Coppa Italia 2010, il calice amaro

Ci si può girare in tondo anche per una settimana, ma se oggi l’Inter ha centrato il primo dei suoi obiettivi stagionali la colpa è anche nostra. Nostra, che abbiamo vissuto con troppa emozione questa gara, il cui simbolico momento clou è stata l’esclusione di un capitano il cui gesto è incommentabile. E indifendibile. Bisognava non cadere nelle provocazioni, non lasciarsi andare al nervosismo. Lo avevano detto tutti, ma non è servito. In occasioni come questa, forse, non serve mai.

Amarezza, dunque, più che per la sconfitta per aver visto nel nervosismo della Roma ancora i residui di una squadra a cui manca sempre quel centimetro per la maturità assoluta. Una maturità dimostrata in un campionato stellare, in rimonta, eroico, epico. E che manca in queste battute finali, sempre più costellate di episodi in cui è il nervosismo a farla da padrone. Errori. Quello che fa più fà rabbia, forse, è vedere mesi di sacrifici vanificati con un gesto. Vedere che aver sopportato provocazioni su provocazioni non è bastato, capire che manca ancora quella minuzia, quella piccolezza in grado di proiettarci in cima all’Olimpo.

Ma poco importa, l’amore non si discute. E pure riconoscendone gli errori, ancora i tifosi sapranno essere il dodicesimo uomo di questa Roma magica, che ha scalato la classifica regalandoci emozioni uniche, che sbaglia, ma sa rialzarsi, che unica in Italia sa rendere fieri i propri tifosi sempre, “in salute e in malattia”. Un unico grande amore, che regala giorni belli e altri meno, ma che ti fa sentire Re sempre, quando senti le campane, la domenica mattina.

Condividi l'articolo:

32 commenti su “Coppa Italia 2010, il calice amaro”

  1. La Roma vista ieri non meritava sicuramente la coppa, troppo nervosi sin dal primo minuto, l’inter è stata più squadra, più concreta e noi troppo distratti e nervosi… per non parlare del capitano… ieri non volevo crederci quando ho visto il fallo su balotelli…. deve solo vergognarsi… uno può sfottere quanto vuoi ma non gli fai un entrata da dietro così… ingiustificabile…. de rossi inguardabile ormai da troppe partite e per i vari falli di burdisso, taddei, perrotta, mexes etc. abbiamo rischiato di giocare in 8… spero ancora in un passo falso dell’ internazionale in campionato e rimango dell’idea che comunque vada è stato un bel campionato il nostro… però spero anche di non vedere mai più prestazioni come quelle di ieri sera all’olimpico… Forza Roma per sempre e speriamo in qualche bell’ acquisto per la champions…

    Rispondi
  2. A ragà, nun famo come er Mou che sta sempre a piagne sugli arbitraggi. Ieri la Roma ha meritato di perdere 10 volte, per come ha giocato, per il comportamento in campo e per come è caduta nelle volute provocazioni di quei giocatori (ed allenatore) privi di sportività dell’Inter. E non parliamo della ca…ata che ha fatto il nostro grande Capitano facendo una figura di m… davanti a mezzo mondo.
    O qualcuno qua pensa che a prescindere dagli errori arbitrali la Roma vista ieri meritava di vincere la coppa?
    Non confondiamo il cuore che ci dice di sì con la ragione!

    Rispondi
  3. in due partite ci siamo giocati tutto scudetto e coppa vaffanculo sono troppo deluso e pultroppo ieri sembrava che eravamo scesi in campo per lo zero a zero.però cerchiamo di guardare avanti sperando che i porci interisti facciono un mezzo passo falso 😥

    Rispondi
  4. ❗ CONVINCETEVE ER RIGORE PE VINCE QUARCOSA DE IMPORTNTE NUN VE LO DARANNO MAI E POI MAIICONTRO INTER MILANNN JUVE METTETEVE LANIMA IN PACE ER MOTIVO?……………ARBITRI ANNO PAUR JE SRTONCANO LA CARIRA

    Rispondi
  5. partita TROOOOOOOOOPPO tesa, già dal primo minuto, kuello dell’intervento su sneijder. pekkato per totti. e poi all’olimpico. ke delusione. ma comunkue (nn voglio giustificare nessuno) avete visto materazzi? si è rotolato per terra per 2 ore! e poi appena si rialza? subito in piedi ad andare verso l’arbitro a protestare come un macellaio! ma và!
    comunkue grande delusione. MA IL CAMPIONATO NN E’ ANCORA FINITO!
    e anke se nn vinciamo niente per kuest’anno va bene uguale!

    Rispondi
  6. Speriamo davvero vorrei avere il tuo stesso ottimismo che è una cosa importante in questo calcio ormai allo sbando e corrotto fino al midollo.
    Comunque auguro una buona notte a te e a tutti coloro che hanno la ROMA nel cuore !!!

    Rispondi
    • Speriamo davvero vorrei avere il tuo stesso ottimismo che è una cosa importante in questo calcio ormai allo sbando e corrotto fino al midollo.
      Comunque auguro una buona notte a te e a tutti coloro che hanno la ROMA nel cuore !!!  

      anche a te e sempre sempre sempre forza romaaa

      Rispondi
  7. Arrivati a questo punto io non so più cosa pensare perchè se non vinciamo lo scudetto la squadra quest’anno non è che abbia fatto molto meglio degli altri anni quando c’era Spalletti; anzi Spalletti giocava in Champion’s ed è arrivato ai quarti qua siamo usciti ai sedicesimi di Europa League.
    Inoltre Ranieri ha anche a disposizione la famosa (quanto inutile) punta di “troppo” peso che Spalletti da tempo chiedeva e mai gli è stata data.
    Comunque siamo sempre lì ci manca sempre una lira per fare mille lire !!!

    Rispondi
    • Arrivati a questo punto io non so più cosa pensare perchè se non vinciamo lo scudetto la squadra quest’anno non è che abbia fatto molto meglio degli altri anni quando c’era Spalletti; anzi Spalletti giocava in Champion’s ed è arrivato ai quarti qua siamo usciti ai sedicesimi di Europa League.
      Inoltre Ranieri ha anche a disposizione la famosa (quanto inutile) punta di “troppo” peso che Spalletti da tempo chiedeva e mai gli è stata data.
      Comunque siamo sempre lì ci manca sempre una lira per fare mille lire !!!  

      hai detto propio quello che penso ma sono davvero molto grato a ranieri perchè ha fatto una bella stagione speriamo vada meglio la prossima e cmq IO CI CREDOOOO ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

      Rispondi
  8. Roma per sempre. anche se siamo in C o B. AS Roma e` AS Roma. e non ce nessun altro.

    “L’amore crede ogni cosa, copre ogni cosa, perdone ogni cosa”

    Questo e` il nostro amore.

    NON VE LO SCORDATE

    Rispondi
  9. Delusissimo..davvero non ho parole , partita COMPLETAMENTE REGALATA all’Inter, Totti poi se gli vanno adosso mi dispiace ma hanno ragione , certo gli altri calcano la amno ma lui non fa niente per smentire anzi !
    Cmaq stasera la roma in campo non c’era :
    1) condizione atletica prossima allo zero
    2) convinzione, lucidità, impegno e voglia , zero assoluto

    l’inter stasera ha fatot la sua seconda partita di allenamento, poi criticavcamo la lazio ma almeno la lazio qlks in più di noi la fatta bisogna ammeeterlo, gran gol di milito, poi quando vucinic e sopratutto juan sbagliano quei gol l’ho capito subito ke vinceva l’inter.
    Rizzoli indiscutibile anzi ho detto ma ke è romanista ?? dovevamo chiudere in 8 la partita .
    Poi si vabbè gli arbitri però l’inter quando è il momento decisivo non sbaglia mai noi invece tutto fumo e niente arrosto , nei momenti decisivili sciupiamo sempre.
    spero solo nel calo dell’inter e ke non faccia 6 punti ma anche lì la roma perderà nel momento decisivo e nel nostro dna rassegnamoci

    notte a tutti

    Rispondi
  10. E si mi ricordo benissimo purtroppo !!!! Che vuoi farci, però sono errori che, se vuoi giocare a certi livelli, alla fine paghi

    Rispondi
    • E si mi ricordo benissimo purtroppo !!!! Che vuoi farci, però sono errori che, se vuoi giocare a certi livelli, alla fine paghi  

      essi purtroppo si ma stasera ho avuto la conferma di accettare le offerte del real per de rossi perchè ha fatto davvero una stagione pessima non facciamogli fare la fine di totti che cammina in campo a parma se non era per l’assist e il gol ha fatto troppi troppi errori la roma ha bisogno di gente nuova giovane come menez grande campione

      Rispondi
  11. Preciserei meglio se mi posso permettere carissimo Emanuele
    “della nostra grande squadra” perchè diego milito la grande società non lo ha preso

    Rispondi
    • Preciserei meglio se mi posso permettere carissimo Emanuele
      “della nostra grande squadra” perchè diego milito la grande società non lo ha preso  

      lo so lo so da mangiarsi le mani ma non fu preso se ti ricordi bene perchè dissero che totti poteva fare benissimo la punta come non presevo borriello poi altri ch eora non ricordo

      Rispondi
  12. Ranieri questa sera ha fatto solo un errore di non mettere Menez da subito invece di Toni (che io non riscatterei assolutamente) e comunque lasciamoci alle spalle questa partita perchè ormai è andata non piangiamoci addosso,questa roma ha bisogno solo di un buon calciomercato dettato dal grande Ranieri e io suggerirei oltre a vendere i soliti Baptista e Doni in primis direi propio di accettare le offerte spagnole per De Rossi perchè davvero sono 8 9 partite che è un fantasma in campo sbaglia passaggi in continuazione ostenta con i dribling, poi troverei un vero sostituto per Totti perchè ormai diciamocelo non è più il campione di un tempo è il capitano si ma non fa più la differenza.Per il mercato in entrata comprerei una punta che segna fa segnare come un diego milito ma vallo a trovare uno come lui 🙁 poi prenderei un sostituto per Riise perchè sta impazzendo davvero ,ma sopratutto prenderei benayun dal liverpool , camonaresi che è in rotta con la juve , Neymar un vero talento (magariiiiiiiiiiiiiii) farei un offerta per pazzini e adriano se non vanno a buon fine farei uno scambio doni Kießling più del cash …..Bè speriamo che quest’anno questo mercato sia degno del nome della nostra grande società ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  13. La peggiore stagione di De Rossi da quando gioca a calcio…….quindi da quando gioca con la Roma 🙁
    Speriamo vivamente che il prossimo anno torni ai suoi livelli.

    Rispondi
  14. Una scusante la posso dare a Vucinic che doveva per forza cercare di avvicinarsi il più possibile all’area in modo da poter creare un azione per far tentare di segnare quel BOYLER di Toni.
    Però è ovvio; salti il primo salti il secondo se non sei aiutato il terzo ti frega !!!

    Rispondi
  15. De Rossi da 2 anni a questa parte non esiste……..sembra cotto…bollito (forse perchè lo abbiamo spremuto in tutti questi anni). E stasera l ‘ha dimostrato! passaggi sbagliati, tiri storti, ma soprattutto palloni persi fino a mettere in difficoltà tutta la squadra…..(stasera ha perso un pallone a centrocampo e l’inter era riuscita a segnare con Milito, poi, fermato in fuorigioco)…..
    e questi errori stasera li hanno commessi parecchi giocatori soprattutto Vucinic che spesso e volentieri cercava di scartarsi 2-3 giocatori dell inter contemporaneamente senza neanche riuscire a scartare il primo……che brutta roma,..

    Rispondi
  16. Mi sta bene, non abbiamo fatto una grande figura stasera, ma provateci voi a non perdere le staffe giocando con certa gente…
    L’inter è forte nulla da dire, ma fallosi e rabbiosi dall’inizio come gli ha insegnato il grande mourinho… Materazzi il primo della classe per la scorrettezza: poi ti viene da pensare come mai Zidane gli ha dato la testata?? Zidane, Totti con quel calcione… pensate che con tutto quello che hanno fatto di buono, siano cosi deficienti da volersi sputtanare in un secondo… Non li voglio difendere, ma penso che uno come materazzi ce lo mettono apposta per farti in.caz.zare e farti perdere la testa…!!!
    Peccato, potevamo anche vincerla. In fondo hanno vinto 1 a 0 e noi ci siamo mangiati 2 gol… Pazienza…
    Per me comunque… GRAZIE ROMA….!!!

    Rispondi
  17. Cari amici,
    ci sono 1000 letture che possiamo fare per spiegare questa grande stagione della nostra amata squadra ovviamente io mi ritengo soddisfatto del campionato, un pò meno dell’europa league e oggi sinceramente sento una grande amarezza.
    Stasera avevamo la possibilità di dimostrare ancora una volta (dopo l’1-1 a san siro e la vittoria casalinga) che esiste una squadra che si chiama as roma che con budget ridottissimi ha rischiato di vincere una coppa italia (la decima, e questo è un gran rammarico) e lo scudetto contro un’altra squadra, l’internazionale, che di milioni di euro ne ha spesi e come….
    cmq purtroppo stasera è andata così…nervosismo? CERTO, lo stesso nervosismo, pressione psicologica dovuta ad un grande amore, quello per la roma!!!
    Quanti di noi ricordano le miriadi di partite perse o pareggiate perchè per la troppa foga, nervosismo e perdita di lucidità non ci hanno permesso di riuscire ad andare avanti in molte competizioni?
    cmq io continuo ad essere orgoglioso di questa squadra.

    TOTTI? comportamento ingiustificabile per un campione del calcio italiano e simbolo della squadra che amo.

    CMQ DICO A TUTTI, MAI SMETTERE DI SOGNARE, PUNTIAMO SEMPRE IN ALTO

    SE INSISTI E RESISTI RAGGIUNGI E CONQUISTI!

    Rispondi
  18. Primo tempo regalato all’Inter,con formazione completamente sbagliata,con una squadra fisica come quella milanese bisognava prenderli in agilità per cui ci voleva Menez fin dall’inizio.
    Difatti nel secondo tempo,con una squadra messa meglio in campo abbiamo sfiorato diverse volte il gol, peccato c’ha detto male,l’Inter questa volta ha legittimamente vinto e secondo me sull’arbitraggio non c’è nulla da ridire.
    Dispiace solo che nella partita più importante della nostra stagione,nessuno dei nostri tre attaccanti ha brillato.
    Io ho visto sia Vucinic che Toni e sopratutto Totti scarichi e svuotati la partita ce la dovevano far vincere loro invece l’hanno completamente sbagliata.
    Pazienza cose che capitano anche se non dovrebbero capitare in una finale,cmq rimane il fatto che abbiamo fatto una grande stagione molto dispendiosa, forse saranno stati stanchi.
    Questa partita deve servire da monito alla prossima stagione,quest’anno siamo andati vicino a tutto ma non abbiamo preso niente,forse anche per colpa di qualche arbitraggio contrario,ma sopratutto per colpa di un organico ancora carente in alcuni ruoli.
    Per vincere un altro anno bisognerà completarlo e sulla Roma stanno arrivano un cascata di milioni di euro tra sponsor,televisioni e soldi della Champions. Rinforziamo questa squadra e una altro anno vinciamo tutto.

    Rispondi
  19. Salvo solo Julio Sergio, Burdisso, Riise, Juan, Motta, Menez, De Rossi e Vucinic.
    Ma non nei voti, proprio salvare da una VERGOGNA MISERABILE PER CHI OGGI HA OFFESO LA MAGLIA DELLA ROMA.
    Gli altri non meritano nulla.
    Per me possono venderli tutti gli altri e ripartire da questi più tutta la Primavera.
    Chi oggi ha peccato, non avrà più da me applausi.
    Ci sarà solo indifferenza, che spariscano tutti, Totti in testa.

    Rispondi
  20. A me sembra che un pò tutti debbano vergognarsi stasera:
    1) Totti: poi si dice che è preso di mira da tutti, però a quanto sembra lui non fa niente per evitare tutto questo.
    2) Taddei: alla fine la sua partita è stata solo una caccia alle gambe dell’avversario. Graziato ripetutamente da Rizzoli
    3) Perrotta: anche lui graziato da Rizzoli
    4) Burdisso: ha menato come un fabbro per buona parte del primo tempo, anche lui graziato da Rizzoli e grande Ranieri che lo ha tolto dal campo perchè aòtrimenti era un rosso certo anche per lui (purtroppo però il suo sostituto è Motta. Eeeh dov’è Cassetti ?!
    5) Toni: mi domando perchè giochi a calcio, con la partita di stasera sono 5 partite di fila che non combina un cavolo, però come ormai dicono anche i bambini negli asili “fa salire la squadra”; si vabbè ma poi non segni BOH. Torna a Monaco và.
    6) Vucinic: quello non è Vucinic
    7) Mexes: altro graziato da Rizzoli; è inutile il pugno lo ha dato a Materazzi che forse ha sceneggiato un pò troppo però….
    8) Juan: vabbè è un difensore ma quel gol non lo sbaglia neanche mio nipote di 5 anni.
    9) De Rossi: è come il sole a Milano = non pervenuto
    10) Pizzarro: ma è sceso in campo ?
    11) Ranieri: mi devi semplicemente spiegare caro mister come cavolo si fa a continuare a mettere quello pseudo-giocatore e lasciare in panchina Totti che poi si innervosisce e (anche se per la sua caratura di giocatore non dovrebbe farlo) combina il patatrack
    Boh scusate lo sfogo !!!!

    Rispondi
  21. perdere ci può anche stare, una finale, dentro o fuori, però…perchè, capitano?
    Comunque forza Roma, ora più che mai ❗ ❗ ❗

    Rispondi
      • guarda che De Rossi è quello biondo con la barba…ed è un anno che gioca da fantasma  

        rimango della mia opinione. Considerato anche che con i soldi di albertino potevamo fare ben altro che… niente. Onestamente non lo correrei il rischio di perdere un’altra bandiera senza ricavarci un cavolo. Non si vive di solo Vucinic.

  22. Proposta indecente: vendiamoci De Rossi e col ricavato e qualche altro spicciolo che c’abbiamo da parte ci facciamo uno squadrone

    Rispondi

Lascia un commento