Migliori e peggiori in Napoli-Roma: Dybala merita una parentesi a parte

Ci sono diversi temi da trattare a proposito di Napoli-Roma, il match più delicato della prima giornata di Serie A per quanto riguarda il girone di ritorno. Già, perché alla vigilia c’erano tante aspettative sui giallorossi reduci da un ottimo inizio di 2023, al netto del fatto che l’impegno fosse quasi proibitivo. Del resto, riconoscere che la squadra allenata da Spalletti stia facendo un campionato a parte ad oggi è un atto dovuto.

Inutile dire che in partite del genere, come appunto Napoli-Roma, il focus si sposti per forza di cose sulle prestazioni dei singoli che di solito garantiscono maggiore qualità alla manovrà. Ecco perché troverete un approfondimento dedicato a Dybala, senza dimenticare altri elementi a disposizione di Mourinho che si sono distinti nel bene e nel male durante la partita andata in scena al Marardona.

Insomma, proviamo a scendere maggiormente in dettagli e capiamo insieme chi ha risposto bene e chi in modo meno convincente in occasione di questo Napoli-Roma carico di significati. Dopo tanti anni, infatti, i giallorossi si sono presentati in casa della squadra partenopea con una certa consapevolezza, al netto di prestazioni non sempre convincenti dal punto di vista qualitativo.

I migliori in Napoli-Roma tra la squadra ospite

El Shaarawy 7,5. Evidentemente il Napoli lo ispira. Dopo il guizzo di Pasquetta, entra e cambia la partita al Maradona anche in questa stagione. Oltre alla rete del momentaneo 1-1, è apprezzabile la volontà di venire sempre a prendere palla e di creare situazioni pericolose. Giocatore che dovrebbe essere considerato maggiormente dal suo allenatore.

Matic 7. A tratti, si rivede il giocatore che faceva la differenza soprattutto ai tempi del Chelsea. Pecccato che cali visibilmente alla distanza, ma la condizione crescerà con il trascorrere delle partite.

Chi non ha convinto durante Napoli-Roma tra i giallorossi

Dybala 5. A tratti irriconoscibile. Inizialmente sembra il più ispirato nell’attacco giallorosso, ma più passano i minuti, più scompare. Proprio nella serata in cui ci si aspettava qualche lampo da lui.

Smalling 5. Una buona partita per il centrale inglese, relativamente colpevole sul primo gol, salvo poi limitare bene un indemoniato Osimhen. Sbaglia totalmente la lettura sul gol di Simeone e l’errore costa purtroppo un punto più che meritato.

Pellegrini 4,5. Non sta bene e si vede. Primo tempo davvero orribile, con un piccolo segnale di vita nella ripresa, quando la squadra alza leggermente il baricentro. Appare fortemente limitato dai recenti problemi fisici e va recuperato in fretta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento