Lazio-Roma, derby con pochi spettatori, non si arriverà  a 50mila

C’era una volta il derby da tutto esaurito. Tempi andati che, visto il trend, difficilmente torneranno. Stasera non si arriverà  a 50 mila spettatori, di cui 12 mila romanisti. Praticamente meno di Milan-Sassuolo che, oggi alle 18, avrà  65 mila presenze.

Basti pensare che per la stracittadina milanese dell’andata ai cancelli si erano presentati in 78 mila. Quasi il doppio di quelle dell’Olimpico. Numeri impietosi per un derby che vale un pezzetto di Champions League.

A Roma si é persa l’abitudine di andare allo stadio. E questo ha finito per togliere anche quella magia mista ad ansia tipica di un derby. L’aria é meno frizzante. Una volta sono i parcheggi, un’altra i tornelli, un’altra ancora la stagione poco attraente di una delle due. Il risultato é sempre lo stesso: spazi vuoti che gridano vendetta.

La Nord si colorerà  solo di sciarpe e bandiere: niente scenografie. La Sud, invece, dopo lo spoiler dei giorni scorsi, ha cambiato il telone. Niente pi๠lupa. Soggetto top secret. L’allarme per possibili incidenti é alto: livello 4. Saranno un migliaio gli agenti che presidieranno l’area.

(Il Messaggero, E. Bernardini)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento