La Nazionale italiana ai piedi di De Rossi

Rassegna Stampa – Il Romanista – Gli ultimi a incontrarlo al bar di Coverciano sono stati Stefano Pettinari e Simone Sini, che alla vigilia della partenza per le qualificazioni agli Europei Under 19, davanti a un caffè, gli avevano confidato dubbi e speranze del loro primo mese lontano da Roma, rispettivamente a Siena e Lecce. Daniele De Rossi, che dell’uno aveva condiviso l’esordio in Europa e in A, e con l’altro si era allenato un paio di volte, anche questa volta potrebbe scambiare due chiacchiere con un po’ del vivaio che è stato anche il suo: Florenzi e Malomo, in ritiro con l’Under 20 di Rocca, lo aspettano per un caffè.

De Rossi si riprende l’azzurro giusto un mese dopo che la Nazionale s’era presa il suo polpaccio, costringendolo a uno stop di tre settimane, durante le quali la Roma rimediò un pareggio e due sconfitte fra campionato e Champions. Da quando è tornato al suo posto lì nel mezzo – anzi, per la verità qualche metro più a ridosso della difesa, ma questi sono dettagli – sono arrivate quattro vittorie e un pareggio contro Lecce, Basilea, Lazio, Fiorentina e Juve. Soprattutto, messi alle spalle i problemi fisici, si è rivisto il miglior De Rossi, quello capace di dare battaglia in mezzo al campo con la stessa forza inarrestabile con cui ha invaso la curva Sud al termine dell’ultimo derby.

Proprio come cinque anni fa, quando Luciano Spalletti ritagliò per lui il ruolo di regista basso davanti alla difesa giusto all’inizio della cavalcata che portò al record di undici vittorie consecutive, anche stavolta Daniele si è adattato al cambio di posizione senza battere ciglio:

«A me va bene tutto, mi adatto a giocare ovunque, come ho sempre fatto»

ha detto dopo la gara di Torino in cui è stato fra i migliori in campo. Chi è rimasto particolarmente soddisfatto (ed è un eufemismo) del suo rendimento in posizione leggermente più arretrata è Cesare Prandelli, che non ha mai fatto mistero di quanto il vicecapitano (tanto azzurro quanto giallorosso) sia importante per la sua Nazionale. Il ct lo considera un giocatore irrinunciabile, tanto più ora che lo considera il più in forma di tutta la Roma. A Prandelli il De Rossi in versione regista basso piace da impazzire, la considera la posizione che meglio valorizza le qualità del centrocampista. Scontato che lo faccia partire titolare nell’amichevole di mercoledì a Klagenfurt contro la Romania, in un centrocampo che potrebbe tornare a colorarsi si giallorosso qualora accanto a lui dovesse giocare Aquilani. Giusto tre anni fa, il 15 novembre 2007, i due condivisero l’esordio in Nazionale di Alberto, visto che fu proprio Daniele a cedergli il posto sempre in un’amichevole, ma contro la Turchia. Oggi i due si ritrovano in ritiro un anno e mezzo dopo l’ultima volta. Chissà che il caffè al bar di Coverciano con la meglio gioventù romanista non abbia un commensale in più.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoofficial.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpofficial.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpHyundai BsdAnalisis Frekuensi MunculnyaCara Cepat KayaAgar Keluar Di SetiapStandardisasi OperasionalStrategi Efisiensi WaktuStrategi Manajemen LikuiditasStrategi Mitigasi RisikoTrik Psikologi MenghadapiUpdate Algoritma LuckyUpdate Server MahjongUpdate Server Megabagaimana satu sambaran superberi harapan baru untukketika layar terisi penuhkian meningkat saat polamenjadi standar baru keberuntunganmetode unik tapi menghasilkanpetir strategi menjaga saldotanpa harus menunggu lamauntuk pemain baru jackpotyang sengaja tidak diberitahu