Le pagelle di Roma-Inter

(LE PAGELLE DI ROMA-INTER di Gianfilippo Bonanno) – La Roma perde la Coppa e lascia le sue speranze di vittoria a quel nervosismo che alla fine ha portato alla sconfitta dei giallorossi in una finale accesa e quasi sempre sopra le righe. La Roma è caduta nella trappola della provocazione che l’Inter ha saggiamente messo sul terreno sin dalle prime battute. Alla fine passerà alla storia come il nostro non saper perdere ma chi ha visto la partita sa’che la Roma non è stata quella degli ultimi minuti ma la squadra che ha tenuto testa ai nerazzurri. Totti è l’emblema della frustazione, un campione del suo calibro doveva e poteva evitare quel fallaccio inutile a Balotelli. Un traguardo se ne va’ via e noi romanisti rimaniamo con l’amaro in bocca alla fine di una stagione che comunque passerà ugualmente alla storia.
 
Le pagelle giallorosse di ROMA-INTER:

JULIO SERGIO: 6,5 ribatte le due rasoiate dei nerazzurri con la sua esuberante forma fisica. Sul bolide di Milito non può nulla, rimane attento e soprattutto sicuro quando viene chiamato in causa. La bellissima stagione disputata rimane tale fino agli ultimi istanti. DEDIZIONE.

BURDISSO: 5,5 Ranieri lo schiera a destra dall’inizio, mette ko Sneijder e con Balotelli in campo soffre soprattutto nell’anticipo. Becca un giallo evitabile e poi rischia il rosso, il tecnico giallorosso cosciente lo fa’restare negli spogliatoi. Per lui è una gara particolare ma la troppa tensione gioca spesso brutti scherzi. INTEMPESTIVO.

RIISE: 5 la Roma ha un buco già nel primo tempo e guarda caso tutto il gioco offensivo dell’Inter svaria sulla corsia di Riise che è apparso molto stanco e spesso fuori posizione. Un logorio che và avanti da tempo per un calciatore che quest’anno ha dato tanto. STREMATO.
 
JUAN: 6 riesce a tamponare in alcuni frangenti e con molta calma e serenità nonostante il clima elettrico della sfida il brasiliano esce dal campo con pochissimi calci rifilati e tanta attenzione in difesa, uno di quelli che rimane impassibile e non si lascia prendere dalla frenesia. GHIACCIO.

MEXES: 5,5 un solo errore di valutazione che alla fine risulterà pesantissimo sul risultato della gara: quella non chiusura su Milito per paura di farsi saltare è costata tanto alla Roma. Acceso il duello con Materazzi nel primo tempo nella ripresa la tensione lo influenza tanto. INSICURO.

DE ROSSI: 5,5 il solito ultimo De Rossi, macchinoso, teso, impacciato, poche idee e molti palloni in mezzo che gli passano davanti senza che lui, una volta gigante, tenta di raccattare per far ripartire l’azione. Nella ripresa senza Pizarro dura solo venti minuti poi un’agonia fino alla fine. ESTEREFATTO.

PIZARRO: 5 ha saltato Parma per il solito problema al ginocchio, ha l’attenuante della condizione fisica ma non riesce mai a tenere il bandolo della matassa, lui che di solito fa’del suo estro di saper gestire palla la sua arma migliore. Resta negli spogliatoi, Ranieri gli preferisce Totti. OSCURO.

TADDEI: 6 uno dei calciatori più propositivi della Roma. Nel primo tempo qualche sortita del brasiliano è efficace, quella palla a Toni doveva essere migliore ma il suo apporto è continuo e fino alla fine sembra capace di gestire i nervi. LUCIDO.

VUCINIC: 5 la Roma dipende dalle sue giocate, nel primo tempo sbaglia tanto ma cerca di non arrendersi ma quando ha sul destro la palla del pareggio preso dalla foga sbaglia ciabattando a lato. Poteva fare tantissimo ed invece… POCHEZZA.

TONI: 5,5 non è quel Toni del primo scorcio della sua stagione  in giallorosso, lotta tanto ma alla fine non raccoglie, sfida gli avversari con colpi proibiti soprattutto subiti, l’impegno lo mette fin quando Ranieri lo tiene in campo ma i goal continuano a non arrivare e saltare l’avversario per lui è davvero difficile. STATICO.

PERROTTA: 6,5 che coraggio messo sul terreno fino alla fine della sfida. Un vero stantuffo in campo che corre e recupera, lotta e non molla mai l’avversario. Il migliore giallorosso in campo che ha onorato l’impegno fin quando Rizzoli non manda tutti negli spogliatoi. ORGOGLIO.

TOTTI: 4 con il capitano la Roma rivede il suo gioco, i giallorossi sembrano con lui in campo poter rimontare il risultato poi la tensione ed il nervosismo lo fanno sbroccare e lui cade nella trappola della rabbia. Prima un calcetto a Thiago Motta poi il vigliacco fallo a Balotelli. Un gesto evitabilissimo da un campione come lui. INGIUSTIFICATO.
 
MENEZ: 5,5 da lui ci si aspetta la giocata, la sfuriata che cambia la partita ma invece il francese finisce nell’imbrigliarsi senza eccellere più di tanto. OMBRATO.

MOTTA: 5,5 un ruolo suo che Cassetti gli ha tolto da tempo. Entra a disputare la ripresa ma se indietro si guarda bene dagli avversari in avanti poteva fare molto di più, sbaglia tre cross che potevano essere sfruttati meglio. ARRUGINITO.

RANIERI: 5,5 non mette Totti dal primo minuto e gli preferisce Toni. La Roma cade nella trappola del nervosismo architettato dall’Inter e non riesce a riprendere la Roma che via via si scioglie più per rabbia che per demeriti tecnici. La tensione gioca brutti scherzi alla sua Roma che proprio da questo punto di vista aveva dimostrato di essere brava. Non ha responsabilità dirette ma poteva incidere un pò di più soprattutto dal punto di vista caratteriale. IMPASSIBILE.

Condividi l'articolo:

25 commenti su “Le pagelle di Roma-Inter”

  1. 4 a totti io gli darei 20…………………grazie capitano hai fatto quello che ognuno di noi veri ,romanisti, avremmo fatto a chi si e’ preso gioco dei sentimenti della tua gente……..grazie ancora…….

    Rispondi
    • 4 a totti io gli darei 20…………………grazie capitano hai fatto quello che ognuno di noi veri ,romanisti, avremmo fatto a chi si e’ preso gioco dei sentimenti della tua gente……..grazie ancora…….  (Quota Commento)

      Rispondi
  2. x me Totti merita 2,uno come lui nn puo’ fare certe cose (nn e’ la prima volta poi),inoltre mancavano ancora 5 min + recupero e ci ha lasciato in 10 togliendo le ultime speranze.
    Vucinic 4,sono 3 partite che si sente un fenomeno e nn la prende mai!!irritante!!
    Riise 4,sara’ stanco o quello che volete,ma e’ inutile nn sa difendere,e’ sempre fuori posisione ed e’ poco reattivo!!ormai lo sanno pure i sassi,ci segnano sempre dalla sua parte!!
    nn sarebbe il caso di prendere un terzino sx vero per il prossimo anno?
    De Rossi 4,a volte sembra che lo faccia a posta,nn azzecca piu’ un passaggio!!! ❗ ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  3. Totti è così.Impulsivo.Pregio o difetto è un qualcosa che hai dalla nascita e che forse impari a controllare crescendo,ma a volte ti salta fuori senza che te ne accorgi.
    Un bruttissimo gesto purtroppo,come molti altri,che spesso hanno ottenuto il risultato di macchiare la carriera del capitano (non intesa come numeri calcistici ma come gesti umani) e a volte l’immagine delle Roma.
    Cmq dopo una settimana così calda,dove ti vedi “strappare” il sogno scudetto per una partita FALSATA,dove ti sei sentito criticare e insultare per il gesto dei pollici versi,in una partita che stai perdendo e che vale l’ultimo trofeo disponibile della stagione,e stai affrontando la calcisticamente odiata inter,con davanti balotelli che cmq un santo non è,ci può stare che un carattere impulsivo perda la testa.
    giusto o sbagliato che sia.SOno gesti da NON FARE MAI.
    ma da qui a dire che Totti si debba ritirare o deva lasciare la fascia di capitano…che STIAMO SCHERZANDO???
    troppo facile addossare la colpa a lui,lavarsi le mani e fare come tutti i giornalisti laziali gobbi interisti che pensano solo a giudicare.
    eto’o (bellissima partita) ma è stato tutto il tempo a protestare davanti all’arbitro e non lha mai ammonito.
    Certo,con il tempo Francesco non è più il giocatore veloce e dribblante di un tempo.ma i numeri li ha ancora.
    ed Il suo sostegno in campo e fuori serve.
    Forse lo lascerei in panchina in queste partite importanti,che vengono dopo settimane di fuoco.Perchè Lui si deve sentire dire di tutto,che non ha cervello,che istiga alla violenza,che non è un buon esempio per i bambini.
    Per il Francesco uomo e padre non penso sia piacevole.
    e appunto perchè lui parla poco davanti ai microfoni,succede che poi in situazioni come questa esplode.
    Voleva vendicare noi.gesto impulsivo.non si fa vendetta Francesco.
    Però lha fatto per NOI.per LA ROMA.
    Quanti avrebbero voluto dare un calcio a Balotelli per le provocazioni o molte altre cose.
    Gesto sportivamente da condannare.Ma non vedo il perchè CONDANNARE per l’ennesima volta TOTTI SIMBOLO DI ROMA E DELLA ROMA E NOSTRO CAPITANO.

