Riparte il campionato dopo la sosta

Ricominciamo, canterebbe Adriano Pappalardo con la sua vociona graffiante. E, francamente, era ora di ricominciare. Perchà© il campionato c’é mancato, troppo poche tre giornate per aver già  voglia di riposare e riordinare idee e speranze. Sa, la Nazionale; sa, la Nations League, ma nulla a che vedere con la Serie A, compagna di mille avventure. Si riparte con un calendario mica male perchà©, fino ai primi di ottobre, sei protagoniste dovranno affrontare anche i primi impegni europei. Si giocherà , percià², quasi a ritmo continuo e, vedrete, verranno fuori i veri valori. Come se la stagione cominciasse, in realtà , dal prossimo turno di campionato. Non che finora si sia scherzato, per carità : ma tutto ha avuto il sapore di un aperitivo in attesa dell’abbuffata delle prossime settimane.

VIA LA CONFUSIONE – Si ricomincerà , domenica, con il big match tra la Juventus capolista e il Sassuolo secondo in classifica, due punti dietro. Aspettando (per la quarta partita di fila…) il primo gol italiano di Cristiano Ronaldo, sabato il programma offre tre appuntamenti con un Napoli-Fiorentina che potrà  già  far chiarezza sulle reali qualità /ambizioni di entrambe le squadre. La Juventus anche senza i gol di CR7 viaggia a punteggio pieno, dopo aver confermato sul campo di essere la pi๠forte del torneo. Le altre grandi non sono state a guardare ma, chi pi๠che meno, hanno dovuto affrontare alti e bassi. Tipo la Roma, che conta solo 4 punti e che ha pi๠stentato che brillato. E il dibattito su Eusebio Di Francesco, e le scelte di mercato del ds Monchi, é sempre di strettissima attualità . Un po’ quanto é accaduto all’Inter, prima della vittoria di Bologna con il gol spacca-partita di Nainggolan, e al Napoli, bellissimo all’Olimpico contro la Lazio e al San Paolo contro il Milan ma orrendo in casa della Sampdoria. Qual é la verità ? Che va trovata anche sul conto dello stesso Milan, che ha giocato in maniera completamente differente le sue due partite, e della troppo altalenante Lazio. Questo, probabilmente, vuol dire che prima della sosta molte squadre esponevano ancora il cartello Lavori in corso, e certamente questo ha influito sul loro rendimento. La Juventus, si sa, fa un campionato a parte (Francesco Totti cit.)

EFFETTO COPPE – Solo che, come detto, dalla prossima settimana si ripartirà  anche in Europa e la faccenda italiana si farà  ancor pi๠complicata. Juventus, Napoli, Roma e Inter saranno impegnate nella Champions; Milan e Lazio in Europa League. Questo vuol dire che le sei squadre, da sabato prossimo al 4 ottobre, saranno via via impegnate sette volte, perchà© il campionato il 26 settembre proporrà  il suo primo turno infrasettimanale. Sembra paradossale a dirsi, ma la Serie A per alcune squadre sembra già  arrivata ad un bivio decisivo. Vietato sbagliare, soprattutto in alto, per non chiudere baracca e burattini prima dell’arrivo dell’inverno e consegnarsi al destino. Ricominciamo, infine, avendo ancora negli occhi la Grande Bruttezza della Nazionale di Roberto Mancini. Il calcio italiano non ha grandi valori tecnici ma tutto dovrebbe avare un limite. Al di là  di questo, il campionato continua ancora ad appassionare milioni di tifosi. E lo farà  anche quando Cristiano Ronaldo avrà  segnato il suo primo gol e tutto, fatalmente, sembrerà  ancora pi๠scontato.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.