Il bello o il brutto dell’Europa League è che in alcuni casi possono anche ribaltarsi gerarchie e considerazioni che si possono fare in campionato, come abbiamo osservato in occasione del match Roma-Dinamo Kiev 1-0. Il motivo? Come si percepisce dal titolo del nostro approfondimenti, da un lato abbiamo visto Celik che se la cava tutto sommato nel ruolo di braccetto della difesa a 3 voluta da Juric.
Al contempo, al contrario di quanto abbiamo modo di osservare quasi sempre coi giallorossi in campo in questa stagione fino ad oggi travagliata, c’è uno Svilar indeciso da bacchettare per una volta. Certo, vista la situazione di classifica con la miseria di un punto in due partite, contro la Dinamo Kiev l’unico imperativo per i giallorossi era vincere e alla fine così è stato. Tante cose, tuttavia, dovranno essere riviste dal tecnico ex Torino.
La Roma fa ancora enorme fatica ad essere intensa con continuità ed anche una rosa modesta come quella della Dinamo Kiev può approfittarne. Bene anche Dybala, nonostante le recenti voci di mercato. L’attaccante argentino è infatti nel mirino del club turco in vista della sessione di mercato di gennaio, scrive il giornalista italiano Flavio Tassotti per Cusano TV.
Secondo Tassotti, il Fenerbahce sarebbe sempre più interessato a portare Dybala in Turchia a gennaio. Tuttavia, lo scenario più probabile è che il giocatore resti alla Roma almeno fino alla fine della stagione, prima di prendere decisioni a lungo termine.
Chi ha fatto messo in Roma-Dinamo Kiev tra i giallorossi
Celik 7. Tante volte è stato giustamente criticato, ma nella notte di Europa League è il migliore tra i suoi. Gioca più indietro, senza la minima sbavatura e con grande attenzione.
Dybala 6,5. Entra e fa subito la differenza, regalando gioielli ovviamente non sfruttati dai compagni. Indispensabile per Juric, ora come ora è uomo squadra non solo per il suo talento.
Pisilli 6,5. Forse non è stata la sua miglior partita in stagione, ma l’energia che ci mette questo ragazzo dà in modo molto evidente una spinta anche al resto della squadra.
Chi non era in serata durante Roma-Dinamo Kiev
Svilar 5,5. Serata di ordinaria amministrazione, fino all’uscita non degna della sua fama che rischia di rovinare la partita della Roma. Un altro piccolo campanello d’allarme su questo fondamentale, dopo l’errore di Monza.
Le Fee 5,5. Qualche piccolo segnale di vita anche dal centrocampista durante Roma-Dinamo Kiev, ma la solita leggerezza rischia di rovinare una serata sulla carta abbastanza tranquilla.