    Rispondi
    • Totti è così.Impulsivo.Pregio o difetto è un qualcosa che hai dalla nascita e che forse impari a controllare crescendo,ma a volte ti salta fuori senza che te ne accorgi.Un bruttissimo gesto purtroppo,come molti altri,che spesso hanno ottenuto il risultato di macchiare la carriera del capitano (non intesa come numeri calcistici ma come gesti umani) e a volte l’immagine delle Roma.Cmq dopo una settimana così calda,dove ti vedi “strappare” il sogno scudetto per una partita FALSATA,dove ti sei sentito criticare e insultare per il gesto dei pollici versi,in una partita che stai perdendo e che vale l’ultimo trofeo disponibile della stagione,e stai affrontando la calcisticamente odiata inter,con davanti balotelli che cmq un santo non è,ci può stare che un carattere impulsivo perda la testa.giusto o sbagliato che sia.SOno gesti da NON FARE MAI.ma da qui a dire che Totti si debba ritirare o deva lasciare la fascia di capitano…che STIAMO SCHERZANDO???troppo facile addossare la colpa a lui,lavarsi le mani e fare come tutti i giornalisti laziali gobbi interisti che pensano solo a giudicare.eto’o (bellissima partita) ma è stato tutto il tempo a protestare davanti all’arbitro e non lha mai ammonito.Certo,con il tempo Francesco non è più il giocatore veloce e dribblante di un tempo.ma i numeri li ha ancora.ed Il suo sostegno in campo e fuori serve.Forse lo lascerei in panchina in queste partite importanti,che vengono dopo settimane di fuoco.Perchè Lui si deve sentire dire di tutto,che non ha cervello,che istiga alla violenza,che non è un buon esempio per i bambini.Per il Francesco uomo e padre non penso sia piacevole.e appunto perchè lui parla poco davanti ai microfoni,succede che poi in situazioni come questa esplode.Voleva vendicare noi.gesto impulsivo.non si fa vendetta Francesco.Però lha fatto per NOI.per LA ROMA.Quanti avrebbero voluto dare un calcio a Balotelli per le provocazioni o molte altre cose.Gesto sportivamente da condannare.Ma non vedo il perchè CONDANNARE per l’ennesima volta TOTTI SIMBOLO DI ROMA E DELLA ROMA E NOSTRO CAPITANO.  (Quota Commento)

      Rispondi
    • SPIEGATEME ER 4 A TOTTI……..IN CONDOTTA?…….E IN EDUCAZIONE FISICA JE DO 10 E LODE  

      bravo!
      sei proprio sportivo. E’ questa gente che rovina sia Roma che la Roma.
      siete la nostra rovina

      Rispondi
  4. ❗ QUARCUNO VORREBBE OLTRE CHE CI TRATTANO CON LA LORO SAGACIA PREMIATA BISCOTTERIA NORDISTA A ROMA SE DICE DAMOJE PURE ER CU……….

    Rispondi
    • Un fallo vigliacco non significa dare del vigliacco a Totti, leggete e giudicate meglio la prossima volta!  

      Su questo so d’accordo! So sicuro che non è un vigliacco! Solo una cosa, se sbrigasse a chiede scusa…

      Rispondi
  5. Per Panzaralex…
    Mi dispiace comunque non sei lucido nel tuo giudizio…il sito è fantastico ma è altrettanto giusto che Totti venga criticato quando sbaglia oscenamente come ieri….il fatto di chiamarsi Totti non gli garantisce l’immunità !!. non so come facciate ad essere cosi’ drogati ( nel senso buono eh ) da lui…

    Rispondi
    • Per Panzaralex…
      Mi dispiace comunque non sei lucido nel tuo giudizio…il sito è fantastico ma è altrettanto giusto che Totti venga criticato quando sbaglia oscenamente come ieri….il fatto di chiamarsi Totti non gli garantisce l’immunità !!. non so come facciate ad essere cosi’ drogati ( nel senso buono eh ) da lui…

      😯 😯 😯
      ma infatti è quello che ho detto !

      Rispondi
  6. Non è una questione di vigliaccheria….a me può far pure piacere che si prenda a calci balotelli, ma se sei un professionista che guadagna quello ce guadagna lui NON TE LO PUOI PERMETTERE,(ne Totti ne Messi ne Maradona…NESSUNO PUO’). Ha sbagliato e dovrebbe chiedere scusa per coerenza al giocatore che è sempre stato. La visione da fanatico l’idolo prima dello SPORT mi pare poco rispettosa per la Roma, la Roma che c’è stata prima di Totti e la Roma che verrà dopo Totti. Il capitano abbia il coraggio di scusarsi, non con Balotelli o l’Inter, ma con i suoi tifosi.

