Francesco Totti, ora rischia pure lui

Rassegna Stampa – Corsport – Totti o non Totti? Perché inutile fare giri parole, cercare spiegazioni, provare a nascondersi dietro un dito. Tra i problemi c’è anche questo, anche se non possiamo non confessare di fare un po’ fatica a pensare al capitano della Roma, al giocatore che ha riscritto l’intero libro dei record societari, come un problema. Eppure qui a Napoli, Totti ha giocato sembrando l’ombra di se stesso, in capace di evitare gli anticipi dei difensori, non riuscendo quasi mai a difendere un pallone, tirando (male) in porta soltanto su calcio di punizione e lo zero nella casella dei gol stagionali realizzati è lì a testimoniarlo, dando la sensazione di essere un corpo estraneo a una squadra che non si riconosce e non riesce più a riconoscere neppure il suo capitano.

IL CAMBIO MANCATOIl primo a saperlo è lo stesso giocatore. Al punto che ieri, quando, ha visto Vucinic a bordo campo pronto per entrare e il quarto uomo con il tabelloncino luminoso in mano pronto per la sostituzione, ha cominciato a camminare verso il montenegrino convinto che su quel tabelloncino sarebbe comparso il numero dieci. Solo quando, con un po’ di stupore, ha visto comparire il numero 22 di Borriello ha fatto marcia indietro, sorpreso pure lui dalla scelta di Ra nieri, rimanendo a vivere in campo l’ennesima ama rezza stagionale. Sarà un problema fisico; sarà che la carta d’identità solo pochi giorni fa ha raggiunto le 34 primavere; sarà che quasi venti anni di calcio professionistico e calci, tanti calci, tre interventi chirurigici, tre ernie con cui convive, stanno presentando il conto non consentendogli recuperi faci li ( martedì scorso aveva giocato novanta minuti anche contro il Cluj); sarà che dopo tanti anni ora si ritrova a giocare al fianco di una prima punta; sarà che la Roma di quest’anno sta facendo una maledetta fatica a essere una squadra, sarà quello che pare a voi, ma certo il problema c’è e va affrontato. Cercando una soluzione ma sperando, pure, che Totti possa tornare a essere un giocatore che fa la differenza, magari non con la stessa continuità di qualche anno fa, comunque un Totti più vicino a quello che si è visto in campo negli ultimi quindici anni.

VERTICE – Certo, non è il momento difficile di Totti l’unico problema della Roma. Comunque non è da esclude re che nei prossimi giorni tra il presidente dottoressa Rosella Sensi e il ca pitano, per provare ad approfondire questo momento difficile, si curamente il più difficile da quan do ha cominciato a giocare nel calcio professionistico. Così come è possibile che la stessa dottoressa Sensi si faccia una chiacchierata con Claudio Ranieri per cercare di trovare la migliore soluzione possibile, per la Roma e per Totti.

IN SILENZIO – Nel dopo partita del San Paolo, il numero dieci giallorosso non ha detto una parola, non sottraendosi al rito di autografi e fotografie, ma con una faccia che certamente non era quella dei giorni migliori. E’ il primo a sapere di non essere stato, fin qui, il Totti di sempre. La conseguenza può essere soltanto una: Totti non è più un intoccabile. Ben sapendo, comunque, che qualsiasi residua ambizione della squadra giallorossa non può che passare da un Totti che torna Totti. Cosa che gli auguriamo con tutto il cuore, se non altro per prendersi l’ennesima rivincita di una carriera comunque irripetibile.

Condividi l'articolo:

106 commenti su “Francesco Totti, ora rischia pure lui”

  1. tre cose:
    1 anche se ha sbagliato si puo’ capire perchè è un uomo anche lui e come tutti ha facoltà di fare cazzate

    2 sono convinto che sarà il primo a ridursi lo stipendio perchè non mi sembra una persona cosi legata al denaro

    3 la società già era impotente prima figuriamoci ora che siamo di una banca….questo è il degno finale di anni di virtuosismi economici

    Rispondi
  2. Quando , qualche anno fa, un commentatore sportivo disse che Totti non era un capitano con la c maiuscola avrei quasi voluto lapidarlo. Le motivazioni mi sembravano oscure, inconcepibili.Non ricordo chi fosse ma credo fosse un veggente. Non si parli di laziali, irriconoscenti e altre cavolate da ragazzini. Qui si parla di un giocatore che ha un peso fondamentale nello spogliatoio, un peso fisico non più negli standard accettabili, ed un peso contrattuale mostruoso. Totti non ha più la vivacità di un tempo, la colpa non è sua, non è della società, non è del tifoso….. vi dico un segreto: la colpa è del tempo! Il tempo passa per tutti e l’intelligenza di una persona sta nel capire quando il tempo ha fatto il suo corso e farsi da parte e/o mettersi a disposizione come fa qualche altro grande capitano. Un vero capitano , seppur arrabbiato , non può permettersi di andarsene dallo stadio. Ma a Totti tutto è concesso.
    Una domanda che mi viene spontanea è: ma si ridurrà lo stipendio come aveva promesso o li prenderà comunque altri 20 milioni( perchè è questa la cifra di cui si parla)?E questo signori miei è un altro problema perchè con venti milioni in quattro anni non ci costruisci una squadra ma ci compri qualche calciatore.
    Alla radice di tutto , naturalmente, c’è l’incapacità manifesta della società e della dirigenza tutto.Non sanno fare un ciclo di rinnovamento, non esistono osservatori degni di questo nome….. niente…. solo riconoscenza…

