Match delicatissimo questo Ajax-Roma per i giallorossi, se non altro per il pessimo trend che si é venuto a creare in campionato per i giallorossi nel corso dell’ultimo mese. La vera speranza di qualificarsi in Europa, magari alla prossima edizione della Champions League, passa per forza di cose per questa competizione, anche perchà© il distacco dal quarto posto comincia a farsi consistente in campionato. Non tanto per i punti di differenza con l’Atalanta, quanto perchà© nel frattempo occorre non dimenticare altre pretendenti come Napoli e Lazio.
Ecco perchà© la partita di Amsterdam rappresentava uno spartiacque per i ragazzi di Fonseca. Il risultato finale di 1-2 é preziosissimo, ma non ammette distrazioni o cali di concentrazione, anche perchà© serve l’onestà intellettuale nell’ammettere che i padroni di casa avrebbero meritato ben altro risultato per quanto creato nel corso dei novanta minuti.
I migliori in Ajax-Roma tra i giallorossi
Pau Lopez 7. Veri e propri miracoli non ne fa. Volendo, anche il calcio di rigore non ha richiesto il classico volo d’angelo, ma intuire l’idea di Tadic nel calciare centrale ha fatto tutta la differenza del mondo. Evitando un 2-0 che forse avrebbe complicato in modo definitivo la corsa ad un posto in semifinale. Nella ripresa, comunque, é bravo a farsi trovare pronto tutte le volte che é stato chiamato in causa dai padroni di casa.
Dzeko 6,5. Giusto sottolineare la prova dell’attaccante bosniaco. Una serata difficile la sua, ma come avveniva un tempo ha il merito di lavorare tante palle sporche e di far salire i compagni. La Roma non affonda anche grazie a lui e con questo spirito potrebbe rivelarsi un giocatore determinate nel finale di stagione.
Bruno Peres 6,5. In una serata cosa delicata e complicata per la Roma, merita un applauso anche l’esterno. Pur raccogliendo tante critiche in stagione, ad Amsterdam sfodera una prestazione che magari non ruba l’occhio, ma di sostanza e di spinta. I limiti di questo ragazzo sono noti, ma in circostanze simili riesce a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
I peggiori in Ajax-Roma tra i giallorossi
Diawara 5. L’ex centrocampista del Napoli prova a riprendersi nella ripresa, ma l’errore commesso in occasione del gol dell’Ajax é troppo grave e non puಠessere dimenticato con la rimonta giallorossa nella ripresa. In quella zona di campo non sono ammessi cali di concentrazione e quell’appoggio corto non rappresenta tanto un errore tecnico, quanto quello di un giocatore che non aveva approcciato la partita nel modo giusto in occasione di questo Ajax-Roma.