Migliori e peggiori in Sampdoria-Roma: la squadra dipende tanto da Pellegrini

Ennesima prova di maturità, questo Sampdoria-Roma, per la compagine giallorossa. Qualche montagna russa di troppo nello scorcio iniziale della stagione del rilancio per i ragazzi di Mourinho, al punto che anche le trasferte su campi non propriamente proibitivi diventano cruciali e delicate per comprendere le reali ambizioni di questa squadra. Insomma, alla vigilia della partita di Marassi c’erano tutti i presupposti per avvertire una certa pressione, in vista delle risposte della squadra.

Va detto che la partita di Europa League contro il Betis aveva offerto già di suo qualche indicazione importante per l’allenatore, considerando anche le assenze dei vari Dybala e Zaniolo in occasione della trasferta di Siviglia contro il Betis. Insomma, questa squadra ha bisogno di continuità legata non solo ai risultati, comunque cruciali in attesa che tornino in campo tutti i big (soprattutto i nuovi arrivati durante la sessione estiva del calciomercato), ma anche per quanto concerne le prestazioni.

In troppe circostanze, infatti, la prova collettiva non è stata sufficiente, anche al cospetto di una vittoria. Appare chiaro che in un discorso del genere un ruolo molto importante sia ricoperto da Pellegrini, vero ago della bilancia in grado di legare il gioco come pochi.

I migliori in Sampdoria-Roma tra i giallorossi a Marassi

Smalling 7. Altra partita perfetta e senza sbavature, comandando il reparto e dando tranquillità a tutti i compagni in fase di non possesso. Pare tornato ai livelli migliori e la squadra lo avverte in modo palese, grazie a prestazioni degne del suo curriculum. La Roma non poteva non ripartire da lui.

Pellegrini 6,5. Si prende la responsabilità di un rigore molto pesante, anche perché fa saltare il piano tattico di Stankovic che prevedeva una Sampdoria molto bassa. Per il resto, prende botte e dà sempre respiro alla squadra facendosi trovare pronto quando si aprono varchi interessanti tra i reparti.

Mancini 6,5. Prova di grande maturità di un giocatore che quest’anno pare stia facendo passi in avanti anche in termini caratteriali. Nessuna sbavatura e sempre concentrato, a testimonianza del fatto che la continuità della guida tecnica di Mourinho gli stia facendo bene. Vedremo se confermerà i progressi contro il temibile georgiano del Napoli.

Chi ha deluso durante Sampdoria-Roma tra i ragazzi allenati da Mourinho

Zaniolo 5,5. Non incide come potrebbe negli spazi che la Sampdoria inevitabilmente lascia nei minuti finali della partita. Rischia provvedimenti disciplinari con una sbracciata e rimedia un giallo evitabile in pieno recupero. Non è certamente nel suo momento più sereno.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento