 Cassetti, 5 Mexes, 29 Burdisso, 17 Riise, 20 Perrotta, 16 De Rossi, 11 Taddei; 94 Menez; 10 Totti, 9 Vucinic. (1 Lobont, 4 Juan, 3 Castellini, 33 Brighi, 23 Greco, 30 Simplicio, 22 Borriello). All.: Ranieri
Shakhtar Donetsk (4-4-2): 30 Pyatov; 32 Srna, 27 Chygrynskiy, 44 Rakitskiy, 26 Rat; 20 Costa, 19 Gai, 8 Jadson, 10 Willian; 11 Eduardo, 9 Adriano. (12 Khudzhamov, 3 Hubschmann, 32 Ishchenko, 14 Kobin, 15 Stepanenko, 22 Mikhitaryan, 29 Teixeira). All. Lucescu.
Arbitro: Benqueren‡a (Portogallo)
3’pt: bell’azione della Roma, partita da sinistra con Taddei e Vucinic, finita a destra con un filtrante stupendo di Menez per Cassetti che, purtroppo, sbaglia il cross e spara alto.
8’pt: Cassetti si scorda la fascia destra e da l’ nascono i problemi. Cross di Willian per Jadson: Riise si oppone.
11’pt: mamma mia, Doni ha rischiato l’autorete. La punizione di Srna sembrava facile da parare, ma lui è andato con i pugni e la palla è scivolata come una saponetta.
17’pt: Perrotta per Menez, che lancia di tacco il n.20 che cerca Vucinic: Chygrynskiy chiude con un grande intervento.
18’pt: Totti cerca Riise in profondità, Srna buca e Riise cerca il tiro: palla fuori!
19’pt: Vucinic si è mangiato in dribbling anche il quarto uomo, ma poi è stato chiuso da Chygrynskiy, con un grande intervento.
20’pt: Totti batte un ottimo calcio d’angolo, ma Burdisso non riesce a centrare la porta, dopo uno stacco stupendo!
22’pt: grandissimo tentativo del Genio! Vede Pyatov fuori dai pali e cerca il tiro alla Del Piero: di poco alta!
24’pt: fermato Mirko Vucinic davanti al portiere per fuorigioco, ma era in posizione regolare.
27’pt: GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Passaggio geniale di Rodrigo Taddei sul secondo palo, c’era Perrotta che non perdona un Rat dormiente. Bravo anche De Rossi a riciclare il pallone da dare a Taddei.
28’pt: GOL dello Shaktar Donetsk. Il gol è di Jadson, che tira addosso a De Rossi, che spiazza Doni. Assurdo.
31’pt: Shaktar vicino al raddoppio. Luis Adriano coglie l’assist di Chygrynskiy e sfiora il gol di testa. Roma slegata e disattenta.
34’pt: ammonito Chygrynskiy, troppi interventi duri su Totti.
35’pt: GOL dello Shaktar. Douglas Costa punisce De Rossi e Taddei, rei di avergli dato spazio e tempo di prendere la mira e segnare sul palo lontano. Niente da fare per Doni. Il risultato si fa pesante.
40’pt: Mirko ci prova, ma non riesce a cogliere la porta. Bella palla di Totti per Vucinic, che salta Rakitskiy, tira ma non prende la porta.
41’pt: GOL dello Shaktar. Roma sotto di 2 gol, in casa, follia Roma. Riise scivola e lo Shaktar rimane in superiorità numerica: Luis Adriano punisce la Roma.
42’pt: ci prova Menez da fuori area, la palla non esce di molto. Bell’appoggio di Vucinic.
FINE PRIMO TEMPO: caos totale. Tantissimi fischi sui Giallorossi. Prima mezz’ora di dominio, poi un quarto d’ora di follia in cui abbiam subito tre gol, rischiando anche il quarto. Questa Roma è malata, ma non sappiamo il nome della malattia, tantomeno la cura.
1’st: problemi per Riise, anche psicologici, e cambio: dentro Castellini.
51’st: Willian prova ad imitare Vucinic, ma la palla va lontanissima dallo specchio.
59’st: Totti di tacco, con un numero clamoroso, serve Meenz che però spara alto. Peccato.
60’st: GOOOOOOOOOOOOOOOL DI MENEZ! Che GOL SPETTACOLARE! Fenomenez. Si sveglia e fa un gol leggendario. Salta tutti, taglia il campo in diagonale. rientra sul destro e uccide spirder man sotto l’incrocio. Luis Adriano ammonito per aver ritardato la ripresa del gioco.
63’st: ammonito Cassetti, era diffidato.
65’st: gran tiro di Gai, bella parata di Doni anche se non trattiene e poi Costa travolge tutti.
66’st: esce Costa per Eduardo.
67’st: fuori Vucinic, dentro Borriello.
69’st: Doni salva tutto, grandissimo doppio intervento su Adriano, ma prende un calcione sulla caviglia destra. GRANDISSIMO intervento di Doni.
74’st: CHE ORRENDA NOTIZIA. Ammonito Menez, ma era diffidato.
75’st: Rakitskiy sfiora il gol. Liscia il pallone, ma se l’avesse presa…
76’st: ammonito anche Perrotta, per proteste.
80’st: con Castellini le cose son cambiate. Totti per il numero 3 giallorosso che tira di prima intenzione: bella parata di Pyatov.
82’st: Totti si divora il gol del 3-3, non riesce ad indirizzare il tiro, da soli 4 m rispetto Pyatov: tra le braccia del portiere.
84’st: ammonito Rakitskiy. Esce Jadson, entra Teixeira.
86’st: De Rossi prova da fuori area, con un tiro a giro, ma non prendo lo specchio.
87’st: ammonito Pyatov per perdita di tempo.
89’st: Borriello riesce a fare il primo tiro. Bel cross di Castellini, gran movimento di Jack Sparrow, ma di testa sfiora il palo.
FINE PARTITA: Che dire? L’unica cosa positiva è stata la reazione, spero che possa far scattare la molla nella mente dei nostri ragazizi. Gesto stupendo dei nostri giocatori, forse dovuto, ma bello: sono andati sotto la curva a chiedere scusa e a prendersi le offese e gli insulti. La Roma però deve reagire. Nulla è compromesso, si può vincere tranquillamente 0-2. Non me la sento di dare la colpa a qualcuno in particolare: il primo gol è fortunoso, il secondo un capolavoro e il terzo dovuto ad un errore di Riise, ma dietro non c’era nessuno a supportarlo. Si può fare e per dirla in americano: yes, we can.