Damose ‘na calmata

Forza-Roma.com | Marco De Stefano | Adriano? tutti pronti ad acclamarlo allo stadio, fatto poi definirlo un bidone dopo 20 minuti di Supercoppa.
Toni? Un paracarro, no anzi che dico un’attaccante di peso 5 goal in 10 partite; no anzi ritiriamo tutto, un paracarro solo 5 goal in 15 partite. Ma forse era meglio di Adriano? ah no è arrivato Borriello siamo apposto.
Burdisso? Quanti nasi storti a luglio del 2009, poi sappiamo l’incredibile stagione che ha fatto, riconquistandosi un posto nella seleccion argentina. Sabato sera però è stato il primo responsabile del disastro di Cagliari, ed in molti commentano che 8 milioni sono stati regalati all’Inter per un macellaio.
E Ranieri? da Santo a perdente nato.
Certo, essere parte del tifo romanista comporta anche questo, passare da stati di euforia astrale alla più nera depressione, con dichiarazioni d’istinto suicida e una rabbia irrazionale che non porta a niente. Dopo Cagliari l’intero popolo giallorosso è nella seconda fase, ghigliottina affilata pronta a far cadere la testa del responsabile di questo disastro.
Calma ragazzi, calma. Ci vuole sangue freddo in queste situazioni.

Cercare capri espiatori, accanirsi contro quello e quell’altro, e invocare gli Dei pagani maledicendoli per il mercato che ci ha lasciato con le fasce scoperte, diciamoci la verità, non serve a nulla.
Errori, crisi, disastri capitano a tutte le squadre, ma purtroppo a Roma ogni passo falso è amplificato, gonfiato, infettato da polemiche su polemiche. Non crediamo subito alle mille discussioni su una rottura interna dello spogliatoio, con Mexes e Vucinic da un lato, e i pro-Ranieri dall’altro. Queste sono abili manovre mediatiche per accrescere l’attenzione e la polemica sulla Roma.
Guardiamo avanti, c’è un’intera stagione da affrontare.
La squadra è alla seconda partita di campionato, con un misero punticino. Vero.
Ma è anche vero che la rosa di questa squadra è veramente, e lo sottolineo, veramente competitiva, anche se ci sono state cessioni, una su tutte quella di Cerci, a mio parere pesanti, soprattutto in prospettiva futura.
E’ essenziale, da parte del tifoso romanista, non iniziare a piagnucolare di qua e di là, ma cercare di supportare Totti & Co per aiutarli a ritrovare “il furore agonistico e le motivazioni” essenziali a recuperare la direzione giusta, come ha specificato Ranieri. Questo è il compito del supporter romanista in questa fase di crisi, il resto sta, ovviamente, ai campioni strapagati che si allenano a Trigoria. Alla seconda giornata mi sembra assurdo considerare un possibile avvicendamento sulla panchina, per poi metterci chi?
A tempo debito, se la situazione non sarà migliorata (drasticamente), sarà necessario considerare misure efficaci.

Per ora, amici miei, damose ‘na calmata.

Condividi l'articolo:

24 commenti su “Damose ‘na calmata”

  1. dopo una sconfitta e prima della champion mi tocca leggere in questo sito solo critiche critiche e ancora critiche…provate a scrivere che e’ stato solo un errore di percorso…o scrivete se volete FORZA MAGGGGGICA AS ROMA….e finitela di piangere

    Rispondi
  2. Essere depressi ed arrabbiati quando hai beccato 5 goal dal Cagliari,e quelli che ti stavano vicino ti hanno rotto le palline tutta la serata e’ assolutamente leggittimo…ma da qui a tirare merda’ su tutta la squadra,sull’allenatore ,sul portiere(che colpe avra’ il nostro portiere se tutta la squadra e’ in barca?),da qui a volere Antonioli?!ecc ecc e’ un po troppo.
    Non gufate la mia Roma solo per scrivere che avevate ragione ,tifate Roma e basta altrimenti cambiate squadra se pensate che vincere e’ un ´nostro diritto tifate inter,non sarete delusi

    Rispondi
  3. Julio Sergio è bravo solo ed esclusivamente tra i pali
    non esce manco un centimetro fuori
    ecco perché pigli 4 pappine soprattutto su calci da fermo
    dov’era la nostra spettacolare dirigenza, che fa miracoli con due € anzi persino a debito (che poi succede quello che è successo con Burdisso: prendi un giocatore al minimo storico della sua carriera, lo fai diventare un mezzo fenomeno e ti ritrovi a pagarlo una cifra esageratamente spropositata, considerando anche che non hai un €) quando Agazzi, Sereni e compagnia bella non avevano ancora un contratto?
    ah scusate, è vero, se si chiamava Agazzì a st’ora era già nostro
    MA CE LA METTO IO STA CACCHIO DI ACCENTO, basta che se la famo finita co sta corsa allo straniero per forza
    persino nel ruolo dei portieri
    che emeriti idio-ti

    Rispondi
  4. rega’ JULIONE nn ha kolpe (qlkn a detto ke nn sa respinegere)il probleme inizia dall’attacco ke e poco attivo poi dal centrocampo, penoso, e poi dalla difesa juan burdisso poi nn parliamone de Rosi e Cassetti , se suggli esterni nn c’è tundherbolent (Riise) nn se fa nnt!!!!!!! 😡 😡 😐 😐 😐 😐 😥 😥 😥 ➡ se al kagliri ne abbiamo prese 5 figuratevi dal bayern di monaco e una partitella li facciamo sbocca’!!!!

    Rispondi
    • l’attacco non ha colpe, visto che giocavamo con il solo Borriello attaccante, e da solo può fare pochissimo, se non niente.
      Rosi almeno ha provato a correre, cosa che gli altri non hanno fatto.
      Il soprannome di Riise sarebbe Thunderbolt.

      Rispondi
  5. trovatemi in 4 anni una partita dove la magica ha preso 5 gol da una squadra di medio-bassa classifica, se non mi sbaglio quando giocavamo in 10 gli avversari facevano fatica ad attaccare. con questo non dico che rimpiango il pelato anche se ho pianto quando è andato via ma sono solo fatti reali

    Rispondi
  6. Invito tutti ad attendere la nuova struttura societaria e, quindi, la nuova proprietà poiché solo cosi il tecnico Ranieri sarà al riparo da presunte “rivolte” e “mugugni” dello spogliatoio ed i giocatori responsabilizzati dinanzi a colui che firma “di propria tasca” gli assegni.
    E, magari, si comincerà a programmare finalmente…visto che Conti e Pradé (ottimi professionisti) fan la spesa al “mercato” con gli spiccioli…a debito peraltro.
    Vale

    Rispondi
  7. se per 4 anni la roma ha dato spettacolo con il 4231 perchè cambiare? i giocatori son sempre gli stessi anzi ce un po più tecnica di prima(menez) e una punta di peso da far entrare in corso di partita(borriello). e poi ranieri se vi ricordate bene dopo 4-5 giornate dove aveva fatto cag.are o per volontà sua o per la voglia dei giocatori in campo stavano con il 4231 e si son visti i risultati. quindi dico io era così necessario vendere tutti gli esterni pure giovani e comprare giocatori che sono i cambi dei cambi che già abbiamo?

    Rispondi
  8. il fatto ke ranieri sta snaturando con il suo 4-4-2 il gioco della roma ke è fatto con passaggi a terra..ci ha provato l’anno scorso ma poi si è ricreduto ed è tornato al 4-2-3-1…ogni volta ke poi durante la partita faceva cambi e impostava la squadra con il 4-4-2 o pareggiavamo o si andava a perdere….quest’anno ci riprova ed i risultati si sono visti 3 gol dall’inter, pareggio a cesena 5 pappine dal cagliari…ci vuole molto a capire ke il 4-4-2 nn fa x la roma? x giunta nn abbiamo gli esterni x poterlo fare….giudicate voi e accetto le vostre critike se sbaglio

    Rispondi
    • 4-4-2???? con quali ali? è un utopia, hai ragggggione, guarda la prima di campionato, con il cesena era un 4-3-3 che poi diventava un 4-4-2, il risultato? menez terzino e zero gol, con il cagliari un 4-3-3 con un centrocampo penoso. raga l’espulsione di burdisso ha rovinato la partita, ok non discuto, ma rimane il fatto che al 20simo del primo tempo abbiamo gia preso 2 go in 11, pensateci. Non so prima chi ha criticato gulio sergio, ma la verita è questa, giulio sergio è solo reattivo tra i pali ( con il cagliatri manco quello) ma nn sa stare in porta e non sa respingere una palla.

      Rispondi
  9. Sono anch’io per il pensiero “Damose ?na Calmata”, ma a Roma da troppo tempo non si vince, e l’umore del tifoso è volubile, figuriamoci a Roma, dove tutto è amplificato.
    Gran colpo Borriello, bene Burdisso, ma qualcuno a dimenticato che la società ha fatto una campagna acquisti senza fondi? E non è stata giudicata da tutti da 7,5/8? Ora tempo al tempo, nessuna delle altre ccosiddette “Grandi” stà meglio, e capisco anche che prenderne 5 con il Cagliari lascia con il morale a terra, ma sia quest’ultimo risultato che l’impegno di mercoledì con il Bayern deve darci lo stimolo a guardare avanti. Unica preoccupazione? Che ci sia una rottura nello spogliatoio, oppure tra giocatori e dirigenti ( alcuni giocatori), e che quest’anno sia solo un anno di transizione in attesa della nuova proprietà.
    Comunque Daje Roma Daje

    Rispondi
    • la campagna acquisti sarà stata da 8 ma Adriano quando sarà pronto ? Simplicio bisogna andare a chi l’ha visto rosi che secondo me a cagliari nn ha demeritato giocherà poco e borriello se nn mettiamo chi fa i cross ? per me il problema e chi la mette in campo

      Rispondi
  10. A me hanno dato solo fastidio le dichiarazioni del mister in conferenza stampa, e continuo a ribardirlo, non puoi partire già sconfitto in partenza, non dai la mentalità giusta alla squadra in quel modo, poi per il resto non colpevolizzo nessuno, i giocatori non li ho proprio mai nominati.

    Rispondi
  11. Posso anche essere d’accordo con l’articolo, ma il problema è che il tifoso romanista è stanco di arrivare secondo e di essere preso per cùlo da tutto il mondo, diciamoci la verità. E’ inutile nasconderci: dopo l’ennesimo secondo posto e l’ennesimo scudetto sfumato (ormai non li conto più), anche il tifoso romanista più paziente del globo terrestre si è stufato; è ora di ESIGERE a ragion veduta dei risultati concreti.
    Pronti, via! Inizia il calciomercato: arriva Burdisso (ottimo calciatore, a parte l’ultimo errore, grave ma comprensibile nella carriera di un calciatore), arriva Simplicio (ottima riserva, potenziale titolare), arriva Adriano (caspita, Adriano! Ce lo ricordiamo quanto era forte all’Inter!), arriva BORRIELLO (colpo di mercato, adesso siamo davvero da scudetto!!!).

    Bene, almeno sulla carta ora siamo a pari livello di Inter e Milan. Quando ti stai convincendo che finalmente questo può essere l’anno giusto, senti la conferenza di Ranieri e ti cadono le braccia: siamo da zona Uefa, massimo zona Champions, praticamente allo stesso livello di Sampdoria, Napoli, Bari e Palermo. Possibile?
    Ma no, non può essere, saranno dichiarazioni di facciata per tenere i fari spenti… nemmeno il tempo di ragionare su queste dichiarazioni e… 1 punto in 2 partite, e cosa ancor più grave 5 PAPPINE DAL CAGLIARI! Squadra slegata, nervosa, inconsistente. Cazzò, se giochiamo sempre così altro che zona Champions, chissà quante figuracce rimediamo! Anche la salvezza sembra difficile!

    Insomma, capito perché il tifoso romanista passa dall’euforia alla depressione in un attimo? Perché troppo spesso veniamo illusi e poi la doccia fredda… sentiamo tante belle parole ma vediamo pochi pochi pochi fatti… ora non sentiamo più nemmeno le belle parole, anzi, siamo da Uefa/Champions… ma un poraccio che deve pensare? DITEMELO VOI!

    Rispondi
  12. SONO DACCORDISSIMO….CALMIAMOCI…anhe a me ha fatto male prendere 5 gol da quei sardi di mmerda…pensate piuttosto che mercoledi faro il turno di sera e mi perdo la prima di champions…oh rega lo dico ora…se vinciamo non guardo piu i match di champions…fino alla finale…

    Rispondi
    • Sì, così perdiamo la finale…
      Non bisogna allarmarsi dopo una partita. Ma dopo due ci si allarma il doppio, dopo tre il triplo ecc. Se perdiamo vado in vacanza, anche se non servirà.

      Rispondi
    • e vabbe..la finale non posso perderla…raga calmiamoci…non puo esser euna squadraccia…il tempo di riorganizzarci…bisogna avere pazienza e fiducia..lo so che qualcuno obbiettera che di pazienza e fiducia ne ha avuta anche troppo…ma abbiamo fatto 30 facciamo 31…non sar auna grande difesa la nostra ma sincerametne non invidio nessuna difesa della seria ..eccetto quella dell inter…ma soprattutto per MAICON…anzi sabato ho invidiato Agazzi…e non perch ejulio sergio sia una catastrofe..mi sto anche ricredendo sul suo conto…eccetto che è un nano e se fosse stato piu alto due gol li avrebbe evitati…pero a centro campo non invidio nessuno…in attacco non ci penso proprio…l allenatore??? beh io sono uno zemaniani..figuriamoci se puo piacermi il gioco di ranieri..ma si è dimostrato una persona corretta…e 16 vittorie due pareggi ed una sconfitta in un girone..meritano rispetto…che poi abbia dichiarato che nonsiamo da scudetto…fa parte del suo personaggio..quando arrivo al parma disse che la squadra non si sarebbe mai salvata…ed alla fine si salvo con una giornata di anticipo…facciamogliela giocare come vuole lui…

      Rispondi

Lascia un commento