Monchi ospite de La Gazzetta dello Sport: “La mia Roma é un modello. DiFra resta e Zaniolo non si vende”

Il Direttore sportivo della Roma Ramà³n Rodrà­guez Verdejo, noto semplicemente come Monchi, é stato ospite de La Gazzetta dello Sport per un forum in redazione. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Monchi, qual é il suo bilancio dopo 20 mesi di Roma?
“I bilanci si possono fare quando finisce un progetto e il mio é ancora lungo. Se penso alla stagione scorsa é positivo, mentre questa finora non é buona. Ma non saranno alcuni risultati a cambiare il mio modo di pensare e a farmi passare l’entusiasmo di lavorare nella Roma”.

Allora non lascia a fine stagione…
“Ogni giorno sento che mi dimetto o che mi mandano via. No, l’ho già  detto, resto alla Roma. Il mio obiettivo é arrivare al successo in modo graduale, ma continuo. Capisco che ora la prima necessità  del tifoso sia vincere, ma é importante anche essere sempre competitivi, di alto livello e vicini al successo. Meglio cosa, piuttosto che vincere solo una volta e poi nulla. Roma é la Capitale e in città  la stragrande maggioranza é romanista. Vorrei che si raccontasse meglio e a 360° che cos’é questo club, e penso che questo non venga fatto. Al di là  di qualche risultato o di un acquisto giusto o sbagliato, per me la nostra é una società  modello e mi dispiace che a volte rimanga in secondo piano rispetto ai giudizi su Monchi o Di Francesco. La Roma é di pi๠di quello che si legge o si sente”.

A proposito di Di Francesco, ha faticato a difenderlo?
“Non é stato difficile perchà© c’era fiducia al 100% nella mia idea di tenerlo. E tutti l’hanno condivisa. Quando siamo andati a Boston da Pallotta, di Eusebio abbiamo parlato 15-20 secondi. Certo, poi ci sono i momenti. Si perde a Udine o a Bologna o si pareggia in quel modo a Cagliari, e vorrei uccidere il mister e me stesso. Ma la prevale il tifoso. La mia fiducia in lui era grande quando l’ho preso, oggi che ci lavoro insieme é ancora pi๠forte”.

C’é chi accusa Di Francesco di essere un tecnico aziendalista.
“Eusebio non é un aziendalista, é un dipendente, come tutti noi. L’anno scorso abbiamo dovuto fare operazioni difficili: non mi é piaciuto vendere Salah e Rudiger, ma l’ho dovuto fare. Abbiamo avuto la fortuna di avere un allenatore che ha capito il momento e ha raggiunto risultati. E non posso perdere fiducia in lui ora per qualche risultato negativo. Posso farlo se cambia l’atteggiamento, il modo di lavorare o lui perde la fiducia della squadra. Nella mia carriera ho sempre fatto fatica a licenziare un tecnico. Si fa solo se perde la testa”.

De Rossi, l’infortunio e il rinnovo: com’é la situazione?
“Conoscendo Daniele e il suo romanismo, neanche a lui adesso fa bene parlare del futuro. Tutti dobbiamo sperare nel suo recupero. Per fortuna abbiamo avuto notizie buone dal punto di vista radiologico, ora bisogna capire cosa succederà  quando tornerà  ad allenarsi sul campo. Daniele due giorni fa per la prima volta l’ho visto diverso, ottimista, positivo, perchà© non ha dolore”.

Capitolo rinnovi. Manolas, Under, El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini: quando se ne parlerà ?
“Sono situazioni diverse. Alcune saranno valutate a fine mercato, altre al termine della stagione. E c’é Zaniolo che, visto il rendimento, forse sarà  il primo rinnovo che affronteremo. Lui sta stupendo tutti e so che a livello calcistico in questo momento l’Italia ha bisogno di eroi per ricostruire la fiducia, ma con Nicolಠdobbiamo essere pi๠tranquilli, per il suo bene. Ha solo 19 anni. Io dico che Zaniolo é il futuro della Roma non sarà  venduto. Avrà  un percorso lungo e importante in questa società . Lui é come un palazzo che stiamo costruendo piano piano, ma se non lo facciamo bene poi puಠcrollare in un attimo. Ne ho visti tanti di talenti che si sono persi, Nainggolan? E’ forte, il problema é gestirlo”.

La Roma ha già  tanti giocatori italiani, aumenteranno?
“Io ho tanti difetti, ma due grandi virtà¹: riconosco quando sbaglio e mi piace imparare. Il Monchi che é arrivato qui aveva una conoscenza indiretta del calcio italiano, oggi lo conosco meglio e ho capito che é pi๠opportuno prendere giocatori italiani. Tra gli acquisti fatti, spesso quelli che sono andati meglio sono gli italiani. Non significa che trascurerಠil mercato estero, ma la Roma sarà  in futuro molto italiana”.

A proposito di autocritica: é stato uno sbaglio prendere Pastore e Schick?
“Sono due discorsi diversi. Pastore é un giocatore forte, la questione é ritrovare quello di Palermo e Parigi, e credo che siamo ancora in tempo. Al progetto di lui come mezzala ci credevo. Per Schick il problema non é il calciatore. E’ la persona che a volte non trova la dimensione ideale per sviluppare quello che puಠfare il calciatore. Quindi bisogna lavorare sulla persona. Credo che Patrick sia un frutto e bisogna ancora spremerlo fino alla fine e spendere tempo ed energie su di lui. Io ci credo. Pensate a Immobile. Se parli di lui a Dortmund o a Siviglia lo vorrebbero ammazzare, alla Lazio invece é un idolo”.

Nel rapporto qualità -prezzo qual é il giocatore migliore che ha preso per la Roma?
“A livello di rendimento Kolarov, ma Pellegrini ha una prospettiva importantissima”.

Al nostro campionato manca la competitività : la Juve non ha rivali.
“Per me il campionato italiano é ai massimi livelli. Dal punto di vista tattico da nessuna parte si lavora meglio. Bisogna sfruttare i vivai e avere il coraggio di lanciare i giovani: Barella, Tonali, Mancini, Zaniolo, Cristante, Pellegrini… Ce ne sono di fortissimi e saranno il futuro del calcio italiano, che sta migliorando. Poi c’é la Juve, certo, che vince sempre: ma che fattura anche il doppio di noi. Dove non arriviamo con i soldi, dobbiamo arrivare con le idee e il lavoro”.

Per aumentare i ricavi servirebbe in fretta il nuovo stadio.
“In un momento di crisi economica, un progetto che muove un miliardo di euro ed é ancora fermo mi sembra poco logico. Potrebbe dare tanto non solo alla Roma, ma alla città . Vogliamo accorciare il gap non solo con la Juve, ma con tutto il calcio europeo, e per farlo questo progetto é fondamentale”.

Che mercato farà  a gennaio?
“In estate la Roma ha investito tanto, le cose importanti le abbiamo già  fatte. Cerchiamo solo giocatori che alzino il livello della squadra. Non é facile, ma ci proveremo fino alla fine. Ma come qualità  e quantità  siamo pronti, ne sono sicuro”.

Finiamo con un gioco: le proponiamo dei nomi, ci dica solo se sono possibili o impossibili per la Roma. Partiamo con Piatek
“Sarebbe possibile, se non chiedessero 70 milioni. Per me é forte, ma lo é al Genoa. Siamo convinti che lo sarebbe, per dire, anche al Chelsea?”.

Tonali.
“E’ uno dei pi๠importanti giovani del calcio italiano, ma potrei dire lo stesso di Barella”.

Mancini.
“Adesso impossibile, ma in estate é diverso”.

Rugani.
“Impossibile, adesso e dopo. Hanno rifiutato un’offerta di 40 milioni del Chelsea. Non possiamo spendere tanto per un difensore centrale”.

Thiago Mendes?
“Impossibile”.

Ziyech e Belotti?
“Mi piacciono tutti e due”.

Bennacer?
“Ci piace, ma se ne parlerà  a giugno”.

Dendocker e Ozyakup?
“Impossibili, esattamente come Herrera”.

Malcom a Barcellona non gioca, lo prenderebbe se lo offrissero?
“No, quando uno fa il d.s. di un club deve capire che rappresenta anche il cuore e i sentimenti dei tifosi. Si é preso gioco della Roma e a me importa dell’immagine della società â€.

Un sogno: potesse scegliere fra Mbappà© e Neymar?
“Mbappà©, perchà© é pi๠giovane e pi๠forte”.

(Gazzetta dello Sport)

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai BsdAnalisis Frekuensi MunculnyaCara Cepat KayaAgar Keluar Di SetiapStandardisasi OperasionalStrategi Efisiensi WaktuStrategi Manajemen LikuiditasStrategi Mitigasi RisikoTrik Psikologi MenghadapiUpdate Algoritma LuckyUpdate Server MahjongUpdate Server Megabagaimana satu sambaran superberi harapan baru untukketika layar terisi penuhkian meningkat saat polamenjadi standar baru keberuntunganmetode unik tapi menghasilkanpetir strategi menjaga saldotanpa harus menunggu lamauntuk pemain baru jackpotyang sengaja tidak diberitahuAnalisis Algoritma MahjongAnalisis Komparatif PolaInilah Celah AlgoritmaKajian Teknis MengenaiPanduan KomprehensifProsedur Standar OperasionalStrategi Diversifikasi TaruhanTeknik Optimalisasi GameplayTinjauan Ahli MengenaiProsedur Terukur Gatesbagaimana satu putaran manualbagaimana tiga simbol merahbukan sekadar pola mencaridouble down atau pulangketika keberuntungan sudah berpihakpemahaman simple yang mampuputaran sebelumnya bisa bantusaat multiplier mega sicbostrategi andalan mengolah betteknik mengelola momentum mengapaAnalisis Komparatif SkorAnalisis Otoritatif MengenaiDeretan Emiten WildEra Baru Dalam MembangunEvaluasi Kinerja SistemEvaluasi Parameter VolatilitasImplementasi Game TheoryKehadiran Free SpinMetodologi Pembacaan KecenderunganObservasi Empiris Mengenaiberhasil membawa kemenangan pertamadukung penambangan scatter hitamgames bawa perubahan duniaharian manfaatkan turbo spinmekanisme hasilkan free spinpemicu lonjakan scatter mahjongpemicu pecahan terbesar dalamscatter hitam nyantol layarstrategi digital paling populertiktok dengan konten jackpotAnalisis Vibrasi MekanikImplementasi Metode AnalisisIntegrasi Nilai RTPMetodologi Identifikasi TrenMetodologi Penempatan PosisiPanduan Mengenai KonsistensiPendekatan Fisika KomputasionalStrategi Navigasi PutaranStudi Mengenai KorelasiStudi Topografi GunungAnalisis Data Historis SweetLaporan Eksklusif MengenaiPilihan Waktu PalingStrategi Mitigasi RisikoStrategi Mitigasi RisikoStudi Komparatif PerformaTinjauan Ilmiah MengenaiEvolusi Mekanik CascadingImplementasi Teori PermainanKajian Ilmiah StrukturKreator Ungkap InspirasiParadigma Baru MemahamiParadigma KeberhasilanPendekatan Ilmiah DalamRahasia Eksklusif MengenaiRekomendasi Teknis MengenaiStrategi Mitigasi RisikoStudi Deskriptif MengenaiStudi Ergonomi Visual2 Token Unlock Mahjongdan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemain