Questo Roma-Spezia puಠe deve rappresentare una svolta per i giallorossi. Non tanto per i tre punti. Neanche per tutto il contorno e per quanto avvenuto nei giorni antecedenti alla partita, quanto per il modo in cui sono arrivati. Considerando quanto é successo dal derby in poi, qualunque squadra al posto dei ragazzi di Fonseca si sarebbe lasciata andare e in quei tre minuti striminziti di recupero non avrebbe neanche provato a vincere la partita. Cosa non é stato ed il gol di Pellegrini é il giusto premio per un gruppo che tra mille difficoltà ha dominato la partita.
I peggiori di Roma-Spezia 4-3
Pau Lopez. Tra i peggiori di Roma-Spezia, purtroppo, non possiamo non citare Pau Lopez. Grave il gol che ha consentito agli ospiti di trovare il pareggio. Senza quella rete, probabilmente, avremmo visto una squadra pi๠tranquilla e serena già nel corso della prima frazione. In linea di massima, viene da pensare che anche i compagni di reparto, in difesa, durante Roma-Spezia abbiano risentito delle indecisioni dell’estremo difensore.
Smalling. Dispiace, perchà© é uno di quelli che dà l’anima in campo, ma l’errore sul 3-3 é molto grave e poteva costare due punti sanguinosi. Soprattutto in un momento del genere. A dirla tutta, neanche sugli altri due gol ha dato l’impressione di essere nella sua giornata migliore. Nel complesso, una delle peggiori partite da quando é a Roma.
I top in Roma-Spezia
Spinazzola. Finalmente Fonseca ritrova l’esterno sinistro che ha fatto spesso e volentieri la differenza soprattutto contro le squadre piccole. Un giocatore indispensabile per creare superiorità sugli esterni e creare spazi anche ai compagni di squadra. Con lui al top, allora la stagione della Roma potrebbe nuovamente cambiare direzione. Sperando che la tenuta fisica lo assista a lungo.
Pellegrini. Nel giorno pi๠difficile, diventa leader vero e trascina i compagni dal primo all’ultimo minuto. Pur non essendo al meglio. Il gol lo meritava, a maggior ragione se pensiamo all’importanza di questi tre punti. Ora deve sbloccarsi anche mentalmente, dopo un 2020 molto deludente. I segnali arrivati durante Roma-Spezia, ci mostrano un giocatore in primis cresciuto dal punto di vista mentale, oltre che tecnico.
Borja Mayoral. L’attaccante di scorta merita una menzione speciale, al di là dei due gol. Andare a segno con una doppietta, dopo le tante critiche ricevute in Coppa Italia non era semplice. Lui ha dato una risposto con grande personalità . Insomma, una svolta potenziale anche per un giocatore sul quale Fonseca ha sempre puntato.