Di Francesco si gode il centrocampo in crescita

Il gol del centrocampista. La difesa a cinque per proteggere tre punti d’oro. II graffio finale del bomber. La Roma di Empoli non brilla ma riesce a fare quel che deve, ringrazia Caputo per le gentili concessioni (non solo dal dischetto) e almeno per una none si gusta una classifica da Champions grazie alla terza vittoria di fila in campionato, la quarta contando quella col Plzen. La rotta é invertita e la sosta arriva al momento giusto. Con qualche certezza in pi๠acquisita. Una su tutte: il centrocampo in crescita.

Lo dicono i numeri della produzione offensiva regalata sin qui dal reparto smontato e rimontato da Monchi in estate. Quello di Nzonzi é il quinto gol di un centrocampista in stagione, Lorenzo Pellegrini é al terzo assist stagionale a cui va aggiunto uno di Pastore. «Sono in crescita – conferma Di Francesco – soprattutto da quando ci siamo messi a giocare con due mediani e il trequartista davanti».

Insomma la nostalgia di Nainggolan e Strootman é quantomeno diminuita e si puಠguardare finalmente solo in avanti. Di certo bisogna fare meglio di ieri. La ripresa del Castellani é stata una sofferenza inaudita e l’allenatore ha dovuto cambiare un attaccante con un difensore per aiutare la sua squadra a reggere l’urto. «Ci hanno messo in difficoltà  â€“ riconosce l’allenatore – fino a quando non ho modificato qualcosina e siamo riusciti a riprendere in mano il filo del gioco e dare un po’ di equilibrio. Nel secondo tempo loro sono cresciuti, hanno rischiato di farci male e avrebbero meritato qualcosa in pià¹Â». In base a tutto questo, la vittoria porta “tre punti ottimi – prosegue Di Francesco – che ci fanno arrivare alla sosta con 4 vittorie di fila per riprendere il cammino. Ci sono partite in cui magari meriti di pi๠ma non porti a casa nulla. Dobbiamo ancora migliorare, ci vuole tempo e non esiste una bacchetta magica”.

Altra nota positiva l’esordio di Luca Pellegrini, un altro romano the riesce a salire dal settore giovanile fino alla prima squadra. «Deve continuare a lavorare con umiltà  â€“ spiega il tecnico – ma ha grande consapevolezza. Non subisce la categoria e per questo ha giocato. Non mi interessa l’età , ma qualcuno che ha le caratteristiche per farlo. Anche lui poteva essere pi๠bravo in alcune occasioni e aiutare Fazio sui palloni lanciati verso Caputo che gli passavano sopra la testa. L’ho cambiato perche nel primo tempo ha preso una botta al polpaccio e nell’intervallo non l’ho visto tranquillo. Era anche ammonito». Totti aveva lanciato il baby con una battuta nel pre partita: «Non ho dato troppi consigli a Luca perchà© sennಠva a giocare in attacco. E’ un giovane forte e di grande prospettiva. Roma rinata? La squadra si é unita in ritiro: ora possiamo solo migliorare». Parola di (ex) capitano.

(Il Tempo, A. Austini)

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp