Pellegrini e Cristante titolari, battesimo di fuoco

Bryan qualcosa ha potuto dimostrare (a Torino, entrando in corsa), Lorenzo non ancora, molto probabilmente la sua stagione comincia stasera, all’Olimpico, contro l’Atalanta. Cristante e Pellegrini, forse insieme: uno mezz’ala a destra, l’altro a sinistra. Comincia il primo lieve turnover di Di Francesco. In mezzo al campo da qui in avanti ci sarà  un bel buco (Strootman) e si sa, le mezze ali, negli spazi vuoti hanno il dovere di buttarsi, con i tempi giusti. Pure Di Francesco ha il suo dovere: puntare su questi due ragazzi pieni di energia e talento. Cristante viene da una stagione top con la maglia dell’Atalanta (12 gol e 4 assist in 47 presenze, coppe comprese), Pellegrini é reduce da un’annata sperimentale con la maglia della Roma (3 reti e 5 assist in 37 partite, anche qui, coppe comprese).

LA STAGIONE A TESTA ALTA – E’ la loro stagione, insomma. Cosa si fa notare in questi casi: che loro due sono il futuro della Nazionale di Mancini. Ecco, sono anche il presente della Roma, che a centrocampo punta tutto sulla loro freschezza. Solo De Rossi é oltre i trent’anni: Pastore, che agisce da mezz’ala-trequartista-esterno é sui trenta, Nzonzi come Javier, Coric di anni ne ha 21 e, appunto, Cristante e Pellegrini ne hanno rispettivamente 23 e 22. Ricapitolando il gioco delle coppie. Centrali: Nzonzi-De Rossi. Mezz’ali: Pastore, Cristante, Coric e Lorenzo Pellegrini, pi๠Zaniolo. Con la possibilità , come detto, di ritrovarsi Coric e Pastore in altre zone del campo.

Chiaro, senza Strootman, il centrocampo perde di esperienza e perde il secondo pezzo (dei tre) della passata stagione. La rivoluzione é quasi completata: partito Nainggolan, partito Strootman, resta il solo De Rossi che oggi é incalzato da Nzonzi. Ecco perchà© diventa fondamentale il rendimento di Cristante e di Pellegrini, che stasera molto probabilmente saranno gli scudieri proprio del capitano. In linea teorica, chi avrà  maggiori benefici dalla cessione di Strootman é proprio Pellegrini. Benefici e oneri, perchà© questa é una responsabilità  grossa per un ragazzo di grandi qualità  ma che ancora deve crescere sotto l’aspetto mentale. E quale occasione migliore? Stasera il primo esame.Un esame per due.

(Il Messaggero)

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.