Tante indicazioni da questo Bologna-Roma per Ranieri. La Roma recupera un punto d’oro sul campo del Bologna, bravi giallorossi a non mollare nel momento più difficile dopo la rimonta subita dai ragazzi di Italiano. Resta una prestazione scialba, non sufficiente e soprattutto non in linea rispetto alle belle cose che abbiamo visto contro Lazio, Milan e Parma. Premiate le scelte di Ranieri che a pochi minuti dalla fine ha deciso di togliere dal campo Dybala, evanescente rispetto alle ultime performance, mettendo Baldanzi e rivoluzionando le corsie laterali.
Proprio l’ex Empoli ha dato una spinta finale alla manovra giallorossa, un piccolo sussulto che ha poi generato il calcio d’angolo da quale è nato poi l’episodio del calcio di rigore. Bravo in questa circostanza Dovbik, l’attaccante ucraino infatti dopo un grande primo tempo ed un secondo tempo nettamente in calo, è stato freddissimo nell’attendere il movimento di Skorupski per poi spiazzarlo e regalando un punto preziosissimo alla Roma. Continua dunque la serie positiva dei giallorossi che venerdì sono attesi da una prova molto complicata contro il Genoa di Vieira, attualmente una delle squadre più in forma del campionato.
Probabile che questo pareggio dia comunque morale alla squadra nonostante la prestazione non sia stata particolarmente brillante. Vanno fatti i complimenti ai ragazzi di Italiano che dopo lo svantaggio all’inizio secondo tempo hanno dominato il lungo ed in largo. La Roma in ogni caso non ha rubato nulla al di là delle polemiche che sono nate in occasione del calcio di rigore in pieno recupero.
I migliori in Bologna-Roma tra i giallorossi
Dovbik 6,5. L’attaccante ucraino gioca un grande primo tempo, si sacrifica per la squadra con continue esponde e aprendo il gioco per dare fiato alla manovra. Nel secondo tempo viene costantemente anticipato dai difensori del Bologna, ma in pieno recupero ha la personalità e la freddezza di trasformare il calcio di rigore che consente alla Roma di muovere la classifica.
Mancini 6,5. Affronta brutti clienti sulla sua corsia ma con le buone o con le cattive riesce quasi sempre a limitare gli esterni di Italiano. In alcune circostanze va in difficoltà ma tutto sommato disputa un’ottima partita ben oltre la sufficienza. Tra i più lucidi nel pacchetto al ritrato.
I peggiori in Bologna-Roma tra gli ospiti
Kone 5. Il centocampista francese fatica durante tutta la partita, non riesce a trovare la posizione ma soprattutto i tempi degli interventi. Anche in fase di appoggio è spesso impreciso e l’episodio che lo vede protagonista negativo in occasione del calcio di rigore assegnato al Bologna la dice lunga sulla sua pessima serata. Può capitare a tutti e stavolta è toccato a lui.
Dybala 5. Come Kone non entra mai in partita. Nel primo tempo anche una grande occasione su bella assist di Dovbyc ma calcia malamente alto sulla traversa. Anche lui come buona parte dei compagni scompare gradualmente nel corso del secondo tempo. Non è questo l’argentino che ci aspettiamo.