Coppa Italia 2010, il calice amaro

Ci si può girare in tondo anche per una settimana, ma se oggi l’Inter ha centrato il primo dei suoi obiettivi stagionali la colpa è anche nostra. Nostra, che abbiamo vissuto con troppa emozione questa gara, il cui simbolico momento clou è stata l’esclusione di un capitano il cui gesto è incommentabile. E indifendibile. Bisognava non cadere nelle provocazioni, non lasciarsi andare al nervosismo. Lo avevano detto tutti, ma non è servito. In occasioni come questa, forse, non serve mai.

Amarezza, dunque, più che per la sconfitta per aver visto nel nervosismo della Roma ancora i residui di una squadra a cui manca sempre quel centimetro per la maturità assoluta. Una maturità dimostrata in un campionato stellare, in rimonta, eroico, epico. E che manca in queste battute finali, sempre più costellate di episodi in cui è il nervosismo a farla da padrone. Errori. Quello che fa più fà rabbia, forse, è vedere mesi di sacrifici vanificati con un gesto. Vedere che aver sopportato provocazioni su provocazioni non è bastato, capire che manca ancora quella minuzia, quella piccolezza in grado di proiettarci in cima all’Olimpo.

Ma poco importa, l’amore non si discute. E pure riconoscendone gli errori, ancora i tifosi sapranno essere il dodicesimo uomo di questa Roma magica, che ha scalato la classifica regalandoci emozioni uniche, che sbaglia, ma sa rialzarsi, che unica in Italia sa rendere fieri i propri tifosi sempre, “in salute e in malattia”. Un unico grande amore, che regala giorni belli e altri meno, ma che ti fa sentire Re sempre, quando senti le campane, la domenica mattina.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp