Migliori e peggiori in Inter-Roma: Llorente ultimo a mollare, Lukaku invisibile

Tutti si aspettavano un Inter-Roma complicato per i colori giallorossi, a maggior ragione alla luce di alcune assenze estremamente pesanti per Mourinho. Non deve essere un alibi questo, senza dimenticare le fatiche di coppa meno di 72 ore fa e l’impossibilità di fare turnover, ma un’analisi seria del match di San Siro non può non partire da presupposti simili. Insomma, qualche attenuante c’è per il tecnico portoghese, poi se si entra più nello specifico emergono fattori difficili da mandar giù per chi tiene a questa squadra.

Una buona organizzazione difensiva quella che abbiamo apprezzato per larghi tratti durante Inter-Roma, ma anche diverse occasioni per i nerazzurri che l’hanno sbloccata solo a dieci minuti dalla fine. Paradossalmente, un peccato, perché a quel punto il grosso sembrava fatto. Quanto ai singoli, inutile dire che tutte le luci dei riflettori erano su Lukaku. Il belga non si è tirato indietro, come deve fare un professionista, ma l’atteggiamento della squadra e forse l’ambiente avverso lo hanno limitato tantissimo. Praticamente un fantasma al Meazza.

Nessun dramma, la classifica ha preso una piega migliore rispetto ad un mese fa, ma questo Inter-Roma deve far capire a tutti che serve un approccio un po’ più coraggioso, a maggior ragione quando perdere può risultare giustificabile per i motivi che dicevamo in precedenza. Si deve ripartire dalla buona tenuta di Llorente e degli altri difensori.

Chi ha convinto di più in Inter-Roma tra i giallorossi

Llorente 6,5. Ha anche lui qualche responsabilità sul gol di Thuram, è vero, ma in quel caso sbaglia tutta la linea. Resta l’enorme partita senza sbavature particolari e la capacità di leggere sempre in anticipo la giocata degli attaccanti.

Bove 6,5. Di gran lunga, quello che regge meglio a centrocampo l’impatto dell’Inter, che può godere della miglior linea mediana della Serie A. Tanta quantità e, nelle rare occasioni in cui è possibile, prova a spingersi in attacco.

Chi ha sbagliato la partita in Inter-Roma tra gli ospiti

Paredes 5. Di gran lunga, quello che soffre di più il ritmo e l’intensità del centrocampo nerazzurro. Non si fa mai vedere in fase di costruzione e rischia seriamente il secondo giallo dopo aver atterrato Thuram. Graziato da Maresca.

Lukaku 5. Vero che gli arrivano pochi palloni (praticamente zero nel primo tempo), ma è altrettanto vero che anche lui poteva fare di più nel battagliare contro i difensori dell’Inter. Regala un’ottima palla al suo partner d’attacco nella ripresa, per poi scomparire di nuovo nell’ultimo terzo del match.

Condividi l'articolo: