Grande De Rossi, piccola Italia

Rassegna Stampa – Il Romanista – Consoliamoci pure, basta averne la voglia, con i guai dell’Inghilterra e dellaGermania o, meglio ancora, con la tragicommedia della Francia. E magari esercitiamo la memoria, ricordando in certi casi l’orrore, in altri il mesto grigiore, di tanti gironi eliminatori anche in mondiali (compresi, eccome, quello di Spagna nell’82, ma anche l’ultimo) in cui, alla fine, l’Italia l’ ha fatta da campione. E se tutto questo non basta guardiamo avanti: in un modo o nell’altro, salvo eventi calcisticamente calamitosi, è più che probabile che il turno l’Italia lo passi, e a quel punto le cose, come è sempre successo, miglioreranno. Benissimo. Lo faremo. Ma in cambio esigiamo formalmente che si smetta subito di romperci le scatole con le chiacchiere insulse sull’”Italia operaia“. Prima di tutto perché (vedi quello che si sta consumando a Pomigliano e dintorni) la questione operaia è una cosa maledettamente seria, e non è il caso di evocarla tanto a sproposito. E poi perché l’Italia che abbiamo visto ieri con i campionissimi della Nuova Zelanda (e, se è per questo, pure quella che avevamo visto lunedì scorso contro il popolare paraguagio) non è una squadra operaia. E’ una squadra disperante per mediocrità e assenza di gioco e di idee. Potrà ritrovare se se stessa, e prima ancora la strada che porta a quell’inezia denominata gol, senza la quale il gioco del pallone perde non solo il sapore, ma la sua stessa sostanza? Forse sì: come abbiamo accennato, è già successo, in passato, un’infinità di volte. Ma come questo ritrovamento possa mai avvenire, speranze nello stellone d’Italia a parte, non sapremmo proprio dirlo. Soprattutto non sapremmo dire a chi mai bisognerebbe affidarsi per cercare di rintracciare il bandolo della matassa. Lo diciamo un po’ tutti: non c’è nulla, nel nostro gioco, che abbia qualcosa da spartire con un lampo, un’intuizione, una pensata. E se tutto questo manca è perché non c’è nessuno che abbia illuminazioni di questo tipo. Non ci sono, tanto per essere chiari, né Totti né Cassano: e assenze simili, già difficilissime da giustificare in assoluto, diventano colpevoli in un mondiale dal tasso tecnico così basso da far dubitare che anche il calcio sia minato da una crisi di cui non si intravedono gli sbocchi. E’inutile piangere sul latte versato (da Lippi). I giocatori sono questi, e possiamo solo tenerceli incrociando le dita. Intanto, però, un obiettivo minimo ce lo poniamo. E Lippi una mano può, anzi, deve darcela. Perché, lo giuriamo, nessuno di noi ha commesso peccati così gravi da meritare pene durissime come la visione diGilardino, che ha ridotto da dieci a cinque metri il suo campo di (inutile) gioco; o di Marchisio, alla cui vista ci si stringe il cuore per l’assenza di Perrotta; o degli insopportabili resti calcistici di Camoranesi. Per lo meno, non continuiamo a farci del male.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoofficial.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpofficial.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza RomaPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai BsdAnalisis Frekuensi MunculnyaCara Cepat KayaAgar Keluar Di SetiapStandardisasi OperasionalStrategi Efisiensi WaktuStrategi Manajemen LikuiditasStrategi Mitigasi RisikoTrik Psikologi MenghadapiUpdate Algoritma LuckyUpdate Server MahjongUpdate Server Megabagaimana satu sambaran superberi harapan baru untukketika layar terisi penuhkian meningkat saat polamenjadi standar baru keberuntunganmetode unik tapi menghasilkanpetir strategi menjaga saldotanpa harus menunggu lamauntuk pemain baru jackpotyang sengaja tidak diberitahuAnalisis Algoritma MahjongAnalisis Komparatif PolaInilah Celah AlgoritmaKajian Teknis MengenaiPanduan KomprehensifProsedur Standar OperasionalStrategi Diversifikasi TaruhanTeknik Optimalisasi GameplayTinjauan Ahli MengenaiProsedur Terukur Gates