Francesco Totti influenzato non salta l’esordio in coppa

IL ROMANISTA – Un sabato sera da dimenticare per Francesco Totti, come peraltro per tutta la Roma. Per il capitano c’è stata la sconfitta, la sostituzione dopo 25 minuti a causa dell’espulsione di Burdisso e pure uno strascico poco piacevole. Perché nella notte Francesco ha accusato dei problemi intestinali. Fastidi che gli hanno fatto saltare la seduta di ieri mattina a Trigoria. Niente di preoccupante, però, perché già oggi (alle 10) dovrebbe essere al suo posto per l’ultimo allenamento nella Capitale prima della partenza per Monaco dove domani alle 19 ci sarà la rifinitura all’Allianz Arena. La sua presenza non dovrebbe dunque essere in dubbio. Meno male, altrimenti sarebbe stata del tutto inutile la scelta (più o meno discutibile) di togliere proprio lui al momento della espulsione di Burdisso a Cagliari.

«Il mister mi ha spiegato che quel cambio è stato dettato dalla partita di Champions»

ha raccontato lui negli spogliatoi del Sant’Elia. Dunque, a meno di cataclismi, Totti ci sarà, eppure all’Allianz Arena sarà ancora emergenza. Soprattutto in difesa. Perché Ranieri dovrà fare fronte alle assenze di Riise, Castellini, e quella praticamente certa di Mexes. Ma andiamo per ordine. Ieri mattina alla ripresa, nella quale chi ha giocato ha svolto lavoro defaticante, non c’era Mexes che ha fatto solo fisioterapia. Quindi, anche in Coppa nel mezzo toccherà alla coppia Juan-Burdisso. E sugli esterni? Con il ko di Riise (si aspetta sempre il suo rientro in Italia) e di Castellini, Cassetti dovrà tornare nuovamente a sinistra.

Un ruolo nel quale si adatta a giocare ma dove, come si è visto a Cagliari, non rende al meglio. Dall’altra parte toccherà ancora a Rosi che dovrà mettere da parte ogni tipo di emozione. Anche il centrocampo dovrebbe essere lo stesso di sabato, mentre potrebbe cambiare qualcosa in attacco. Dove dovrebbe tornare a disposizione Mirko Vucinic. Ieri il montenegrino ha svolto solo lavoro differenziato (così come Okaka e Taddei), seguito attentamente da Silio Musa. Se ce la dovesse fare, a lasciargli il posto dovrebbe essere Menez. Se così fosse, il modulo di partenza dovrebbe essere quasi obbligatoriamente il 4-4-2 con Mirko a sinistra e il non brillantissimo Perrotta di questi tempi a destra. Jerry partirebbe dalla panchina per subentrare in corsa in caso di necessità. Si capirà di più sulle scelte di Ranieri già oggi in una seduta in cui lavoreranno a pieno tutti i possibili titolari. E con loro ci sarà anche Adriano.

L’Imperatore, che anche ieri era in gruppo, è ormai recuperato. Ma non è ancora pronto a giocare una partita vera, deve ritrovare sprint e resistenza. L’appuntamento potrebbe essere per la partita con l’Inter, quella minacciata dallo sciopero dei calciatori. Eppure sta bruciando le tappe del recupero. Magari un pensierino per il Brescia lo si può anche fare.

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Francesco Totti influenzato non salta l’esordio in coppa”

  1. ma perchè non lasciare fare hai giocatori quello che gli viene meglio 4-2-3-1. cazzo ranieri ma è così difficile per te sto modulo, tutte le più grandi squadre d’europa lo adottano e ti ricordo che hanno copiato tutti dalla roma del pelato.

    Rispondi
  2. ma xè perrotta? usiamo brighi o simplicio(ma xkè l’abbiamo comprato se nn lo facciamo giocare)al posto di perrotta ke nn è ancora al top

    Rispondi
    • si e dimmi 1 partita ke lo hai visto giokare???poi vins nn me lo sn skordato tu dicevi ke io mi ero innamorato d Julio Sergio e ke in tribuna stava e in tribuna doveva rimanere

      Rispondi
      • roma-manchester united (champions)e roma-torino (coppa italia). Questo è successo tipo 3 anni fa. ha giocato molto bene per essere un esordiente. Io una chance gliela darei. (tutti a dire che è una pippa quando neanche l’hanno visto giocare!)

  3. Letti ora i convocati, io giocherei così:

    4-3-1-2

    Julio Sergio
    Cassetti Juan Burdisso Rosi
    De Rossi Pizarro Brighi
    Menez
    Totti Borriello

    A disposizione: Doni, Burdisso G., Cicinho, Perrotta, Simplicio, Baptista, Adriano

    La squadra di certo non è scarsa, non mi venissero a raccontare balle, piuttosto caro mister infondigli grinta, non mollagine, altrimenti puoi anche dimetterti per quanto mi riguarda, di solito non parlo così, ma se vedo che la squadra entra in campo senza determinazione e con un attegiamento da perdenti come col Cagliari, di certo non è colpa mia, vista anche la rosa che abbiamo

    Rispondi
    • io rafforzerei il centrocampo, è un mio sentore ma la Roma non riesce a giocare con Menez dietro le punte….. infatti da quando c’è questo nuovo modulo stiamo facendo delle parite da dimenticare

      Rispondi
      • l’anno scorso abbiamo fatto partitoni con Menez in quel ruolo, il suo ruolo è questo, e contro il Cagliari è stato anche uno dei meno peggio, e poi mi pare che quei 3 a centrocampo coprono, e pure tanto, lo stesso Menez torna a difendere, e non è escluso che nel loro piccolo non diano una mano anche Totti e Borriello, però per quanto mi riguarda il centrocampo così c’è

      • Scusalmi se ti correggo ma in quel ruolo non ha praticamente mai giocato..finiamola col dire che menez è un trequartista puro..lui è nato esterno e ha sempre giocato esterno…le sue mogliori giocate le fa con la linea laterale al fianco…che poi il suo talento sia sprecato sulla fascia…sono pienamente daccordo..che possa trasformarsi in un ottimo trequartista anche…ma smettiamola di dire ch eè il suo ruolo naturale..la miglior partita l ha fatta con l udinese..e li ha giocato esterno destro…

      • veramente Menez ha iniziato quella partita da trequartista e poi a metà secondo tempo Ranieri l’ha messo esterno

      • se proprio vogliamo dirla tutta Mènez è una seconda punta, alla Cassano per intenderci, ruolo in cui giocava nel Monaco(dove solo a volte ha giocato anche sulla fascia) e nell’Under francese..nella famosa Under francese dei 4 moschettieri lui aveva il numero 9 e giocava vicino a Benzema, Ben Arfa a destra e Nasri a sinistra.. c’è poco da fare, Mènez farebbe benissimo nel modulo di Spalletti al posto di Perrotta a girare attorno al Capitano, con 2 esterni che aprono gli spazi..

  4. nella lista dei convocati non ci sono vucinic, taddei e mexes. Ha convocato adriano (almeno cosi ho letto su altri siti).
    Mi domando perchè non metter antunes a sinistra (dato che è terzino sinistro). Peggio di cassetti non può fare (che è destro). Misteri di ranieri.

    Rispondi

Lascia un commento