    Rispondi
  3. a me dispiace dirlo ma totti purtoppo nn è più quello di prima, totti nn ce la fa più, totti nn corre più ragazzi, è cosi ed è anche normale xkè ha 34 anni, ha 2-3 infortuni seri alle spalle da cui a quest’età e difficile recuperare, io nn dico che totti nn deve più giocare ci mancherebbe xkè cmq sia è sempre un campione, un grandissmo, xò secondo me si dovrebbe fare un po da parte e lasciare un po di spazio a chi è più fresco.

    Rispondi
  4. CertO nn siamo passando un buon momento, ma mi sembra esagerato sputare sentenze le prime giornate, aspettiamo, il capitano è vero, non sta giocando bene e sembra stanco, ma nn dimentichiamoci che ci ha abituato a grandi colpi, aspettiamo, e speriamo che sia Totti sia la maggica torni a prendere il volo…. Daje Roma dajeeeeeee!!!! Sempre e cmq forza Roma!

    Rispondi
  5. oggi dicono che derossi sono due anni che non gioca bene..e tutti dietro..si è vero è vero…oggi dicono che menez è evanescente…e tutti ..è vero è vero…non è concreto…poi dicono hce ranieri è pragmatico..sisi ci vuole cinismo nel calcio…oggi dicono che senza una prima punta vera non si puo vincere..e tutti daccordo…mi fanno una tenerezza incredibile…tutti ripetono le cose che gli mettono in bocca…il paragone con DELPIERO..POI Ne è il simbolo…in TV fanno il paragone con delpiero..e tutti a ripetere come pappagalli..addirittura tommi ripete le parole di paolodicanio..e ti ho detto tutto…DELPIERO STA IN PANCHINA DAL 2000…grazie che non fa storie…ci è abituato…la sua carriera è fatta di panchina…ha iniziato ancelotti a pmettercelo…in nazionale non ne parliamo proprio…anceh di vaio lo faceva stare in panchina alcune volte..COME SI PUO FARE IL PARAGONE???? PECORE..

    Rispondi
  6. Aprite gli occhi.
    Deve andarsene Ranieri e Basta!!!!
    Uno come Totti, in qualsiasi squadra con un allenatore che sa cosa vuole, giocherebbe se stesse bene. E se stesse bene farebbe la differenza.
    Siete RIDICOLI.
    Basta leggere un articolo per condannare.
    LA VERITA’ E’ UNA SOLA.
    VOGLIO ZEMANNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!! 👿

    Rispondi
    • ECCO QUESto è uno ceh pensa con la sua testa è ha le sue idee..sono doccordo con te..se l laternativa ffosse zeman..sarei il primo a fare la campagna contro RANIERI…ma se se ne va ranieri chi viene borgo dio?

      Rispondi
    • Cosa ha vinto Zeman nella sua carriera? tanto quanto Ranieri, quindi se per caso Zeman avesse problemi saresti subito pronti a crocifiggerlo…

      Rispondi
      • Io ho amato la Roma di spalletti perchè GIOCAVA A CALCIO
        Ora come ora, voglio almeno veder girare i piedi che abbiamo. Poi tanto pigliamo sempre un sacco di gol, ma noi possiamo farne un sacco più di tutte le altre (escluso Milan e forse l’Inter)
        VOGLIO ZemannNNNN!!!

  7. poiche’ me sa so rimasto solo ed essendo daccordo con me stesso con riserva…vi do la buona notte,certo che 2 settimane prima di rivedere la nostra Roma so davvero troppe in questo momento….Amen

    Rispondi
  8. non solo ma approfittando di un allontanamento da parte dell’opinione pubblica verso Ranieri ad ogni decisione se ne fa un capriccio…2 partite fa Totti,ieri Borriello…questo e’ troppo.

    Rispondi
  9. daccordo gli schemi i moduli i cambi…posso anche essere daccordo sul fatto che Ranieri e’ in totale confusione..ma la squadra lo aiuta? in campo ci vanno loro ,ieri hanno mostrato un tale disinteresse per come andava la partita che era disarmante…fuori le palle

    Rispondi
  10. mi sembra facile parlare male di Ranieri ,ma come ha fatto notare qualcuno se sbagli passaggi facilissimi e tiaddormenti come ieri sia sull’ 1 a 0 che sul 2 a 0 che colpe ha Ranieri….a me sembra che scluso 3 o 4 giocatori agli altri non glienefrega assolutamente una mazza(in questo momento)

    Rispondi
      • I Ho visto gente che corre e lotta fino al gol.
        Ho visto che hanno cercato, confusamente visto il modulo “novelle panchine”. E ho visto che ad un certo punto hanno cominciato a spingere di brutto. Ed è il tecnico che in quel momento può fare la differenza.
        E che ha fatto Ranieri?
        Ha cambiato Borriello!?!??!?!
        Andiamo, frate’…quello non è confuso. E’ scarso e basta!

  11. Il fatto che sia Totti al centro delle critiche vuol dire che ancora oggi a 34 anni è il giocatore più forte che abbiamo in rosa.quando le cose vanno male è tipico di noi tifosi prendere di mira il capitano.son 5 anni che si dice che è finito,che litiga con gli allenatori, caccia i giocatori, il contratto e così via.premetto che io ho un amore smisurato per il Totti giocatore perchè a me dell’uomo interessa poco e niente, il suo carattere è quello che è ma se non avesse quel carattere molto probabilmente non sarebbe il giocatore che è e che è stato.ma io lo giudico per il giocatore che è e non mi permetto di giudicarlo per altro. non sta giocando bene ed è un dato di fatto….ma togliendo menez e borriello chi è che sta giocando bene?al posto di totti chi dovrebbe giocare?vucinic non mi sembra che sia in forma neanche lui, non indovina un dribbling e perde sempre palla, adriano no comment, julio baptista da lo stesso contributo di totti. ma allora di che stiamo parlando?totti in panchina per far giocare chi?a parte il fatto che penso che totti sia una prima punta equindi con borriello per i giocatori che abbiam in rosa non può giocare o uno o l’altro. ieri lui stesso stava uscendo ma se ranieri fa quello che gli dicono i giornalisti che colpa ne ha totti? mister perchè simplicio non gioca? e puntualmente la domenica dopo fa entrare simplicio, mister perchè sostituisce sempre totti? e puntualmente non lo sostituisce,mister ma lei fa il 4 4 2, e via con la difesa a 3.ma poi quali sono questi giocatori della roma più in forma di totti?tutte le altre cose dette su Totti sono chiacchiere,tutto il resto è noia

    Rispondi
    • ancora me sto a tajà pe la conferenza dove ha sbroccato. com’è che non ha più risbroccato poi? dov’è la roma con gli attributi

      Rispondi
    • il fatto che sia Totti al centro delle critiche vuol dire che ancora oggi a 34 anni è il giocatore più forte che abbiamo in rosa (Che ragionamento è??? piu si è criticati piu si è forti?? oddio allora Ranieri è il miglior allenatore del mondo!).quando le cose vanno male è tipico di noi tifosi prendere di mira il capitano (prendere di mira si, ma mai è stato preso di mira Totti!! dai non dire assurdità…i tifosi romanisti a Totti perdonano TUTTO…pure calci,pugni, spinte e mezze risse in campo…SEMPRE DIFESO!!!!e quando uno ammette che totti sbaglia, viene o preso a maleparole o viene definito laziale!!) .son 5 anni che si dice che è finito (5 anni? naa ma quando mai!?) ,che litiga con gli allenatori, caccia i giocatori, il contratto e così via.premetto che io ho un amore smisurato per il Totti giocatore perchè a me dell’uomo interessa poco e niente, il suo carattere è quello che è ma se non avesse quel carattere molto probabilmente non sarebbe il giocatore che è e che è stato.ma io lo giudico per il giocatore che è e non mi permetto di giudicarlo per altro. non sta giocando bene ed è un dato di fatto….ma togliendo menez e borriello chi è che sta giocando bene?al posto di totti chi dovrebbe giocare (VUCINIC) ?vucinic non mi sembra che sia in forma neanche lui (però è funzionale nel tridente…non si puo applicare un triedente con 2 punte centrali e una seconda punta che è menez…ma ci vogliono 2 seconde punte e una punta centrale!!), non indovina un dribbling e perde sempre palla, adriano no comment, julio baptista da lo stesso contributo di totti. ma allora di che stiamo parlando?totti in panchina per far giocare chi (vucinic….) ?a parte il fatto che penso che totti sia una prima punta equindi con borriello per i giocatori che abbiam in rosa non può giocare o uno o l’altro (giusto!!) . ieri lui stesso stava uscendo ma se ranieri fa quello che gli dicono i giornalisti (Allenatore mediocre) che colpa ne ha totti (ne ha ne ha!! Totti essendo una figura importante della Roma e di Roma unito al suo carattere fa si che lui è intoccabile…e se lo si toglie lui reagisce male, malissimo e si creano casi come roma inter, quindi per non creare problemi e non mettere in discussione TOTTI…si bruciano quelli meno importanti come Menez, Vucinic e pure Borriello o chiunque altro) ? mister perchè simplicio non gioca? e puntualmente la domenica dopo fa entrare simplicio, mister perchè sostituisce sempre totti? e puntualmente non lo sostituisce,mister ma lei fa il 4 4 2, e via con la difesa a 3.ma poi quali sono questi giocatori della roma più in forma di totti?tutte le altre cose dette su Totti sono chiacchiere,tutto il resto è noia

      dico la mia: Totti ormai è un giocatore che va utilizzato con moderazione, è un giocatore statico, e la sua presenza in campo fa si che la Roma spesso gioca come se giocasse in 10 e per di piu sbaglia anche le cose piu facile come passaggi da 3 metri…e questo non va bene… siamo nel 2010 tutte le squadre (soprattutto in italia) ti possono mettere in difficoltà e questo perchè il calcio corre e quindi ci vogliono giocatori freschi che possono dare maggior contributo…però questo equivale a dire che se Totti deve giocare per forza (perchè lui per la roma ha dato tantissimo, è il capitano, è stato il migliore ecc) uno che merita di stare in campo….la partita se la deve guardare dalla panchina perchè deve giocare quello piu importante…e non va bene!!!!

      questo è anche sinonimo di società debole, infatti se un giocatore ha un certo potere decisionale vuol dire che la mentalità non è forte e vincente….e questo accade a mio avviso pure nella Juve…pure li del piero ha potere visto la sua storia e importanza… e pure lui quando veniva sostituito si lamentava di brutto (sopratutto nello scorso campionato)

      guardate una società forte come il manchester united….li giggs e scholes si lamentano quando non giocano?? no…anzi quando giocano fanno sempre bene …eppure hanno piu anni di totti…questo perchè in un club cosi prestigioso e a mio avviso leggendario hanno un altra mentalità, un altro modo di lavorare e questo fa si che li non ci sono e non possono esserci giocatori con potere decisionale da mettere in difficoltà allenatore e società!

      So che non mi sono spiegato bene e so che molti diranno ” cazzo dice questo” …xo il calcio è pure psicologia raga….

      Rispondi
    • 82 …è inutile che parli con loro…oramai si è innescata la campagna contrototti…e non ci puoi fare niente…sono tutte pecore…oggi contro tottitti ieri contro societa …l imoportanter è montare un casi del quale si possa parlare e totti è il parafulmine ideale….totti condiziona la societa…totti sceglie i giocatori..totti ha fatto venire l apioggia…non si rendono conto del male che fanno..l unica cosa giusta da fare sarebbe andare contro TUTTI e non contro TOTTI…strigenrsi al proprio capitano..stare vicini alla squadra..ed avere fisuci ain questi giocatori che hanno fatto tanto…che lottano contro lo strapotere di chi si puo permettere campagne acquist i faraoniche…oggio hanno montato il caso toti e tuttti a seguirli…oggi fa comodo buttare giu un monumento..ma è un momento..lo stanno buttando giu per poi fara nascere una nuova favola sul campione ritrovato ..e cioe sempre totti..segnati queste mie parole..e quando l estblishmente decidera di riabilitare totti..tutti saranno di nuovo con il capitano..TUTTI PECORE…questo sono…oggi si distrugge un monumento…domani si inventa una favooa..fa parte delle frustrazioni umane..

      Rispondi
  12. ancora sento commenti difensi e bonari su Totti.Per tenere lui abbiamo mandato via fior di giocatori.Ora neanche lascia in pace Ranieri sulle scelte.Lo sostituisci abbandona lo stadio.Il viziato non è sostituibile.Mi dispiace ma non è l uomo che credevo che fosse.Faceva meglio il GRANDE FRANCO SENSI ha liberarsi di lui dopo aver vinto lo scudetto.Lo vendeva al miglior offerente ma purtroppo Roma ha un grosso difetto :se la curva sud dice questo non si tocca il soggetto può fare ciò che vuole.Anche prendere ha calci i suoi avversari.Non facciamo lo stesso errore con DeRossi.

    Rispondi
    • Ma che stai a dì?? Meno male che il grande Franco Sensi non ha venduto il nostro grande capitano.
      Mi associo a 82: quali sono i fior di giocatori che abbiamo ceduto??
      Ne elenco io un paio:

      Samuel: al suo posto abbiamo preso Mexes
      Emerson (non credo che sia stata colpa del capitano)
      Zebina (stesso discorso di Emerson)
      Cassano: al suo posto Vucinic
      Mancini e Chivu (al loro posto Menez e Juan)
      Aquilani (la dirigenza l’ha ceduto, non certo per colpa di Totti)

      Poi c’è da dire che questi giocatori gli abbiamo rimpiazzati bene.
      Ok, di certo va bene dire che il capitano ora come ora non può giocare da titolare, ma criticarlo come fanno Angy e Gasparetti lo trovo veramente eccessivo.

      Rispondi
  13. tranquilli tranquilli..ce pensa alemanno..
    io lo dico oggi,che la situazione è quella che è…rimpiangeremo la famiglia sensi..

    Rispondi
  14. nessuno sputa fango su un giocatore,il capitano,che ha fatto la storia…..pero’ credo che a 34 anni e tutti gli acciacchi e’ arrivata l ora….totti rossella e ranieri devono capire questo….in campo cammina…..in piu escono giocatori in forma come borriello e non lui.cosi’ lo spogliatoio si finisce di sfasciare

    Rispondi
    • si si,infatti la mia era una premessa,perchè poi si parte in un attimo cn le offese…anch’io credo che sia l’ora di fare un po di panca..

      Rispondi
  15. La cosa bella è che di “questo caso” ve ne siete accorti solo ieri! dopo la partita con il napoli…

    io mi sono preso un sacco di parole contro quando ero l unico (insieme magari a 1 o 2) a “metterlo in discussione” e a criticarlo gia dallo scorso campionato!! soprattutto con l arrivo di Toni!

    Ora magia….tutti ad ammettere l evidenza (e c è chi lo esalta come se fosse ancora il Totti di una volta…)

    ma dai…

    Rispondi
    • nn solo sono d’accordo,ma voglio precisare una cosa…qui nessuno,ne io ne te,ne gli altri che lo criticano,vuole sputare fango su un giocatore che ha fatto la storia della roma,ne tantomeno parlarne in termini denigratori,però bisogna almeno prendere atto del fatto,che a 34 anni,in questa condizione,può essere messo in discussione,può essere sostituito,può essere messo in panchina…senza che qualcuno ti taccia di essere laziale o anti-totti!!
      aggiungo che è proprio il mio amore per questo giocatore che mi porta a fare queste considerazioni,il calcio è spietato,voglio che il più grande capitano della storia della roma,finisca da eroe,tutto qui…

      Rispondi
  16. al cuor nn si comanda.. rispetto al capitano e che abbia consapevolezza in quello che fà..per il resto,
    per tutti quelli che lo difendono a spada tratta, nun c’è bisogno!! lo difende già la società che lo pagherà profumatamente anche dopo il ritiro dal calcio giocato, magari da dirigente..
    se si voleva ritirare sta estate, ce sarà una ragione!!
    se poi pensate davvero che totti sia quello di oggi o di ieri, ve siete scordati cos’era!!
    Totti è un campione mondiale non per il 2006..non per questi ultimi anni prima di ritirarsi, ma per quello che ha fatto quando era davvero decisivo e giocatore assoluto che annava bene in qualsiasi ruolo!!
    il terzo scudetto è il risultato..ma ora pè vince’ ce vole altro..

    Rispondi
  17. Totti è stato il più grande giocatore della Roma di tutti i tempi…e tra i due o tre più grandi italiani di tutti i tempi (nel calcio moderno solo Baggio come lui). Ma ora dopo aver dimostrato di essere un fuoriclasse del calcio…deve dimostrare di essere anche una professionista serio e MATURO. Basta ragazzate da vent’enne,,calci a Balotelli, scenette all’allenatore perché sostituito, dichiarazioni sconsiderate. Ha 34 anni ma non è ora di andarsene.. è ora di rivestire un altro ruolo per la squadra..che tanto ama. O diventa un esempio per i compagni..utile quando riesce e può in campo…ma utile anche fuori dal campo..anche in panchina e in allenamento…oppure resta un giocatore e basta..sempre i campo…sempre più ex..con lampi di classe tra interminabili passeggiate.
    Dai Capitano…tu sei più di questo!!

    Rispondi
  18. Dopo aver visto il primo tempo della partita di ieri ho pensato seriamente di stare assistendo ad una partita di calcio anni ’80! Incredibilmente lente tutte e due le squadre! Poi in effetti la più lenta e mal organizzata ha perso, cioè la Roma. Sicuramente l’incapacità di Ranieri di gestire i cambi, ma anche la formazione titolare (e quindi il modulo) e l’impiego tattico di Totti è abbastanza disarmante.
    Su quest’ultimo aspetto, il problema di Totti è Totti stesso. Non sa più dove stare lì davanti; se c’è un cross, lui è 30 metri indietro, se gli passano la palla al limite dell’area di rigore non ha la giusta lucidità per fare l’assist ai compagni ne tantomeno per provare un tiro da fuori. Colpa della condizione atletica? Di lui hanno detto ad inizio campionato che era in grande forma, che aveva perso due chili… Colpa dell’età? Mah! Zanetti a 37 anni ha fatto un campionato della madonna e di “sportellate ne prende anche lui”…quindi probabilmente è un problema tattico, che solo Ranieri dovrà risolvere insieme a tutta la squadra. Che Totti sia fuori o dentro a me interessa poco. Certo dispiace pensare al capitano in panchina, ma è la squadra che deve girare…è la Roma che deve giocare per vincere. Poi, per quanto un allenatore sbagli la formazione o il modulo se non si corre non si va da nessuna parte. E noi giochiamo al rallentatore…

    Rispondi
  19. E’ che Ranieri nun sa piu’ ndo sbatte la capoccia e prega che Totti lasciannolo ncampo je la risorve in quarche maniera. st’allenatore sta a la frutta come dice Romoletto 😆

    Rispondi
  20. La classifica va letta al contrario. Forza Maggica sempre e forza Totti non la prendere male se ti fai qualche partita in panca e forza puré Ranieri tira fuori ste palle anche in campo non solo in conferenza stampa e perdere Per perdere almeno falla giocare sta squadra

    Rispondi
    • Magari goteborg, Ranieri le balle l’ha lasciate attaccate a la scrivania de la conferenza stampa. certo che cosi’ comè la classifica nun se po’ vede’

      Rispondi
    • Comunque nun sara’ stato er mijor Totti ma a messo du palle a Borriello una su li piedi e una ntesta e due a Vucinic che s’è magnato come ar solito.

      Rispondi
  21. Io ho un ristorante sono cuoco quando sono stanco e poco in forma non faccio lo spettacolo davanti ai fuochi ma mi nascondo lavare i piatti ed evito ogni contatto , siamo fatti di carne à volte si sbaglia, e se sbagliare e’ umano perseverare. . . .

    Rispondi
  22. Se un giocatore si incazza e fa e dice cose esagerate e io lo devo difendere, posso essere pure io tifoso della Roma essere incazzato con tutti e pure con Totti per l’indegno spettacolo di ieri, loro sono uomini io Che so un cojone non posso DI niente

    Rispondi
  23. Vins e’ tifoso della Roma io non sono daccordo con lui ma esprime ad alta voce quello Che molti di noi hanno paura di scrivere,Totti e’ Totti una piccola critica e viene giu il mondo.Ma non sono nemmeno daccordo con corsaro nero(come al solito) non si gioca per riconoscenza si gioca se si puo farlo ed in questo momento Totti gioca male. Lo abbiamo difeso quando era indifendibile(calcio à balltelli) ora pero se muoviamo qualche critica non pensiamo mica Che e’ stato scarso!

    Rispondi
  24. tra l’altro avevo anche proposto una gestione del capitano, con relativa preparazione fisica, solo per le partite di Champions
    per quanto bizzarra e non condivisibile, non mi sembra un’idea completamente sbagliata, su cui poter anche discutere
    ma come al solito, il prosciutto agli occhi non lo ha permesso
    continuate pure a pensare che il capitano possa giocare come 10 anni fa, continuate pure a mettere la vostra affezione davanti a tutto. poi quando ci ritroviamo in serie b o a lottare per non retrocedere, STATEVI MU-TI PERò

    Rispondi
  25. VORREI FARE UNA DOMANDA A TUTTI COLORI CHE SOSTENGONO IL CAPITANO DEBBA ESSERE SEMPRE E COMUNQUE SCHIRATO
    immaginate un ragazzino di una decina d’anni
    immaginate questo ragazzino a cui hanno sempre parlato di Totti come il più forte calciatore italiano di tutti i tempi o giù di lì
    immaginate il ragazzino che si trova a vedere una partita della Roma tutto eccitato perché sa che vedrà all’opera dal vivo un fuoriclasse, anzi IL fuoriclasse
    e poi vede giocare Totti come lo stiamo vedendo ultimamente, che non solo non fala differenza, ma addirittura peggiora il gioco della squadra
    ora, la mia domanda è questa: volete voi questo per il nostro IMMENSO capitano??
    volete che rovini una carriera intera come la ha avuta lui solo per la testardaggine vostra??
    io voglio il bene della Roma prima di tutto, ma anche di Totti, perché Totti è la Roma degli ultimi 20 anni quasi
    così come voglio il bene di De Rossi quando dico che forse sarebbe meglio venderlo
    sono esseri umani con una dignità
    vi sempbra giusto calpestare la loro dignità di calciatori e uomini solo perché voi siete acriticamente tifosi della Roma???

    Rispondi
  26. daje roma daje capitano daje tutti nn mollate il campionato e ankora lungo dimostriamo a tutti ki e la roma 😉
    c e solo un capitano
    FRANCESCO TOTTIIIIIIIIIIIIII
    X SEMPRE
    FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Rispondi
  27. quante frasi fatte su capitano che noia , nessuno mette in discussione quello che ha fatto ma in questo momento nn rende il problema e che nn è facile per uno come lui abituato a fare la differenza rendersi conto che ora è + difficile farla ma io nn c’è l’ho con lui ma chi nn è capace di gestirlo perchè usato in una certa maniera può giocare ancora per molto e continuare a fare il totti

    Rispondi
      • allora usiamolo come la juve fa con del piero chi c’è l’ha una possibilità di cambio come la roma levi ad esempio vucinic e metti totti con gli avversari stanchi sai quanti punizioni si prenderebbero

      • Secondo me nun c’ha piu’ er passo der centravanti, perche’ nun lo rimettemo a fa’ er trequartista?

      • Perchè dicono che a fare il trequartista deve correre di più, però vedo che allore non è più così intoccabile vero?

      • Adesso li davanti spalle a la porta je mettono mpaio de giocatori a le costole e lui c’ha difficorta’ pe girasse, nun lo vedo co la scartrezza de na vorta, partenno da dietro te po nventa’ de tutto

  28. bastano queste 6 partite a farvi cambiare idea sul capitano gia dimenticate tutto quello ke ha fatto e fara x la roma?boh nn so kome fate,xme il capitano e tutto,di sicuro nn sara in forma,ma certamente nn mettero mai in discussione il suo amore x la roma.
    ps:sempre cn te capitano
    forza roma 🙂

    Rispondi
  29. io credo che ormai sia palese che totti stia diventando un problema per la roma… non corre, non salta più l’uomo, gioca sempre per linee orizzontali… con lui in campo si toglie il posto ad un trequartista vero come menez che potrebbe far rivivere i fasti del totti dei bei tempi… e con borriello non fa altro che pestarsi i piedi visto che continua a voler fare la punta… io terrei totti in panchina, pronto ad entrare in caso di necessità, e giocherei con l’albero di natale: pizarro, de rossi e perrotta a centrocampo, borriello prima punta, vucinic punta esterna a sinistra e menez punta esterna a destra…!! e basta co sto totti… sarà pure una bandiera, ma se non sta più in piedi, lasci spazio a chi gioca e, soprattutto, corre!!

