Monchi lavora alla Roma del futuro, la squadra sarà  profondamente rinnovata

La Repubblica, M. Pinci

Se fino a qualche settimana fa Barcellona somigliava a un piacevole imprevisto sulla strada di una stagione soddisfacente, oggi il gala con il Barcellona in programma all’Olimpico per la Roma é quasi un fastidioso contrattempo in una stagione che rischia di complicarsi. Perchà© da sabato sera qualcosa é cambiato. La sesta sconfitta in casa ha fatto crollare le attenuanti che spesso Trigoria ha offerto alla squadra. Mettendo l’accento sulla capacità  inguaribile di ricadere in errori sciocchi. «Cosa non si vince»: questo si sono detti i vertici del club a caldo, dopo la partita contro la Fiorentina. Non che si possa cambiare in tempo per ribaltare l’esito sostanzialmente segnato del confronto con Messi, dopo l’1-4 incassato al Camp Nou, nonostante l’ottimismo di Di Francesco («Perchà© non credere a qualcosa d’impensabile?»). Ma aprile é il mese in cui mettere in ordine i pensieri per porre rimedio ai problemi.

Voglia di cambiare: questo trasmette la Roma. E per cambiare il dna della squadra servirà  anche vendere, per rinnovare i leader: Manolas, Nainggolan, Strootman, Florenzi sono la da anni. Anni in cui la Roma non solo non ha vinto, ma non ha mai dato l’impressione di poterlo fare. E anche nei fatti – vedi il caso social a Capodanno – o a parole (rimpiangendo campioni ceduti) non é che tutti abbiano brillato. Allora, perchà© non cercare altre strade? Qualche nome segnato in rosso per sostituire quei profili sull’agenda di Monchi c’é già : il marocchino Ziyech dell’Ajax e il costosissimo compagno De Ligt (ma lo segue il Barà§a), l’uruguaiano della Samp Torreira, Barella del Cagliari, il turco Sà¶yà¼ncà¼. A cui aggiungere dei leader in stile Kolarov: gente che possa portare un approccio differente. Oggi la Roma é fragile di testa: conosce a memoria il copione, ma non sa andare oltre l’interpretazione accademica. Rinunciando alla naturalezza del gesto, annodandosi in ricerche grottesche di trame anzichà© innescare reazioni, anche rabbiose.

Insomma, il carattere che ha consentito al Napoli di spuntarla al 93′ contro il Chievo o alla Juve con la Lazio, la Roma lo rintraccia molto occasionalmente: problema di testa, l’idea dei capi struttura, e si é convinto anche Pallotta – stasera all’Olimpico per vedere da vicino Messi e farsi un’idea pi๠rotonda della sua Roma, assistito dal grande Sir Alex Ferguson – che la spiegazione della “sfortuna” non convinca pià¹. «Quella cattiveria che a volte non metti in allenamento poi la riporti tale e quale in partita, contro Barcellona e Fiorentina siamo mancati proprio sotto quel profilo, quello del cinismo, e non lo puoi mica comprare al supermercato», ammetteva ieri Di Francesco. Ma chi se non l’allenatore deve trovare il modo di entrare nella testa dei calciatori? Arrivare almeno quarto metterebbe il tecnico in una posizione di forza, complice il traguardo dei quarti in Europa, molto pi๠ambizioso di qualunque aspettativa. Senza il pass per la prossima Champions, perà², quei black out casalinghi diventerebbero l’elemento su cui costruire riflessioni pi๠profonde. Dall’esito non esattamente imprevedibile.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoofficial.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpofficial.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpHyundai BsdAnalisis Frekuensi MunculnyaCara Cepat KayaAgar Keluar Di SetiapStandardisasi OperasionalStrategi Efisiensi WaktuStrategi Manajemen LikuiditasStrategi Mitigasi RisikoTrik Psikologi MenghadapiUpdate Algoritma LuckyUpdate Server MahjongUpdate Server Megabagaimana satu sambaran superberi harapan baru untukketika layar terisi penuhkian meningkat saat polamenjadi standar baru keberuntunganmetode unik tapi menghasilkanpetir strategi menjaga saldotanpa harus menunggu lamauntuk pemain baru jackpotyang sengaja tidak diberitahu