Erano attese risposte importanti da Roma-Parma, considerando il secondo tempo disastroso di Como che aveva lasciato senza parole lo stesso Ranieri. E così è stato, visto che i giallorossi hanno disputato forse la miglior partita della stagione contro i ducali. Va detto che il 5-0 finale non rispecchia del tutto l’andamento della partita e probabilmente è troppo severo per gli ospiti, che hanno avuto non a caso alcune buone occasioni per trovare la via della rete.
Basti pensare al fatto che Svilar abbia dovuto pare due parate non banali, di cui una nel primo tempo sul 2-0. Detto questo, riconoscendo qualche merito anche agli avversari, la Roma ha avuto il pregio di aver fame dal primo minuto di gioco, con aggressione alta e coi giocatori più offensivi decisamente in palla. Di sicuro, ha aiutato il doppio vantaggio arrivato nei primi dieci minuti, ma vanno fatte anche altre considerazioni.
Tante le prestazioni da evidenziare, ma merita una menzione soprattutto Dybala, che oltre a realizzare due gol ha dimostrato di essere uomo squadra lasciando il secondo calcio di rigore a Paredes e regalando un assist perfetto a Dovbyk, il quale grazie a lui ha dovuto semplicemente appoggiare in rete il gol del 5-0 finale.
Chi ha fatto meglio in Roma-Parma tra i padroni di casa
Saelemaekers 7,5. Al di là del bel gol realizzato (va detto, con la complicità del portiere Suzuki), ha dimostrato a tutti di essere stato il giocatore mancante per questa squadra. Anche perché, pur giocando in posizione più arretrata, il sostituto è stato spesso e volentieri Celik. Va nuovamente in rete all’Olimpico, ma soprattutto garantisce cambio di passo alla manovra giallorossa. Non è un caso che i ragazzi di Ranieri riescano a sfondare soprattutto lungo la sua corsia, apparendo incontenbile soprattutto durante il primo tempo.
Dybala 7,5. Giocatore totale oggi, bravo sia in area di rigore, sia a legare il gioco. Viene incontro per giocare tanti palloni e finalmente la squadra si accende seguendolo passo dopo passo. Da evidenziare anche l’assist finale a Dovbyk, che aveva bisogno di ritrovare il feeling con il gol in campionato.
Angelino 7,5. Splendido l’assist per il raddoppio giallorosso, ma la sua prestazione va inquadrata a 360 gradi, considerando il fatto che non sbaglia mai una diagonale ed in compenso accompagna tutte le azioni dei giallorossi.
Chi ha deluso di più durante Roma-Parma tra i giallorossi
El Shaarawy 5,5. Non gioca una brutta partita, ma soprattutto durante il primo tempo sbaglia spesso e volentieri la scelta finale che avrebbe potuto consentire ai giallorossi di prendere il largo con netto anticipo. Resta elemento fondamentale per la squadra e lo si è visto anche durante Roma-Parma, nonostante qualche errore non da lui.