E’ un dopopartita sereno quello del Capitano giallorosso, che oggi è strato abbracciato dai suoi tifosi come in un’ideale “cerimonia” del perdono che ha mostrato, come se ce ne fosse ulteriore bisogno, la vera anima della tifoseria romanista.
In molti hanno deciso infatti di andare allo stadio con la maglia del capitano: lo ha fatto sua moglie, Ilary Blasi, con i piccoli Christian e Chanel, ma lo hanno fatto anche i dipendenti dell’ufficio stampa, Elena Turra in primis, e tantissimi tifosi. Non sono mancati striscioni che potevano essere letti come vere e proprie dichiarazioni d’amore nei confronti di un capitano che, oggi come sempre, si è sentito abbracciato dalla sua città. E proprio per questo immenso amore Totti ha voluto ringraziare tutto l’Olimpico sul suo blog, dedicando ai tifosi l’intera homepage del suo sito personale. A quanti infatti vi clicchino ora, appariranno come sfondo le immagini più belle della curva, con il messaggio personale del capitano: “L’olimpico oggi era davvero magnifico: grazie di cuore. Grazie a coloro che mi sono rimasti vicini”.
Una gioia autentica, che restituisce a Roma il suo uomo più importante: un uomo, appunto, che pure in errore ha saputo riconoscere i propri limiti e chiedere scusa, un uomo che ha voluto dire la verità sul suo gesto in un certo senso superando le ipocrisie che vogliono la comunicazione ingessata in cliché ricorrenti e vuoti. La grande forza di Totti, la sua semplicità, il motivo per cui tutta la sua gente, il suo popolo, oggi lo aspettava per abbracciarlo e dirgli che nemmeno per un secondo ha smesso di amarlo. A questa gente, con questa gente, Totti condivide una speranza, quella che chiude il suo ringraziamento: “Crediamoci. Fino alla fine”.