Maratona di Roma 15000 al via per la Stracittadina

Maratona di RomaAlla Maratona della città di Roma, in programma domani domenica 16 marzo parteciperà anche l’atleta inglese Richard Whitehead, nato senza entrambe le gambe. Il suo obiettivo? Migliorare il record personale e correre intorno al tempo di 3h e 45′.
 
 I partecipanti alla gara. Sono 14.563 (8.812 italiani e 5.751 stranieri) gli atleti iscritti alla Maratona della città di Roma, Trofeo AceaElectrabel, che partiranno domani, da via dei Fori Imperiali, per coprire un percorso di 42,195 chilometri che li riporterà al Colosseo. Il serpentone dei maratoneti si snoderà fino alla Basilica di San Paolo, poi costeggerà il fiume Tevere, passando da un lato all’altro fino al viale della Moschea, per poi cominciare il ritorno verso il centro tramite piazza Cavour, piazza del Popolo e piazza Venezia.
 
 La straccittadina. Hanno scelto invece la gara non competitiva di 4 chilometri, più di 45 mila iscritti alla stracittadina. Vi parteciperanno 60 ragazzi autistici del progetto Filippide, 4.000 over 60 dei centri anziani, 5.000 studenti e 9.000 alunni delle scuole d’infanzia. Sono attesi alcuni volti noti tra cui il regista Giulio Base, Fabrizio Frizzi, Jimmy Ghione e la giornalista Federica Sciarelli.
 
 Gli eventi. Oltre la gara in programma anche una rassegna di eventi, musica e danze. Le bande dei vigili urbani di Roma, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica e della Marina militare suoneranno a piazza di Spagna, piazza del Popolo, piazza Navona, piazza Augusto Imperatore, piazza Venezia, piazzale Porta San Paolo, Campidoglio e Colle Oppio.

Condividi l'articolo: