Illazioni e invenzioni: giornalismo made in Italy

Illazioni, solo illazioni. E’ più o meno il contenuto della maggior parte degli articoli, sui giornali italiani, riguardo il mercato della Roma. In questi leggo tante “notizie” che non hanno fondamenta, che non hanno motivo d’essere. Stupidaggini e basta, c’è poco da dire. Io non voglio dire che siamo affidabili noi e non loro, ma leggo cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Leggo, molto spesso, che la Roma deve cedere Baptista per acquistare Burdisso…sbaglio, o c’è qualcosa che non va in questa frase? Sbaglio, o la Roma ha già formalizzato un’offerta di 5,5 milioni per Burdisso e sta aspettando il “si” dell’Inter? Allora che cosa c’entrano i 6/6,5 milioni di Baptista, con l’affaire Burdisso? Ve lo dico io? Niente. La Roma può alzare ancora l’offerta, ma non vuole farlo. Il giocatore è in scadenza e, vista anche l’età, non può costare più di tanto. Giustissimo. Poi…visto il bisogno di sposare la linea del fair play finanziario la Roma, come ogni altra squadra che sposa questa linea, spenderà dopo aver ceduto. Fantastica la decisione di portare Pena in prima squadra, così i soldi di Doni potranno andare per Behrami (o un terzino sinistro), mentre quelli di Baptista potrebbero servire ad acquistare il suo sostituto. L’importante è avere le idee chiare…e la Roma, quest’anno, ce l’ha…checchè ne dicano i giornalisti italiani. Pensassero all’Inter che cede Balotelli per prendere Kuyt (alla faccia del “usiamo i giovani italiani“). Per carità, Kuyt è uno dei miei giocatori preferiti e si rivelerà sicuramente molto utile…ma stai cedendo un giovane talento italiano…almeno acquista Giuseppe Rossi, dico io…o costa troppo? O magari pensassero al Milan che continua a giocare con degli ultra 35enni. Purtroppo per loro, quest’anno la Roma non ha ceduto nè de Rossi, nè Vucinic, nè Menez, nè Juan, nè Mexès, nè Riise.Il primo giornalista, secondo me, pensò “in questo paesino non ci sono novità…ma se il signor B. esce dalla casa della signor T., e il marito della signora T. non c’è, la notizia me l’invento io…anzi, non è che la invento….la esagero“. E’ questa, secondo me, la mentalità del 95% dei giornalisti italiani.

Condividi l'articolo:

22 commenti su “Illazioni e invenzioni: giornalismo made in Italy”

  1. a mirk ma te non eri uno che diceva che quest’anno arrivavamo 5???  (Quota Commento)

    scusa luca toni, ma tu cosa c’entri?…Se vuoi ti confermo che l’anno scorso avevo pronosticato un quinto posto…quindi?????????? Nn vedo cosa abbia a che fare con la discusione che stavo facendo cn matteo…pensavi di fare polemica cn me lanciando patetiche frecciatine? Mi dispiace per te ma il tuo subdolo piano nn è andato a buon fine….cmq se ti diverti continua pure….

    Rispondi
  2. LA PAROLA DEL BORGOIo a FOOTBALLMANAGER faccio offerte di 30 milioni, ma se poi ho sbagliato i calcoli salta tutto e basta.Ripeto, è per questo che la Roma rinnova MEXES (piano “B”…o “A”??)Comunque sia. L’inter tira su Burdisso, vuoi per mascherano che costa un botto, vuoi perchè è vero che ci hanno dato un difensore per la prima di campionato (pensa come ERAVAMO MESSI!!!) e non non abbiamo ceduto la Bestia (sicuro che da loro cominciava a segnare perchè se uno da noi funziona da loro non fa una cippa, ma se da noi non gira…).Tutto qui. Magari la liquidità c’è, ma è come il tesoretto di cui sentiamo parlare tutti da anni. HAHAHAHIo voglio solo un paio di cose:Sostituto RIISESostituto CassettiSostituto Adriano (OKAKA spero)Sostituto del PEQ (Simplicio?? nn fatemi ridere!)E voglio veder giocare tanto MENEZ,Totti solo se sta bene.Ciao amici  (Quota Commento)

    Borgo, da quanto tempo…ormai ti vedo sempre di meno! 😐

    Hai centrato il problema…la liquidità c’è, ma…
    Ma stiamo parlando di una società le cui sorti sono ancora sconosciute…di solito si blocca il mercato e devo dire che l’offerta fatta per Burdisso ha un che di eccezionale.

    Ciao Borgo, buona navigazione.

    Rispondi
  3. LA PAROLA DEL BORGO
    Io a FOOTBALLMANAGER faccio offerte di 30 milioni, ma se poi ho sbagliato i calcoli salta tutto e basta.
    Ripeto, è per questo che la Roma rinnova MEXES (piano “B”…o “A”??)
    Comunque sia. L’inter tira su Burdisso, vuoi per mascherano che costa un botto, vuoi perchè è vero che ci hanno dato un difensore per la prima di campionato (pensa come ERAVAMO MESSI!!!) e non non abbiamo ceduto la Bestia (sicuro che da loro cominciava a segnare perchè se uno da noi funziona da loro non fa una cippa, ma se da noi non gira…).

    Tutto qui. Magari la liquidità c’è, ma è come il tesoretto di cui sentiamo parlare tutti da anni. HAHAHAH
    Io voglio solo un paio di cose:
    Sostituto RIISE
    Sostituto Cassetti
    Sostituto Adriano (OKAKA spero)
    Sostituto del PEQ (Simplicio?? nn fatemi ridere!)

    E voglio veder giocare tanto MENEZ,Totti solo se sta bene.

    Ciao amici

    Rispondi
  4. E poi basta con questo linciaggio, ognuno e’ libero di pensarla come vuole Mirk non e’ stato maleducato nei confonti di Matteo, non era semplicemente daccordo con l’articolo e questo puo’ essere anche un beneficio per Matteo. Guai a pensarla tutti allo stesso modo…….salmoXII p.d.Q. 😉

    Rispondi
  5. Vabbe’ se e’ per questo l’anno scorso cha azzeccato uno ed uno solo…..Quinto che parlava di scudo gia’ i primi di Ottobre e nelle ultime 5 partite se corretto scusandosi di non aver pensato che al mondo esistono anche persone come Collina e Rosetti

    Rispondi
  6. mattè, se voi fa il simpatico fai pure…ma hai scritto cose inesatte e nn è la prima volta…sei anche quello che aveva detto che la roma quest’anno aveva parecchi soldi per fare mercato..ricordo un tuo articolo in cui cridavi allo scandalo perchè i giornali scrivevano che la roma aveva meno di 10 milioni da spendere sul mercato…i fatti dicono che tu avevi torto e noi ragione ( burdisso ancora dell’inter e soldi spesi zero)..poi nn parliamo di quello che scrivi sulla questione societaria perchè sarebbe infierire e nn voglio farlo ( cmq ogni volta penso questo )….ma tu rispondi cn le battute…   (Quota Commento)

    Non è una battuta…sono veramente arrivati i soldi di Aquilani. Mirk, il fatto che la Roma non spenda, non vuol dire che non abbia una propria liquidità. Sai benissimo com’è la nostra situazione. La Roma per forza una liquidità da spendere, ce l’ha. E’ stato approvato un budget ed io non credo che un C.d.A. approvi l’aria. O no?
    Mirk, se non ti piace quel che scrivo non c’è bisogno che tu legga per forza.
    Ad maiora.

    Rispondi
  7. Sono arrivati una parte dei soldi di Aquilani…   (Quota Commento)

    mattè, se voi fa il simpatico fai pure…ma hai scritto cose inesatte e nn è la prima volta…sei anche quello che aveva detto che la roma quest’anno aveva parecchi soldi per fare mercato..ricordo un tuo articolo in cui cridavi allo scandalo perchè i giornali scrivevano che la roma aveva meno di 10 milioni da spendere sul mercato…i fatti dicono che tu avevi torto e noi ragione ( burdisso ancora dell’inter e soldi spesi zero)..poi nn parliamo di quello che scrivi sulla questione societaria perchè sarebbe infierire e nn voglio farlo ( cmq ogni volta penso questo 😯 )….ma tu rispondi cn le battute… 😉

    Rispondi
    • A mirk 1927: A professò allora scriveli te gli articoli no? Matteo se scriveva cose “inesatte” non era dove è..
      inoltre, Matteo le prende quasi sempre tutte…dovremmo essere felici del lavoro che fa per noi, oltretutto gratis. Rispetto, ci vuole rispetto.”

      Rispondi
  8. se la roma fa un’offerta per burdisso, nn significa che poi debba pagare subito..si può aspettare la cessione di un giocatore e poi pagare…di solito funziona così..e funziona così anche per l’affare burdisso-baptista…in più adesso c’è una banca che è un pò più elastica sulla possibilità di ottenere fideiussioni o garanzie per effettuare un pagamento…Nn si può sparare a zero sulle notizie dei giornali senza prima cercare di capire perchè hanno scritto quelle cose…è troppo facile così  (Quota Commento)

    Sono arrivati una parte dei soldi di Aquilani… 😉

    Rispondi
  9. se la roma fa un’offerta per burdisso, nn significa che poi debba pagare subito..si può aspettare la cessione di un giocatore e poi pagare…di solito funziona così..e funziona così anche per l’affare burdisso-baptista…in più adesso c’è una banca che è un pò più elastica sulla possibilità di ottenere fideiussioni o garanzie per effettuare un pagamento…
    Nn si può sparare a zero sulle notizie dei giornali senza prima cercare di capire perchè hanno scritto quelle cose…è troppo facile così

    Rispondi
  10. io non credo che per il mercato delle altre società le notizie siano tutte veritiere e confermate
    è una cosa che succede per tutte le squadre, in periodi di bocce ferme

    Rispondi
  11. a proposito vediamo un pò di tirare fuori vecchi scoop, a me viene in mente:
    corsport prima pagina inizio anni 90:

    è fatta vanenburg e bebeto alla roma(nell’articolo c’erano i riferimenti alla data di presentazione a trigoria..li sto ancora ad aspetta…)

    roma idea eto’o (forse avevano assunto una sensitiva o avevano dorgato pradè per estorcergli quello che pensava…)

    Rispondi
  12. e a proposito:
    io ricordo ancora una prima pagina del corsport:
    roma è fatta per vanenburg e bebeto (nell’arlticolo venivano riportati costi dell’operazione e data di presentazione….)
    roma idea eto’o (vi rendete conto?manco avessero assunto una sensitiva…)

    ovviamente abbiamo la fortuna di non essere juventini altrimenti con tuttosport come riferimento avrei potuto scrivere almeno altri 100 esempi…

    Rispondi
  13. Forse un fondo di verità c’è… Se si ragiona un secondo la Roma ha acquistato Adriano e Simplicio a zero! per l’acquisto di Burdisso si è letto di un intervento di Unicredit (mai smentito) che avrebbe anticipato alla roma una tranche dei diritti TV! Siccome era stato ribadito che i soldi dei diritti tv servono per gli stipendi dei calciatori mi sembra ovvio che i soldi della vendita di Baptista servivano per prendere Burdisso (e magari avanzarci qualcosa) Se poi si riesce a cedere anche Doni (secondo me forse in prestito) allora il risparmio lordo dell’ingaggio lo si potrebbe utilizzare per prendere Behrami (magari in prestito con diritto di riscatto)… Mi sembra che anche l’anno scorso (anche se non c’era la champions) le cose non siano andate diversamente (acquisto di Guberti a zero e riscatto di motta ma con la vendita di Aquilani)…

    Rispondi
  14. parole giustissime, ma dov’è la novità?
    si sa che i giornali sportivi d’estate producono molta “fuffa”, e cmq agli italiani piace, visto che è il periodo di maggior vendita (paragonabile alle riviste di “gossip”, che applicano la stessa “logica”)
    mi chiedo quanti giornalisti prima di scrivere questi “scoop” facciano verifiche incrociate (senti una fonte, ne senti un altra non collegata, e se sei bravo senti anche la società)
    credo infine che questi giornalisti si sopravvalutino un pò, a noi italiani piace leggere queste cose sui giornali (quanti di noi hanno scritto su un foglio di carta la loro formazione con i giocatori che escono dal calcio mercato?) ma non siamo stupidi e sappiamo che al 90% sono stupidaggini….

    Rispondi
  15. mi compiaccio della tua presa di coscenza, caro Matteo…

    questo articolo dovremmo farlo leggere a romanista1992. pernsa come si inc.azza…. 😎 😎 😎

    Rispondi

Lascia un commento