Roma, di corsa verso l’Inter

Rassegna Stampa – Corsport – La Roma continua la marcia di avvicinamento al campionato. Quello del primo tempo è stato il primo banco di prova della preparazione estiva. La squadra di Ranieri ha mostrato solidità difensiva e un’idea di quello che può essere il potenziale offensivo con Totti e Adriano insieme. Potenza e fantasia che, quando la condizione atletica e l’affiatamento saranno cresciuti possono far sperare i tifosi giallo rossi. Il tecnico della Roma può continuare a lavo rare sapendo di poter con tare su una grande varie tà di soluzioni offensive.

Ranieri ha cominciato a provare la squadra per la Supercoppa e all’inizio ha mandato in campo una formazione molto vicina a quella che affronterà l’Inter il 21 a San Siro per il primo trofeo della stagione. Con due sole varianti, Juan e Vucinic, che sono partiti dalla panchina. Roma con il 4-4-2, che sarà il modulo sul quale il tecnico punterà per questa stagione, con Totti che è partito alle spalle di Adriano. Con Taddei e Menez esterni e Perrotta e De Rossi in mezzo. Ranieri sta convincendo il francese ad attarsi al ruolo di esterno di sinistra a metà campo. Primo test per De Rossi, ancora lontano dalla migliore condizione dopo pochi allenamenti nella gambe, pericoloso però di testa su un calcio di punizione. Ritmi lenti, la Roma ha rischiato pochissimo e ha cercato il gol affidandosi alla vivacità di Menez e alla capacità di trovarsi di Totti e Adriano. Dietro Mexes è apparso il più sicuro e più pronto di tutti. In attesa di capire come finirà con Nicolas Burdisso, il francese, convocato in Nazionale dopo il siluramento di Domenech, è tornato ad essere un punto fermo per la Roma.

Il primo lampo della partita è arrivato al 23′ quando Totti ha liberato di tacco Adriano, che con un sinistro potente ha im pegnato Reina. Al 30′ è stato ancora il capitano a innescare il brasiliano, ma il suo diagonale si è perso di poco sul fondo. Il brasiliano si è mosso bene, ha mostrato di essere in crescita. Totti è stato tra i migliori e ha strappato applausi al pubblico spagnolo.

In avvio di ripresa il Levante ha cercato di festeggiare il centenario con il gol. Ma prima un salvataggio di Riise e poi due interventi importanti di Julio Sergio hanno evitato alla Roma di ritrovarsi in svantaggio senza meritarlo. Si è rivisto anche Juan, pronto a mettere ordine in difesa, mentre Simplicio ha alzato una diga a centrocampo. Con i cambi la partita ha perso in tensione agonistica e ci sono stati pochi spunti interessanti. Nel finale Riise ha impegnato ancora Reina con un tiro da fuori area. Tutto questo prima dei rigori che hanno assegnato la coppa del centenario alla Roma, con Julio Sergio protagonista, capace di neutralizzare tre tiri dagli undici metri.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Roma, di corsa verso l’Inter”

  1. Si è vista una buona Roma per metà partita … dopo il primo tempo l’ho vista un po sterile in attacco …
    Ma la coppia Totti Adriano e Menez mi piace …
    La formazione del primo tempo mi è piaciuta con delle ottime giocate … sempre forza Roma

    Rispondi

Lascia un commento