    Rispondi
  7. d’accordo con gianfilippo sul 4 l capitano. Un gesto sconsiderato e ingiustificato. In ogni caso, andiamo avanti! ❗

    Rispondi
  8. Ha vinto l’arroganza e la rabbia che il “grande” mourinho ha saputo bene
    insegnare bene ai suoi calciatori… anche Materazzi in campo ne è la prova:
    avrà giocato 3 partite in tutto il campionato, ieri sera l’ha messo in campo dal primo minuto!
    Paragono il pugno di Mexes a Materazzi e il calcione di Totti a Ballotelli,
    alla testata di Zidane, e, anche se all’inizio pensavo che fosse un gesto ignobile, più ne vedo, più penso che certa gente la mettono in campo apposta per farti perdere la testa: vediamo i replay dei falli, ma non sentiamo tutti gli insulti che li precedono. Se ci pensi bene, non puoi credere ad un campione che scenda a questi bassi livelli, dopo una carriera ineccepibile…

    Rispondi
  9. a martanza ma stai zitta.sai che vuoldire giocare a pallone e sopratutto avere tutta la pressione e nervoso addosso?in piu’ veniamo dalla settimana del biscotto,poi balotelli e’ uno str onz di per se’ .TOTTI HA FATTO BENE

    Rispondi
  10. AVETE DATO VIGLIACCO A TOTTI?VIA SCONSIGLIO VIVAMENTE QUEST SITO A CHI CONOSCO.

    TOTTI E’ UNA LEGGENDA PORTATE RISPETTO SCH FO SI

    Rispondi
    • Ma come si fa a giustificare il gesto di Totti?????????? Può essere stato quello che vuole, ma ora non è che può a prendere a calci chi vuole!!! Le leggende dello sport sono un’altra cosa, senza macchia!
      E purtroppo Totti qualche macchia ce l’ha…. Se si sente frustrato è meglio che smetti subito prima di rovinare del tutto la sua carriera! I tifosi o pseudo tali che lo giustificano non hanno senso dello sport e non aiuteranno mai la società e la squadra a diventare di caratura internazionale! Dalle partite bisogna uscire sempre a testa alta, ieri grazie ai calcioni abbiamo fatto una figuraccia! Non ci sono giustificazioni anche se dall’altra parte c’erano provocatori! Sono caduti in trappola come pivelli!…

      TOTTI E’ UNA LEGGENDA SEMPRE.NON SI TOCCA ****** SI ***** TUTTI.SE DAVA UN BEL CALCIO PURE A MOURINHO ERA DA 10  (Quota Commento)

      Rispondi
  11. 10 A TOTTI TUTTA LA VITA….

    DOPO CHE E’ STATO DATO DEL VIGLIACCO AL MIO CAPITANO

    QUESTO SCHIFO DI SITO SE NE VA DAI PREFERITI

    CIAO A TUTTI

    Rispondi
    • 10 A TOTTI TUTTA LA VITA….DOPO CHE E’ STATO DATO DEL VIGLIACCO AL MIO CAPITANOQUESTO ****** DI SITO SE NE VA DAI PREFERITICIAO A TUTTI  (Quota Commento)

      Totti è un professionista e qst cose a 33 anni nn dovresti farle

      Rispondi
    • 10 A TOTTI TUTTA LA VITA….
      DOPO CHE E’ STATO DATO DEL VIGLIACCO AL MIO CAPITANO
      QUESTO ****** DI SITO SE NE VA DAI PREFERITI
      CIAO A TUTTI

      ma per favore non diciamo c.a.z.z.a.t.e
      ha fatto un errore gravissimo i inutile

      Rispondi
  12. Non d’accordo su questi voti:

    Juan – 6 è troppo, ha sbagliato un gol di testa a porta vuota.
    De Rossi – 5 è il massimo che si può dare.
    Toni – ma stiamo a scherzà?? Stesso voto di Menez, che in meno tempo ha fatto creare in certe occasioni il panico alla difesa neroazzurra?? Toni merita un bel 4,5.
    Menez – merita un 6.
    Motta – merita un 6. Se Ranieri lo prendesse di più in considerazione, lui potrebbe fare grandi cose. I numeri ce l’ha.
    Ranieri – MASSIMO 5. Formazione iniziale completamente sbagliata. Perchè non Totti-Vucinic-Menez dal primo minuto?? Perchè non Motta del primo minuto??

    Rispondi
  13. Da dove nasce il 5.5 di TONI ?!
    Scusate ma oltre “a far salire la squadra, come ogni commentatore anche di livello infimo dice, non dovrebbe anche fare un altra cosetta per nulla rilevante ossia SEGNARE ?

    Rispondi

Lascia un commento