    Rispondi
  30. se totti non avesse fatto la scenetta dell’altro giorno…se i tifosi non avessero fatto tutta la cagnara per un cambio lecito (che ci permise la vittoria) ranieri ieri avrebbe fatto uscire totti…ed invece per non fare uscire totti ha levato prima menez e poi borriello, stravolgendo la squadra e da quel momento il napoli ci ha flagellato…questo non toglie che burdisso e juan (come tutta la squadra ha fatto ridere)

    Rispondi
  31. Sapete cosa mi fa ridere? Mi fa ridere che è TUTTA LA ROMA e sottolineo TUTTA LA ROMA a fare pena… e di chi è la colpa? Di Totti! Ma certo, uno che ha 34 anni dovrebbe sopperire, secondo la mente perspicace di alcuni “tifosi”, a tutte le lacune di gioco e di risultati del resto della squadra!

    Cioè, qui non parliamo di un Vucinic orrendo, di un Perrotta stremato, di un Menez inconcludente, di un De Rossi irriconoscibile, di un Pizarro lentissimo e prevedibile… no, tra tutti questi PROBLEMI DI GRUPPO (perché ricordatevelo che il calcio è uno sport di squadra!), la colpa di chi è? Di Totti! Eh beh, mi pare ovvio, Totti è il male della Roma (ma cosa mi tocca leggere…), è finito, è una pippa, è un sopravvalutato, ecc. ecc… tutte cose che fino ad un paio di mesi fa sentivo dire solamente dai rosiconi invidiosi di non avere uno come lui in squadra…

    Invece di analizzare che è TUTTA LA SQUADRA a non girare, ci fa più comodo prendersela con Totti, dimenticandoci della traversa contro il Bologna, dei 3 assist a Cicinho (da lui falliti) contro il Cluj a scavalcare la difesa, dello splendido assist a Borriello di ieri… tutto questo, fatto da un calciatore di 34 anni costretto ad andare a prendersi la palla a centrocampo perché la squadra NON LO SUPPORTA, per molti di voi non è sufficiente!

    Aggiungiamoci anche che lo stesso Totti non sta attraversando un grande momento, ma questo è comprensibile nella carriera di qualunque calciatore, ed ecco il piatto che è servito: Totti è una pezza vecchia da buttare via.

    Io spero davvero che il Capitano non legga mai le ingiurie che versate sul suo conto, perché fossi in lui, dopo tutto quello che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, vi manderei affancuIo tutti e rimpiangerei amaramente il giorno in cui, consapevole di non vincere nulla ma di fare una scelta di cuore, ho rifiutato il trasferimento in club prestigiosi.

    Rispondi
    • Corsaro, fondamentalmente hai ragione su tutta la linea, escluso solo per il “Vucinic orrendo”.
      ti ricordo che hai in squadra uno dei più forti al mondo nel suo ruolo, oltretutto giovane ancora, che ti risolve con genialate pazzesche moltissime partite, se non stagioni intere
      Totti va gestito, non ha più la resistenza fisica di una volta (e ci vorrebbe pure con tutti i calcioni che ha preso)
      non va escluso e nemmeno colpevolizzato, se non quando fa le scenate tipo la sostituzione con l’Inter
      comunque i veri mali della Roma sono dirigenza e allenatore
      intanto avremmo fatto una campagna acquisti ben diversa senza ste sangui-sughe, e poi un allenatore capace e bravo parlerebbe apertamente con il capitano e gli farebbe capire che è giusto così (se non gioca sempre)
      Totti va schirato titolare in pochissime partite, primo perché merita di giocare partite prestigiose e non stancarsi per giocare contro scarpari tipo brescia, secondo perché così doserebbe le forze e risulterebbe ancora devastante
      io sarei molto felice di vederlo giocare ancora fino ai 40 anni, ma in maniera incisiva e decisiva, non per vederlo umiliato da critica e rosiconi

      Rispondi
    • Corsà(te l’ho detto già altre volte), non bisogna confondere la riconoscenza con l’attuale opportunità. La prima sarà eterna verso il più rappresentativo giocatore di tutta la (magra) storia della Roma. La seconda deve solo permettere ad un allenatore e ad un ambiente di poter utilizzare un calciatore SOLO E SOLTANTO se è più utile alla causa di un altro. Nessuno (o perlomeno non io) dice che totti è una pippa. Altra cosa è ritenerlo al momento panchinabile se c’è qualcuno più in forma di lui. All’attualità Menez e Borriello sono gli unici giocatori d’attacco presentabili, perciò Ranieri (o chiunque verrà al suo posto) deve essere in grado di poter togliere chiunque senza temere ritorsioni. Ed alla Roma oggi non è così. tutto qui. saluti

      Rispondi
    • la squadra gira in 11 va male quando 10 corrono e uno passeggia… a che servono Adriano e Borriello.. se ce lui per altri 4 anni siamo a posto!!!!

      Rispondi
  32. Arrivare a dire ” Totti sei il male della Roma vattene ” mi sembra eccessivo, che non stia facendo bene si nota, ma addirittura dire così è troppo!

    Rispondi
  33. Non so come stanno realmente le cose all’interno dello spogliatoio…ma a sto punto spero che ce sia qualcosa…perchè se stanno tutti daccordo ed è tutto ok…allora so veramente preoccupato…

    Rispondi
  34. I problemi sono due e palesi: Totti non gioca più ai suoi livelli per svariati motivi, e Ranieri ha perso totalmente la bussola… 🙁 doveva esse l’anno buono, ma ormai ce credo poco…

    Rispondi
  35. I problemi societari sono solo una scusa. Quando si scende in campo mnon si pensa a chi è il presidente o chi lo sara’.
    Questi devono imparare a giocare e lottare con il coltello fra i denti sempre, non solo contro l’ Inter ma contro tutti, e non un campionato si e uno no.

    Rispondi
  36. totti ha fatto il suo tempo…vucinic da titolare e, il capitano (mi disp ma è così) va in panchina a subentrare in caso di necessità o per dare una scossa alla squadra. E’ stato ed è ancora un grande giocatore ma è ora che la fascia fissa da capitano vada a De Rossi

    Rispondi
  37. Il signor totti dovrebbe capire che il calcio e cambiato e non e’ piu fatto di tocchetti e giochetti come gli diceva spalletti che lui ha fatto mandare via dalla sensi si sappia questo…. ma di corsa dinamismo ritmi elevati oggi come non mai e pertanto l’ostinazione del capitano a voler recitare un ruolo di primattore sta danneggiando la roma.A me dei suoi records personali sinceramente non me ne frega niente metto la roma sempre avanti e quindi o il signor totti capisce che al momento per come sta deve partire dalla panchina e magari suhentrare a partita iniziata o nel secondo tempo altrimenti andasse anche lui arrivederci e grazie… NB grosso errore che ora diventera’ un boomerang per la sensi e’ stato di farlo comandare troppo dentro trigoria ma del resto alla signora di visso un parafulmine serviva e si sono usati a vicenda.Spero arrivi un proprietario nuovo che rifondi tutto da zero.Ciao e forza roma

    Rispondi
    • Totti non è il male della Roma, il male della Roma è la scoietà e il suo Allentatore che ne sbagliano la gestione.
      Con un allenatore carismatico e una società seria, si sarebbe facilemnte capito che i simboli si trovano sulle bandiere, in campo scendono i giocatori + in forma e quelli che possono aiutare la squadra a vincere.

      Rispondi
    • ma che dici fratè? er male della Roma è che è senza un presidente vero e nà stabilità societaria, possibile che se sò scordati come se gioca?troppa puzza de bruciato ve lo ripeto la vonno svalutà, tremamo

      Rispondi
    • Con tutto il rispetto vergognati,il male della Roma sono i tifosi che sputano nel piatto dove mangiano come te.Ce solo un capitano FRANCESCO TOTTI,bandiera e simbolo della Roma,sempre forza Roma…. 😎

      Rispondi
  38. Totti o gioca da Totti o in pachina.
    Il capitano deve entrare negli ultimi 20 minuti dove sicuramente può fare la differenza in quanto giocherebbe da fresco contro avversari stanchi.

    Rispondi
    • condivido pienamente quello ke dici…fine e qnd xò nn trova la condizione migliore è meglio ke nn gioca altrimenti se becca sl critike!!!!1poi ci sn deficienti romanisti ke dicono ke è il male della roma….beh allora vuol dire ke nn capiscono un kazzo di calcio!!!!

      Rispondi
      • Concordo con entrambi… francamente non capisco dove sarebbe il problema a farlo entrare negli ultimi 15-20 min per fare la differenza quando un Menez o Borriello non ne hanno piu… totti se è in forma e fresco può fare ancora cose straordinarie… La mia paura però è che lui non abbia intenzione di stare in panchina per i 3/4 della gara…

  39. La Roma viene prima di tutti i suoi giocatori. Nessuno escluso! Il Capitano non è, senza dubbio, l’unico colpevole dello scempio che a cui stiamo assistendo ma c’ha messo del suo con delle prestazioni deludenti e non all’altezza del giocatore che è stato! Con i suoi malumori per quelle sostituzioni così ravvicinate ha sicuramente condizionato psicologicamente l’allenatore (che ha già tanti altri condizionamenti mentali).
    Lui ha detto che “Non sarà mai un problema per la Roma”, spero tanto faccia seguire con i gesti quanto detto a voce!

    Rispondi
  40. vedere ieri Totti sbagliare palle facili rallentare costantemente il gioco buttare contropiedi semplici e’ una mazzata al cuore e gli occhi,io spero davvero che la prossima partita ne fa due,questo non toglie che in questo momento e’ fuori forma e mi sembra fuori dalla stessa Roma,un pesce fuor d’acqua

    Rispondi
  41. al diavolo i record personali c’e’ solo la maggica.
    Io non credo in Dio ma in Totti ho sempre creduto pur non essendo dio,quindi capitano non annebbiare il passato con un presente incolore,accetta un po di panchina non ripetere il brutto gesto di due partite fa,accetta anche qualche critica

    Rispondi
  42. Caro Totti prendi esempio da Del Piero che si accomoda in panchina e incita i compagni, e quando entra per gli ultimi 30 minuti da tutto in campo ed è pericoloso perche gli avversari sono stanchi.
    Anche questo significa essere un campione.
    Poi se lui vuole concludere la carriera con prestazioni da 3 in pagella, con il calcio a Balotelli e con la Roma in zona retrocessione….

    Rispondi

Lascia un commento