Bisogna fare i conti assolutamente con le grandi prestazioni dei singoli alle quali abbiamo assistito durante un Atalanta-Roma andato oltre le pi๠rosee aspettative. Al di là del risultato finale, che fa comunque molto rumore, é impossibile non concentrarsi sulla risposta che é arrivata dalla squadra, visto che i ragazzi di Mourinho sono stati in gradi di sovvertire un pronostico che alla vigilia vedeva gli ospiti con poche probabilità di uscire indenni da una trasferta a dir poco delicata. Proviamo dunque ad approfondire la questione.
Già , perchà© trovare note negative dopo questo Atalanta-Roma é davvero un’impresa. Basterebbe questa premessa per comprendere meglio il tipo di partita cui abbiamo assistito, perchà© nessuno alla vigilia dell’incontro poteva prevedere una squadra abile nel limitare le trame di gioco dei padroni di casa. Senza dimenticare le ripartenze fulminee che hanno messo pi๠volte in crisi i difensori di Gasperini. Dunque, una Roma praticamente perfetta, trascinata finalmente da Abraham e Zaniolo.
I peggiori in Atalanta-Roma tra i giallorossi
Cristante 6. Premesso che trovare peggiori dopo questo Atalanta-Roma sia una forzatura, va detto che il centrocampista sia stato poco reattivo nel deviare il tipo di Muriel, ma soprattutto nel rischiare un autogol quando la partita era ancora sul 2-1. Per il resto, va detto che l’ex di giornata abbia tenuto bene la posizione.
I migliori in Atalanta-Roma tra i ragazzi di Mourinho
Abraham 8. Due gol da attaccante vero, sfruttando al meglio le sue doti naturali da opportunista e da velocista. A questo punto, deve solo trovare un minimo di continuità , visto che coi suoi mezzi ha davvero tutte le carte in regola per fare la differenza in Serie A. Per la prima volta, uomo squadra nel caricare costantemente i suoi compagni di squadra.
Smalling 8. Un muro difensivo, capace di annullare Zapata ogni volta che il colombiano arriva a 20 metri dalla porta giallorossa. Il secondo gol consecutivo, poi, oltre a chiudere la partita sugella una prestazione complessiva perfetta.
Zaniolo 7,5. Finalmente la brillantezza dei bei tempi. Il gol del 2-0, oltre a mostrarci la sua freddezza davanti al portiere, merita una sottolineatura per il colpo di tacco con il quale sviluppa il contropiede giallorosso. Con lui, probabilmente, Mourinho ha trovato la seconda punta ideale per Abraham.
Rui Patricio 7,5. Dopo un mese complicato, merita una menzione positiva anche lui. Appena un paio di interventi, meno del previsto, tuttavia fondamentali per mantenere l’inerzia positiva di questo match.